Accedi

Visualizza Versione Completa : Fallout 4

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

garbif83
08-08-16, 17:45
Sulle ambientazioni non capisco le critiche però.. A me Boston é piaciuta molto cosi come vedere in game Fenway Park 😍 per tutto il resto non mi esprimo se non che a.me é piaciuto anche se NV é stato eoni più avanti

Lord Brunitius
08-08-16, 18:07
Dopo aver finito (un po' a fatica) il gioco quest'inverno, a luglio ho provato Far Harbor, speranzoso dopo aver letto recensioni tutto sommato positive.
Purtroppo non mi ha preso per nulla, e l'ho mollato per noia dopo una quindicina di ore.
L'ambientazione perennemente nebbiosa non mi ha entusiasmato e i nuovi mostri li incontri tutti già nelle prime ore di gioco, un po' meglio le fazioni, ma a un certo punto non sono stato più stimolato a proseguire.
Eppure il gioco base non mi era dispiaciuto del tutto.
Per ora l'ho lasciato in stand by. (Ho reinstallato Gothic 3 e mi sto divertendo tantissimo) :nod:

gothic 3 l'ho reinstallato recentemente con la CP, giocone.

sirCaramon
09-08-16, 14:47
se potessi lo prenderei F4, non ho l'hardware adatto...
dopo quello che ho letto e visto, non mi aspetterei chissà cosa. Forse per me la bethesda è solo TES

Darkless
09-08-16, 15:46
Forse per me la bethesda è solo TES

non che le cose migliorino gran che

Lulein
10-08-16, 07:43
Anche io ho sempre preferito di gran lunga i TES, principalmente per l'ambientazione fantasy, ma anche dal punto di vista della quantità e qualità dei contenuti.

Kargan
10-08-16, 09:46
tu no.
tutta in coro la stampa professionale con la selezione all'ingresso sì: www.gamemag.it/articoli/4499/fallout-4-e-il-massimo-che-oggi-i-videogiochi-possono-offrire_index.html e al seguito tutti quelli che non volevano accettare la realtà o ammettere "l'ho osannato per mesi sulla fiducia e sono un idiota".

Questo recensore dovrebbe fare politica in Italia, dico sul serio.

Lord Brunitius
10-08-16, 13:24
Anche io ho sempre preferito di gran lunga i TES, principalmente per l'ambientazione fantasy, ma anche dal punto di vista della quantità e qualità dei contenuti.

Anche se da Morrowind a Oblivion c'è stato uno scivolone da paura.

Darkless
10-08-16, 15:21

Se non ti fai ingannare dalla mappa puoi renderti conto che ci sono più cose da fare e scoprire in Fallout 2 che in un qualsiasi TES, e anche qualitativamente stanno su un altro pianeta. Si possono fare anche 10 partite a quel gioco e trovare sempre qualcosa di nuovo.

Lord Brunitius
10-08-16, 15:49
Se non ti fai ingannare dalla mappa puoi renderti conto che ci sono più cose da fare e scoprire in Fallout 2 che in un qualsiasi TES, e anche qualitativamente stanno su un altro pianeta. Si possono fare anche 10 partite a quel gioco e trovare sempre qualcosa di nuovo.

Si, confermo, anche perchè è proprio quel che ho fatto, forse non una decina ma ci sono andato vicino.

Lulein
10-08-16, 15:55

Mi riferivo ai Fallout Bethesda e a New Vegas, i primi due, pur avendoli, non li ho mai installati e non posso fare un paragone.
Prima o poi mi deciderò a provarli.

Lulein
10-08-16, 16:02
Anche se da Morrowind a Oblivion c'è stato uno scivolone da paura.

Per quanto riguarda la mole di contenuti sicuramente si.
Per esempio, nonostante abbia adorato Skyrim, la Solstheim del dlc, l'ho trovata poverissima se paragonata alla Solstheim di Morrowind.

Darkless
10-08-16, 16:17
Mi riferivo ai Fallout Bethesda e a New Vegas, i primi due, pur avendoli, non li ho mai installati e non posso fare un paragone.

Smetti di farti del male con i failout di bethesda e giocali al più presto allora. Ti assicuro che rimarrai sorpreso.

Maybeshewill
10-08-16, 17:28

https://media0.giphy.com/media/j5TuBLY1lTXBC/200_s.gif

Lord Brunitius
10-08-16, 17:37
Cocoon i tuoi interventi sono sempre costruttivi devo dire.

sirCaramon
10-08-16, 22:30
non dimentichiamo però che i giochi bethesda sono basati sulla grandezza del mondo si gioco, più o meno dispersivo

Hellfire
10-08-16, 23:21
e infatti la mappa è anche minuscola.

Darkless
11-08-16, 10:10
non dimentichiamo però che i giochi bethesda sono basati sulla grandezza del mondo si gioco, più o meno dispersivo

non è che se un campo di letame lo fai grande come l'intera Lombardia diventa uno splendido scorcio agreste.

paolinhos
11-08-16, 10:37
Ma vale la pena ora riprendere new Vegas? È valido? Lo giocai un po' al volo quando uscì. Ci sono md valide che magari lo svecchiano un po' graficamente?
Non lo ricordo assolutamente, ma a quanto leggo la parte gdr non dovrebbe essere malaccio.

MrWashington
11-08-16, 11:19
Paolo, NV è Fallout.

F4 è una merda :asd:

Darkless
11-08-16, 11:22
Ma vale la pena ora riprendere new Vegas? È valido? Lo giocai un po' al volo quando uscì. Ci sono md valide che magari lo svecchiano un po' graficamente?
Non lo ricordo assolutamente, ma a quanto leggo la parte gdr non dovrebbe essere malaccio.

mod che los vecchiano ? perchè, la grafica di failout 4 ti pare al passo coi tempi ? :asd:

paolinhos
11-08-16, 12:05
No appunto, new Vegas essendo più vecchio sarà messo peggio no? Scusate, non lo ricordo proprio :asd:
Mi ricordo solo che non c'era quell'effetto giallognolo di Fallout 3.

paolinhos
11-08-16, 12:06
Paolo, NV è Fallout.

F4 è una merda :asd:
Allora lo prenderò quando avrò rifinito il witcher.

MrWashington
11-08-16, 12:06
No appunto, new Vegas essendo più vecchio sarà messo peggio no? Scusate, non lo ricordo proprio :asd:
Mi ricordo solo che non c'era quell'effetto giallognolo di Fallout 3.

guarda New Vegas non è graficamente cosi peggio di F4, poi ci son i mod grafici in HD

paolinhos
11-08-16, 12:08
guarda New Vegas non è graficamente cosi peggio di F4, poi ci son i mod grafici in HD
Ok, grazie.
C'è anche qualcosa a livello di Gameplay da mettere?
Cmq Fallout 4 ha fatto abbastanza cagare pure a me,tanto per rimanere in tema.

Lord Brunitius
11-08-16, 12:15
NV è un po' come tornare a giocare a fallout 2, il background è stato preso da come dovevano continuare i vecchi.

Kargan
11-08-16, 12:39
NV mi ha portato via quasi 600 ore di gioco, un fottuto CAPOLAVORO.
F4 è uno Spin-Off Borderliano al confronto, un vero FLOP.

NV ha un'ottima grafica e puoi riempirlo di MOD straordinari, con Project Nevada
al primo posto (imprescindibile).
Vai qui per i MOD.
http://www.nexusmods.com/newvegas/?

Io ne avevo 122 installati. ;)

paolinhos
11-08-16, 12:42
Ok grazie, era un po' che ci pensavo a prenderlo, ora sono in ferie, quando rientrerò porterò a fine blood & wine e poi prenderò New Vegas.

Hellfire
11-08-16, 15:23
NV mi ha portato via quasi 600 ore di gioco, un fottuto CAPOLAVORO.

dafuq? o_O io l'ho finito tre volte e segna 160.

Maybeshewill
11-08-16, 17:08

:facepalm:

stronzolo
11-08-16, 17:21
Ok, grazie.
C'è anche qualcosa a livello di Gameplay da mettere?
Cmq Fallout 4 ha fatto abbastanza cagare pure a me,tanto per rimanere in tema.

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=475068117

Per il gameplay ti consiglio project nevada a patto di abbassare il level cap come minimo a 35 (con i dlc il cap arriva a 50), puoi comunque tweakartelo a piacere dal mod configurator menu che trovi nel menu di pausa. Ti sconsiglio di usare enb a meno di avere una configurazione davvero potente (già con solo quel pack di mod ho qualche drop pur avento una gtx 970) e poi fanno tutti cagare.
E mi raccomando:"True to Caesar":prostfl:

paolinhos
11-08-16, 17:25
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=475068117

Per il gameplay ti consiglio project nevada a patto di abbassare il level cap come minimo a 35 (con i dlc il cap arriva a 50), puoi comunque tweakartelo a piacere dal mod configurator menu che trovi nel menu di pausa. Ti sconsiglio di usare enb a meno di avere una configurazione davvero potente (già con solo quel pack di mod ho qualche drop pur avento una gtx 970) e poi fanno tutti cagare.
E mi raccomando:"True to Caesar":prostfl:
TX, appena lo prenderò vedrò.

Orologio
11-08-16, 17:47
Per quanto mi riguarda New Vegas è INFERIORE a Fallout 3

Parliamoci chiaro, se si vuole un buon gioco di ruolo da Fallout 3 in poi è meglio guardare altrove....new vegas incluso

Se si vuole un buon videogioco e in questo caso un ibrido action allora già si può discutere....e nel discutere dico che anche se New Vegas è più rifinito, bilanciato e ha qualche elemento ruolistico più raffinato, manca totalmente dell'art director e del designer di Fallout 3....fallout 3 ha molta più poesia e atmosfera di New Vegas e per questo lo promuovo maggiormente.
I primi passi nel Vault e la sua società...l'aspettativa e la prima volta che si esce dal vault....Megaton con la sua bomba...il villaggio dei bambini...il robot gigante...la radio del presidente...i ribelli....il dlc stile lovercraft...la casa bianca col condotto di fuga d'emergenza che porta alla super base del DLC che completa la storia...i missili satellitari....ecc
Se voglio un bel gioco di ruolo, in quanto tale, non guardo né Fallout 3, né New Vegas...
Ma Fallout 3 al tempo è stato molto divertente, non un gioco di ruolo, ma un videogioco divertente da oltre 200 ore di gioco...

Ora torniamo a Fallout 4...dopo una quindicina di ore, posso dire che riprende lo stile di Fallout 3 (al netto della modalità sopravvivenza calibrata per livello autistico o per chi fa una seconda run e conosce già come muoversi).
Ha forse una tacchettina in più sull'action ma non poi di molto, lo stile è appunto quello di Fallout 3.
Tuttavia non ha la stessa atmosfera, hanno migliorato qualcosina, i "Ghoul si muovono da Ghoul", qualche animazione in più, l'armatura è carina...il crafting è superfluo e comunque non mi è mai piaciuto in nessun gioco...e bho...nel 2016 il motore grafico di Morrowind che si portano dietro da ben oltre 10 anni si vede...miracoli non ne può fare...(e lo vedo male il nuovo elder scroll proprio per questo).

In definitiva...il quattro è il tre senza poesia e probabilmente mi stuferò a breve...salvo qualche capovolgimento di fronte...o ambientazione interessante...
Dopotutto il tempo è tiranno e va impiegato con videogiochi meritevoli...
Se così fosse, la mia classifica è Fallout 3, New Vegas e Fallout 4...però con 14 ore di gioco non si può dare un giudizio così perentorio...

Volete un gioco di ruolo ambientato nel post atomico recente ? Wasteland 2
I fallout di bethesda non sono mai stati giochi di ruolo...quindi anche quelli che schiumano nel dire che non sono ruolistici fanno sorridere, visto che il loro gameplay non lo hanno mai nascosto...

Lord Brunitius
11-08-16, 18:18
"fallout 3 ha molta più poesia e atmosfera di New Vegas"

http://i.imgur.com/ZgwIASL.gif

Hellfire
11-08-16, 18:24
orolò, la vecchiaia t'ha preso male. mi dispiace.

Lulein
11-08-16, 18:40
Anche io ho preferito di gran lunga New Vegas.

Fallout 3 ha una partenza molto coinvolgente, bellissima la nascita nel vault e quando si esce nel mondo per la prima volta.
Dopo però non mi ha preso come New Vegas, dove per tante ore di gioco hai la bramosia e la voglia di vedere finalmente la strip, e rimanerne affascinato quando finalmente ci arrivi e riesci ad ottenerne l'accesso.
Il sistema di fazioni poi l'ho adorato, molto più caratterizzato che non in F3.
(I più fuori di testa i tipi dell'aeroporto a nord est, dei quali non ricordo il nome, che ti accolgono a cannonate appena arrivi :asd: e ti danno delle quest esilaranti, fra le quali recuperare un vecchio bombardiere dal lago)

Fallout 4, gioco a tratti coinvolgente ma per me nettamente inferiore agli altri due.

Kargan
11-08-16, 18:53
Per quanto mi riguarda New Vegas è INFERIORE a Fallout 3

Parliamoci chiaro, se si vuole un buon gioco di ruolo da Fallout 3 in poi è meglio guardare altrove....new vegas incluso

Se si vuole un buon videogioco e in questo caso un ibrido action allora già si può discutere....e nel discutere dico che anche se New Vegas è più rifinito, bilanciato e ha qualche elemento ruolistico più raffinato, manca totalmente dell'art director e del designer di Fallout 3....fallout 3 ha molta più poesia e atmosfera di New Vegas e per questo lo promuovo maggiormente.
I primi passi nel Vault e la sua società...l'aspettativa e la prima volta che si esce dal vault....Megaton con la sua bomba...il villaggio dei bambini...il robot gigante...la radio del presidente...i ribelli....il dlc stile lovercraft...la casa bianca col condotto di fuga d'emergenza che porta alla super base del DLC che completa la storia...i missili satellitari....ecc
Se voglio un bel gioco di ruolo, in quanto tale, non guardo né Fallout 3, né New Vegas...
Ma Fallout 3 al tempo è stato molto divertente, non un gioco di ruolo, ma un videogioco divertente da oltre 200 ore di gioco...

