Visualizza Versione Completa : [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
Glorfindel
25-01-16, 21:08
Lo installa direttamente sospetto, perché dopo averlo disinstallato è scomparso dalla mia libreria (ma andando sulla pagina del negozio mi dice che ho acquistato il titolo in data bla bla bla, quindi non ho capito bene come dovrebbe funzionare di preciso).
Ho provato ad iniziare il download: è in libreria solo fintanto che lo installi e ci giochi. Una volta disinstallato scompare letteralmente (come per tutti i giochi free di Steam).
Il problema è che nell'infinità di titoli Steam non è chiaro a cosa serva questa maniera di fare le cose: se lo disinstallo poi dimenticherò della sua esistenza per sempre.
Tzitzimime
25-01-16, 21:17
L'accumulo compulsivo di risorse, ne ero affetto anche io, poi sono andato in terapia e sono guarito :ahrahr:
A parte gli scherzi, anche io nei giochi dove ci sono risorse accumulabili tendo a conservare, ma divido le risorse in due una parte da conservare per il finale del gioco o per i momenti di bisogno e una parte di risorse che utilizzo. La parte di risorse da conservare non si tocca mai anche se finisco la parte utilizzabile :snob:
A parte gli scherzi, sei andato in terapia e sei peggiorato?
Io accumulo 999 di tutto e lo metto in un forziere. Ogni quantità eccedente quella cifra la uso senza inibizioni in ogni dove. Se un barbone mi chiede 2 talleri e io ho 1001 pezzi di ferro, gli do 2 pezzi di ferro. :rissa:
Io finii max payne col massimo di munizioni in ogni arma, fucile di precisione a parte per ovvi motivi
Ricordo pure che ricaricai l'ultimo pezzo perché usai troppi colpi
Painmaker87
25-01-16, 21:33
Io finii max payne col massimo di munizioni in ogni arma, fucile di precisione a parte per ovvi motivi
Ricordo pure che ricaricai l'ultimo pezzo perché usai troppi colpi
E la miseria :asd: . Posso capire i punti vita, ma addirittura le munizioni è eccessivo.
Glorfindel
25-01-16, 21:33
Io accumulo accumulo e se posso non uso nemmeno al boss finale, visto che in genere dopo il boss finale appare il post boss più cazzuto. E non consumo manco lì
OzzieMandrill
25-01-16, 21:36
Io accumulo accumulo e se posso non uso nemmeno al boss finale, visto che in genere dopo il boss finale appare il post boss più cazzuto. E non consumo manco lì
C'hai ragione: metti che poi esce un sequel e ti puoi portare dietro i salvataggi del gioco precedente. Bisogna essere previdenti :sisi:
Glorfindel
25-01-16, 21:38
C'hai ragione: metti che poi esce un sequel e ti puoi portare dietro i salvataggi del gioco precedente. Bisogna essere previdenti :sisi:
e non è tutto: e se poi ne fanno una trilogia? :sisi:
A parte gli scherzi, sei andato in terapia e sei peggiorato?
Io accumulo 999 di tutto e lo metto in un forziere. Ogni quantità eccedente quella cifra la uso senza inibizioni in ogni dove. Se un barbone mi chiede 2 talleri e io ho 1001 pezzi di ferro, gli do 2 pezzi di ferro. :rissa:
Ah boh, dovrei chiedere al mio analista!
Comunque il concetto che hai espresso è quello che uso :smuglala:
Black-Dragon
25-01-16, 22:11
Ma mi fate leggere cose assurde :rotfl: In risen è una paranoia assurda il fatto che le pergamene per aprire le barriere magiche sono sufficienti il giusto per aprire tutte le barriere del gioco. Quindi c'è una tale suspence che finiscano per non bastarti e non sapere dove reperirne altre :asd: Ovviamente è dai gothic che eredito l'usanza di non utilizzare mai una pergamena perchè poi è bruciata. E se poi mi serve? :asd: Negli fps non uso mai granate e lanciamissili perchè disponibili in quantità limitata. Nei GDR sono un accumulatore seriale di punti exp non spesi per paura che non bastino e per paura di sprecarli. Nei giochi di ruolo solitamente potrei gestire la banca d'italia e farmi assumere da Mario Draghi per gestire i conti di mezza europa. Ovviamente non spendo i punti del profilo su uplay per riscattare contenuti extra. Se mi capita in mano la moneta da 2 euro con l'anniversario dell'Arma dei Carabinieri la conservo in un cassetto perchè chissà quando ne rivedo una. Bella raga
Con la rinascita del forum vorrei uscire da quel guscio chiamato lurkare e spendere due parole su giochi ad cazzum che nessuno si cagherà di striscio.
