Non saprei... Shogun per me è superiore a entrambi, ma perché amo particolarmente l'ambientazione giapponese del periodo. Tai Pan è forse più immediato, Gaijin più prolisso, ma entrambi meritano. So che Clavell è poi andato avanti con altri romanzi in altre epoche, ma non li ho letti.
Edit: solo uno in realtà chiude la "saga orientale": The King. A questo punto mi sa che lo recupero
Ultima modifica di Tyreal; 27-04-24 alle 16:14
Ah, non lo sapevo
La nobil casa è la famiglia Struan raccontata nei due romanzi che citavo. Da quel che leggo la saga familiare si sposta nel secondo dopoguerra.
Ultima modifica di Tyreal; 27-04-24 alle 18:28
Leggo e riporto, ma ho un po' di paura perchè non sarebbe basata sul libro
https://orgoglionerd.it/shogun-seconda-stagione-2/
Restarting
Bad feeling
Addirittura 2 stagioni nuove in lavorazione
https://nerdist.com/article/shogun-s...e-works-at-fx/
Restarting
Finita di vedere adesso la serie. Sono molto dubbioso sul voto da dargli. Sarà che sono prevenuto avendo letto il libro, ma l'ho trovata, per quanto graficamente accattivate, molto affrettata, con plotlines che vengono aperte e non chiuse e pezzi che vengono persi per strada. Sarà che la serie del 1980 dura due ore di più, ma per me rimane dieci volte migliore.
Nota positiva: ottimo il livello degli attori giapponesi. E, come ha scritto qualcuno prima, sono riusciti a rendere in maniera più realistica la fuga di Toronaga da Osaka.
Nota negativa: attori occidentali non all'altezza (c'é da dire che il Rodrigues di John Rhys-Davies é semplicemente inarrivabile) e l'assenza di tanti elementi che per me erano chiave nella storia, come la relazione di amore e odio con Rodrigues, il ruolo di Fujiko e di Padre Alvito e tutta la plotline relativa a Mariko che viene incaricata non solo di fare da interprete, ma anche di insegnare ad Anjin il giapponese.
Noto poi anche una certa trascuratezza nel modo in cui sono state girate alcune parti. La scena della tempesta rende dieci volte di più nella serie del 1980, nonostante avesse mezzi e budget non paragonabili. Stesso discorso per la parte nella prigione di Ishido o la dimostrazione di Buntaro nel tiro con l'arco. E il tentato assassinio nella casa da té sembra sottintendere che Kikku fosse implicata nel complotto, quando questo va totalmente contro il carattere e gli interessi del suo personaggio.
Inoltre, l'aver voluto aggiungere per forza delle scene di Blackthorne vecchio tornato a Londra rovina totalmente uno degli elementi del finale, e cioé la predizione di Toronaga che Anjin non potrà mai lasciare il Giappone.
Riassumendo, gli darei un 6 e mezzo per il valore intrinseco, se cioé la si considera come elemento a sé stante dimenticando totalmente il libro o la serie di Chamberlain. Altrimenti, avendo presente che molto di meglio é stato fatto prima, non riesco a dargli più di 5.
"Gil-galad was an Elven-king.
Of him the harpers sadly sing:
the last whose realm was fair and free
between the Mountains and the Sea."
Tu ti droghi
Restarting
Gli do tranquillamente un 7 o 3,5 su 5 ma sostanzialmente condivido tutte le critiche di sopra, soprattuto quella sul taglio di numerosi plot che mi pare evindentissimo (ma forse perchè ho letto il libro e visto la vecchia serie...) credo sia oggettivamente indiscutibile che gli attori orientali ne escano meglio in questa serie e non ultimo, anche a me Blackthorne tornato a Londra ha basito e "stonato" parecchio ...
Io la valuto molto proprio per l'interpretazione giapponese e per la messa in scena in generale, ma comprendo e condivido tutte le critiche e puntualizzazioni di Gil Galad, che ritengo oggettive.
Blackthorne a Londra è chiaramente un suo sogno, la puntata di chiamava anche il sogno nel sogno o una roba del genere
Shogunception!
ah. non conosco nulla del materiale originale e tendenzialmente manco guardo i titoli delle puntate. se non ricordo male c'era un particolare che non tornava, il ciondolo che quell'altra aveva gettato chein toeria non sarebbe dovuto essere in mano sua. ma magari ricordo male. comunque sia non ci avevo manco pensato potesse essere un sogno.
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
magari se avessi letto il titolo dell'episodio ci sarei arrivato
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?