Ora torniamo a Fallout 4...dopo una quindicina di ore, posso dire che riprende lo stile di Fallout 3 (al netto della modalità sopravvivenza calibrata per livello autistico o per chi fa una seconda run e conosce già come muoversi).
Ha forse una tacchettina in più sull'action ma non poi di molto, lo stile è appunto quello di Fallout 3.
Tuttavia non ha la stessa atmosfera, hanno migliorato qualcosina, i "Ghoul si muovono da Ghoul", qualche animazione in più, l'armatura è carina...il crafting è superfluo e comunque non mi è mai piaciuto in nessun gioco...e bho...nel 2016 il motore grafico di Morrowind che si portano dietro da ben oltre 10 anni si vede...miracoli non ne può fare...(e lo vedo male il nuovo elder scroll proprio per questo).

In definitiva...il quattro è il tre senza poesia e probabilmente mi stuferò a breve...salvo qualche capovolgimento di fronte...o ambientazione interessante...
Dopotutto il tempo è tiranno e va impiegato con videogiochi meritevoli...
Se così fosse, la mia classifica è Fallout 3, New Vegas e Fallout 4...però con 14 ore di gioco non si può dare un giudizio così perentorio...

Volete un gioco di ruolo ambientato nel post atomico recente ? Wasteland 2
I fallout di bethesda non sono mai stati giochi di ruolo...quindi anche quelli che schiumano nel dire che non sono ruolistici fanno sorridere, visto che il loro gameplay non lo hanno mai nascosto...

Guarda, sul fatto che F3 ha un'atmosfera fantastica ed ha portato una novità assoluta, sono d'accordo
con te, ma su tutto il resto, NV lo nebulizza su tutto. La Obsidian ha dato il meglio di se in quel gioco.
Non sono d'accordo neanche che F4 è F3 sono simili, visto che F4, a parte la miglioria come FPS e l'aggiunta
del Minecraft (e la schifezza degli oggetti magici), perde su tutta la linea.
Te ne sei accorto che non ci sono le Skill su F4 vero? E mancano tante, tante altre cose (l'RPG su tutto).

F4 è lo Spin-Off della serie di Fallout, si sono chiaramente ispirati al 50% a Borderlands 2, al 50% ai
vari Minecraft, ma su quest'ultimo è fatto molto, molto peggio.

Darkless
11-08-16, 20:33
e io che ancora mi stupisco di leggere certe cose.

Malaky
11-08-16, 20:45
fallout 3 ha molta più poesia e atmosfera di New Vegas e per questo lo promuovo maggiormente.

Fallout3 è un po' come prendere una poesia di Robert Frost, usarla per pulircisi il sedere e poi rimetterla al suo posto fischiettando come se nulla fosse cambiato.

Concordo, infatti NV non è di Bethesda.

MrWashington
11-08-16, 20:57
Non ci credo a quel che ho letto.

Orologio
11-08-16, 21:13
Se per voi le ambientazioni di new vegas son più belle...bene ne prendo atto...

Fatto sta che fate i sommelier dei videogiochi ma poi si parla sempre di quelli più mainstream...

Kallor
11-08-16, 21:15
Non condivido, F3 aveva qualcosa di bello (l'ambientazione era sicuramente più affascinante anche se mi dava la sensazione di essere troppo artificiale )ma NV lo trovo nettamente migliore

Darkless
11-08-16, 21:19
Non condivido, F3 aveva qualcosa di bello (l'ambientazione era sicuramente più affascinante anche se mi dava la sensazione di essere troppo artificiale )ma NV lo trovo nettamente migliore

L'ambientazione ? intendi le location tutte uguali e le situazioni ridicole con cui le han riempite ?

Kallor
11-08-16, 21:22
L'ambientazione ? intendi le location tutte uguali e le situazioni ridicole con cui le han riempite ?

Più l'idea che la realizzazione. Per come è realizzata la strip >>>>> washington ma ques'ultima per me rimane più affascinante come luogo.

MrWashington
11-08-16, 21:38

Fatto sta che fate i sommelier dei videogiochi ma poi si parla sempre di quelli più mainstream...

Ma noi parliamo di gioco in generale, in NV ho conseguenze per le scelte, non è uno spara spara, ha i fottuti check, non ho due finali, la trama ha senso, l'esplorazione è migliore, luoghi diversi etc etc

NV è nettamente meglio di f3.

Malaky
11-08-16, 21:48
Puramente opinione personale, ma secondo me l'unica vera ragione per cui ad Orologio sembra avere piu "poesia" è perche l'ha giocato per primo.
Dopo averci speso un fottilione di ore è normale non vivere la stessa sorpresa con un titolo (NV) visivamente uguale e le cui vere differenze e punti di forza navigano a livelli molto piu profondi e difficili da definire. Se per f3 è facile "megaton!" "i mocciosi nella grotta!" proprio perchè roba semplice fatta apposta per abbagliare, per il titolo Obsidian non si può dire altrettanto.
Si può vivere l'uscita nelle wastelands una volta sola, e fallout3 è arrivato per primo.

Sono convinto che se fosse uscito prima NV e poi fallout3 di questo non se lo sarebbe cagato nessuno, anzi, sarebbe stato demolito nel modo piu assoluto.

stronzolo
11-08-16, 21:54

Certo che quelle del 3 son più belle, del resto il mondo del 3 era una potato land con tante location carine buttate lì senza senso logico con i bambocci che vivevano da soli a 20 metri da una tana di deathclaw mentre quello di Fallout New Vegas era un mondo realistico e organico dove delle fazioni si contendevano le risorse di un territorio (e questo si vedeva sia nel design che nelle quest al contrario di FO3 dove il problema della scarsità di acqua sembrava colpire solo i barboni/dispensatori di karma fuori dagli insediamenti, un po' come se in skyrim la presenza dei draghi si manifestasse solo con la presenza di qualche ferito che ti chiede una pozione).
Io personalmente trovo molto più interessanti le location di New Vegas tutte collegate tra di loro (la centrale contesa tra bs e ncr che da energia alla strip, hoover dam, i fiend, i great kahn ecc..) che quelle di FO3 che sono si belle ma che fanno pensare più a un theme park che ad un mondo di gioco.
E poi ci sono i dlc che ciao proprio.
KEEP YOUR FILTHY PENIS-TIPPED FEET OUT OF OUR LABS AND SECRETS!"

Darkless
11-08-16, 21:58
Sono convinto che se fosse uscito prima NV e poi fallout3 di questo non se lo sarebbe cagato nessuno, anzi, sarebbe stato demolito nel modo piu assoluto.

sono convinto che se esistesse un dio cose come failout 3 non vedrebbero mai la luce

Kallor
11-08-16, 21:59
Certo che quelle del 3 son più belle, del resto il mondo del 3 era una potato land con tante location carine buttate lì senza senso logico con i bambocci che vivevano da soli a 20 metri da una tana di deathclaw mentre quello di Fallout New Vegas era un mondo realistico e organico dove delle fazioni si contendevano le risorse di un territorio (e questo si vedeva sia nel design che nelle quest al contrario di FO3 dove il problema della scarsità di acqua sembrava colpire solo i barboni/dispensatori di karma fuori dagli insediamenti, un po' come se in skyrim la presenza dei draghi si manifestasse solo con la presenza di qualche ferito che ti chiede una pozione).
Io personalmente trovo molto più interessanti le location di New Vegas tutte collegate tra di loro (la centrale contesa tra bs e ncr che da energia alla strip, hoover dam, i fiend, i great kahn ecc..) che quelle di FO3 che sono si belle ma che fanno pensare più a un theme park che ad un mondo di gioco.
E poi ci sono i dlc che ciao proprio.
KEEP YOUR FILTHY PENIS-TIPPED FEET OUT OF OUR LABS AND SECRETS!"

Quoto, era questo che intendevo con "artificiale" nel mio post :sisi:

sirCaramon
11-08-16, 22:35
come rpg NV è più avanti, poi anche F3 aveva qua e la i suoi momenti da un buon rpg. E' anche il discorso di cosa uno si aspetta di trovarsi, le proprie aspettative.
E' anche personale...Ripeto i giochi bethesda sono un grosso parco a tema, da amare - odiare o neutrali. Per me è una grande software house, punto

Shog-goth
11-08-16, 23:52
L'ambientazione di New Vegas mi ha fatto un po' (leggasi "molto") storcere il naso perchè non ho apprezzato particolarmente il Mojave e la deriva - post - post-apocalittica, e questo è anche il motivo che mi mi fa preferire il primo al secondo capitolo, ma come struttura delle quest, delle fazioni e del C&C ritengo che - oggettivamente - non si possa ritenerlo inferiore a F3 ma anzi decisamente superiore. Per quanto riguarda la "poesia" basta andare, giusto per fare un esempio, a riascoltare i finali di Dead Money che ne contengono più di tutto F3 e F4 messi insieme...

Lord Brunitius
12-08-16, 00:08
Le luci di New vegas, i sobborghi bui piene di bande, le musiche originali prese dal 2...MAH.

Malaky
12-08-16, 00:23
L'ambientazione di New Vegas mi ha fatto un po' (leggasi "molto") storcere il naso perchè non ho apprezzato particolarmente il Mojave e la deriva - post - post-apocalittica, e questo è anche il motivo che mi mi fa preferire il primo al secondo capitolo, ma come struttura delle quest, delle fazioni e del C&C ritengo che - oggettivamente - non si possa ritenerlo inferiore a F3 ma anzi decisamente superiore. Per quanto riguarda la "poesia" basta andare, giusto per fare un esempio, a riascoltare i finali di Dead Money che ne contengono più di tutto F3 e F4 messi insieme...

Okay, e li son gusti, ma la "deriva post-post apocalittica" è esattamente quel di cui parla Fallout come serie.

Shog-goth
12-08-16, 00:48
Okay, e li son gusti, ma la "deriva post-post apocalittica" è esattamente quel di cui parla Fallout come serie.
Il primo è post-apocalittico, pochi e sparuti insediamenti che sopravvivono come possono nella desolazione, e sotto questo aspetto è quello che apprezzo di più insieme al terzo...

Malaky
12-08-16, 00:59
No, anche il primo è post-post apocalittico. La fine del mondo ed i disordini sono gia cessati da un pezzo, questa è la parte in cui la gente sta ricostruendo. Gli umani lo fanno reinstituendo villaggi, linee di baratti, una rozza forma di moneta. Il Master lo fa cercando di forzare l'evoluzione in una razza piu adatti, ammassando tecnologia ed armamenti.
Non è mai stata una serie sulla sopravvivenza recente dopo la bomba, ma su quel che la società fa dopo.
Un reale esempio di post-apocalittico è la serie di Kenshiro, dove nessuno ricostruisce niente, la società è ancora in mille pezzi con banditi ovunque e la gente si barcamena come può.

stronzolo
12-08-16, 01:07
più che un semplice gioco post apocalittico ho sempre trovato fallout una serie sul futuro così come ce lo si immaginava in un determinato periodo della storia americana

Malaky
12-08-16, 01:17
Anche, ma non solo. E' il futuro immaginato in un ottica "anni '50" di come diventerebbe il mondo dopo una catastrofe nucleare.

Dopo però, non come fanno fallout3 e 4 che si comportano come se le bombe fossero cadute una settimana prima.

Shog-goth
12-08-16, 01:18
No, anche il primo è post-post apocalittico. La fine del mondo ed i disordini sono gia cessati da un pezzo, questa è la parte in cui la gente sta ricostruendo. Gli umani lo fanno reinstituendo villaggi, linee di baratti, una rozza forma di moneta. Il Master lo fa cercando di forzare l'evoluzione in una razza piu adatti, ammassando tecnologia ed armamenti.
Non è mai stata una serie sulla sopravvivenza recente dopo la bomba, ma su quel che la società fa dopo.
Un reale esempio di post-apocalittico è la serie di Kenshiro, dove nessuno ricostruisce niente, la società è ancora in mille pezzi con banditi ovunque e la gente si barcamena come può.

Questo è ciò che intendo io per post-post-apocalittico:

Josh Sawyer, the lead designer on "Fallout: New Vegas," has very strong feelings about the world in which the game is set. It's a far cry from the D.C. Wasteland, and not just geographically. In a lot of ways it's actually the next step in an attempt to return to civilization.

"One of the things we're focusing on with 'New Vegas,' is that this is a post-post-apocalyptic society. Governments have formed and have congress. There are large slaver armies and big merchant caravans."

The differences between the two worlds aren't just a matter of increased infrastructure, though. Sawyer described the world as "much more political." "'Fallout 3' presented the Enclave as very very bad, and the Brotherhood of Steel as very good in opposition to the Enclave," he explained. "In 'New Vegas' we're presenting the landscape a bit differently. You might think the [New California Republic] is purely good, but they're not purely good. And you may think Caesar's Legion is purely bad, but they're not purely bad."

It's this gray area that the "New Vegas" developers want to focus on, displaying the perils that derive from furthering civilization. "Most of their failings are based on the fact that they're huge societies that have many of the same failings that we have today in our modern world."

Malaky
12-08-16, 04:30
Eh, è quello che ho detto io. Il post-post-apocalisse è un mondo che si è ricostruito o sta tentando di farlo a differenza del post-apocalisse che cerca solo di sopravvivere.