Sto giocando Ori, per ora molto figo e di quello sicuramente spenderò due parole quando lo finirò. Oggi invece vorrei consumare i polpastrelli per un altro gioco che mi ha portato via un bel po' di tempo: Elite Dangerous.
Si è un gioco multiplayer. Si, molto probabilmente non rispecchia i titoli che vengono discussi in questo topic. Ma posso garantirvi che se avessi le palle di postare una foto di me, potreste rendervi conto che il mio volto urla: "Come se me ne inculasse qualcosa".
Partiamo dal presupposto che questo gioco si merita un bel @ Argento.
Detto questo, ho giocato più di 150 ore a questo simulatore spaziale e devo dire che mi ha divertito un sacco. Ho preso il gioco base a 13 euro e, spinto dalla follia mista a coraggio, ho preso Horizons (l'espansione) con annesso HOTAS. Mi mangio le mani per i soldi spesi? Un po'. Ne è valsa la pena? Alla grande. Lo rifarei? Folle pulle canne inni.
Il gioco offre molte attività da fare, ma, ahime come in tutti gli mmo, una volta provato un po' tutto inizi seriamente a sentire il peso della ripetitività. Le attività principali del gioco sono: commerciante, combattente, minatore, esploratore.
Minare asteroidi non è proprio una di quelle attività (a detta di chi l'ha provato) che ti da la scarica di adrenalina, diciamo. Però è molto redditizia (quando va bene) e per i più avidi è perfetta.
Il commercio, per ora, si limita a trasportare cose da una stazione ad un'altra. Le emozioni forti possono arrivare quando hai la nave carica di materiale appena comprato (su cui hai speso ovviamente una mezza fortuna) e qualcuno cerca di romperti letteralmente il culo per averlo. Emozioni ancora più forti quando quel qualcuno ci riesce. Per il resto, beh, noia. Terrei a precisare che non è stata ancora implementata un sistema di domanda e offerta, quindi i prezzi rimangono quasi sempre quelli, con qualche minima fluttuazione, ma niente di particolare.
L'esplorazione prende una piega diversa rispetto ai due ruoli precedenti. Può essere molto bella, le ambientazioni sono veramente suggestive e si può rimanere di sasso di fronte a certe viste. Portare poi informazioni sui sistemi esplorati garantisce molta grana (soprattutto se il viaggio è abbastanza lungo)
Il combattimento è quello che, dal mio modestissimo punto di vista, si merita il trofeo di "lots of fun". È proprio bello e divertente. Ci sono vari modi per fare combattimento: bounty hunting, zone di conflitto (due schieramenti si contendono un pezzo di terra e fai a fare il mercenario) e pirateria.
Infine c'è il Power Play, che è il modo di mettere un po' di pepe a tutto sto popo di roba. Varie fazioni si contendono il controllo della galassia e ogni giocatore ha modi diversi di garantire potere alla propria fazione (sono in tutto 3 le fazioni). Questo da uno scopo soprattutto al combattimento e, in qualche modo, al commercio e aiuta molto ad immergersi nel gioco, soprattutto se ci si organizza con i giocatori delle varie fazioni tramite reddit / teamspeak.
Il gioco diverte, tanto, soprattutto se si è amanti del genere, ma ovviamente ci sono delle pecche che devono essere sistemate. Molte cose banali ancora mancano (un esempio: non poter mettere dei sistemi preferiti in un elenco apposito) e alcuni, come già detto, potrebbero seriamente sentire il peso della ripetitività anche solo dopo poche ore di gioco. Per il resto il sistema di gestione della nave è molto bello e curato e il sistema di combattimento è avvincente. Lo consiglio veramente a chi si vuole avvicinare al genere. Merita molto.
