Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 297

Pagina 297 di 347 PrimaPrima ... 197247287295296297298299307 ... UltimaUltima
Risultati da 5.921 a 5.940 di 7081

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    o feio L'avatar di Opossum'

Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Comunque, finito ed apprezzato. Sicuramente più impegnativo del loro primo lavoro (e anche del terzo, presumo), in particolare nelle parti sulle forze fondamentali, ma in ultima analisi meritevole di almeno un tentativo di lettura. Astenersi se completamente allergici alla fisica.

Ora inizio E morì con un felafel in mano di John Birmingham. Il film lo adoro, ed è da anni che ero curioso di leggerne la fonte

Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Ora inizio E morì con un felafel in mano di John Birmingham. Il film lo adoro, ed è da anni che ero curioso di leggerne la fonte
    Beh, divertente Storie autobiografiche di ordinaria follia tra coinquilini sulla costa est australiana, tra Brisbane, Sydney e Melbourne: in teoria è tutto vero, poi chissà... Birmingham ci mette dentro di tutto, tra tossici, prostitute, papponi, ladri, paranoici, truffatori, voyeur, picchiatori, bigotti e tanti altri, in case vecchie, fatiscenti, incrostate di sporco, semidemolite e superaffollate. Non c'è una vera trama; è un più o meno disorganizzato flusso di coscienza in cui Birmingham ricorda questa o quella casa, questi o quei personaggi, questo o quell'evento, saltando tra un flashback e un altro, inframmezzando ogni tanto con brevi paragrafi scritti da altri amici suoi. Questa anarchia narrativa rende spesso un po' difficile capire il chi, il dove, il quando e il cosa, ma non importa più di tanto. Libro simpatico se non si hanno troppe pretese, e probabilmente ideale per chi ha avuto esperienze di vita da squatter. Edizione (Fandango libri) purtroppo non eccelsa, c'è più di un refuso.

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Beh, divertente Storie autobiografiche di ordinaria follia tra coinquilini sulla costa est australiana, tra Brisbane, Sydney e Melbourne: in teoria è tutto vero, poi chissà... Birmingham ci mette dentro di tutto, tra tossici, prostitute, papponi, ladri, paranoici, truffatori, voyeur, picchiatori, bigotti e tanti altri, in case vecchie, fatiscenti, incrostate di sporco, semidemolite e superaffollate. Non c'è una vera trama; è un più o meno disorganizzato flusso di coscienza in cui Birmingham ricorda questa o quella casa, questi o quei personaggi, questo o quell'evento, saltando tra un flashback e un altro, inframmezzando ogni tanto con brevi paragrafi scritti da altri amici suoi. Questa anarchia narrativa rende spesso un po' difficile capire il chi, il dove, il quando e il cosa, ma non importa più di tanto. Libro simpatico se non si hanno troppe pretese, e probabilmente ideale per chi ha avuto esperienze di vita da squatter. Edizione (Fandango libri) purtroppo non eccelsa, c'è più di un refuso.
    Me l'avete venduto.

EDIT: No, non ho iniziato a dare del Voi a Opossum.
    Semplicemente ho visto che scriveva quotando un altro messaggio e quindi pensavo foste in 2 a parlarne.

Invece stava facendo lui tutto da solo. Come del resto è solito fare in diversi ambiti della vita.
    Ultima modifica di bado; 05-09-23 alle 08:57

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Invece stava facendo lui tutto da solo. Come del resto è solito fare in diversi ambiti della vita.
    Dovrei offendermi... ma è la verità
    Ma comunque, il fatto di essere talmente stordito da non riuscire a processare un semplice quote monoriga non ti autorizza a fare lo stronzo coi peones

