Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 297

Pagina 297 di 318 PrimaPrima ... 197247287295296297298299307 ... UltimaUltima
Risultati da 5.921 a 5.940 di 6354

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5921
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.683

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Anche a me è piaciuto, ma ho preferito L'uomo di Marte, in Hail Mary secondo me ha tirato un pò troppo la corda e sono arrivato alla fine "stanco". Tutta la parte centrale poteva essere snellita senza perdere più di tanto imho.

  2. #5922
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Mentre cerco di decidere se leggere Project Hail Mary in inglese, sperando che non sia pieno di termini troppo tecnici, o in italiano, ho finito un paio di libri.
    Later di Stephen King. Mi è piaciuto, non quanto Billy Summers ma conferma che il Re sa ancora tirare fuori belle storie. Sembra un seguito apocrifo de Il sesto senso, peccato che alla premessa molto interessante sia seguita una parte centrale un po' moscia.
    ELP di Antonio Manzini, nuovo capitolo con protagonista Rocco Schiavone. Dovrebbe essere il dodicesimo romanzo della serie ed è uno dei migliori. Una cosa che mi sta piacendo molto è che negli ultimi libri ha approfondito parecchio le figure che all'inizio sembravano solo macchiette destinate a ricoprire l'ingrato ruolo della linea comica, rendendoli più reali e umani.

    Segnalo anche che Einaudi si è finalmente decisa a ristampare alcuni libri di Ellroy: L. A. Confidential, White jazz (che ho preso entrambi) e i suoi primi due romanzi, Prega detective e Clandestino.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  3. #5923
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.509

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Segnalo anche che Einaudi si è finalmente decisa a ristampare alcuni libri di Ellroy: L. A. Confidential, White jazz (che ho preso entrambi) e i suoi primi due romanzi, Prega detective e Clandestino.
    Presi anche io la e white jazz. Mi ricordo che li avevo in lista da un bel po' e quando mi ero deciso a prenderli...puf spariti

  4. #5924
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.679

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Later di Stephen King. Mi è piaciuto, non quanto Billy Summers ma conferma che il Re sa ancora tirare fuori belle storie. Sembra un seguito apocrifo de Il sesto senso, peccato che alla premessa molto interessante sia seguita una parte centrale un po' moscia.
    Ce l'ho in lista, prima o poi lo leggo (anche se nessuno ne è entusiasta quindi non so quando).

  5. #5925
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Pete.Bondurant Visualizza Messaggio
    Sono in scimmia pesante per Starfield e vorrei smorzarla leggendo un po' di fantascienza, magari una bella saga per arrivare a settembre.
    Consigli di roba buona? Più lo-fi preferibilmente (niente Hyperion et similia per capirci), ho già letto il primo di The Expanse ma non mi ha fatto impazzire, poi migliora?


    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
    - Seveneves (N. Stephenson) <-- descrive la corsa disperata allo spazio dopo la frammentazione della Luna
    - Children of Time (A.Tchaikovsky) <-- esperimento di terraforming + viaggio di un'arca generazionale
    - Ciclo della Long Earth (Baxter + Pratchett) <-- esplorazioni delle versioni parallele della Terra (e non solo)
    - Ciclo di Rama (A Clarke) <-- incontro con nave generazionale e relativa esplorazione
    - Ciclo del Mondo Fiume/ Riverworld (P.J. Farmer) <-- essere umani di diverse ere sono "rinati" condividendo un nuovo pianeta.


  6. #5926
    Senior Member L'avatar di Pete.Bondurant
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tiger Kab, Miami Fl
    Messaggi
    2.559

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    - Seveneves (N. Stephenson) <-- descrive la corsa disperata allo spazio dopo la frammentazione della Luna
    - Children of Time (A.Tchaikovsky) <-- esperimento di terraforming + viaggio di un'arca generazionale
    - Ciclo della Long Earth (Baxter + Pratchett) <-- esplorazioni delle versioni parallele della Terra (e non solo)
    - Ciclo di Rama (A Clarke) <-- incontro con nave generazionale e relativa esplorazione
    - Ciclo del Mondo Fiume/ Riverworld (P.J. Farmer) <-- essere umani di diverse ere sono "rinati" condividendo un nuovo pianeta.
    Segno tutto a parte Rama, già letto.
    Grazie.

