Salve a tutti, qualcuno forse mi conosce già
Sono un giovane delle superiori che ha assaggiato soltanto poche volte il piacere della lettura
Vuoi per i titoli imposti a scuola che non mi hanno mai fatto nascere il desiderio di avventurarmi oltre, vuoi per la procrastinazione
Ma non fraintendete: leggo articoli tecnici, scientifici, filosofici, tutto ciò che su internet può essere oggetto di ricerca dietro curiosità personale. Spesso in inglese

Sono qui perché credo che la vostra cultura possa aiutarmi a consigliare un libro a una ragazza coetanea. Una ragazza che raramente finisce i libri (molti dati da leggere a scuola, ma ne prende dalla biblioteca anche, di sua spontanea volontà), non sa bene neanche lei perché. Una ragazza che non sa rispondere a quali, tra quelli letti, le sono piaciuti di più perché non ricorda bene le trame
Secondo me non ha ancora trovato un autore che sappia prenderla o trasmetterle qualcosa
Magari voi conoscete qualcosa per "iniziare", per provare a scoprire i suoi gusti
Richiesta abbastanza generica me ne rendo conto, quindi, se ne avete bisogno, proverò a rispondere a eventuali richieste di chiarimenti

E già che ci sono, ho una piccola domanda anche a titolo personale: qualcuno ha letto il Cantico dei quanti? Sarebbe il mio primo libro, nonché seria (si può definire così?) fonte di informazioni, sulla fisica quantistica