Approfitto per aggiungere una precisazione che ieri mi era sfuggita. Di E morì con un felafel in mano è quasi certamente più noto il film, una pellicola australiana del 2001 non famosissima ma con uno suo status di prodotto cult - immaginatelo come una via di mezzo tra Trainspotting e Il grande Lebowski. Se avete visto il film e volete leggere il libro, aspetattevi un'esperienza piuttosto diversa e molto più "anarchica": nel film molte cose e persone sono omesse, altre sono fuse tra loro e la storia del triangolo amoroso è creata di sana pianta. Al netto di tutto, il film è probabilmente migliore, ma -se vi è piaciuto- vi consiglio comunque il libro per gustarsi le parti mancanti.
    Se invece non avete visto il film, rimediate. O quantomeno recuperate almeno il primo episodio, quello su Brisbane, che è epico
    Ultima modifica di Opossum'; 05-12-23 alle 13:15

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Io ho letto il primo capitolo della Guida alla storia romana di Guido Clemente, relativo alle popolazioni italiche preromane e devo dire che è un argomento interessante di cui si sa comunemente ben poco. Adesso via con la fondazione di Roma.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Havgard

Lol

Io invece ho letto Dune e non ho ben capito se mi è piaciuto o no. Da una parte ha una trama e una costruzione del mondo davvero ben fatta, dall'altra personaggi odiosi e non caratterizzati con alcuni momenti topici liquidati in mezza riga (tipo la battaglia finale).
    Diciamo che il film mi è piaciuto di più.

Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Gamer IDs

Steam ID: Artyus

Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Lol

Io invece ho letto Dune e non ho ben capito se mi è piaciuto o no. Da una parte ha una trama e una costruzione del mondo davvero ben fatta, dall'altra personaggi odiosi e non caratterizzati con alcuni momenti topici liquidati in mezza riga (tipo la battaglia finale).
    Diciamo che il film mi è piaciuto di più.
    bè, dune è 99% world building e 1% tutto il resto, è indubbiamente la cosa più bella
    --------------------------------------------------------------
    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger

Gamer IDs

Oggi primo giorno di rientro in studio, in pausa pranzo mi annoiavo.

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

A proposito di questo libro:

“Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow" di Gabrielle Zevin.

Questo mi è piaciuto molto.
    Consigliato solo ai romanticoni come me, è una storia di amicizia tra un ragazzo e una ragazza dai loro 12 anni ai 30 anni, periodo durante il quale diventano sviluppatori di videogiochi di fama mondiale.
    A metà strada tra "Un giorno" di Nicholls (pietra miliare delle commedie romantiche in cui i protagonisti si prendono e lasciano per decenni della loro vita) e "Ready player one" (il libro è strapieno di citazioni, easter egg, omaggi al mondo dei videogiochi dalla sua nascita ai giorni nostri).

Bello bello, l'ho letto in un baleno.
    Chi ha voglia, mi dice cosa ne pensa di queste 2 frasi (indipendenti tra loro ma entrambe inerenti alla storia dei videogiochi) che mi hanno lasciato perplesso?

FRASE 1:

“I was trying to remember the name of a game. There was a kid who’s trying to save his girlfriend.”
    “But of course.”
    “And a scientist whose brain was taken over by, maybe, a—I want to say—a sentient meteor? And there was a character with a green tentacle.”
    “Maniac Mansion,” Sadie said.
    “That’s it. Of course, it’s Maniac Mansion. God, we loved that game.”

(in italiano tradotto: "E c’era un personaggio con un tentacolo verde”)

Concordate con me che la prima frase è scritta male dall'autrice che forse non conosceva il gioco di cui parla?
    La versione corretta (ma non mi sembra che lei intendesse questo e si sia espressa male) sarebbe:

"C'era un personaggio che era un tentacolo verde"

FRASE 2

“Consider Mazer in a 2017 interview with Kotaku, celebrating the twentieth-anniversary Nintendo Switch port of the original Ichigo:”

(in italiano tradotto “Sentiamo Mazer in un'intervista del 2017 a Kotaku, per il ventesimo anniversario della prima uscita di Ichigo per Nintendo Switch”)

Questa sembra scritta così così in originale, ma soprattutto tradotta in italiano in maniera completamente sbagliata.
    La traduzione giusta sarebbe:

"Sentiamo Mazer in un'intervista del 2017 a Kotaku, in occasione del porting di Ichigo su Nintendo Switch a distanza di vent'anni dalla prima uscita"

Dato che il Nintendo Switch è uscito nel 2017.