Tanto per dire gia nel primo fallout ci sono carovane, mercanti, insediamenti e citta medio/grandi con negozi ed imprese, offerte di lavoro eccetera. Non è certo un mondo dove la gente mendica bottiglie d'acqua per le strade, o dove ancora si vive in baracche intorno ad una bomba perchè il cratere offriva riparo i primi anni.

Shog-goth
12-08-16, 05:45
Eh, è quello che ho detto io. Il post-post-apocalisse è un mondo che si è ricostruito o sta tentando di farlo a differenza del post-apocalisse che cerca solo di sopravvivere.

Tanto per dire gia nel primo fallout ci sono carovane, mercanti, insediamenti e citta medio/grandi con negozi ed imprese, offerte di lavoro eccetera. Non è certo un mondo dove la gente mendica bottiglie d'acqua per le strade, o dove ancora si vive in baracche intorno ad una bomba perchè il cratere offriva riparo i primi anni.
Non sono d'accordo, post-post-apocalittico significa nuove repubbliche, governi, eserciti, industria e commercio su larga scala, moneta cartacea emessa da organismi statali e leggi. Tutto questo nel primo Fallout non c'è (o esiste in nuce), non basta semplicemente sopravvivere più o meno bene...

Malaky
12-08-16, 05:50
Seh vabbe, e i grattacieli e navi spaziali no? L'apocalisse il segno lo deve lasciare, senno a che serve.

Shog-goth
12-08-16, 06:13
Seh vabbe, e i grattacieli e navi spaziali no? L'apocalisse il segno lo deve lasciare, senno a che serve.
Invece è esattamente quello che succede in New Vegas con la NCR, la sua democrazia ed i suoi dollari, la produzione di armi ed armature standardizzate su larga scala per il suo esercito, le società carovanifere, i baroni del bestiame e tutta la politica che ci gira intorno. Ed anche la Legione è un organismo ben organizzato e strutturato, per certi versi anche meglio del suo antagonista.

Il segno l'Apocalisse l'ha lasciato, ma si sta (lentamente e faticosamente) cercando di ritornare allo stile di vita precedente piuttosto che sopravvivere e basta. Questo è post-post-apocalittico...

Malaky
12-08-16, 06:31
Invece è esattamente quello che succede in New Vegas con la NCR, la sua democrazia ed i suoi dollari, la produzione di armi ed armature standardizzate su larga scala per il suo esercito, le società carovanifere, i baroni del bestiame e tutta la politica che ci gira intorno. Ed anche la Legione è un organismo ben organizzato e strutturato, per certi versi anche meglio del suo antagonista.

Mi sa che non ci capiamo, che NV sia un post-post-apocalittico non lo mette in dubbio nessuno. Cosi come lo erano Fallout1 e Fallout2, è la storia della società che ferita è riuscita a sopravvivere ai primi anni pericolosi del dopoguerra e ora sta ricrescendo nelle wasteland.

Questo concetto è del tutto assente in Fallout3. La gente li si comporta ancora come se le bombe fossero appena cadute, a vivere in catapecchie, cercando acqua e viveri, anarchia piu totale senza contatti tra i vari insediamenti, piu presa a difendersi da deathclaw e supermutanti e banditi che dal ricostruire. Quello è post-apocalittico.

Shog-goth
12-08-16, 06:38
E questo tu lo equipari a grattacieli e navi spaziali. Okay.
Sei tu ad aver tirato in ballo grattacieli ed astronavi, io sono stato chiaro fin dall'inizio su cosa intendevo...

- - - Aggiornato - - -

Non so piu in che salsa spiegartelo, post apocalittico è la società che ferita cerca di sopravvivere, post-post-apocalittico è quando l'apocalisse è ormai alle spalle e il mondo si sta rialzando.
Non girare la frittata perchè è la stessa cosa che ho affermato io, quello su cui non siamo d'accordo è lo "spartiacque" tra sopravvivenza e ricostruzione: per me il primo Fallout è sopravvivenza mentre per te è già ricostruzione ed io non la vedo così e ti ho spiegato il perchè...

Malaky
12-08-16, 06:41
Leggi sopra.
Il primo Fallout è il primo abbozzo di ricostruzione della società: hanno una prima valuta, i primi insediamenti organizzati, una prima forma di commercio e viaggio, i primi legami tra insediamenti.
Il secondo evolve la cosa: ai tappi si passa alle monete, i commerci sono piu solidi con tanto di città dedicata allo svago (New Reno), San Fran è pienamente civilizzata.
E NV continua la cosa.

Shog-goth
12-08-16, 06:43
Mi sa che non ci capiamo, che NV sia un post-post-apocalittico non lo mette in dubbio nessuno. Cosi come lo erano Fallout1 e Fallout2, è la storia della società che ferita è riuscita a sopravvivere ai primi anni pericolosi del dopoguerra e ora sta ricrescendo nelle wasteland.
New Vegas e (parzialmente) Fallout 2 sono post-post-apocalittici. Il primo no.

Questo concetto è del tutto assente in Fallout3. La gente li è ancora come se le bombe fossero appena cadute, a vivere in catapecchie, cercando acqua e viveri, senza città, piu presa a difendersi da deathclaw e supermutanti che dal ricostruire.
Infatti ho detto che, da questo punto di vista, apprezzo di più il primo Fallout ed il terzo...

- - - Aggiornato - - -

Leggi sopra.
E tu non cambiare al volo e radicalmente i tuoi messaggi un secondo dopo averli postati... :asd:

paolinhos
12-08-16, 06:46
Scusate non volevo far partire questo mega flame.. :asd:

Shog-goth
12-08-16, 06:47
Scusate non volevo far partire questo mega flame.. :asd:
No, ma che flame. :asd: Io e Malaky siamo vecchie conoscenze, in fondo ci vogliamo bene...

Malaky
12-08-16, 06:47
Mega flame?
E' un forum, succede che si scriva.

Malaky
12-08-16, 06:55
E tu non cambiare al volo e radicalmente i tuoi messaggi un secondo dopo averli postati... :asd:

E che cavolo aspetta un minuto :asd:

Comunque non so che dirti, per me i segni di una civiltà in ricrescita ci sono tutti nel primo Fallout. Hanno una valuta, contatti, insediamenti, rapporti commerciali, comunicazioni.
Se fosse davvero un ambientazione post-apocalittica non starebbero certo a pensare al percorso delle carovane o tirando su negozi, starebbero cercando con le unghie e con i denti di sopravvivere isolati uno dall'altro.

paolinhos
12-08-16, 06:55
Ok.

Shog-goth
12-08-16, 07:07
Comunque non so che dirti, per me i segni di una civiltà in ricrescita ci sono tutti nel primo Fallout. Hanno una valuta, contatti, insediamenti, rapporti commerciali, comunicazioni.
I tappi sono giusto un gradino sopra al baratto, i dollari NCR garantiti dall'oro invece sono una valuta legale. E tutto il resto è troppo "misero" e precario per potervi fare affidamento, soprattutto senza una forza pubblica importante che faccia rispettare l'ordine, garantisca la sicurezza da banditi e delinquenti e sostenga la legge...

avevo giusto in mente i Giudici :asd:

Malaky
12-08-16, 07:15
La domanda fondamentale che uno deve porsi per capire in che setting si trova è "A cosa pensano la maggior parte del tempo gli abitanti?"

Se la risposta è "A combattere banditi, deathclaw, radroach e non morire di fame/radiazioni" allora il setting è post-apocalittico.
Se la risposta è "A costruire insediamenti, a barattare, a viaggiare, ai rapporti tra insediamento X e Y" allora è post-post-apocalittico.

Nel primo Fallout sono solo 80 anni dopo lo scoppio delle bombe, come ho scritto è solo un inizio di civiltà che infatti in Fallout2 passa ad una valuta piu seria, insediamenti piu stabili e persino a turismo ed intrattenimento (New Reno).

Shog-goth
12-08-16, 07:26
La domanda fondamentale che uno deve porsi per capire in che setting si trova è "A cosa pensano la maggior parte del tempo gli abitanti?"

Se la risposta è "A combattere banditi, deathclaw, radroach e non morire di fame/radiazioni" allora il setting è post-apocalittico.
Se la risposta è "A costruire insediamenti, a barattare, a viaggiare, ai rapporti tra insediamento X e Y" allora è post-post-apocalittico.

Nel primo Fallout sono solo 80 anni dopo lo scoppio delle bombe, come ho scritto è solo un inizio di civiltà che infatti in Fallout2 passa ad una valuta piu seria, insediamenti piu stabili e persino a turismo ed intrattenimento (New Reno).
Il setting del primo Fallout è questo:

The world that remained was harsh and unforgiving. 90 years after the Great War, humanity continued to survive, but struggled to do so. Above ground, small bands fought over the crumbling remains of once great cities while mutants prowled the irradiated wastes. Underground, a fortunate few enjoyed the relative safety and comfort of the Vaults, designed before the war, seemingly to protect residents from the nuclear destruction. Some sought to keep the world out, others to connect with and re-populate it. Wherever humanity survived it was under constant threat by psychotic mutants, rogue machines, vicious raiders, and all manner of hostile mutant creatures.
Converrai a questo punto che si tratta palesemente di un'ambientazione post-apocalittica, per quanto riguarda invece Fallout 2 sono d'accordo e l'ho già detto più volte nei post precedenti...

Mr Yod
12-08-16, 08:20
sono convinto che se esistesse un dio cose come failout 3 non vedrebbero mai la luceCi vuole il male affichè uno possa apprezzare il bene. :teach:

Oppure stai andando all'inferno e nessuno ti ha avvisato. :snob:

Ma anche no: ci sono le carovane commerciali fra i vari insediamenti (tra cui l'associazione dei mercanti d'acqua che puoi ingaggiare per prolungare la vita al tuo vault), ci sono degli insediamenti come Shady Sands, Junktown (col dottore che fornisce pezzi umani al rivenditore di spiedini a The Hub), The Hub (che è il centro del commercio della regione)... :uhm:

Malaky
12-08-16, 08:28

Converrai a questo punto che si tratta palesemente di un'ambientazione post-apocalittica, per quanto riguarda invece Fallout 2 sono d'accordo e l'ho già detto più volte nei post precedenti...

Ma manco par er cazzo :asd:
Al di là del flavour text nel gioco vero cos'è che occupa la maggior parte del tempo tua e degli altri personaggi, difendere insediamenti? Abbattere banditi? Scappare dai deathclaw? Cercare da mangiare? Curarsi dalle radiazioni?

No, fai quest per lo sceriffo e quell'altro datore di lavoro, giri compri e baratti, svolgi commissioni, vai nei negozi e nel bordello, e lo fai interagendo con gente che sta palesemente vivendo, non sopravvivendo. Sopravvivere vuol dire rintanarsi in una baracca mangiando topi con un arma e poche munizioni, non lavorare per lo sceriffo o ingaggiare i carovanieri perchè portino acqua al tuo Vault o consegnare una lettera dallo Hub a Shady Sands.

Certo ci sono aree pericolose, le wastelands tutto sono tranne che sicure e ripulite, ma c'è una bella differenza tra il sopravvivere e il vivere, che è quanto palesemente sta facendo la gente in Fallout1.

Quando è presente un economia, un sistema di comunicazioni, un sistema di viaggio, delle relazioni tra piu insediamenti e la gente non ha "paura" di morire da un momento all'altro per la fauna delle wastelands non si può piu parlare di post-apocalittico. La civiltà è gia bella che ripartita, acerba ma gia piu impegnata a pensare ai fatti suoi che al non crepare.

Shog-goth
12-08-16, 08:41
Ma anche no: ci sono le carovane commerciali fra i vari insediamenti (tra cui l'associazione dei mercanti d'acqua che puoi ingaggiare per prolungare la vita al tuo vault), ci sono degli insediamenti come Shady Sands, Junktown (col dottore che fornisce pezzi umani al rivenditore di spiedini a The Hub), The Hub (che è il centro del commercio della regione)... :uhm:

Certo ci sono aree pericolose, le wastelands tutto sono tranne che sicure e ripulite, ma c'è una bella differenza tra il sopravvivere e il vivere, che è quanto palesemente sta facendo la gente in Fallout1.
L'uomo della strada nel primo Fallout sopravvive (se riesce) generalmente molto male e prendere ad esempio il Vault Dweller col suo caso particolare mi pare un pochino pretenzioso. Il cittadino comune della NCR di New Vegas, almeno nelle zone non troppo periferiche della stessa, sperimenta una vita vagamente simile (con tutti i dovuti distinguo del caso, ovviamente) a quella precedente la guerra con democrazia, parità dei sessi, commercio, sicurezza personale, tasse (ahimè :asd:) e quant'altro. Io la differenza la vedo, eccome...

Malaky
12-08-16, 08:44
Ti credo, uno è ambientato 80 anni dopo l'altro 130. Ovvio che le cose sian migliorate. :asd:
Ma gia nel primo Fallout1 Hub e Junktown sono presidiati e difesi, le carovane girano, insediamenti come Shady Sands hanno i loro campi aperti e fattorie che (salvo problemi coi Khan li vicino) riescono a lavorare senza venir dilaniati dai mostri.
L'Hub esiste per via del commercio, la cosa non sarebbe possibile se girare per le wastelands fosse pericoloso alla kenshiro o Last of Us o The Road.

Darkless
12-08-16, 09:34
Seriously: è così importante la pecentuale di post prima di apocalittico ? e poi di che vi lamentate che in failout 3 stavano ancora più indietro rispetto al primo Fallout, ed eran ambientato molto dopo. Certo vedendo l'intelligenza media degli abitanti di failout 3 ci si chiede direttamente come abbiano fatto a sopravvivere così tanto.

