Vi avviso, sarà un po’ lunga!
Situazione attuale
Quasi alla soglia dei 40, una compagna da quasi 10, conviviamo nella ridente Milano da quasi 8. Entrambi abbiamo lavori che ci assorbono completamente durante la settimana, ma recuperiamo nel weekend. Siamo ancora innamorati.
Mai tradita fino al 2021 nonostante abbia avuto diverse occasioni (e non dico per dire, me l’hanno praticamente lanciata): 2017-2018 una stagista di 22 anni che non mi ha filato per 1 anno poi mi ha invitato diverse volte a casa sua perché si sentiva sola e aveva bisogno di compagnia a letto; post covid e per quasi 2 anni un’apprendista di 26 anni, bisex, che dopo appena una settimana ha iniziato a mandarmi messaggi sempre più espliciti (partiti da chat allusive, per passare a vestiti spostati ad arte per mostrare “guarda, oggi ho dimenticato le mutandine”, a foto sempre più svestite, a nudi completi con video, prima in solitaria poi anche con altri uomini e donne urlando il mio nome dicendo che mancavo solo io - no, non ho conservato nulla) e infine 2021 una collega del cliente circa della mia età che durante una trasferta mi ha invitato 3 sere consecutive a passare la notte nella sua camera d’albergo.
Io ho sempre rifiutato.
Liceo
Al liceo ero un secchione piuttosto sfigato, unico a provenire da un piccolo comune della zona, a 20km dalla scuola e a 35km dal compagno più vicino (nessuno abitava nel comune del liceo). Al terzo anno mi innamoro perdutamente di Juli, compagna di classe. Nonostante la mia timidezza ci provo e con enorme sorpresa ci mettiamo assieme. All’inizio tutto bene, poi mi parte l’embolo romantico e lei diventa la dea assoluta che non potevo neanche sfiorare. Ovviamente a fine anno ci lasciamo perché lei si è stufata del mio atteggiamento. Passo il quarto anno a struggermi d’amore, poi al quinto mi passa (più o meno) e ci confrontiamo un po’, in amicizia: lei conferma che stava bene con me ma che voleva decisamente anche la parte fisica. Restiamo amici. Ci salutiamo l’ultimo giorno degli scritti con un bacio inaspettato e poi non ci vediamo o sentiamo più.
2020, lockdown e ricerca
Complice il lockdown e lo sfrangiamento di palle, decido che devo organizzare la reunion della classe del liceo, partendo dal nulla assoluto, mai più sentito nessuno dal giorno del mio orale alla maturità, nessun contatto, nessuno su social (per altro io ho solo FB – che non uso praticamente mai), nulla. Faccio un po’ di tentativi con scarsissimo successo. Trovo solo 3 persone su Linkedin, ma nessuno dei 3 mi risponde. Cerco un po’ tutti ma in particolare Juli ovviamente. A fine 2020 rinuncio.
Organizzazione e incontro con Juli
Nel 2021 con l’aiuto di un amico che lavora nel campo di ricerca persone scomparse, riprendo la ricerca e con i suoi mezzi e capacità si riesce a trovare praticamente tutti. Una delle prime persone che rintraccia è proprio Juli e mi passa i contatti. La sento e per combinazione il mese successivo devo andare per lavoro a Torino, dove Juli abita. Ci organizziamo in modo che io arrivi la domenica e ci si possa vedere per un caffè.
Ci incontriamo: lei ha messo qualche chilo, ma sempre meno di me e resta una donna attraente. Sempre vestita in modo eccentrico. Primi 10 minuti, imbarazzo assoluto e non scambiamo praticamente una parola. Poi cominciamo a parlare del passato, del liceo, della nostra storia. E mi racconta la sua vita da quando ci siamo persi di vista: aveva iniziato l’università a Torino, poi era finita per 2 o 3 anni nel tunnel della droga e viveva in un centro sociale, era riuscita ad uscirne, aveva finito l’università e poi aveva fatto dei corsi di teatro, sua passione, con i quali era entrata in una piccola compagnia, poi è passata in una più grande, aveva girato mezza Europa e aveva anche iniziato un’attività di creazione gioielli, ecc. Sul fronte sentimentale aveva avuto una relazione di 5 o 6 anni con un attore finlandese suo collega che poi l’aveva lasciata quando progettavano di sposarsi, una serie di brevi relazioni, quasi tutte con colleghi attori e poi da alcuni anni era l’amante ufficiale di un produttore teatrale di 35 anni più vecchio che non avrebbe mai lasciato la moglie.
Quello che era nato come un caffè, era durato oltre 4 ore, molto piacevoli. Dato l’orario prossimo alla cena mi ha proposto di passare da lei, per cenare assieme. Inutile dire che la cucina non l’ho neanche vista e siamo andati direttamente in camera da letto. Molti complimenti da lei, mi chiede anche perché non le avessi fatto le stesse cose ai tempi del liceo, passo la notte da Juli e al mattino seconda sessione.
Lunedì sera ci rivediamo da lei, martedì avevo una cena di lavoro quindi non si fa viva (neanche un messaggio), mercoledì riparto e viene a salutarmi in stazione, con il solito bacio d’addio.
Reunion
Dopo questi eventi non ci sentiamo più, neanche un messaggio. A giugno 2022 finalmente riesco ad organizzare la reunion dei compagni del liceo: un evento nella vecchia scuola dalle 14 alle 23 (sappiate che è un’impresa titanica, sotto tutti i punti di vista, mai più).
Juli passa praticamente tutto il tempo con me e prima di cena mi ricorda che i bagni dei professori sono ampi e comodi, quindi passiamo una piacevole mezz’ora lì (credo comunque che questi incontri siano particolarmenti ispiranti, dato che altri 2 che non si erano mai filati al liceo e sono adesso sposati - non tra loro, si sono chiusi nello spogliatoio della palestra e un’altra coppia - che aveva avuto una relazione ai tempi - è andata a casa di lei dopo l’evento). A fine serata, eravamo rimasti praticamente solo noi 2, quindi abbiamo fatto il bis.
2024: e adesso?
Totale silenzio sia da parte sua che da parte mia dopo l’evento. Poi dal nulla, settimana scorsa mi chiama per annunciare che nel 2024, da maggio fino a novembre farà una serie di spettacoli a Milano e dintorni e che quindi potevamo rivederci, poteva darmi i biglietti per gli spettacoli per me e per la mia compagna e avremmo potuto ripetere i nostri incontri “date le tue eccellenti abilità”. Ha anche aggiunto che ha lasciato il produttore e ora è libera.
Io non sono interessato ad una relazione, ma non so neppure cosa voglia lei. Io non l’ho mai cercata dopo il primo incontro, è sempre stata lei, ma è anche vero che io non mi sono mai tirato indietro. Ma erano tutte cose occasionali e non pianificate, questa cosa “organizzata” mi mette a disagio. A letto non è niente male, ma temo che la cosa possa complicarsi troppo e non ho proprio voglia di finire incastrato.
Attendo suggerimenti.