Che ne dite?

A proposito di questo libro:

<cut>

Che ne dite?
    Beh, concordo con entrambe le tue letture.

Nella prima più che altro sembra sembra una svista dell'autrice, dato che MM pare conoscerlo. Possibile si sia espressa male e non se ne sia accorta, o che ricordasse male il particolare e non abbia controllato, e l'errore abbia passato l'editing perché l'editor non è ferrato sull'argomento
    Volessimo andare ancora più in là con le ipotesi, addirittura potrebbe magari aver sbagliato apposta -quindi la colpa ricadrebbe su chi parla- per qualche strano motivo (chi parla è magari una persona confusionaria o smemorata?) - ma non ho letto il libro, sto solo ipotizzando.

Nella seconda l'errore è sostanzialmente di chi ha tradotto (che evidentemente non sa NULLA di videogames, perché in caso contrario al leggere di una Switch nel 1997 qualche dubbio dovrebbe venirti ), ma con tutte le attenuanti del caso visto che la frase inglese è messa giù in modo davvero infelice. In effetti, se non sapessi che l'autrice deve per forza essere al corrente della data di uscita della Switch (perché se no come lo scrivi un libro con un'"ambientazione culturale" del genere?), anch'io l'avrei interpretata come chi ha tradotto.

My two cent.
    Ultima modifica di Opossum'; 06-09-23 alle 15:44

My two cent.
    D'accordo su tutto.

Gamer IDs

Di Fenoglio lessi solo come libro obbligatorio al liceo La malora, non ricordo nulla se non che mi annoiai.

Senior Member L'avatar di nicolas senada

non sapendo cosa iniziare, e non volendo 'partire' subito con altra fantascienza alla Clarke/Asimov , ieri sera mi son messo a sfogliare i titoli nel kindle.

Ho iniziato I ragazzi venuti dal Brasile di Ira Levin, praticamente all'oscuro - so che lui è l'autore di rosemary's baby, ho una vaghissima idea della trama del libro (intuibile già solo dalla copertina) e so che questo libro avrebbe ispirato molto genericamente uno dei primissimi episodi di X-Files (quello delle gemelle Eva).
    Per il resto, nulla
    15 paginette, per ora, pare scorrevole e neanche lunghissimo (sulle 250 circa).... vediamo come va

LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Gamer IDs

Steam ID: rincewind_it

Ultimi libri finiti:
    Lazzaro, vieni fuori di Andrea G. Pinketts. Qui posso solo fare mea culpa per aver deciso di approcciare questo scrittore così tardi, a cinque anni dalla sua morte. Lazzaro, vieni fuori è un giallo, ma è soprattutto la messa in scena di un protagonista dalla personalità strabordante. E' uno di quei casi in cui, più di una volta, mi sono ritrovato a desiderare di saper scrivere come l'autore. Ho già preso il seguito, Il vizio dell'agnello, che leggerò più avanti.

Shards of Earth di Adrian Tchaikovsky. Space opera al suo meglio. C'è tutto quello che potevo desiderare e anche di più: una minaccia inarrestabile, un'umanità al collasso, divisa in fazioni e sull'orlo della guerra civile, alieni così alieni che quando parlano non solo non si capisce cosa dicono, ma neanche se stanno parlando, culti misteriosi, orrori cosmici, inseguimenti senza sosta e battaglie spaziali. Ho trovato l'ambientazione molto affascinante e i personaggi, anche quelli di contorno, approfonditi e ben caratterizzati.

The Wall di John Lanchester. Romanzo distopico in cui, dopo che il mondo è finito a meretrici, tutti i cittadini britannici, e quindi anche il protagonista, devono trascorrere due anni di pattuglia sul Muro, barriera che separa il Regno Unito dal mondo esterno in rovina, cercando di impedire agli Altri di superarlo. Per senso del dovere, perchè sono obbligati, ma soprattutto perchè la legge prevede che per ogni Altro che supera la barriera, un Guardiano deve essere espulso e mandato a morire oltre il Muro. Alterna lunghe riflessioni e parti più brevi piene d'azione. Anche questo mi è piaciuto parecchio e, soprattutto nella seconda metà, ho faticato a mollarlo.