- - - Aggiornato - - -

come rpg NV è più avanti, poi anche F3 aveva qua e la i suoi momenti da un buon rpg. E' anche il discorso di cosa uno si aspetta di trovarsi, le proprie aspettative.
E' anche personale...Ripeto i giochi bethesda sono un grosso parco a tema, da amare - odiare o neutrali. Per me è una grande software house, punto

Parchi a tema per bambini di 5 anni però, perchè già a 6 cominci a riconoscere le vaccate di cui son zeppi. Certo puoi sempre prendere a testate un muro finchè non riesci ad arrivare ad un livello di suspension of disbelief da manicomio, ma la procedura non è piacevole.

Shog-goth
12-08-16, 09:42
L'Hub esiste per via del commercio, la cosa non sarebbe possibile se girare per le wastelands fosse pericoloso alla kenshiro o Last of Us o The Road.
Come diceva anche Sawyer non si tratta, o meglio non solo, di infrastrutture ma soprattutto di "politica". Finchè si rimane a livello di "tribù", piccola o meno che sia, si è ancora in una condizione terribilmente precaria in un ambiente così ostile e pericoloso, tale da rischiare la catastrofe in un niente.

Seriously: è così importante la pecentuale di post prima di apocalittico ?
No, ma almeno movimentiamo un po' la scena... :asd:

Malaky
12-08-16, 09:45
Ma in Fallout 1 nessuno degli insediamenti è precario. Quel periodo di precarietà è passato da un pezzo, persino Shady Sands che è una comunità agricola senza difese ha problemi solo perche i Khan si sono piazzati li vicino.
Nel primo fallout nessuna comunità è isolata dalle altre, a differenza di fallout3 dove sono tutte isolette a se stanti "assediate" dalle wastelands. E' tutta li la differenza d'approccio tra postapocalittico e post-post.

Shog-goth
12-08-16, 09:57
Ma in Fallout 1 nessuno degli insediamenti è precario.
Sono tutti molto precari, infatti senza il provvidenziale aiuto del VD Shady Sands avrebbe finito molto probabilmente per capitolare di fronte alla minaccia dei Radscorpion e dei Khan. La stessa Shady Sands divenuta NCR questo problema l'avrebbe risolto agevolmente da sola...

raz3r
12-08-16, 09:58
A voler fare un paragone direi che Fallout è post-post-apocalittico, Wasteland invece è post-apocalittico. Ma considerando i tempi in cui sono ambientati ci può anche stare e i mondi si evolvono in maniere diverse.

Darkless
12-08-16, 10:47
Ma in Fallout 1 nessuno degli insediamenti è precario. Quel periodo di precarietà è passato da un pezzo, persino Shady Sands che è una comunità agricola senza difese ha problemi solo perche i Khan si sono piazzati li vicino.
Nel primo fallout nessuna comunità è isolata dalle altre, a differenza di fallout3 dove sono tutte isolette a se stanti "assediate" dalle wastelands. E' tutta li la differenza d'approccio tra postapocalittico e post-post.

Si ma non è che post-apocalittico debba essere per forza tutto survival eh.

Necronomicon
12-08-16, 12:13
Mamma mia ma ancora questi discorsi nel 2016? Non basta linkare qualche vecchio topic in cui si sono dette le stesse cose?

Comunque credo di aver capito il discorso di orologio ed effettivamente ha senso e concordo. New Vegas è un gioco migliore ma si vede che il budget è stato inferiore e il tempo di sviluppo più breve.
Fallout 3 è più "gamey" non saprei come dirlo, mentre New Vegas ha ritmi che prendono ispirazione da tempi antichi. Per dire, molte delle cose fighe di New Vegas si riescono a vederle dopo moltissime ore di gioco, Fallout 3 ha un po' tutto subito ad un tiro di schioppo

garbif83
12-08-16, 12:18
Mamma mia ma ancora questi discorsi nel 2016? Non basta linkare qualche vecchio topic in cui si sono dette le stesse cose?

Comunque credo di aver capito il discorso di orologio ed effettivamente ha senso e concordo. New Vegas è un gioco migliore ma si vede che il budget è stato inferiore e il tempo di sviluppo più breve.
Fallout 3 è più "gamey" non saprei come dirlo, mentre New Vegas ha ritmi che prendono ispirazione da tempi antichi. Per dire, molte delle cose fighe di New Vegas si riescono a vederle dopo moltissime ore di gioco, Fallout 3 ha un po' tutto subito ad un tiro di schioppo

"Gamey" vuol dire che sa di selvaggina, non credo fosse quella la parola che cercavi :asd: Però comunque credo si sia capito il senso

Mr Yod
12-08-16, 12:24
L'uomo della strada nel primo Fallout sopravvive (se riesce) generalmente molto male e prendere ad esempio il Vault Dweller col suo caso particolare mi pare un pochino pretenzioso.
Ma l'hai letto il mio post? :uhm:
Cosa diablo c'entra il protagonista "col suo caso particolare"? :uhm:
Le carovane di mercanti non ci sono grazie a lui. :uhm:

Darkless
12-08-16, 12:47
"Gamey" vuol dire che sa di selvaggina, non credo fosse quella la parola che cercavi :asd: Però comunque credo si sia capito il senso

Perfettamente: failout 3 fa cagare.

Lord Brunitius
12-08-16, 13:50
Fallout 3 è un luna park proprio come il 4, le location sono fine a se stesse, scollegate tra loro e van bene giusto per farci un giro, sostanzialemente, il prossimo nuka world racchiude la loro filosofia di gioco.

Shog-goth
12-08-16, 13:58
Ma l'hai letto il mio post? :uhm:
Cosa diablo c'entra il protagonista "col suo caso particolare"? :uhm:
Le carovane di mercanti non ci sono grazie a lui. :uhm:
Quello che volevo evidenziare è come il VD sia centrale nelle dinamiche che spingono verso il post-post-apocalittico di F2 e come il suo ruolo sia determinante e quasi certamente fondamentale perchè ciò avvenga. In questo senso l'evoluzione che avviene nella società non può essere considerata "standard" ma, in un certo senso, "guidata" dagli eventi particolari messi in moto dal giocatore.

E come ha detto prima Darkless, post-apocalittico non significa solamente e necessariamente "survival"...

manuè
12-08-16, 14:56
Ci vuole il male affichè uno possa apprezzare il bene. :teach:
e qualche volta il cosidetto male non lo è poi così tanto ;)

Malaky
12-08-16, 19:52
Sono tutti molto precari, infatti senza il provvidenziale aiuto del VD Shady Sands avrebbe finito molto probabilmente per capitolare di fronte alla minaccia dei Radscorpion e dei Khan. La stessa Shady Sands divenuta NCR questo problema l'avrebbe risolto agevolmente da sola...

Stai cherrypickando l'unico che ha problemi eh :asd: l'insediamento agricolo senza difese tra l'altro

Darkless
13-08-16, 01:07
Fallout 3 è un luna park proprio come il 4, le location sono fine a se stesse, scollegate tra loro e van bene giusto per farci un giro, sostanzialemente, il prossimo nuka world racchiude la loro filosofia di gioco.

Anche solo nel giro che ci fai "di giusto" però ci trovi un ammasso di nonsense che ti sega le gambe.

raz3r
13-08-16, 11:42
Ma la patch di ieri?

Zhuge
13-08-16, 12:55
Ma la patch di ieri?

650 mb di ... cosa? :uhm:

raz3r
13-08-16, 13:49
650 mb di ... cosa? :uhm:
Appunto :asd:

Shog-goth
13-08-16, 23:35
Stai cherrypickando l'unico che ha problemi eh :asd: l'insediamento agricolo senza difese tra l'altro
Veramente ho solo seguito il filo del tuo ragionamento, sei tu ad aver tirato in ballo Shady Sands ma vabbè... :asd:

garbif83
14-08-16, 00:14
Magari era la patch cn i contenuti dell'ultimo dlc

Malaky
14-08-16, 00:16
Veramente ho solo seguito il filo del tuo ragionamento, sei tu ad aver tirato in ballo Shady Sands ma vabbè... :asd:

>"sono tutti molto precari"
>però l'unico è Shady Sands
>cita solo Shady Sands

Cherrypick

Shog-goth
14-08-16, 01:51
>"sono tutti molto precari"
>però l'unico è Shady Sands
>cita solo Shady Sands

Cherrypick
:nono: Mi dispiace:

Come diceva anche Sawyer non si tratta, o meglio non solo, di infrastrutture ma soprattutto di "politica". Finchè si rimane a livello di "tribù", piccola o meno che sia, si è ancora in una condizione terribilmente precaria in un ambiente così ostile e pericoloso, tale da rischiare la catastrofe in un niente.

Sei tu ad averla tirata in ballo...

Malaky
14-08-16, 02:11
Eh, e ho scritto espressamente che persino Shady Sands riesce a sopravvivere nonostante i Khan li vicino.
Cioe leggiamo anche il contenuto del messaggio oltre alle mere parole.

Tu hai detto che TUTTI sono precari, mentre in realtà l'unico con problemi tollerabili è Shady Sands. Quindi hai fatto cherry pick dell'unico caso papabile e poi l'hai esteso a tutti gli altri che non corrono pericoli.

Shog-goth
14-08-16, 04:57
Tu hai detto che TUTTI sono precari, mentre in realtà l'unico con problemi tollerabili è Shady Sands. Quindi hai fatto cherry pick dell'unico caso papabile e poi l'hai esteso a tutti gli altri che non corrono pericoli.
Non saprei che altro dirti, a te sembra che non corrano pericoli mentre a me paiono tutti rischiosamente in bilico in attesa di precipitare nel baratro al primo scossone importante; scossone che, se viene evitato, è solo grazie all'intervento del VD e non certo per capacità o meriti intrinsechi.

Senza questo provvidenziale "deus ex machina" si sarebbe dovuto togliere probabilmente anche l'unico "post" ad apocalittico, altro che aggiungerne un altro... :asd:

Malaky
14-08-16, 06:12
Che problemi ha lo Hub che senza il vault dweller sarebbero morti tutti?
E Junktown?
Vivono i fatti loro, nessuno degli insediamenti a parte Shady Sands è "in bilico".

Darkless
14-08-16, 10:17
La verità è che entrambi i giochi campavano su windows 95 quindi tutti gli insediamenti al loro interno erano in bilico perennemente sul baratro del formattone riparatore.

P.S. Notare che l'ultima patch di failout è grande quando l'humongous installation di Fallout 2.

Zhuge
14-08-16, 12:46
Magari era la patch cn i contenuti dell'ultimo dlc

Può essere, altrimenti non saprei; non ho visto notizie :uhm:

Shog-goth
14-08-16, 17:27
Che problemi ha lo Hub che senza il vault dweller sarebbero morti tutti?
E Junktown?
Vivono i fatti loro, nessuno degli insediamenti a parte Shady Sands è "in bilico".
Che problema hanno? Il Master, forse?

E comunque il punto fondamentale è la precarietà: non importa se il pericolo è percepito e/o imminente, perchè ogni insediamento di quella dimensione non potrebbe comunque far fronte ad una minaccia come l'Unity come sarebbe invece capace la NCR di NV, che infatti riesce a tenere testa alla Legione coi propri soli mezzi e lungi dall'essere aiutata dal Courier questi rappresenta un grosso - anche se involontario - inconveniente come si evince dagli accadimenti del Divide (non voglio spoilerare, ma ci siamo capiti) e solo alla fine può eventualmente rappresentare un punto di svolta...

Malaky
14-08-16, 19:50
Che problema hanno? Il Master, forse?

Beeeep! Spiacente, non attacca.
Non puoi prendere il main villain del gioco e usarlo come scusa per dire che tutti gli insediamenti fossero in bilico, si parlava delle Wasteland e della fauna. Non puoi dire che fossero tutti in pericolo di scomparire quando è palesemente falso, a parte Shady Sands (e neanche tanto) gli altri insediamenti se la cavano egregiamente contro l'ambiente.

E comunque il punto fondamentale è la precarietà: non importa se il pericolo è percepito e/o imminente, perchè ogni insediamento di quella dimensione non potrebbe comunque far fronte ad una minaccia come l'Unity come sarebbe invece capace la NCR di NV, che infatti riesce a tenere testa alla Legione coi propri soli mezzi e lungi dall'essere aiutata dal Courier questi rappresenta un grosso - anche se involontario - inconveniente come si evince dagli accadimenti del Divide (non voglio spoilerare, ma ci siamo capiti) e solo alla fine può eventualmente rappresentare un punto di svolta...

Veramente nel primo fallout anche l'Unity è bella scalcagnata, il Master ha qualche manciata di supermutanti e ha giusto due basi (di cui una nascosta visto che non potrebbe reggere un attacco ostile) concrete in tutta la wasteland.
Non è certo questa gran potenza a quel punto del gioco, cosi come non lo sono gli insediamenti umani. Peraltro lo Hub aveva i suoi gunners armati fino ai denti (quelli che ti chiedono di ripulire dal Deathclaw) per cui lato umano non è che mancassero le armi pesanti.

Mr Yod
14-08-16, 19:55
La verità è che entrambi i giochi campavano su windows 95 quindi tutti gli insediamenti al loro interno erano in bilico perennemente sul baratro del formattone riparatore.

:asd:

Shog-goth
14-08-16, 20:02
Beeeep! Spiacente, non attacca.
Non puoi prendere il main villain del gioco e usarlo come scusa per dire che tutti gli insediamenti fossero in bilico, si parlava delle Wasteland e della fauna. Non puoi dire che fossero tutti in pericolo di scomparire quando è palesemente falso, a parte Shady Sands (e neanche tanto) gli altri insediamenti se la cavano egregiamente.
Non ci capiamo proprio, il Master è solo un esempio per evidenziare il fatto che la sopravvivenza di quegli insediamenti è attaccata ad un filo: non importa se qualche decina o centinaio di persone riescono a mettere in piedi una comunità che riesce a non essere annichilita ad ogni soffio di vento, l'importante è giungere ad un punto in cui una minaccia veramente grave come l'Unity, la Legione, la BOS, predoni particolarmente organizzati ed agguerriti o anche un virus mutato può essere affrontata senza interventi esterni eccezionali e con la possibilità concreta di riuscere a gestirla ed eventualmente disinnescarla senza compromettere seriamente la propria esistenza. Questo solo una sovrastruttura come la NCR è in grado di farlo, col suo esercito e le sue risorse, mentre qualunque insediamento del primo Fallout verrebbe inesorabilmente spazzato via...

