Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
A dire il vero leggendo in rete la 'moda' del momento è quella di gridare al capolavoro sempre e cmq per Sherlock, non il contrario

detto questo, The Walking Dead l ho visto a suo tempo dalla 1x01 alla 2x03-2x04 e l ho mollato proprio perchè era una cagata

Per quanto mi riguarda, game of thrones è criticabile per gli stessi identici motivi di questo Sherlock 4, ovvero scrittura troppo orientata a scioccare lo spettatore a discapito del senso logico di quello che si vede.

Capisco voler spostare il focus della serie sui due main characters - cosa che in realtà è anche giusta da fare, nell ottica di uscire dallo schema 90% indagine 10% cazzeggio delle prime due stagioni - questo però non giustifica uscirsene con scelte narrative tirate per i capelli, assurde, inverosimili o totalmente illogiche

solo nell'ultima puntata abbiamo la sorella iper cattiva che, in un momento di onniscenza in puro stile Hannibal, se ne esce con un piano iper contorto elaborato 5 anni prima
e che ovviamente piazza una bomba volante nell'appartamento di sherlock, che se va a segno rischia di far saltare il suo elaborato gioco sull isola

ma non faceva prima a portarli direttamente sull isola dopo aver sparato col tranquillante alla fine della 402? ma no dai, che divertimento ci sarebbe per lo spettatore? facciamole piazzare la bomba così, tanto per

per non parlare del fanservice di moriarty che se ne va in giro tranquillo per il penitenziario più uber sorvegliato del regno unito

sulla 401 è già stato detto sotto spoiler prima


o con episodi di 'deficienza' artificiale dei personaggi e/o di Sherlock, che non stanno nè in cielo nè in terra se fino all altro giorno me lo hanno presentato come il genio della deduzione. non lo si può far rincoglionire 'a comando', per necessità di trama...


ho già detto sotto spoiler della bambina sull aereo
ma poi, anche Sherlock che non si accorge di avere il vetro di fronte, manco fosse cieco
oppure la somiglianza tra Faith e la psicologa di Watson (cosa che si nota già dopo mezz ora della 402, ma a sherlock - che analizza in un batter d'occhio anche le fibre dei vestiti dellel persone che ha di fronte - serve lo spiegone finale per arrivarci)



sicuramente Sherlock non è una serie che fa del realismo il suo punto focale, ma onestamente non ricordo esagerazioni e/o assurdità del genere nelle prime due stagioni.
Si tratta cmq di una scelta fatta con coscienza dagli autori. E' evidentissimo come in queste tre puntate si è deciso di infilare dentro solo situazioni esacerbate ed estreme.
Scelta abbastanza infelice, a mio modo di vedere.

Sulla fotografia e recitazione nulla da dire, tutto a livelli altissimi
A livello di coinvolgimento emotivo, boh, zero assoluto da parte mia

EDIT: questo ovviamente è il mio parere, decidete voi se è ponderato e/o motivato o solo radical chic
in ogni caso mi impegnerò a non fare flame per niente
personalmente molte di queste cose le ho accettate perchè è Moffat, quindi dopo anni di Doctor who, alcune meccaniche le accetto per allenamento

Per quanto riguarda gli spoiler


solo nell'ultima puntata abbiamo la sorella iper cattiva che, in un momento di onniscenza in puro stile Hannibal, se ne esce con un piano iper contorto elaborato 5 anni prima
e che ovviamente piazza una bomba volante nell'appartamento di sherlock, che se va a segno rischia di far saltare il suo elaborato gioco sull isola

ma non faceva prima a portarli direttamente sull isola dopo aver sparato col tranquillante alla fine della 402? ma no dai, che divertimento ci sarebbe per lo spettatore? facciamole piazzare la bomba così, tanto per

per non parlare del fanservice di moriarty che se ne va in giro tranquillo per il penitenziario più uber sorvegliato del regno unito

sulla 401 è già stato detto sotto spoiler prima
Questa parte in realtà è spiegata abbastanza bene, lei vuole essere salvata da sherlock e vuole che sherlock la capisca da qui un percorso attraverso le varie prove. La bomba è solo il pretesto narrativo per legittimare nel finale la ricostruzione della casa come il rapporto tra sherlock e watson, imho, oltre al fatto che le esplosioni sono sempre fighe

E se la sorella è così intelligente allora quando ha messo il drone in mezzo ai tre nel momento in cui loro erano vicino alle uscite e la bomba era equidistante allora sapeva che la bomba avrebbe fatto solo casino e nulla più.

Moriarty è sicuramente fanservice ma serve anche per dare un'interessante lettura su Sherlock. Holmes nei libri viene visto come un essere asessuato, per alcuni omessessuale, per altri innamorato solo di una donna. Nella serie di Moffat la sua nemesi è controllato dalle donne più importanti della sua vita Irene Adler che ne ferma l'esecuzione e sua sorella.




ho già detto sotto spoiler della bambina sull aereo
ma poi, anche Sherlock che non si accorge di avere il vetro di fronte, manco fosse cieco
oppure la somiglianza tra Faith e la psicologa di Watson (cosa che si nota già dopo mezz ora della 402, ma a sherlock - che analizza in un batter d'occhio anche le fibre dei vestiti dellel persone che ha di fronte - serve lo spiegone finale per arrivarci)

Sherlock è una sega con gli essere umani, c'è il particolare del fatto che fa finta di non ricordarsi il nome di Lestrade o chi sia la thatcher. Idem nella prima stagione quando viene fregato da Moriarty, non è la prima volta che Moffat usa questo trucco