Quando un gioco è retrò?

Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Quando un gioco è retrò?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #20
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    11.550

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Una definizione di retro che comprenda anche il PC e non sia ambigua per me è impossibile, su PC io col Pentium II spesso giocavo a roba come Doom e non mi ponevo certo il problema come se lo pone chi ha una PS4 ma ancora usa lo SNES.

    Io stesso collezioni roba retro solo per console perché bene o male su PC non c'è una barriera fissa come chessò il cambio radicale di hardware o di controller (che per molti fa la differenza tra giocare con emulatore o Virtual console) visto che mouse e tastiera sono rimaste sempre uguali (e coi joystick siamo lì, i modelli analogici che emulavano stick di aerei militari esistevano già quando ero ragazzino, solo di recente il supporto standard ai sistemi HOTAS nei giochi, che una volta erano lussuosissimi e usavano sempre software esterni per funzionare, ha cambiato qualcosa) mentre che un gioco si comportasse diversamente da un PC all'altro era la norma rendendo di fatto giocare il primo Quake a 1600x1200, risoluzione insostenibile per le schede 3d dell'epoca, in un computer odierno altrettando "filologico" che giocarselo a 640x480 in un vecchio Pentium 133mhz con scheda Voodoo e windows 95.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 07-02-16 alle 20:43
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su