MOTOMONDIALE 2022 MOTOMONDIALE 2022

Risultati da 1 a 20 di 666

Discussione: MOTOMONDIALE 2022

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.213

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Il problema è che Dorna ha permesso a Ducati di omologare una MotoGP.
    Bravi in Ducati a fare i furbi, ma dovevano capirlo che il gioco diventava fra una MotoGP omologata strada e moto "stradali" pimpate per la SBK... Che poi è sempre stata la formula Ducati quella di produrre special da gara ma qua siamo oltre...

  2. #2
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    20.762

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il problema è che Dorna ha permesso a Ducati di omologare una MotoGP.
    Bravi in Ducati a fare i furbi, ma dovevano capirlo che il gioco diventava fra una MotoGP omologata strada e moto "stradali" pimpate per la SBK... Che poi è sempre stata la formula Ducati quella di produrre special da gara ma qua siamo oltre...
    BMW lo scorso anno ha vinto con una cosa simile. Di cosa si lamenta Toprak?

    Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.213

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    BMW lo scorso anno ha vinto con una cosa simile. Di cosa si lamenta Toprak?

    Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
    Che togliere le concessioni a BMW 3 settimane prima dell'inizio del campionato forse non era la mossa migliore.

    E comunque si torna al punto di partenza: senza le concessioni a BMW si torna con un mondiale SBK dominato da una MotoGP omologata

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.559

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il problema è che Dorna ha permesso a Ducati di omologare una MotoGP.
    Bravi in Ducati a fare i furbi, ma dovevano capirlo che il gioco diventava fra una MotoGP omologata strada e moto "stradali" pimpate per la SBK... Che poi è sempre stata la formula Ducati quella di produrre special da gara ma qua siamo oltre...
    Magari con regolamenti chiari e rigidi, senza super concessioni della minchia la SBK potrebbe tornare sulla retta via..

  5. #5
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16.033
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Magari con regolamenti chiari e rigidi, senza super concessioni della minchia la SBK potrebbe tornare sulla retta via..
    Ma la concessioni le hanno date alla BMW, hanno vinto e per regolamento vengono tolte. Non è che la Ducati che impone, guarda in MotoGP, tutti possono fare test privati tranne ducati perché ha un vantaggio netto, ma pure qui... Se una casa è stata è più brava di altre perché penalizzare? Togli i limiti per tutti e fine, chi ha più capacità tecnica vince. Fine.

    Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

    Battletag: MrWashington#21181

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.213

    Re: MOTOMONDIALE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Ma la concessioni le hanno date alla BMW, hanno vinto e per regolamento vengono tolte. Non è che la Ducati che impone, guarda in MotoGP, tutti possono fare test privati tranne ducati perché ha un vantaggio netto, ma pure qui... Se una casa è stata è più brava di altre perché penalizzare? Togli i limiti per tutti e fine, chi ha più capacità tecnica vince. Fine.

    Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
    Non è così semplice il discorso...

    L'ultimo anno di Rea in Kawasaki (o il penultimo, non ricordo bene) avevano presentato un nuovo motore con un limitatore più alto. Per regolamento dovevano avere gli stessi diritti di Ducati e invece in Dorna hanno stabilito che la moto era troppo simile all'anno precedente quindi si tenevano la limitazione di giri (ne avevano meno del modello venduto in concessionaria)

    Il problema di fondo è che un campionato multimarca basato su modelli di serie deve garantire in primis il multimarca. Questo significa che, se non puoi garantire una parità di livello tecnico, i vari team punteranno al marchio più prestazionale e salterebbe il gioco.
    Allo stesso tempo, le varie case punteranno a presentare il modello più prestante possibile sulla base di un piano commerciale sostenibile... Va da sè che i giapponesi hanno una mentalità molto più "stradale" di case tipo Ducati o Aprilia e loro non hanno interesse a presentare una MotoGP targata. Non ce l'hanno proprio come attitudine... L'unica che va fuori degli schemi è Kawasaki ma solo per il fatto che a livello di holding il settore moto è la loro "sala giochi"...

    Poi, Ducati ha fatto la cosa più logica del mondo: omologare una MotoGP e farne una pronto gara. Il problema però è che se il livello tecnico fra le case è troppo sbilanciato allora l'organizzatore deve metterci una toppa... O poni dei limiti alla nascita oppure concedi più modifiche alle altre case. Oppure fai come nel BSB dove le moto sono "castrate" a pari livello e infatti non c'è nessun dominio di una marca rispetto l'altra...

    Però se decidi di mettere le toppe post-omologazione dopo le devi mantenere...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su