Malaky
14-08-16, 20:03
Il Master è un eccezione, non la regola. E' un tizio umano caduto fortuitamente nel calderone di FEV protoradioattivo sperimentale e mutato oltre ogni previsione, non è certo roba di tutti i giorni.

Questo solo una sovrastruttura come la NCR è in grado di farlo, col suo esercito e le sue risorse, mentre qualunque insediamento del primo Fallout verrebbe inesorabilmente spazzato via...

Questa è logica fallace però. Non puoi mettere a confronto insediamenti vecchi di 80 anni con minacce vecchie di 130, grazie tante che le prime soccombono. Alla Legione e tutto il resto serve tempo per diventare forti, e nel frattempo lo stesso fanno gli insediamenti.

Shog-goth
14-08-16, 20:09
Il Master è un eccezione, non la regola. E' un tizio umano caduto fortuitamente nel calderone di FEV protoradioattivo sperimentale e mutato oltre ogni previsione, non è certo roba di tutti i giorni.
E la minaccia costante dei predoni? Quegli insediamenti sono continuamente sotto il tiro delle bande, come isolette circondate da famelici squali. Inoltre come dicono gli americani "shit happens" quindi non puoi escludere a priori che ti troverai ad affrontare una minaccia di livello straordinario, soprattutto in situazioni simili...

Shog-goth
14-08-16, 20:14
Questa è logica fallace però. Non puoi mettere a confronto insediamenti vecchi di 80 anni con minacce vecchie di 130, grazie tante che le prime soccombono. Alla Legione e tutto il resto serve tempo per diventare forti, e nel frattempo lo stesso fanno gli insediamenti.
Certo che posso se i presupposti sono simili, la Legione (coi dovuti distinguo) è una minaccia eccezionale così come lo è il Master e sono potenzialmente interscambiabili col risultato che se gli insediamenti di Fallout avessero dovuto affontare le armate di Cesare non sarebbero durati un minuto mentre la NCR di NV avrebbe potuto probabilmente tener testa anche al Master...

Malaky
14-08-16, 20:18
Il tuo è un discorso fallace: non so se hai mai giocato a Civilization o titoli simili ma quel che stai facendo è mettere a confronto civiltà appena create con altre gia fuori da 10 turni e arrivate al Rinascimento. Grazie tante che le tribù con le lance vengon spazzate via.

Il punto è che cosi come la Legione, Unity o quant'altro ha bisogno di tempo per diventare forte cosi quello stesso tempo è disponibile agli altri per fare altrettanto. Non puoi quindi dire "prendi la Legione (120 anni) e mettila contro i tizi di Fallout1 (80), morirebbero tutti!" come se dimostrasse che gli insediamenti del primo sono sempre in bilico. Non lo sono, perchè anche le minacce sono appropriate al livello.

In fallout1 sono tutti ad uno stato di proto-civiltà, l'umanità con i suoi insediamenti protetti, carovane, linee di commercio stabilite ecc per quanto rozze ed il Master e predoni vari che reclutano gente in giro e ammassa armi.

Shog-goth
14-08-16, 20:23
Il Master è già una minaccia concreta e straordinaria all'epoca dei fatti, non ha bisogno di aspettare i decenni necessari per arrivare alla NCR per mettere in atto i suoi piani e decimare l'umanità...

Malaky
14-08-16, 20:31
Allora chiediti perchè il Master non attacca mai apertamente nessun insediamento umano. Nessuno.
Chiediti perchè fonda la sua chiesa di nascosto per reclutare invece che venire a razziare gente da infilare nei Vats.
Chiediti perchè le uniche pattuglie di Supermutanti che incontri nel gioco sono sempre e solo vicinissime alla base militare.
Chiediti perchè ha bisogno della gente del Vault per far dei soldati un minimo intelligenti.

Risposta: perchè anche il Master è debole, appena agli inizi. In un gioco di strategia sarebbe l'equivalente dell'aver la base principale, costruito il primo avamposto e tirato giu un paio di dozzine di soldati. Fine. Altro che minaccia concreta e straordinaria.

Darkless
14-08-16, 20:57
Il vostro problema è che fate discorsi basandovi sulla logica senza tener conto della regola base dei giochi dall'alba dei tempi: quasi tutti i ragionamenti basati su analisi, raffronti e logica ferrea lasciano il tempo che trovano perchè buona parte di quel che accade nel gioco e di come si risolvono eventi e situazioni è sempre dettato da mere esigenze narrative.

Shog-goth
14-08-16, 20:57
Lasciato agire indisturbato il Master mette in moto i suoi piani entro i 500 giorni successivi all'inizio del gioco e nulla lascia intendere che dopo il Vault 13 non rivolgerebbe la sua attenzione verso gli altri insediamenti, anzi è l'ipotesi più ovvia. In meno di due anni cosa sarebbe cambiato per quella umanità? Riuscirebbero da soli a fronteggiare una simile minaccia? Impossibile...

Malaky
14-08-16, 21:05
Entro i 500 giorni il Master attacca il Vault e rapisce tutti, ponendo fine alla missione del Vault Dweller :asd: E' un po' diverso dal "distruggere l'umanità".

Che il Master sia una minaccia potenziale superiore al normale non lo mette in dubbio nessuno, il punto che in questo scenario post-post-apocalittico la minaccia rappresentata dall'ambiente è ormai accettata e vinta dalle popolazioni. Non è uno scenario postapocalittico dove si può morire ogni giorno, quel tipo di situazione è gia passato da un bel po' in Fallout 1.

Shog-goth
15-08-16, 01:08
Il punto per quanto mi riguarda rimane sempre questo: non importa se non rischi "ogni istante" di morire, quando comunque ogni situazione appena al di là delle "normalità" può far saltare il banco, che sia il Master oppure una gang particolarmente agguerrita o un raccolto andato male. Questo ad un cittadino medio delle zone non di frontiera della NCR non succederebbe...

Malaky
15-08-16, 02:08
Il Master è un evento straordinario, un concorso di circostanze eccezionale che crea una situazione molto piu pericolosa del normale. Le situazioni "normali" sono radroach, radscorpion, banditi e l'occasionale deathclaw. Tutta roba che la gente delle wastelands ha ormai imparato a gestire.

Non c'è nessuna indicazione (proprio nessuna) che una gang particolarmente agguerrita o il raccolto andato a male metterebbe in pericolo centri come l'Hub o Junktown.

Shog-goth
15-08-16, 05:59
Certe dinamiche si evincono naturalmente dalle condizioni esistenti, non è necessario che siano manifeste quanto potenzialmente possibili. Vista la situazione corrente ed i fatti pregressi non è difficili immaginare che eventi come quelli che ho indicato nel post precedente riescano a mettere in ginocchio un insediamento qualora dovessero verificarsi con un'intensità straordinaria mentre nulla suggerisce che ciò non possa accadere. Nel caso specifico poi l'Hub è pesantemente sotto pressione sia da parte della criminalità che dei raid contro i mercanti senza che la polizia locale riesca a gestire efficacemente la situazione, che potrebbe degenerare rapidamente.

Comunque ribadisco che la varie sfumature di sopravvivenza nel post-apocalittico non erano il mio spunto originario, quanto definire il post-post-apocalittico come un ritorno, per quanto parziale e problematico, ad una struttura della società ante-apocalisse con governi e parlamenti, leggi e diritti, eserciti e polizia, industria e commercio su larga scala e quant'altro. Tutto questo (ri)comincia con la NCR e i suoi 700K abitanti, non prima e non certo con insediamenti di dimensioni comunque molto modeste...

Malaky
15-08-16, 06:38
Si ma l'NCR non è mica caduta dal cielo :asd: si poggia interamente su quanto mostrato in Fallout 1.

Le condizioni esistenti ci mostrano corrispondenza, mercato, produzione e costruzione, una forma di legge e ordine, mura presidiate e controllate. Tutti segni di una civiltà uscita dalla zona di immediato pericolo. Grande o piccola poco importa.
Al contrario non c'è alcuna indicazione che un gruppo un po' grosso di banditi o una siccità prolungata metterebbe i centri piu importanti a rischio estinzione. Il Boneyard (la vecchia los angeles) ha gente come i Gun Runners la cui principale fonte di reddito è la produzione di armi all'avanguardia. Ci sono mercanti d'acqua che girano dallo Hub portandone a chi necessita proprio in caso di guai del genere.

Insomma non mi sembra che sian tutti "li li per morire se appena cambia il vento", anzi, la civiltà è bella che ripartita con o senza NCR che è arrivata parecchio dopo e poggiando sul terreno preparato da altri :asd:

Maybeshewill
15-08-16, 16:14
Comunque ribadisco che la varie sfumature di sopravvivenza nel post-apocalittico non erano il mio spunto originario, quanto definire il post-post-apocalittico come un ritorno, per quanto parziale e problematico, ad una struttura della società ante-apocalisse con governi e parlamenti, leggi e diritti, eserciti e polizia, industria e commercio su larga scala e quant'altro. Tutto questo (ri)comincia con la NCR e i suoi 700K abitanti, non prima e non certo con insediamenti di dimensioni comunque molto modeste...

Pensa che la tizia che incontri a Shady Sands sarà la prima presidente dell'ncr, curioso no?

Kallor
15-08-16, 16:39
Quoto Malaky, in F1 la ricostruzione è già ben avviata

Shog-goth
15-08-16, 17:21
Gli insediamenti del primo Fallout possiedono un'organizzazione sociale di tipo tribale essendo sostanzialmente indipendenti e mancando di strutture organizzative al di là di quelle strettamente locali, in più sono costantemente sotto pressione da minaccie sia esterne che interne e non sembrano affatto garantire ai propri abitanti una qualità di vita neanche lontanamente paragonabile a quella precedente la catastrofe. Quello che possono offrire all'individuo medio è una vita di frontiera senza quasi nessuna garanzia, salvo quella di essere al riparo temporaneo dai pericoli più pressanti e restare appena al di là della sussistenza pur se alla quasi totale mercè dell'arbitrio dei più forti ed è per questo che trovo irricevibile la definizione di post-post-apocalittica per questa società.

La NCR invece garantisce, pur coi suoi limiti, al cittadino medio un livello ed una qualità di vita ben superiori e la tutela personale di una, anche se comunque imperfetta, democrazia di stampo occidentale con tutte le garanzie del caso oltre che la protezione offerta da un esercito numeroso e (relativamente) ben equipaggiato. Questo è, per quanto mi riguarda, un modello post-post-apocalittico e cioè un ritorno parziale alla condizione statu quo ante...

Mr Yod
15-08-16, 17:31
Si ma basta tirare in ballo il Master: con questo ragionamento allora qualunque gioco è immediatamente-post-apocalittico perchè c'è la minaccia™ che rischia di spazzare via tutto e tutti se non arriva Doctor Who il protagonista a sventarla. :uhm:

Questa volta ha ragione Malaky. :sisi:

Malaky
15-08-16, 19:59
Gli insediamenti del primo Fallout possiedono un'organizzazione sociale di tipo tribale essendo sostanzialmente indipendenti

Lo Hub esiste grazie alle interconnessioni commerciali con gli altri insediamenti, è una città nata col commercio.
Quando ad Adytum si rompe la pompa idroponica questi diventano a loro volta dipendenti dai mercanti dello Hub per risorse, che pagano con le armi e munizioni da loro prodotti.
Junktown nasce da un deposito di rottami "The town mostly lives off of trading and has a reputation for open hospitality."
Shady Sands viene inizialmente creata usando un Geck e diviene una cittadina rurale, ma comunque ricevente carovane dallo Hub.

E' tutto nella wiki, e nessuno è indipendente.

La NCR invece garantisce, pur coi suoi limiti, al cittadino medio un livello ed una qualità di vita ben superiori e la tutela personale di una, anche se comunque imperfetta, democrazia di stampo occidentale con tutte le garanzie del caso oltre che la protezione offerta da un esercito numeroso e (relativamente) ben equipaggiato. Questo è, per quanto mi riguarda, un modello post-post-apocalittico e cioè un ritorno parziale alla condizione statu quo ante...

Tutte cose che può fare solo e unicamente grazie al lavoro iniziato in Fallout1. E' come se stessi prendendo a modello il governo statunitense di adesso per cestinare quello stesso identico governo statunitense piu arretrato di 200 anni fa. Sono la stessa cosa, solo piu avanzato.

raz3r
15-08-16, 20:42
Comunque ho finito Far Harbor, molto bella la quest principale, alla fine ho scelto

di detonare i pazzoidi :asd: Son soddisfazioni :asd:

Shog-goth
15-08-16, 22:57
E' tutto nella wiki, e nessuno è indipendente.
Sostanzialmente indipendenti nel senso che non condividono strutture di governo della società con altre realtà all'infuori di quelle locali.

Tutte cose che può fare solo e unicamente grazie al lavoro iniziato in Fallout1. E' come se stessi prendendo a modello il governo statunitense di adesso per cestinare quello stesso identico governo statunitense piu arretrato di 200 anni fa. Sono la stessa cosa, solo piu avanzato.
Mi pare che si continui ormai a girare in tondo eludendo il fulcro della questione quindi cerco di sintetizzare: la mia definizione di post-post-apocalittico è "ripristino anche parziale ma comunque significativo per la maggioranza della popolazione di condizioni politico-economico-sociali simili a quelle esistenti prima della catastrofe". Sei d'accordo? Se si devi convenire che queste condizioni si manifestano compiutamente solo con la NCR, altrimenti fammi capire qual'è la tua di definizione, dovi poni lo "spartiacque" e perchè...