Black-Dragon
25-01-16, 22:23
Con la rinascita del forum vorrei uscire da quel guscio chiamato lurkare e spendere due parole su giochi ad cazzum che nessuno si cagherà di striscio.
Sto giocando Ori, per ora molto figo e di quello sicuramente spenderò due parole quando lo finirò. Oggi invece vorrei consumare i polpastrelli per un altro gioco che mi ha portato via un bel po' di tempo: Elite Dangerous.
Si è un gioco multiplayer. Si, molto probabilmente non rispecchia i titoli che vengono discussi in questo topic. Ma posso garantirvi che se avessi le palle di postare una foto di me, potreste rendervi conto che il mio volto urla: "Come se me ne inculasse qualcosa".
Detto questo, ho giocato più di 150 ore a questo simulatore spaziale e devo dire che mi ha divertito un sacco. Ho preso il gioco base a 13 euro e, spinto dalla follia mista a coraggio, ho preso Horizons (l'espansione) con annesso HOTAS. Mi mangio le mani per i soldi spesi? Un po'. Ne è valsa la pena? Alla grande. Lo rifarei? Folle pulle canne inni.
Il gioco offre molte attività da fare, ma, ahime come in tutti gli mmo, una volta provato un po' tutto inizi seriamente a sentire il peso della ripetitività. Le attività principali del gioco sono: commerciante, combattente, minatore, esploratore.
Minare asteroidi non è proprio una di quelle attività (a detta di chi l'ha provato) che ti da la scarica di adrenalina, diciamo. Però è molto redditizia (quando va bene) e per i più avidi è perfetta.
Il commercio, per ora, si limita a trasportare cose da una stazione ad un'altra. Le emozioni forti possono arrivare quando hai la nave carica di materiale appena comprato (su cui hai speso ovviamente una mezza fortuna) e qualcuno cerca di romperti letteralmente il culo per averlo. Emozioni ancora più forti quando quel qualcuno ci riesce. Per il resto, beh, noia. Terrei a precisare che non è stata ancora implementata un sistema di domanda e offerta, quindi i prezzi rimangono quasi sempre quelli, con qualche minima fluttuazione, ma niente di particolare.
L'esplorazione prende una piega diversa rispetto ai due ruoli precedenti. Può essere molto bella, le ambientazioni sono veramente suggestive e si può rimanere di sasso di fronte a certe viste. Portare poi informazioni sui sistemi esplorati garantisce molta grana (soprattutto se il viaggio è abbastanza lungo)
Il combattimento è quello che, dal mio modestissimo punto di vista, si merita il trofeo di "lots of fun". È proprio bello e divertente. Ci sono vari modi per fare combattimento: bounty hunting, zone di conflitto (due schieramenti si contendono un pezzo di terra e fai a fare il mercenario) e pirateria.
Infine c'è il Power Play, che è il modo di mettere un po' di pepe a tutto sto popo di roba. Varie fazioni si contendono il controllo della galassia e ogni giocatore ha modi diversi di garantire potere alla propria fazione (sono in tutto 3 le fazioni). Questo da uno scopo soprattutto al combattimento e, in qualche modo, al commercio e aiuta molto ad immergersi nel gioco, soprattutto se ci si organizza con i giocatori delle varie fazioni tramite reddit / teamspeak.
Il gioco diverte, tanto, soprattutto se si è amanti del genere, ma ovviamente ci sono delle pecche che devono essere sistemate. Molte cose banali ancora mancano (un esempio: non poter mettere dei sistemi preferiti in un elenco apposito) e alcuni, come già detto, potrebbero seriamente sentire il peso della ripetitività anche solo dopo poche ore di gioco. Per il resto il sistema di gestione della nave è molto bello e curato e il sistema di combattimento è avvincente. Lo consiglio veramente a chi si vuole avvicinare al genere. Merita molto.
