Si diciamo che la forza (almeno nei film), era una cosa molto vaga, l'interpretazione poteva spaziare fra più campi, mistico/religioso, magico, ma anche rimanere tranquillamente in un ambito puramente "scientifico"...
Già in clone wars si vede più di qualche volta spaziare in quello che può sembrare proprio magia nell'interpretazione più "fantasy" del caso (per lo più sempre legata alle streghe)...Però boh insomma si poteva sempre vederla anche come una diversa "interpretazione/forma" della forza.
Ma no dai, non c'è nulla di tutto quanto finora visto che possa precludere o ipotizzare gli "zombie", ci sono i cloni sì, ma è un altro discorso. Poi certo , è "fanta-fantasy" puo' andare bene "piu' o meno" tutto , se fatto bene...
Nessuno si aspetta né di vedere sangue, né di vedere il protagonista morire (non scrive Martin ) né di vedere vincere i cattivi. Si tratta solo di creare quel crescendo di tensione e di pericolo che puo' magari anche sfociare nel finale inverosimile dove una situazione compromessa di colpo viene ribaltata, ma se non crei prima questa tensione e ridicolizzi e fai prendere mazzate ai cattivi dall'inizio alla fine che razza di "avventura" è? Hai citato ANH, sì alla fine quattro caccia distruggono la Morte Nera ma è lo stesso film dove muore Obi-Wan e dove Alderaan, pianeta chiave della Ribellione, viene distruttto. Non è un caso che il miglior SW sia considerato TESB che è un film dove quasi dall'inizio alla fine i buoni sono in pesante e palese difficoltà, braccati ed in fuga e Luke viene praticamente ridicolizzato da Vader. Sono veramente le basi narrative di un qualsiasi prodotto simile. Ma del resto l'andazzo si era già visto nei "sequels" (Hux, Snoke, er frignetta etc )
Non è colpa certo del personaggio, ma degli sceneggiatori, per quanto si è visto avrebbe perso contro Ahsoka e soci anche se li avesse affrontati con lo SD e loro a piedi a terra...
Ma poi tutte le armature coi drappi rossi servivano a qualcosa? Credevo fossero già soldati "rianimati" dalle tre streghe, ma a quanto pare non lo erano... ennesimo dettaglio inutile?
Eh si grande "vittoria": dove aver sacrificato l'inverosimile e palesato le sue "armi segrete" è riuscito per il rotto della cuffia a.... fuggire da Ahsora , Ezra e Sabine. Cazzo queste sì che sono basi narrative coinvolgenti per il prosieguo delle trama.. vabbè .
Forse ti sfugge il fatto che tutto quello fstto "dai cattivi" era volto a riportare Thrawn. E com'è finita? L'inverosimile sarebbe un po' di soldati e qualche tie fighter quando nell'altra galassia ha tutte le risorse che vuole? Abbiamo concetti diversi di "sacrificare l'inverosimile "
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
sono d'accordo, è stata una vittoria di thrawn (anche se non sa che si è portato dietro ezra)
Si ok... ma secondo voi quindi quale sarebbe stata una "vittoria" dei buoni, Thrawn , l'astronave e tutti i suoi accoliti uccisi e distrutti da Ahsoka? Evidentemente abbiamo visto serie diverse perchè io ho visto 8 episodi dove sostanzialmente (con la sola, se non altro, eccezione del duello Ahsoka vs Baylan) Ahsoka e suoi che massacravano con estrema facilità, tra un sorrisetto ed una battutina, qualsiasi mezzo , combattente nonchè decine di squadroni di assaltori (morti e vivi ) che gli venivano mandati contro senza che ci sia stato un momento di "imbarazzo" o difficoltà che sia durato piu' di qualche secondo.
Alla faccia di "qualche", tenendo conto che fino a prova contraria non ci sono affatto tutte queste "risorse", ti sei dimenticato anche il sacrificio di Morgan e praticamente anche di Baylan e Shin che certo sarebbe stati utili in un' ottica dove la sola Ahsoka puo' tutto...Forse ti sfugge il fatto che tutto quello fstto "dai cattivi" era volto a riportare Thrawn. E com'è finita? L'inverosimile sarebbe un po' di soldati e qualche tie fighter quando nell'altra galassia ha tutte le risorse che vuole? Abbiamo concetti diversi di "sacrificare l'inverosimile "
Ultima modifica di Traiano; 05-10-23 alle 17:21
la vittoria dei buoni era non far arrivare thrawn nella galassia, al costo della loro vita, al contrario la vittoria di thrawn è tornare, con + le 3 sorelle e quel carico misterioso
Quindi come appunto, chiedendo loro per favore o distruggendo lei e Sabine tutto quanto? Dai... piu' intelligente e sensato sarebbe stato il semplice localizzare Thrawn e chiamare rinforzi subito. Se invece partiamo dal presupposto che bastava "appurare" che era ancora in gioco allora cmq Ahsoka ed i suoi hanno "vinto" e Thrawn è semplicemente fuggito dalla potente flotta Repubblicana... ah no scusate, da Ahsoka e Sabine .
sinceramente non capisco il tuo punto, spiegami meglio (non sono ironico, non capisco davvero).
"piu' intelligente e sensato sarebbe stato il semplice localizzare Thrawn e chiamare rinforzi subito" ci han provato ad avvertire la nuova repubblica, senza successo. E una volta locazziato che rinforzi potevano chiamare?
Stiamo parlando di un singolo SD per di piu' "rattoppato", sarebbe bastata anche una pattuglia di X-wing di passaggio cmq dai è inutile dibattere sul singolo momento ed episodio, quello che volevo dire (ma mi sembrava di essere stato chiaro) è che gli episodi sono costruiti ancora nello schema "Goldrake" , non c'è senso di pericolo, non ci sono perdite (anzi nemmeno "graffi") è tutto una cavalcata trionfale dei buoni dal primo episodio alla fine (ed è questo il problema, non l'epilogo in sè) ed a me francamente non basta piu' che dopo essere stato mazziato per tutto il tempo il cattivone di turno (ormai ridimensionato nel migliore dei casi, ridicolizzato nel peggiore) faccia il sorrisetto tronfio finale. Non a caso, non ho scritto "eh ma che schifo" ho scritto proprio che sono io ormai troppo vecchio per queste cose, almeno quando vengono costruite in modo così smaccatamente "edulcorato".
Ultima modifica di Traiano; 05-10-23 alle 18:44
purtroppo solo GoT ha ribaltato l'onnipresente plot armor, quindi ci teniamo queste serie sapendo già che i nostri eroi ne usciranno vivi e felici
Continuo a non capire: come facevano a sapere gli xwing dove attaccare? ezra li avrà anche avvertiti, ma ormai è troppo tardi
Ma se Thrawn già dalla sua prima apparizione chiarisce che sono elementi sacrificabilissimi e parliamo di Morgan Elsbeth? Quando ha a bordo 3 vere streghe delle sorella della notte più tutte quelle presenti probabilmente in quelle migliaia di casse? E secondo te un centinaio di storm trooper, due tie e Morgan sono perdite enormi?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Talismano; 05-10-23 alle 18:53