Trailer Nuka World:

https://www.youtube.com/watch?v=DIneiOpuS2M&hootPostID=3029891438deb3e75fb281bdafafe2c6

Malaky
15-08-16, 23:14
Sostanzialmente indipendenti nel senso che non condividono strutture di governo della società con altre realtà all'infuori di quelle locali.

Mi pare che si continui ormai a girare in tondo eludendo il fulcro della questione quindi cerco di sintetizzare: la mia definizione di post-post-apocalittico è "ripristino anche parziale ma comunque significativo per la maggioranza della popolazione di condizioni politico-economico-sociali simili a quelle esistenti prima della catastrofe". Sei d'accordo? Se si devi convenire che queste condizioni si manifestano compiutamente solo con la NCR, altrimenti fammi capire qual'è la tua di definizione, dovi poni lo "spartiacque" e perchè...

Se per te società "post-post-apocalittica" significa avere un macrogoverno globale stabile esattamente come il nostro, beh, cosi si perde tutto il senso di "apocalittica" non trovi?
La società non è comparsa in forma di megagoverni ma esattamente come mostrata nel gioco, tramite un insieme di co-dipendenze, relazioni e contatti commerciali. In fallout1 la società "tribale e isolata che può morire alla prima siccità" è gia arrivata e sparita, nessuno può fare veramente a meno degli altri, nessuno è veramente solo, ed è questo a farne una società post-post-apocalittica.

Zhuge
16-08-16, 12:33
Comunque ho finito Far Harbor, molto bella la quest principale, alla fine ho scelto

di detonare i pazzoidi :asd: Son soddisfazioni :asd:

cattivone :cattivo:

raz3r
16-08-16, 13:20
cattivone :cattivo:
Non farmi sentire in colpa che di solito faccio sempre il buono over 9000 T.T

Lord Brunitius
16-08-16, 13:21
Ok, hanno registrato il marchio fallout new orleans (spero tantissimo in obsidian). \thread

raz3r
16-08-16, 13:23
Ok, hanno registrato il marchio fallout new orleans (spero tantissimo in obsidian). \thread
L'ambientazione di per se non è che mi incuriosisca più di tanto, se però torna l'Obsidian mi va bene anche Fallout Molise :asd:

Lord Brunitius
16-08-16, 13:32
L'ambientazione di per se non è che mi incuriosisca più di tanto, se però torna l'Obsidian mi va bene anche Fallout Molise :asd:

:sisi:

garbif83
16-08-16, 13:39

Fallout New New Orleans

Si prevede un'ambientazione a base di voodoo

MrWashington
16-08-16, 13:46
Obdisian ha fatto sapere subito "col cazzo che lavoriamo con loro ancora :fag:"

Zhuge
16-08-16, 13:58
:rotfl:

Lord Brunitius
16-08-16, 14:12
Obdisian ha fatto sapere subito "col cazzo che lavoriamo con loro ancora :fag:"

Eh, mi sa.

MrWashington
16-08-16, 14:22
Eh, mi sa.

non è " mi sa "
Tempo 2 secondi che è stato annunciato come brevetto, obdisian ha twittato "we noi non c'entriamo un cazzo,sia chiaro" :asd:

raz3r
16-08-16, 14:51
non è " mi sa "
Tempo 2 secondi che è stato annunciato come brevetto, obdisian ha twittato "we noi non c'entriamo un cazzo,sia chiaro" :asd:
Sappi che sei cattivo :(

Lord Brunitius
16-08-16, 15:00
non è " mi sa "

Ma questo l'avevano già detto tempo fa, perchè il rumor c'era.

Malaky
16-08-16, 15:02
Peccato, erano l'unica speranza di un Fallout fallout.

Lord Brunitius
16-08-16, 15:06
Rettifico, perchè la cosa me la sono andata a rileggere e risale a qualche mese fa, loro all'epoca del rumor dissero che se failthesda gliel'avesse chiesto sarebbero tornati a lavorare su un fallout. Potete linkare l'articolo dove dicono attaccatevi al cazzo?

Giusto cosi, la speranza è l'ultima a morire.

Per la cronaca, questa era la foto incriminata:

https://www.instagram.com/p/-xJOP-Jx4t/

Questo è un articolo di merdaku che ne parla:

http://kotaku.com/fans-intense-love-for-fallout-new-vegas-must-be-weird-1754047840

MrWashington
16-08-16, 15:10
Tgm homepage

Con un cinguettio che lascia poco spazio all’immaginazione,*Obsidian Entertainment, la software house responsabile dello sviluppo di*Fallout New Vegas, ha già fatto sapere di non essere in alcun modo coinvolta nello sviluppo di questo fantomatico gioco.

Lord Brunitius
16-08-16, 15:14
Eccheccazzo però! :censura::schiuma:

No, altri insediamenti da salvare no grazie.

Zhuge
16-08-16, 15:57
ma quando uscirà? se uscità :uhm:

garbif83
16-08-16, 17:21
Beh diciamo anche che New Vegas è quel che è grazie a Chris Avellone, imho. Adesso che non è più in Obsidian, bisogna vedere se continueranno ad essere all'altezza.... al contrario proprio Avellone è rimasto in Bethesda, visto che sta lavorando a Prey :asd:

Lord Brunitius
16-08-16, 18:05
Beh diciamo anche che New Vegas è quel che è grazie a Chris Avellone, imho. Adesso che non è più in Obsidian, bisogna vedere se continueranno ad essere all'altezza.... al contrario proprio Avellone è rimasto in Bethesda, visto che sta lavorando a Prey :asd:

Ero rimasto che lasciava la Obsidian, ma non sapevo che fosse rimasto in Failthesda, beh, non può che essere una cosa positiva. Forse.

garbif83
16-08-16, 18:16
Ero rimasto che lasciava la Obsidian, ma non sapevo che fosse rimasto in Failthesda, beh, non può che essere una cosa positiva. Forse.

http://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/46929/chris-avellone-prey-e3-2016-bethesda/

Shog-goth
17-08-16, 08:19
Se per te società "post-post-apocalittica" significa avere un macrogoverno globale stabile esattamente come il nostro, beh, cosi si perde tutto il senso di "apocalittica" non trovi?
Ma il punto è proprio questo, il ritorno (o, meglio, l'inizio del ritorno) alla "normalità" pre-apocalisse con strutture politico-sociali simili.

La società non è comparsa in forma di megagoverni ma esattamente come mostrata nel gioco, tramite un insieme di co-dipendenze, relazioni e contatti commerciali.
Certamente, ma solo la nascita di un governo centrale forte con le relative risorse può eventualmente garantire uno stile di vita ante-apocalisse e questo in Fallout si realizza (parzialmente) solo con la NCR...

Kargan
17-08-16, 09:21
L'unica speranza, seppur minima, è che questo fallout new orleans sia fatto da
altri programmatori e non dalla Bethesda, che oramai già sappiamo cosa di propinerà (Dio ce ne scampi).

Shog-goth
17-08-16, 09:51
Abbiamo già un precedente al riguardo:

Bethesda via their official Twitter account has officially confirmed that the recent "Fallout: Shadow of Boston" trademark is just a "Hoax" and didn't come from their office. Yesterday, a trademark application for "Fallout: Shadow of Boston" was submitted to the German Patent office.
Hoax o mica Hoax alla fine Fallout 4 è comunque ambientato a Boston, quindi magari anche in questo caso oltre al fumo potrebbe esserci dell'arrosto. Personalmente non tratterrei il fiato, ma chissà...

wesgard
17-08-16, 13:16

Veramente e' un freelance, lavora solo su specifici progetti che lo interessano indipendentemente dalla casa. Al momento e impelagato su piu' fronti con sof. house diverse.

Lord Brunitius
17-08-16, 13:23
Quindi la speranza che lavori a New new orleans c'è

MrWashington
17-08-16, 14:46
Non cambia nulla, se anche ci lavora lui è il resto del gruppo a far cagare :asd:

garbif83
17-08-16, 14:58
Veramente e' un freelance, lavora solo su specifici progetti che lo interessano indipendentemente dalla casa. Al momento e impelagato su piu' fronti con sof. house diverse.

In realtà la momento a quanto ho letto in giro è impegnato quasi del tutto in Bethesda con Prey e per il resto del tempo con il crowdfunding del "remake" di System shock

Darkless
17-08-16, 16:06
Sta lavorando anche con i Larian su original Sin 2 e anche su un altro progetto che al momento non ricordo.
Inoltre nel giro di qualche mese lanceranno il crowdfounding per PoE 2 e sicuramente si occuperà di un altro paio di npc, magari come stretch goal.

Shog-goth
17-08-16, 16:07
Piuttosto che niente mi "accontenterei" anche di un "semplice" DLC per F4 a firma Avellone, anche se questo pseudo-scam del Season Pass complica maledettamente le cose...

Darkless
17-08-16, 16:26
un affarone il season pass di failout 4 :asd:

Shog-goth
17-08-16, 16:40
Personalmente l'ho preso a poco meno di 20 € quindi non mi lamento anche perche' Nuka World pare molta roba (more of the same ovviamente ma tant'e') ma se penso a quelli che l'hanno acquistato a prezzo pieno (o peggio maggiorato) sembra davvero uno scam...

Mr Yod
17-08-16, 17:06
Non cambia nulla, se anche ci lavora lui è il resto del gruppo a far cagare :asd:
Però almeno puoi sperare che ci metta qualcosa di buono. :uhm:

MrWashington
17-08-16, 17:08
Però almeno puoi sperare che ci metta qualcosa di buono. :uhm:

Beth

Oblivion
Skyrim
TES:O
F3
F4

:sisi: ottimi esempi.

Shog-goth
17-08-16, 17:25
Penso intendesse Avellone... :asd:

Zhuge
17-08-16, 17:27

Far Harbor vale da solo tutta la merda che c'è in più con il SP :sisi:

Darkless
17-08-16, 17:45
Far Harbor vale da solo tutta la merda che c'è in più con il SP :sisi:

Lo giocavi gratis e fatto meglio con la mod originale per New Vegas :asd:
oramai beth è oltre la soglia della vergogna.

Lord Brunitius
17-08-16, 17:57
E' uscita la beta di nuka world mi pare.

Shog-goth
17-08-16, 18:09
Lo giocavi gratis e fatto meglio con la mod originale per New Vegas :asd:
oramai beth è oltre la soglia della vergogna.
Non esageriamo però, si tratta di una sola quest anche se rimane comunque un "plagio" indegno...

- - - Aggiornato - - -

E' uscita la beta di nuka world mi pare.
Si, ed anche questa volta mi hanno saltato a piè pari... :asd:

Shog-goth
17-08-16, 18:47
Attenzione agli spoiler, album di immagini dalla beta di Nuka World:

https://imgur.com/a/Crkjn

Una però la posto, perchè l'avevo chiamata in tempi non sospetti:

https://i.imgur.com/n8uB6zN.jpg

daves
17-08-16, 19:32
E' possibile che più avanti (quando?) il season venga scontato? Anche per altre piattaforme :oh:

paolinhos
17-08-16, 20:13
Vienvia Daves finisci il witcher e prendi quello di Season pass invece di giocare a questo gioco di melma :sisi: :asd:

Mr Yod
17-08-16, 20:41
Penso intendesse Avellone... :asd:
Essendo lui il soggetto della discussione direi di si. :asd:

daves
17-08-16, 21:47
Vienvia Daves finisci il witcher e prendi quello di Season pass invece di giocare a questo gioco di melma :sisi: :asd:

Il witcher l'ho finito da mò, per quello mi serviva un altro gioco "lungo" da giuocar. Ho giocato anche i dlc che ho preso singoli con le carte :sisi:
Oh, a me sta piacendo questo fallout (l'ho finito e sto aspettando che scontino il season). Mi son piaciuti parecchio sia il terzo che new vegas con relative espansioni. Di questo quarto critico le scelte risicate e il farming delle missioni delle fazioni che ho trovato veramente una merdata. Per il resto anche solo la costruzione e il mantenimento del proprio accampamento mi ha preso abbastanza.

Shog-goth
17-08-16, 23:38
E' possibile che più avanti (quando?) il season venga scontato? Anche per altre piattaforme :oh:
Puoi prendere una chiave da questo venditore, io ne ho acquistate in passato dallo stesso e non ho avuto problemi:

https://www.kinguin.net/product/523654/fallout-4-season-pass-steam-cd-key/

25 Euro invece dei 50 di Steam...

sirCaramon
18-08-16, 00:48
fallout è da quando è uscito l'1 che lo gioco, poi man mano tutti i vari capitoli e ancora non ho capito se I BoS mi stanno sulle balle o a volte li stimo, magari perchè sanno farsi rispettare

paolinhos
18-08-16, 06:22
Il witcher l'ho finito da mò, per quello mi serviva un altro gioco "lungo" da giuocar. Ho giocato anche i dlc che ho preso singoli con le carte :sisi:
Oh, a me sta piacendo questo fallout (l'ho finito e sto aspettando che scontino il season). Mi son piaciuti parecchio sia il terzo che new vegas con relative espansioni. Di questo quarto critico le scelte risicate e il farming delle missioni delle fazioni che ho trovato veramente una merdata. Per il resto anche solo la costruzione e il mantenimento del proprio accampamento mi ha preso abbastanza.
Dovevo romperti i coglioni in qualche modo no? :asd:

Kargan
18-08-16, 09:34
Io il Season Pass lo presi a suo tempo su Instant Gaming neanche a 18 Euro.
Pure troppi, me ne sono pentito amaramente, anche se Far Harbor è meglio di Flop4 base.