Nel tempo che pensavamo tu lurkassi, hai scritto un romanzo. Dai tra altri quindici giorni sparaci un altro WOT come questo :D
Nel tempo che pensavamo tu lurkassi, hai scritto un romanzo. Dai tra altri quindici giorni sparaci un altro WOT come questo :D
Say no more
Edit: preciso che non sapevo che cazzo scrivere (infatti è un resoconto del cazzo) su Elite Dangerous. Aspetta che finisca Ori and the Blind Forest.
Io invece visto che il mio blacklog su steam non è sufficientemente lungo, ho pensato bene di recuperare anche un vg esterno alla libreria, ovvero Peter Jackson's King Kong.
Le recensioni di allora lo descrivevano come uno dei rari tie-in validi, e anch'io ne serbavo un buon ricordo dopo averlo visto/provato a casa di un amico poco dopo l'uscita; mi era rimasta particolarmente impressa soprattuto l'atmosfera di gioco, e dopo queste prime battute non posso che confermare il mio ricordo, ovvero riconoscere l'ottima fattura dell'ambientazione, che tra l'altro tendo a considerare vagamente Lovercraftiana (non saprei proprio spiegare il perchè infatti, ma mi viene da accostare questo titolo a Call of Cthulhu: DCOTE).
Il gioco si sviluppa esclusivamente su corridoi, ma devo dire che il gameplay non è proprio scontatissimo, o quantomeno qualche sforzo per differenziarsi dalla massa lo fa: le munizioni saranno sempre poche, e ciò ci costringe, almeno in queste prime fasi del gioco, a fare molto affidamento sulle varie armi bianche che si trovano disseminate in giro, usarle ad esempio come vettore per incendiare la steppaglia in cui si annidano i vari pericoli, o infilzarvi un insetto più piccolo per poterlo così usare come esca ed attirare lontano da noi gli insetti più grandi ed ostili.
Tecnicamente il gioco non è stato portato ottimamente su PC, ma SweetFX esteticamente come sappiamo fa miracoli, e con programmi esterni si può forzare l'antialiasing e soprattuto il doppio V-sync per eliminare il fastidioso e altrimenti vistosissimo stuttering. Permane qualche problema con la sensibilità del mouse, che di tanto in tanto senza apparente motivo ci regala un'inversione ad U, ma niente di grave tutto sommato.
Poi c'è quel cazzo di Jack Black, che in mezzo alle più cruente carneficine pensa solo a fare riprese con la sua videocamera, rimproverandoci se gli impalliamo l'inquadratura: peccato che l'uscita del gioco preceda l'esplosione social nei videogame, altrimenti avrei potuto lanciarmi in una parabola sul come ci vedessi una metafora del videogiocatore 2.0, che nel vivo dell'azione si disinteressa di quanto gli stia accadendo intorno per concentrarsi solo sullo scatto dello screenshot perfetto... peccato :wat2:
Io invece visto che il mio blacklog su steam non è sufficientemente lungo, ho pensato bene di recuperare anche un vg esterno alla libreria, ovvero Peter Jackson's King Kong.
Le recensioni di allora lo descrivevano come uno dei rari tie-in validi, e anch'io ne serbavo un buon ricordo dopo averlo visto/provato a casa di un amico poco dopo l'uscita; mi era rimasta particolarmente impressa soprattuto l'atmosfera di gioco, e dopo queste prime battute non posso che confermare il mio ricordo, ovvero riconoscere l'ottima fattura dell'ambientazione, che tra l'altro tendo a considerare vagamente Lovercraftiana (non saprei proprio spiegare il perchè infatti, ma mi viene da accostare questo titolo a Call of Cthulhu: DCOTE).
Il gioco si sviluppa esclusivamente su corridoi, ma devo dire che il gameplay non è proprio scontatissimo, o quantomeno qualche sforzo per differenziarsi dalla massa lo fa: le munizioni saranno sempre poche, e ciò ci costringe, almeno in queste prime fasi del gioco, a fare molto affidamento sulle varie armi bianche che si trovano disseminate in giro, usarle ad esempio come vettore per incendiare la steppaglia in cui si annidano i vari pericoli, o infilzarvi un insetto più piccolo per poterlo così usare come esca ed attirare lontano da noi gli insetti più grandi ed ostili.
