Ok, ora la situazione è decisamente più chiara, soprattutto in luce di quello che sta passando in famiglia.
Considera che, almeno per esperienza personale, quando succedono cose gravi a un affetto che ci sta vicino, la testa finisce per andarsene un po' per fatti propri.
Inoltre, dalla descrizione che mi hai fatto, mi sembra che lei sia il tipo che va un po' nel panico facilmente, il che spiegherebbe anche questa sua incertezza che sfoga con one-up vari, forse scaturiti più appunto da una crisi di panico che altro.
In questo momento comunque, secondo me, date le circostanze, hai fatto la cosa migliore e penso sia importante per lei che tu le stia vicino.
Se sono riuscito finalmente a entrare un po' nella testa di questa, penso che lei sta vivendo una situazione "non devo farmi vedere debole da lui in questo momento difficile o rischia di finirmi a scaricare come hanno fatto tutti gli altri, quindi devo stare attenta a non fare la piagnona".
Per ora ti direi di stringere i denti e sopportare i suoi one-up perchè mi pare d'aver capito che è il suo modo per sfogare le sue insicurezze derivanti da una situazione traballante e che lei teme finisca con l'incrinare il vostro rapporto.
E' importante che lei capisca che questa possibilità non esiste e che nei momenti difficili le starai accanto (senza diventare però il suo cagnolino, mi raccomando).
Almeno nella mia personale esperienza, anche nelle più pessimistiche delle visioni, non ho mai visto una ragazza usare un malattia grave di un affetto come scusa per allontanarsi, quindi a questo giro ti direi che mi sembra sincera e non ci sia nulla sotto.
Spero tutto si risolva per il meglio.