Darkless
18-08-16, 09:44
fallout è da quando è uscito l'1 che lo gioco, poi man mano tutti i vari capitoli e ancora non ho capito se I BoS mi stanno sulle balle o a volte li stimo, magari perchè sanno farsi rispettare

Dipende da quali BoS. Quelli bethesda sono inventati di sana pianta e non c'azzeccano assolutamente nulla con la vera BoS, non ha senso parlarne come fosse una cosa sola.
D'altraparte dopo aver convertito i supermutanti in orchi e i ghoul in zombie per completare il passaggio al fantasy a cazzo mancavano solo i paladini di staminchia.

daves
18-08-16, 10:38
Dovevo romperti i coglioni in qualche modo no? :asd:
Ah ecco, infatti lo sapevo che lo sapevi :uhm:

Io il Season Pass lo presi a suo tempo su Instant Gaming neanche a 18 Euro.
Pure troppi, me ne sono pentito amaramente, anche se Far Harbor è meglio di Flop4 base.
Qaundo ho scritto per altre piattaforme parlavo della PS4. Sì lo so che siamo sul topic PC qui ma su consolemania non mi aiutano. Purtroppo su 4 non si schioda da 49,99 e mi sembra veramente tanto.

Shog-goth
19-08-16, 03:59
http://i.imgur.com/d6qmOQ9.jpg?1

Unite the Raider gangs under your banner and clear out the park to claim it for your own. Experience life on the other side and become the most feared and respected Raider Overboss in the Commonwealth.

https://bethesda.net/?hootPostID=0f947e9c6b6db473cc1251dc26913900#en/events/game/fallout-4-take-a-tour-of-nuka-world/2016/08/18/179

sirCaramon
19-08-16, 23:22
Dipende da quali BoS. Quelli bethesda sono inventati di sana pianta e non c'azzeccano assolutamente nulla con la vera BoS, non ha senso parlarne come fosse una cosa sola.
D'altraparte dopo aver convertito i supermutanti in orchi e i ghoul in zombie per completare il passaggio al fantasy a cazzo mancavano solo i paladini di staminchia.

io non ho fatto paragoni, lo so che non c'entrano un fico secco, parlo in generale compriende?

Darkless
20-08-16, 09:52
Non ti ho detto che hai fatto un paragone. Ti ho solo fatto notare che devi specificare a quale Bos ti riferisci. quella vera o quella farlocca.

manuè
20-08-16, 12:31
quella buona, quella ottima: quella del 3 e del 4 ovviamente :ok:

Daled
20-08-16, 12:38
Certo che l'ironia di un theme park in un gioco che è già il theme park di fallout :bua:

Darkless
20-08-16, 14:30
Come andare a gardaland per sedersi su una panchina col laptop a giocare a rollercoaster tycoon

Shog-goth
25-08-16, 16:27
https://www.youtube.com/watch?v=K5uFXByM1UU

sirCaramon
26-08-16, 01:08
i trailer al lancio di F3 mi piacevano di più

Shog-goth
26-08-16, 03:53
A me non dispiace affatto e comunque andrebbe paragonato ai trailer dei DLC di F3, piuttosto che a quelli del lancio:

https://www.youtube.com/watch?v=fPIHECWw9b4

Rispetto a questi mi sembra decisamente meglio, non trovi anche tu?

raz3r
26-08-16, 08:23
Ma quanto era bello Point Lookout?

sirCaramon
26-08-16, 23:28
comunque sia Fallout 3 mi aveva proprio incuriosito, facendomi attendere l'uscita (e l'acquisto) al day-one.
F4 non so manco quando sia uscito di preciso...

Qoelet
06-09-16, 20:32
Scusate, domanda da vero slowpoke ma portate pazienza: è vero che il tastierino numerico non è mappabile?
Per me è un problemino da ==>scaffale...

Darkless
06-09-16, 22:08
Scusate, domanda da vero slowpoke ma portate pazienza: è vero che il tastierino numerico non è mappabile?
Per me è un problemino da ==>scaffale...

Per quel tipo di problema basta autohotkey.

Qoelet
07-09-16, 06:25
Per quel tipo di problema basta autohotkey.
Lo so, ma grazie dell'informazione. Non è il problema in sé, è il messaggio. Vuol dire che alla Bethesda non glie ne frega proprio più niente dei PC. Si tengano 'sto capolavoro.

Shog-goth
07-09-16, 07:30
Lo so, ma grazie dell'informazione. Non è il problema in sé, è il messaggio. Vuol dire che alla Bethesda non glie ne frega proprio più niente dei PC. Si tengano 'sto capolavoro.
In effetti, se non ricordo male, all'uscita il tastierino era riprogrammabile e la cosa è stata "patchata" in seguito...

EDIT: Ricordavo bene https://steamcommunity.com/app/377160/discussions/0/492379439688854019/

nicolas senada
07-09-16, 07:37
Quanto dura la main?

Shog-goth
07-09-16, 07:48
Quanto dura la main?
Dipende da come affronti la cosa, se tiri diritto immagino sulla trentina di ore ma onestamente non avresti il piacere di "perderti" nel mondo di gioco. Personalmente i titoli Bethesda preferisco giocarli così:

http://cdn2.cad-comic.com/comics/cad-20151120-f52af.png

also at Dragoncon:

http://static.wixstatic.com/media/483655_f24919b179bc44af9d2fdb2257cf2c1c.png/v1/fill/w_456,h_580/483655_f24919b179bc44af9d2fdb2257cf2c1c.png

http://i.imgur.com/ftsJewo.jpg

:facepalm:

Shog-goth
09-09-16, 20:26
After months of discussion with Sony, we regret to say that while we have long been ready to offer mod support on PlayStation 4, Sony has informed us they will not approve user mods the way they should work: where users can do anything they want for either Fallout 4 or Skyrim Special Edition.

Like you, we are disappointed by Sony’s decision given the considerable time and effort we have put into this project, and the amount of time our fans have waited for mod support to arrive. We consider this an important initiative and we hope to find other ways user mods can be available for our PlayStation audience. However, until Sony will allow us to offer proper mod support for PS4, that content for Fallout 4 and Skyrim on PlayStation 4 will not be available.

We will provide an update if and when this situation changes.
Dopo la "figuraccia" di NMS Sony ha deciso di "riscattarsi". Well done... :sisi:

Bobo
15-09-16, 23:11
Hola :D

Finalmente ho cominciato Fallout :bua:

Ho accumulato 19 ore di gioco e devo ancora andare a Diamond City :asd:
Per ora mi sto divertendo a mappare la sezione nord-occidentale del mondo, e sto facendo le missioni dei minutemen.
Il tipo col cappello mi chiede di andare a riconquistare il castello, ma per ora temporeggio... anche perchè parla di "accumulare uomini per l'attacco" e non so se li tirerà fuori dagli avamposti che sto liberando (ho poca gente, non vorrei finissero tutti al massacro :bua: ) oppure se spunteranno fuori al momento e bon.

Così continuo a liberare avanposti :sisi:

A questo proposito (questa novità del 4 mi garba molto), volevo qualche consiglio generale sulla gestione.

Credo che convenga costrire ovunque delle torri radio per attirare gente, o sbaglio?
Per ora le ho costruite solo quando me le chiedeva esplicitamente (ad esempio a Sanctuary non l'ho fatto e sono ancora in 5).

Per la sicurezza, quanto bisogna preoccuparsene, quantomeno all'inizio?
Voi rinforzate tutti i vostri avamposti con mura, torri e via dicendo, oppure vale la pena farlo solo con quelli principali?
Ad oggi ho giusto qualche posto di guardia, il minimo per avere la sicurezza in verde.
Ma è anche vero che, tolto santuary, ho solo avamposti da 2-3 coloni.

A livello di economia per ora non ho fatto nulla, anche perchè non ho le abilità adatte (leader locale e carisma), però conto di costruire qualche bottega quantomeno nel villaggio che deciderò di tenere come principale.

E su questo... voi quale avete scelto?
Sanctuary è bello grosso, ma forse fin troppo... sto tirando pareti di legno lungo il confine, ma con un perimetro del genere se dovesse arrivare un attacco non dalle due strade di accesso, non lo parerebbero mai i coloni.
E d'altra parte è anche molto, molto periferico... forse conviene andare su qualcosa di più centrale :mah:

Ah, c'è un modo per evidenziare sulla mappa i miei insediamenti? :mah:

Grazie :snob:

Shog-goth
15-09-16, 23:44
Hola :D

Finalmente ho cominciato Fallout :bua:

Ho accumulato 19 ore di gioco e devo ancora andare a Diamond City :asd:
Per ora mi sto divertendo a mappare la sezione nord-occidentale del mondo, e sto facendo le missioni dei minutemen.
"Perdersi" è IMHO il modo migliore di affrontare gli open world "à la Bethesda".

Il tipo col cappello mi chiede di andare a riconquistare il castello, ma per ora temporeggio... anche perchè parla di "accumulare uomini per l'attacco" e non so se li tirerà fuori dagli avamposti che sto liberando (ho poca gente, non vorrei finissero tutti al massacro :bua: ) oppure se spunteranno fuori al momento e bon.
I Minutemen li trovi ad aspettarti in prossimità del Castello, sono in numero finito (non ricordo esattamente quanti, ma non molti) e presumibilmente fanno sempre una brutta fine. Comunque senza spoilerare nulla posso dirti che si tratta di una missione tosta, sia sul posto che nell'attraversare buona parte della città quindi aspetta di essere pronto e portati dietro qualche Med-X (il perchè lo scoprirai).

Credo che convenga costrire ovunque delle torri radio per attirare gente, o sbaglio?
Per ora le ho costruite solo quando me le chiedeva esplicitamente (ad esempio a Sanctuary non l'ho fatto e sono ancora in 5).
Se attiri altri Settler poi devi mantenerli, quindi sincerati di avere risorse di cibo ed acqua adeguate. Se però non hai Provisioner che permettono di mettere in comune le risorse dei Workshop la cosa potrebbe risultare un pochino difficoltosa (e noiosa).

Per la sicurezza, quanto bisogna preoccuparsene, quantomeno all'inizio?
Voi rinforzate tutti i vostri avamposti con mura, torri e via dicendo, oppure vale la pena farlo solo con quelli principali?
Ad oggi ho giusto qualche posto di guardia, il minimo per avere la sicurezza in verde.
Ma è anche vero che, tolto santuary, ho solo avamposti da 2-3 coloni.
La regola non scritta è "Defense => Food + Water". Cosa usi non ha importanza se non intendi ritornare a difenderli direttamente, altrimenti occhio al "fuoco amico".

E su questo... voi quale avete scelto?
Sanctuary è bello grosso, ma forse fin troppo... sto tirando pareti di legno lungo il confine, ma con un perimetro del genere se dovesse arrivare un attacco non dalle due strade di accesso, non lo parerebbero mai i coloni.
E d'altra parte è anche molto, molto periferico... forse conviene andare su qualcosa di più centrale :mah:
Hangman's Alley è ottimamente posizionato, altrimenti nella parte nord anche lo Starlight Drive-In non è male. Nella mia run attuale è lì che i miei raider hanno la loro roccaforte.

Ah, c'è un modo per evidenziare sulla mappa i miei insediamenti? :mah:
Non che io sappia, ma c'è una sezione del Pip-Boy con la lista ed i dettagli degli insediamenti.

Grazie :snob:
Prego... :sisi:

Kargan
16-09-16, 08:43
E poi scoprirai che è tutto inutile.....:old:

Bobo
16-09-16, 09:44
La regola non scritta è "Defense => Food + Water". Cosa usi non ha importanza se non intendi ritornare a difenderli direttamente, altrimenti occhio al "fuoco amico".

Grazie ancora :snob:

Su questo punto.
Vedo che al gioco basta avere un punteggio di defense pari al più alto di quei due valori... mi stai dicendo che per stare tranquilli conviene invece averlo pari alla loro somma?
Ma per "tranquillo" vuol dire che non verranno attaccati e/o saranno in caso di vedersela da soli senza troppe perdite?

Altra domanda: c'è un modo per trasferire dei coloni da un insediamento all'altro?

:bua:

No beh, ma anche solo la cosa di lasciare un segno tangibile mi garba :asd:

MrWashington
16-09-16, 11:55
ingenuo.

garbif83
16-09-16, 11:57
Mia moglie ha finito qualsiasi cosa in f4 oa sta passando ore a far insediamenti just for fun

Zhuge
16-09-16, 12:06
Mia moglie ha finito qualsiasi cosa in f4 oa sta passando ore a far insediamenti just for fun

falle conoscere TW3

Lord Brunitius
16-09-16, 12:09
falle conoscere TW3

Si, mia moglie è impazzita con wild hunt.

Shog-goth
16-09-16, 18:55
Vedo che al gioco basta avere un punteggio di defense pari al più alto di quei due valori... mi stai dicendo che per stare tranquilli conviene invece averlo pari alla loro somma?
Ancora meglio se più alto.

Ma per "tranquillo" vuol dire che non verranno attaccati e/o saranno in caso di vedersela da soli senza troppe perdite?
Non elimina completamente la possibilità di un attacco ma permette ai coloni di cavarsela abbastanza agevolmente senza babysitting continuo da parte tua, tieni però presente che l'imprevisto può sempre accadere.

Altra domanda: c'è un modo per trasferire dei coloni da un insediamento all'altro?
Puoi trasferire quelli "anonimi" aprendo il workshop e selezionandoli, l'opzione la trovi in basso. Ricorda però che il numero massimo di coloni di un insediamento è legato al carisma quindi non è detto che sia sempre possibile spostarli da un'altra parte.

garbif83
16-09-16, 18:56
falle conoscere TW3

No TW3 ce l'ho su pc e adesso sto giocando io a WOW :asd: Deve rimanere su ps4 per i prossimi tempi :asd:

Zhuge
16-09-16, 19:41
E tu comprale la GOtY per PS4, potrebbe essere il miglior regalo postmatrimoniale!

garbif83
17-09-16, 11:31
Eh non so. A lei piace sparare

Darkless
18-09-16, 08:15
Eh non so. A lei piace sparare

Fossi in te avrei paura.