Ora ho iniziato Mr Mercedes, un libro di King ogni tanto ci sta bene
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 17-09-23 alle 21:10
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ultimi libri finiti:
    Lazzaro, vieni fuori di Andrea G. Pinketts. Qui posso solo fare mea culpa per aver deciso di approcciare questo scrittore così tardi, a cinque anni dalla sua morte. Lazzaro, vieni fuori è un giallo, ma è soprattutto la messa in scena di un protagonista dalla personalità strabordante. E' uno di quei casi in cui, più di una volta, mi sono ritrovato a desiderare di saper scrivere come l'autore. Ho già preso il seguito, Il vizio dell'agnello, che leggerò più avanti.

Shards of Earth di Adrian Tchaikovsky. Space opera al suo meglio. C'è tutto quello che potevo desiderare e anche di più: una minaccia inarrestabile, un'umanità al collasso, divisa in fazioni e sull'orlo della guerra civile, alieni così alieni che quando parlano non solo non si capisce cosa dicono, ma neanche se stanno parlando, culti misteriosi, orrori cosmici, inseguimenti senza sosta e battaglie spaziali. Ho trovato l'ambientazione molto affascinante e i personaggi, anche quelli di contorno, approfonditi e ben caratterizzati.

The Wall di John Lanchester. Romanzo distopico in cui, dopo che il mondo è finito a meretrici, tutti i cittadini britannici, e quindi anche il protagonista, devono trascorrere due anni di pattuglia sul Muro, barriera che separa il Regno Unito dal mondo esterno in rovina, cercando di impedire agli Altri di superarlo. Per senso del dovere, perchè sono obbligati, ma soprattutto perchè la legge prevede che per ogni Altro che supera la barriera, un Guardiano deve essere espulso e mandato a morire oltre il Muro. Alterna lunghe riflessioni e parti più brevi piene d'azione. Anche questo mi è piaciuto parecchio e, soprattutto nella seconda metà, ho faticato a mollarlo.

Ora ho iniziato Mr Mercedes, un libro di King ogni tanto ci sta bene
    Tutto interessante, me li segno. :scribscrib:

Gamer IDs

Ma perché, perché dovete postare libri così, che mi costringete domani ad andare a comprarli.

Senior Member L'avatar di Havgard

Uomini che Odiano le Donne.
    Un bestseller che più bestseller non si può, e ho capito il motivo. Una trama appassionante che ti porta a divorare le pagine, uno stile piatto e scorrevole, personaggi buoni super buoni, e cattivi super cattivi. Un protagonista che si porta a letto ogni donna del romanzo, e una nerd che odia gli uomini.
    Tutto sommato si è lasciato leggere, ma più di tre stelle proprio no.

Senior Member L'avatar di showa

Per l'ennesima volta, "Headcrash" di Bruce Bethke.
    Non è esattamente una parodia demenziale del cyberpunk (non è così esasperato come un "L'aereo più pazzo del mondo" in campo cinematografico, per dire), ma fa veramente schiantare dal ridere E' datato per quanto riguarda l'aspetto prettamente tecnologico (ambientato nei primi anni 2000), ma non importa.

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Sto leggendo Il passeggero di McCarthy. Devo dire che sono un po' combattuto

Premetto che ho amato moltissimo Meridiano di sangue e la trilogia della frontiera, ma anche opere più recenti come Non è un paese per vecchi. Questa volta, boh... Sono a quasi un centinaio di pagine, ma non capisco dove voglia andare a parare. A parte qualche pagina (tipo il dialogo fra Bob e l'amica trans al ristorante) tutto il resto lo sto leggendo con un po' di fatica... Le allucinazioni di Alice in particolare.
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su