Ma la concessioni le hanno date alla BMW, hanno vinto e per regolamento vengono tolte. Non è che la Ducati che impone, guarda in MotoGP, tutti possono fare test privati tranne ducati perché ha un vantaggio netto, ma pure qui... Se una casa è stata è più brava di altre perché penalizzare? Togli i limiti per tutti e fine, chi ha più capacità tecnica vince. Fine.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Non è così semplice il discorso...
L'ultimo anno di Rea in Kawasaki (o il penultimo, non ricordo bene) avevano presentato un nuovo motore con un limitatore più alto. Per regolamento dovevano avere gli stessi diritti di Ducati e invece in Dorna hanno stabilito che la moto era troppo simile all'anno precedente quindi si tenevano la limitazione di giri (ne avevano meno del modello venduto in concessionaria)
Il problema di fondo è che un campionato multimarca basato su modelli di serie deve garantire in primis il multimarca. Questo significa che, se non puoi garantire una parità di livello tecnico, i vari team punteranno al marchio più prestazionale e salterebbe il gioco.
Allo stesso tempo, le varie case punteranno a presentare il modello più prestante possibile sulla base di un piano commerciale sostenibile... Va da sè che i giapponesi hanno una mentalità molto più "stradale" di case tipo Ducati o Aprilia e loro non hanno interesse a presentare una MotoGP targata. Non ce l'hanno proprio come attitudine... L'unica che va fuori degli schemi è Kawasaki ma solo per il fatto che a livello di holding il settore moto è la loro "sala giochi"...
Poi, Ducati ha fatto la cosa più logica del mondo: omologare una MotoGP e farne una pronto gara. Il problema però è che se il livello tecnico fra le case è troppo sbilanciato allora l'organizzatore deve metterci una toppa... O poni dei limiti alla nascita oppure concedi più modifiche alle altre case. Oppure fai come nel BSB dove le moto sono "castrate" a pari livello e infatti non c'è nessun dominio di una marca rispetto l'altra...
Però se decidi di mettere le toppe post-omologazione dopo le devi mantenere...
Intanto Martin rischia di perdere 2 mesi di gare![]()
Bene, così non potranno dire "Ecco, hai vinto il mondiale solo grazie alla Ducati"![]()