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

  7. #5927
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Pete.Bondurant Visualizza Messaggio
    Segno tutto a parte Rama, già letto.
    Grazie.

    Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
    Non so se ci sono versioni italiane dei libri che ho citato, ma se ti dovessi dare una priorita', ti direi Riverworld se non ti dispiace fantascienza non legata solo a spazio e tecnologia (non voglio spoilerare molto) e ti direi di leggere il quinto libro solo se vuoi sapere di piu' riguardo rispetto al quarto, che era intenzionalmente il finale previsto.

    Altrimenti vai diretto su Children of Time, bellissimo. Il secondo mi ha preso meno (Children of Ruin) ed e' un seguito diretto degli eventi del primo. C'e' un terzo che ancora non ho letto, Children of Memory, che andrebbe avanti con la storia, ma pare non sia all'altezza del primo.
    Ultima modifica di Necrotemus; 25-06-23 alle 09:44


  8. #5928
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.562

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Seveneves mi sa che non c'è in italiano.

    Il ciclo di Rama com'è?

  9. #5929
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.305
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho finito ieri I miei stupidi intenti e confermo la sensazione di un romanzo abbastanza senza capo nè coda, o meglio di un romanzo che lascia spazio al lettore per trovarci un po' quello che vuole; nell'allegoria della vita della piccola faina Archy c'è un po' di tutto, così che il lettore di turno può riconoscersi nel suo ingegno oppure nelle sue debolezze, negli sprazzi di egoismo e malvagità oppure nei momenti di gioia e ottimismo per le scoperte fatte o i risultati raggiunti, nell'essere più o meno prono alle passioni animali (e umane). Una sorta di romanzo di formazione dalla culla alla tomba, in cui ha anche uno spazio l'aspetto trascendente, soprattutto sotto il profilo autodidattico.

    Merita speciale menzione il fatto che lo sfondo agreste della vicenda (in cui l'uomo compare formalmente solo in una pagina con giusto due battute e la sua presenza fisica è insignificante, perché è invece la sua presenza mediata ciò di cui è permeato il racconto), vicenda composta da un giovane scrittore venticinquenne, non declina in nessun modo nella retorica mariotozzista tanto di moda oggi (e che gli sarebbe valso ben più del Campiello), ma rimane allo stato di "quinta" necessaria a reggere le allegoriche vicende degli animali che vi si muovono davanti.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #5930
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Seveneves mi sa che non c'è in italiano.

    Il ciclo di Rama com'è?
    Mi sono piaciuti molto i primi 2, poi onestamente non mi era piaciuto lo sviluppo della storia. Racconta nel primo la missione per avvicinarsi e studiare un oggetto non identificato, mentre nel secondo la missioe di esplorazione continua con degli sviluppi imprevisti.

    Nel terzo si comincia ad intuire da dove l'oggetto arriva, con il suo scopo spiegato nel quarto libro.
    Sono stato sintetico per non spoilerare nulla.

    Alcune cose forse ora stonano considerando anche libri recenti che hanno una visione della societa' diversa dagli anni 60-80.

    Sembre in ambito Sci-Fi, oltre ai romanzi piu' famosi di Heinlein, ci sono delle collezioni di storie (in una o due antologie Urania) che partono dalle strade meccanice, all'esplorazione della luna, diverse rivoluzioni fino a riallacciarsi ai quasi immortali e alla figura di Lazarus.


  11. #5931
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.305
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Hanno pubblicato in Italiano Lazarus Long, l'Immortale?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #5932
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Hanno pubblicato in Italiano Lazarus Long, l'Immortale?
    Pare di si, fra l'altro quella serie aveva dei bei titoli in collezione
    https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmo_Oro


  13. #5933
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.305
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ah beh, in effetti ...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #5934
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Questo e' uno di quei casi dove pescare il materiale ha valore, visto che ristampe non se ne trovano


  15. #5935
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.683

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho letto Verso il Paradiso di Hanya Yanagihara.
    Sostanzialmente sono tre racconti scollegati l'uno dall'altro: il primo ambientato a fine 1800, il secondo a fine 1900 e il terzo dal 2050 al 2090 circa.
    Facendola breve nella prima parte viene raccontata un triangolo amoroso gay, nella seconda si parla di aids, mentre la terza parte vede la popolazione decimata da pandemie e regimi totalitari.
    La terza parte è sicuramente la migliore e la più interessante, oltre che la più sviluppata (ha 400 pagine rispetto alle 200 della prima e della seconda).
    Ok non sarà il massimo dell'originalità un mondo devastato dalle pandemie, però la descrizione della società, della divisione in zone e il clima di terrore che si respira mi è piaciuto tantissimo (mi ha ricordato Half Life 2), inoltre i personaggi nell'ultima parte sono più interessanti e scritti meglio.

  16. #5936
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.683

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho finito anche Estensione del dominio della lotta del buon Houellebecq.
    Opera d'esordio che narra la discesa negli inferi di un ragazzo con problemi di alcol, depressione e istinti suicidi. Peccato per il finale, ma resta la scrittura davvero incredibile.

  17. #5937
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.802

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    vorrei riprendere un po' a leggere, che da quando è nata la bimba, tutto il mio tempo libero si è spostato esclusivamente sui videogiochi, soprattutto la sera. Leggevo tanto fantasy, ma avevo iniziato a perdere interesse nel genere, più che altro per mancanza di titoli validi. E guardando cosa è uscito nel 2023 vedo che il trend non è cambiato poi molto. Avete qualche titolo fantasy/sci-fi per voi valido, uscito da 3 anni ad oggi? chiaramente anche in inglese, nessun problema

  18. #5938
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    Avete qualche titolo fantasy/sci-fi per voi valido, uscito da 3 anni ad oggi? chiaramente anche in inglese, nessun problema
    Di solito non amo particolarmente il fantasy, ma la Trilogia della Prima legge di Abercrombie mi sta piacendo moltissimo, ma è uscita da più di 3 anni. Sempre dello stesso autore c'è la Trilogia de L'età della follia: Un piccolo odio, Il problema della pace, La saggezza delle folle. Non l'ho letta, ma ne ho sentito parlare altrettanto bene. E' stata scritta tra il 2019 e il 2022, ma non credo sia stata raccolta in un unico volume. Qui mi sa che l'esperto di Abercrombie è Havgard.

    Per quanto riguarda la fantascienza...
    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    [...]
    - Children of Time (A.Tchaikovsky) <-- esperimento di terraforming + viaggio di un'arca generazionale
    [...]
    Non conoscevo Adrian Tchaikovsky e ho preso sulla fiducia Shards of Earth, il primo capitolo di un'altra trilogia. Sono all'inizio, ma la premessa narrativa mi ha catturato subito e trovo che l'universo creato dall'autore sia davvero molto affascinante. Entrambe le serie sono state tradotte in italiano, a differenza della maggior parte dei suoi libri.
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 05-07-23 alle 14:43
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  19. #5939
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.802

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Abercrombie avevo letto la sua prima serie, se non ricordo male questa è quella ambientata in un epoca successiva tipo "età vittoriana", magari ci do un occhio, grazie

    mi affido anche al twitter di nicholas eames (king of the wyld) https://twitter.com/nicholas_eames che di solito propone titoli di mio interesse
    Ultima modifica di Ceccazzo; 05-07-23 alle 14:49

  20. #5940
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.679

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Come Sci-Fi (e come ampiamente detto nelle pagine precedenti, se te le sei perse), a me è piaciuto molto "Project Hail Mary" di Andy Weir (l'autore di The Martian), uscito nel 2023.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su