Originariamente Scritto da
saichisono
Ritengo sia difficile che lei cambi modo di fare perché... beh... è una cosa che faccio anch'io
Mi capita spesso di tirarmi in mezzo, di dire "eh ma sai che anche io....", "sì, io...", "anche io una volta...". Ed è una cosa che mi sono accorto in prima persona essere non solo antipatica ma anche una grande dimostrazione di insicurezza, motivo per cui ho cercato di limitare molto questo modo di fare e cerco tutt'ora di far sparire questo "io" quando parlo con qualcuno, soprattutto se si tratta persone che conosco poco.
Non è facile e mi capita tutt'ora di farlo in maniera inconscia, è una sorta ricerca di attenzioni che si massimizza nei momenti di depressione/gelosia.
E proprio perché vivo questa situazione da "io qua, io la, io questo, io quello" nel quotidaino [sì, quotidaino di proposito] mi rendo conto che cambiare è veramente difficile ed anche a distanza di un anno e mezzo da quando ho iniziato ad auto-censurarmi mi capita comunque spesso di cascarci.
Una soluzione potrebbe essere quella di aggirare il mettersi in prima persona e dire "è vero, in queste situazioni ..." [e dici quello che avresti detto in "eh ma io" però spersonalizzato e limitato alle sensazioni] ma è comunque un consiglio che dovrebbe dare qualcuno a lei ma questo qualcuno non puoi e non devi essere tu, la prenderebbe veramente male.