[F1 Gare] 2024: Le auto che arrancano (cit.) [F1 Gare] 2024: Le auto che arrancano (cit.)

Risultati da 1 a 20 di 2295

Discussione: [F1 Gare] 2024: Le auto che arrancano (cit.)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    15.306

    Re: [F1 Gare] 2024: Le auto che arrancano (cit.)

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ogni gara Sainz conferma che è solo un bene che si tolga dal cazzo.
    ceeeerto, perchè giggih sarà l'angioletto pierfetto che seguirà ogni ordine di scuderia a favore di lequack

    EDIT: Sainz salvo
    però la spiegazione è da mal di testa assicurato

    https://it.motorsport.com/f1/news/f1...rche/10676248/

    Per delineare un quadro più chiaro, la FIA vieta espressamente di non tagliare la linea della pit entry solo nel caso in cui poi si rientri effettivamente ai box, come successo lo scorso anno ad esempio a Fernando Alonso durante il Gran Premio di Singapore, per cui fu poi penalizzato di cinque secondi. Al contrario, il Codice Sportivo Internazionale, che delinea una normativa generale, non vieta espressamente di poter tagliare la linea bianca della pit entry nel caso si decida proprio di non fermarsi ai box e tornare in pista.

    Una considerazione necessaria, perché vi sono alcuni tracciati, come il Red Bull Ring in Austria, dove i piloti tagliano la linea bianca in pit entry per affrontare la penultima curva. Per contestualizzare queste situazioni piuttosto specifiche, la FIA può affiancare a quanto scritto nel Codice Sportivo Internazionale alcune note specifiche per l’evento, in modo che siano applicate solo a quel singolo appuntamento e non a tutte le tappe del calendario.

    Tuttavia, la pit entry di Las Vegas è stata pensata proprio in modo tale che non rappresenti un rischio sul fronte della sicurezza, perché iniziando molto presto ancor prima dell’ultima curva, i piloti intenzionati a fermarsi ai box devono spostarsi dalla traiettoria ideale. Dato che non sono state integrate note aggiuntive per il weekend, in questo caso si applica solo quanto detto nel Codice Sportivo Internazionale, secondo cui “qualsiasi parte di una gomma di una vettura che entra in pit lane non deve oltrepassare, in nessuna direzione, la linea dipinta sulla pista allo scopo di separare le vetture che entrano in pit lane da quelle in pista”.

    Nel caso specifico, sebbene Sainz abbia chiaramente superato la linea bianca che separa la pit entry dal tracciato, non ha infranto il Codice Sportivo Internazionale perché di fatto non è mai rientrato ai box per effettuare il cambio gomme e, di conseguenza, non è mai entrato in pit lane, che scatta nel momento in cui viene imposto il limite di velocità di 80 km/h.

    Se Sainz avesse tagliato la linea bianca, tornando poi ai box entrando in pit lane, allora in quel caso sarebbe scattata la penalità, come era successo ad Alexander Albon e a Lewis Hamilton quest’anno durante il Gran Premio d’Austria.
    Ultima modifica di Rot Teufel; 25-11-24 alle 11:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su