Lulein
19-09-16, 15:56

In effetti è così.
Personalmente ho usato gli insediamenti esclusivamente per sbizzarrirmi con il building, divertendomi parecchio tra l'altro.
Un paio di volte, in location che mi piacevano, ho addirittura ucciso i coloni presenti prima di iniziare a costruire :asd:
Non voglio condividere casa mia con degli sconosciuti!!

Bobo
20-09-16, 06:56
Io ho provato ad aprire il mio primo negozio.. Ma non ho ancora capito se ci sto guadagnando qualcosa oppure no :bua:
Quel fannullone che ho messo a gestirlo sta sempre a spasso... vedi se non lo metto al test delle mine prima o poi.

A parte questo, è troppo divertente mettere su un insediamento e costruirsi una casa :asd:
Il fatto che sia o meno inutile è un aspetto secondario, per quanto mi riguarda :sisi:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

raz3r
20-09-16, 11:19
E' divertente senza alcuna ombra di dubbio, il problema è che ti "obbligano" a gestire 200 settlements quando in realtà tutti ne useremo si e no 2 o 3. Sta roba di Preston che ti rompe le palle con una quest dietro l'altra non si può vedere... E' un incubo...

Lulein
20-09-16, 12:32
Comunque devo ricredermi su Far Harbor.
Lo iniziai quest'estate abbandonandolo quasi subito, ripreso in mano con molta diffidenza un paio di giorni fa, e...mi sta tenendo incollato al monitor.
Molto simpatiche le tre fazioni e poi, se non altro le quest ad esse dedicate sono libere dall'infestamento del contenuto casuale presente nel gioco base, anche se rimangono quasi tutte ancorate allo spara-spara-spara.

Preso dall'entusiasmo ho scaricato anche Nukaworld sperando di non rimanere deluso.

Zhuge
20-09-16, 12:39
Far harbor secondo me è il punto più alto di F4, bella finalmente l'ambientazione (anche se la resa grafica rimane quel che è), discreta la storia.

Nuka World invece non mi sta entusiasmando granché; l'idea del parco tematico è buona, alcune aree sono ben fatte, ma il resto mi sembra abbastanza prescindibile...

Lulein
20-09-16, 12:54
Sta roba di Preston che ti rompe le palle con una quest dietro l'altra non si può vedere... E' un incubo...

Di gran lunga il maggior difetto del gioco, secondo me.
Non tanto la presenza delle quest casuali, che erano presenti anche in Skyrim, ma il fatto di averle rese inevitabili, cioè, basta avvicinarsi a Preston o qualche altro npc delle altre fazioni, e parte il dialogo anche se tu non ci vorresti parlare, automaticamente ti affibbiano una o più quest, incasinandoti il diario all'inverosimile, specialmente nelle prime fasi di gioco, quando non riesci a distinguere quali siano le quest importanti per proseguire.

sirCaramon
20-09-16, 23:54
li stanno appesantendo i videogiochi (in generale) proprio per 'sta cosa qui: voler dare missioni al giocatore a tutti i costi laddove ci sono il giorno e la notte, il gioco è già vivibile di suo. Ci vuole una via di mezzo

Shog-goth
21-09-16, 00:03
Radiant o main cambia poco, tanto bisogna sempre e comunque nuclearizzare qualunque cosa si muova... :asd:

Shog-goth
21-09-16, 00:52
Nuka World invece non mi sta entusiasmando granché; l'idea del parco tematico è buona, alcune aree sono ben fatte, ma il resto mi sembra abbastanza prescindibile...
I punti di forza sono l'ambientazione che fa il verso, in parte, a New Vegas e un umor nero molto "falloutiano". Dall'altro canto abbiamo però una (solita) serie infinita di scontri artificialmente complicati da nemici e boss resi "bullet sponge" senza giustificazione plausibile (cave cricket, ant swarm et similia) e una gestione schizofrenica dei Raider Outpost assolutamente fuori contesto in un'ottica ruolistica (ma tanto qui l'asino è già caduto). Riassumendo mi è piaciuto molto ma anche no. :asd: Un'altra occasione sprecata, un DLC non malvagio di per sé ma tale in un'ottica più ampia che ormai si è irrimediabilmente persa...

Zhuge
21-09-16, 11:56
concordo, da un lato non vedo l'ora di finirlo per liberarmene e disinstallare F4, dall'altro preferisco sempre guidare il mio camion piuttosto :asd:

Lord Brunitius
21-09-16, 12:44
Io lo sto reinstallando ma ho paura mi stuferò presto. Sob.

Shog-goth
21-09-16, 14:34
La scelta di diventare Raider doveva essere prevista dall'inizio e non "nascosta" in contenuti aggiuntivi quasi da end-game. Avrei visto bene questo bivio al Museum of Freedom con la possibilità di aiutare Preston oppure Gage (a capo delle banda al posto di Gristle) e da lì dipanare tutte le inevitabili conseguenze con la possibilità di finire la main quest da "cattivo vero" mettendo a ferro e fuoco il Commonwealth soggiogando/distruggendo/schiavizzando tutte le altre fazioni...

Lord Brunitius
21-09-16, 15:46
La scelta

Questi non sono i giochi che state cercando.

Shog-goth
21-09-16, 16:41
Le scelte ci sono anche, mancano le conseguenze...

Kallor
21-09-16, 17:55
Questi non sono i giochi che state cercando.

edit
aspè ma era intenzionale o ci ho visto solo io la citazione di star wars? :asd:

Shog-goth
21-09-16, 19:04
http://www.hippoquotes.com/img/yoda-quotes-funny/funny-yoda-quotes-3-300x275.jpg

Zhuge
21-09-16, 19:50

edit

non sei l'unico :asd:

Kallor
21-09-16, 21:54
Meno male :asd:

Lord Brunitius
21-09-16, 22:50

edit

:bua:

Shog-goth
23-09-16, 08:01
http://i.imgur.com/n3ZCaR0.jpg

Lord Brunitius
23-09-16, 08:32
Tristezza.

Kargan
23-09-16, 09:35
http://i.imgur.com/n3ZCaR0.jpg

Quanta verità in un grafico.

Zhuge
23-09-16, 12:05
bon, ieri sera ho finito Nuka World, oggi prevedo di sbloccare qualche ultimo achievement e poi via verso la disinstallazione; inutile dire che non avendolo giocato praticamente nessuno, tutti gli achievement più rari che ho sbloccato nella mia carriera da steammaro da ieri sono achievement di Nuka World :asd:

confermo quanto già detto, qualche buona idea, soprattutto sul piano dell'ambientazione, ma è certamente un DLC inferiore a Far Harbor, che personalmente reputo il punto più alto raggiunto da F4; sul piano grafico mi rimane l'idea che F4, con tutte le sue magagne, dato in mano a qualcun altro e con un motore grafico differente avrebbe potuto essere tutt'altro gioco, alla fin fine le texture fanno abbastanza schifo e soprattutto stufano

insomma, nel complesso, fatta una lunga e completa run giocando tutto (e lasciando da parte solo le missioni radiant ovviamente, che dopo averne fatte un po' uno si stufa pure), non è un gioco che ti faccia venire la voglia di essere rigiocato

devo dire peraltro che è il primo gioco Bethesda (dopo Morrowind, Oblivion e Skyrim) che faccio tutto da capo a fine

Lulein
23-09-16, 13:25
Questo gioco è così, non fa proprio schifo, ma ha sicuramente qualcosa in meno rispetto agli altri titoli Bethesda, a me ha dato l'impressione di una cosa meno curata del solito fin dalle prime ore.
Ne ho sentiti e letti tanti di pareri in questi mesi, e anche gente alla quale è piaciuto, concorda nell'affermare che sia il titolo meno riuscito di Bethesda.

raz3r
23-09-16, 14:25
A mente fredda devo ammettere che è il gioco Bethesda che mi ha deluso di più...

Zhuge
23-09-16, 20:19
bon, mi confermate che Nuka World è l'ultimo DLC che ci sarà per F4?

garbif83
23-09-16, 20:20

A meno di annunci a sorpresa sì

Lord Brunitius
23-09-16, 20:28
Speriamo che scopiazzino un po' la CDP per il prossimo TES, altrimenti mi sa che ammazzano due saghe al prezzo di una.

(va beh che per me Fallout è morto col 2)

Shog-goth
23-09-16, 21:12
Ufficialmente, a parte l'adattamento per VR previsto per il 2017, si. Non credo ci saranno sorprese dal lato dei contenuti, ma un'altra revisione del gameplay sulla falsariga della modalità survival non mi dispiacerebbe affatto dato che ci sarebbero diverse cose da sistemare per rendere il tutto più consistente (soprattutto dopo i DLC) e non si può lasciare tutto sulle spalle dei modder...

Maybeshewill
23-09-16, 21:37
non si può lasciare tutto sulle spalle dei modder...

Perche no? Lo fanno sempre

Shog-goth
24-09-16, 00:43
Non significa che sia giusto. E comunque certi aspetti - chiamiamoli "bare-metal" - possono essere modificati con successo solo dagli sviluppatori...

Kargan
24-09-16, 08:10
A mente fredda devo ammettere che è il gioco Bethesda che mi ha deluso di più...

Ovvio, è lo Spin-Off Borderminecraftiano di Fallout, scordandosi completamente la parte RPG della saga.
Ma c'è chi adora costruire (anche se solo per il proprio Ego) e vedere trasformare e le armi leggendarie
alla Borderland....a costoro piace assai questa trasformazione, e anche alla Bethesda, poiché
l'RPG paga meno e richiede abilità e cervello che non vogliono proprio più usare.

Bobo
24-09-16, 16:04
Mah, devo dire che a me sta cmq prendendo... nonostante anche a me il primissimo approccio avesse lasciato qualcosa di strano addosso...

Ma è il solito gioco "immenso", in cui perdi ore anche solo a passeggiare per la zona contaminata, dirigendoti verso quel segnalino che sta lì e ti incuriosisce.
Sono a 34 ore di gioco, ed ho a malapena approcciato le missioni della trama principale :asd:

La parte di costruzione a me piace tantissimo... la sensazione di tirare su qualcosa di "tuo" in mezzo a quella desolazione mi piace, così come il fatto di tornare a riposare in una casa che sia realmente "tua".

Al momento (ma a dispetto delle ore di gioco, si può dire che sia solo agli inizi) non mi sembra che la componente RPG sia stata proprio buttata via, anzi... non mi pare così inferiore a quella del capitolo precedente (e sicuramente non ad Oblivion, visto che state allargando il cerchio ad altri titoli della casa).

Una domanda sui "compagni", però.
Nel titolo precedente (e su questo direi che si è perso qualcosa), ogni compagno aveva delle proprie caratteristiche ed un modo diverso di approcciarsi all'ambiente ed al combattimento.
C'era il cecchino, c'era quello che dava il massimo con le armi ad energie, c'era il bestione che amava le armi corpo a corpo... e quindi scegliere uno piuttosto che un altro (e dargli anche l'attrezzatura più adatta) dipendeva anche dal tuo modo di giocare e dalla missione che avevi davanti.
Qui, a leggere in giro, non mi sembra che sia così... o sbaglio? :mah:
Ed è possibile farsi accompagnare da qualcuno insieme al cane, oppure va a sostituirlo?
Mi dispiace lasciare il mio Dogmeat a casa :D

Kargan
24-09-16, 18:28
Probabilmente perché hai appena iniziato, e si spera ci sia una componente
RPG, ma purtroppo non esiste proprio, ad iniziare dalle ABILITA' (INESISTENTI),
le risposte a croce, e molto altro totalmente mancante.
Però a me ha fatto totalmente schifo la parte "Minecraft" del gioco,
quindi faccio poco testo. Non sono un giocatore 2.0.

sirCaramon
24-09-16, 23:17
anche in fallout 3 le varie stats non che incidessero più di tanto, purtroppo per esempio capitava di avere 15 in Armi leggere e fare i numeri lo stesso, anche perchè in giro le munizioni (e i stimpak) abbondano

Shog-goth
25-09-16, 01:16
Gli skill sono un problema relativo perchè potrebbero essere comunque sostituiti parzialmente dalle perk, quello che manca sono i check che in tutto il gioco base sono ben DUE! Le cose migliorano decisamente con Far Harbor che si conferma infatti come il punto più alto raggiunto da Fallout 4 dal punto di vista ruolistico ma che dimostra ancora una volta l'occasione persa...

Necronomicon
25-09-16, 01:26
Speriamo che scopiazzino un po' la CDP per il prossimo TES, altrimenti mi sa che ammazzano due saghe al prezzo di una.

(va beh che per me Fallout è morto col 2)
Il tuo ingenuo ottimismo è molto dolce, ma sappiamo come si rivelerà amara la realtà

Lord Brunitius
25-09-16, 10:10
Il tuo ingenuo ottimismo è molto dolce, ma sappiamo come si rivelerà amara la realtà

Unammerda.

Malaky
25-09-16, 19:49
Non han saputo copiare NV figurati Cdprojekt :asd:

Shog-goth
25-09-16, 20:37
Non credo neanche sia il loro intento, Fallout 4 non è stato un incidente oppure riuscito male: è esattamente come volevano che fosse ed il prossimo TES seguirà la stessa scia...

Zhuge
25-09-16, 20:41
http://s21.postimg.org/fcev7do3b/1474734710651.png

che ricordi :alesisi: