
Originariamente Scritto da
battlerossi
Concordo abbastanza,
Secondo me bisogna farne un discorso di epoche e marchi alto\basso di gamma
Anni 70 80 e parte 90 le auto di
bassa gamma avevano un sacco di magagne
impianti elettrici ballerini
qualità dei materiali scadenti
ricordo una ritmo che prese nuova papà , un disastro, la dovette dare via dopo neanche 3 anni per disperazione (altre epoche, altri soldi

)
fare 3-400.000 km era fantascienza
l'alto di gamma
tipo mercedes invece ha prodotto modelli immortali con motori indistruttibili, che potevano tranquillamente fare 1 milione di km
dai 90 in poi il gap tra alto e basso di gamma si è assottigliato in quanto a longevità ed affidabilità
anche i materiali di consumo sono migliorati tantissimo, tipo le cinghie di distribuzione, oggi è rarissimo che si spacchino e ti pieghino le valvole del motore
il picco secondo me si è toccato nei primi 2000
Auto tipo golf 4 JTD o punto analoga sono macchine che anche loro se manutenzionate a dovere sono quasi eterne
Dai 10 in poi seconde me per esigenze di contenimento delle emissioni stanno spingendo troppo i motori tra downsizing e prestazioni, e fanno un po' fatica sti 1000 a 3 cilindri magari pompati a 150 cavalli, a fare i kilometraggi di motori meno esasperati
Cmq in linea di massima un auto moderna, da primi del 2000 in poi, se manutenzionata a dovere, la puoi tenere 20 anni e farci un 1 milione di km senza grossi problemi