Tecnicamente il gioco non è stato portato ottimamente su PC, ma SweetFX esteticamente come sappiamo fa miracoli, e con programmi esterni si può forzare l'antialiasing e soprattuto il doppio V-sync per eliminare il fastidioso e altrimenti vistosissimo stuttering. Permane qualche problema con la sensibilità del mouse, che di tanto in tanto senza apparente motivo ci regala un'inversione ad U, ma niente di grave tutto sommato.
Poi c'è quel cazzo di Jack Black, che in mezzo alle più cruente carneficine pensa solo a fare riprese con la sua videocamera, rimproverandoci se gli impalliamo l'inquadratura: peccato che l'uscita del gioco preceda l'esplosione social nei videogame, altrimenti avrei potuto lanciarmi in una parabola sul come ci vedessi una metafora del videogiocatore 2.0, che nel vivo dell'azione si disinteressa di quanto gli stia accadendo intorno per concentrarsi solo sullo scatto dello screenshot perfetto... peccato :wat2:
Concordo per l'ambientazione con uno stile un po' cupo alla "Lovercraft", dev'essere per le strane creature anche tentacolari :wat2: che si trovano sull'isola; a parte questo gli sviluppatori\editori sono totalmente differenti (Beth \ Headfirst - Ubisoft)
Jack Black in genere è sempre un grande, ma nel gioco fa solo la parte dello scassacazz :asd:
Mi aggiungo alla gilda dei collezionisti seriali di oggetti nei giochi
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Grazie della recensione su Elite Dangerous! È un titolo da cui sono molto interessato, ma non so se arriverò mai a comprarlo...
Anche Ori è nella mia wishlist, quindi ne aspetto un tuo parere =)
OzzieMandrill
26-01-16, 10:35
Anche Ori è nella mia wishlist, quindi ne aspetto un tuo parere =)
Di là ne avevo parlato un pochino ma ora non ho voglia di andare a ricercarmi i post. In sostanza: è bello, ma ci sono alcune cose che non funzionano, e alcune sono davvero delle ingenuità gravi a livello di game design. Per dire, il gioco è bellissimo da vedere, uno spettacolo per gli occhi; il problema però è che c'è pochissimo contrasto visivo, e in un gioco che vorrebbe essere anche un platform basato sul tempismo e sulla precisione d'esecuzione non si può prescindere su un aspetto simile. Altra cosa: è un porting fatto abbastanza in fretta e furia, e si nota anche dal fatto che il gioco, su schermi piccoli, è di difficile fruizione. Non che potessero farci poi molto gli sviluppatori in questo senso, è un titolo nato per essere giocato su console e quindi ad una distanza considerevole da uno schermo tendenzialmente grande, ma a maggior ragione avrebbero dovuto aumentare di molto il contrasto visivo per renderlo più apprezzabile su pc.
Passando alle cose che mi hanno lasciato un po' interdetto: la storia è carina, ma è un po' una paraculata pensata per strappare una lacrimuccia facile. Nel contesto non mi è dispiaciuta, ma non mi ha neanche lasciato niente. Altra cosa che non ho capito è la gestione della curva di difficoltà: a tratti è calibrata bene, anche quando raggiunge dei discreti picchi di complessità; altre volte invece il gioco è difficile solo per i motivi sbagliati, cioè perché non si capisce cosa diavolo accade a schermo per colpa del contrasto visivo quasi inesistente. Il backtracking poi vabbè c'è per forza, ma è una caratteristica intrinseca del genere quindi non posso considerarlo un difetto vero e proprio di Ori in sé.
Per il resto, è davvero un gran metroidvania come Igarashi comanda. Parte un po' lentino, ma man mano che si va avanti cresce parecchio e nella parte finale riesce a mantenere un ritmo abbastanza serrato che non mi è dispiaciuto. Ha alcune idee molto fighe e originali a livello di gameplay; non tutte funzionano ugualmente bene, ma in generale hanno tutte abbastanza senso. E poi vabbè, inutile che ti parli del comparto estetico: da un punto di vista ludico è poco funzionale, ma è dannatamente bello da vedere e da sentire.
In sostanza te lo consiglio, perché è un bel gioco e merita di essere giocato, ma non mi è sembrato questo capolavoro di cui tutti parlano.
Passando alle cose che mi hanno lasciato un po' interdetto: la storia è carina, ma è un po' una paraculata pensata per strappare una lacrimuccia facile.
http://abload.de/img/giphy40syn.gif
Più tardi, quando avrò un po' di tempo, butterò giù qualche riga riguardo alla frase quotata. :sisi:
OzzieMandrill
26-01-16, 11:37
http://abload.de/img/giphy40syn.gif
Più tardi, quando avrò un po' di tempo, butterò giù qualche riga riguardo alla frase quotata. :sisi:
Attendo con ansia, anche perché ci sta che mi sia perso diverse cose; non cascarmi però nella trappola del pappardellone sul simbolismo manicheo perché sennò ti becchi una pernacchia :sisi:
Inizia a preparare la pernacchia, allora. :sisi:
Per ora accontentati di un commento che avevo scritto altrove, poi magari lo elaboro meglio.
Ovviamente spoiler sulla trama di Ori quindi se aprite senza averlo giocato siete dei pinguini. :sisi:
Tutto il gioco si basa sulla dicotomia bene/male, ma a mio avviso lo fa in maniera intelligente, con un climax finale tanto forte quanto inaspettato per i risvolti morali che ne derivano. Per quanto mi riguarda, all'interno del gioco ho visto questo messaggio: i concetti di bene e male sono relativi, ciò che qualcuno vede come bene è il male di qualcun altro, e non per forza una definizione è "migliore" dell'altra. La luce della foresta è fonte di vita per le numerose creature che la abitano, ma è al contempo fonte di morte per Kuro e per i suoi piccoli (e immagino per molte altre creature). Ora, Kuro e i piccoli stavano vivendo la loro vita tranquilla quando un agente esterno (la luce dell'albero dello spirito) ha sconvolto tutto e ucciso e i tre pulcini: quindi qualcosa che avrebbe dovuto essere il bene assoluto, in realtà si è rivelato il male.
Scopriamo che Kuro non fa quello che fa per vendetta, ma solo per proteggere l'uovo che non si è ancora dischiuso, e per questo è anche disposto a sacrificarsi e soccombere a ciò che per lui è il male.
A mio avviso, tutto questo invita a riflettere su questioni di più ampio respiro, anche di attualità, segno che il medium è ormai maturo e persino un "giochino", come molti detrattori degli indie amano chiamarli, come questo può dire la sua in un ambiente artistico capace di ospitare discussioni su temi molto maturi.
Per aggiungere informazioni di contesto va detto che Moon Studios è un collettivo formato da gente proveniente da ogni parte del mondo, ma il nucleo centrale ha base a Tel Aviv.
OzzieMandrill
26-01-16, 12:16
-cut-.
Ti rispondo in spoiler, anche se spoiler veri e propri non ce ne sono, perché c'è gente che non ci ha ancora giocato e non voglio condizionare in alcun modo il loro giudizio.
E fin qui c'ero, ma il messaggio non mi risulta né nuovo né particolarmente profondo. Tra l'altro, e qui ritorno al discorso del contrasto visivo che reputo il difetto più grave del gioco, la dissonanza ludonarrativa del titolo diventa un filino spiazzante alla luce (lol) di quanto hai detto. Effetto voluto? Forse: la filosofia del gioco alla fine quello vuole professare. Funzionale? Mica tanto, ma in fondo il game design richiede compromessi. Ma ripeto, a me il gioco non è dispiaciuto e questo vale anche per la storia che vuole narrare, pur nella sua banalità. E ti dico banale non per cattiveria, ma perché ai miei occhi è insignificante (non nell'accezione semiotica del termine, ovviamente), posso farci poco: non mi dice niente di nuovo, e quello che dovrebbe essere il livello di lettura secondario mi risulta estremamente superficiale. Ma è "colpa" mia, ne sono consapevole: semplicemente non faccio parte del target di riferimento del titolo.
Edit: per la pernacchia aspetto il tuo prossimo post :sisi:
cut
Non capisco questo accanimento verso quello che chiami "contrasto visivo". Sinceramente non ho trovato alcuna difficoltà (finora) nel capire cosa fare. Chiaro che non è stato tutto chiaro fin dall'inizio, ma quello perché sono stupido io. Cioè appena mi accorgevo di quel che bisognava fare davo diritto a chiunque fosse nella stanza di insultarmi.
Per esempio
quando bisogna spaccare i muri verdi con i piccoli rhyno rotanti dello stesso colore
Comunque per ora va facile per l'oro. Riprenderò a giocarlo tra una settimana purtroppo.
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
OzzieMandrill
26-01-16, 12:48
Non capisco questo accanimento verso quello che chiami "contrasto visivo".
C'è troppa fusione tra il fondale e gli elementi significativi, il che rende il gioco molto fluido e naturale da vedere ma non altrettanto intuitivo ad una prima interazione, che poi è anche quella che conta di più a livello di design antropocentrico. All'atto pratico influisce solo all'inizio, andando avanti ci si abitua e ci si fa la mano, ma è un errore di design tanto grave quanto ingenuo.
Ti rispondo in spoiler, anche se spoiler veri e propri non ce ne sono, perché c'è gente che non ci ha ancora giocato e non voglio condizionare in alcun modo il loro giudizio.
E fin qui c'ero, ma il messaggio non mi risulta né nuovo né particolarmente profondo. Tra l'altro, e qui ritorno al discorso del contrasto visivo che reputo il difetto più grave del gioco, la dissonanza ludonarrativa del titolo diventa un filino spiazzante alla luce (lol) di quanto hai detto. Effetto voluto? Forse: la filosofia del gioco alla fine quello vuole professare. Funzionale? Mica tanto, ma in fondo il game design richiede compromessi. Ma ripeto, a me il gioco non è dispiaciuto e questo vale anche per la storia che vuole narrare, pur nella sua banalità. E ti dico banale non per cattiveria, ma perché ai miei occhi è insignificante (non nell'accezione semiotica del termine, ovviamente), posso farci poco: non mi dice niente di nuovo, e quello che dovrebbe essere il livello di lettura secondario mi risulta estremamente superficiale. Ma è "colpa" mia, ne sono consapevole: semplicemente non faccio parte del target di riferimento del titolo.
Edit: per la pernacchia aspetto il tuo prossimo post :sisi:
È nuovo nell'ambiente videoludico, o comunque poco esplorato e approfondito. Chiaro che se si guarda al mondo dell'intrattenimento in generale sa di già visto. Tra l'altro stiamo parlando di un gioco che vuole essere una sorta di favola moderna, quindi di base il messaggio deve essere semplice.
Ma ripeto, Ori vuole far riflettere su un concetto molto semplice eppure spesso ignorato: non esistono verità assolute. Esistono più facce della stessa medaglia, e non è detto che una di quelle facce sia quella giusta: dipende tutto da una questione di prospettiva.
Nel caso specifico, Kuro si stava facendo i cazzi suoi, era felice, e viveva tranquillamente con i suoi piccoli. Poi un bel giorno l'albero si sveglia e spacca tutto. All'inizio sembra che Kuro sia il male assoluto, ma non è così, e lo dimostra anche il suo sacrificio finale. C'è anche un pizzico di ineluttabilità in tutto questo: perché alla fine l'albero trionfa, nonostante sia stato esso stesso la causa di tutta la vicenda.
I parallelismi con le questioni di attualità, poi, si sprecano. Personalmente ho visto molto della questione israelo-palestinese in Ori, forse anche perché una parte del team è di quella zona lì.
OzzieMandrill
26-01-16, 13:34
È nuovo nell'ambiente videoludico, o comunque poco esplorato e approfondito. Chiaro che se si guarda al mondo dell'intrattenimento in generale sa di già visto. Tra l'altro stiamo parlando di un gioco che vuole essere una sorta di favola moderna, quindi di base il messaggio deve essere semplice.
Ma ripeto, Ori vuole far riflettere su un concetto molto semplice eppure spesso ignorato: non esistono verità assolute. Esistono più facce della stessa medaglia, e non è detto che una di quelle facce sia quella giusta: dipende tutto da una questione di prospettiva.
Nel caso specifico, Kuro si stava facendo i cazzi suoi, era felice, e viveva tranquillamente con i suoi piccoli. Poi un bel giorno l'albero si sveglia e spacca tutto. All'inizio sembra che Kuro sia il male assoluto, ma non è così, e lo dimostra anche il suo sacrificio finale. C'è anche un pizzico di ineluttabilità in tutto questo: perché alla fine l'albero trionfa, nonostante sia stato esso stesso la causa di tutta la vicenda.
I parallelismi con le questioni di attualità, poi, si sprecano. Personalmente ho visto molto della questione israelo-palestinese in Ori, forse anche perché una parte del team è di quella zona lì.
Ti concedo il parallelismo con la questione israelo-palestinese perché è una chiave di lettura interessante che mi era effettivamente sfuggita. Ti concedo anche le considerazioni su tutto il resto; ma appunto, non essendoci una verità assoluta io continuo a vederla a modo mio proprio perché analizzo il tutto da una prospettiva diversa. Nondimeno, comprendo perfettamente il tuo ragionamento: te lo dimostra il fatto che ti avevo promesso una pernacchia in anticipo. E le pernacchie non sono grigie: sono pernacchie. Perciò :prr: , ma con affetto ovviamente :sisi:
Elite Dangerous cutDavvero non hanno inserito un sistema di commercio dinamico? Che diavolo si sono fumati? :asd:
Oi, scopro solo ora l'esistenza di un nuovo TDC. Il tempo di scaricare qualcosa (pensavo a qualche gioco su GOG) e finirla e posto un commento.
Davvero non hanno inserito un sistema di commercio dinamico? Che diavolo si sono fumati? :asd:
In effetti non ha tanto senso, spero sistemi questa cosa. Ora il commercio è abbastanza OP. Cioè basta che ti metti a fare avanti e indietro da una stazione all'altra con gli stessi prodotti e fai le big money...
So che sono una rottura di palle con LiS, ma imho questo video merita:
https://www.youtube.com/watch?v=gmTZLhJ7Y4g
Consigliato per chi l'ha giocato, ma lo può guardare chiunque, non scende nel dettaglio della trama :sisi:
Appena ho tempo/voglia aggiorno la lista e posto un commento su questo gioco e su qualche altro che ho giocato di recente.
In effetti non ha tanto senso, spero sistemi questa cosa. Ora il commercio è abbastanza OP. Cioè basta che ti metti a fare avanti e indietro da una stazione all'altra con gli stessi prodotti e fai le big money...Il commercio dinamico dovrebbe essere la base per un gioco di questo tipo.
Tzitzimime
27-01-16, 18:25
Nulla contro Life is Strange, ma quel video l'ho trovato abbastanza inutile. Riassumendolo verrebbe fuori un: "Perché LiS è importante? Non lo è, fa quello che fa quasi ogni gioco", ovvero avere un tot di possibili finali e un discreto numero di piccole variabili di gioco a seconda delle azioni compiute lungo il percorso. A questo punto mi chiedo cosa cambi da uno dei giochi TellTale, dal punto di vista del sistema di gioco.
Resta il fatto che, a differenza dei suddetti, LiS mi ispira l'acquisto ma dubito sia da considerare così importante. Viva le lentiggini...
So che sono una rottura di palle con LiS, ma imho questo video merita:
Un altro http://i64.tinypic.com/14njjf8.jpg
LiS è uno dei giochi più belli che io abbia mai giocato o immaginato!
Detto questo, quel video non mi ha detto nulla...
Nulla contro Life is Strange, ma quel video l'ho trovato abbastanza inutile. Riassumendolo verrebbe fuori un: "Perché LiS è importante? Non lo è, fa quello che fa quasi ogni gioco", ovvero avere un tot di possibili finali e un discreto numero di piccole variabili di gioco a seconda delle azioni compiute lungo il percorso. A questo punto mi chiedo cosa cambi da uno dei giochi TellTale, dal punto di vista del sistema di gioco.
Resta il fatto che, a differenza dei suddetti, LiS mi ispira l'acquisto ma dubito sia da considerare così importante. Viva le lentiggini...
Non è quello che vuole dire il video, la questione è un'altra. Adesso sono al cell, quando posso rispondo bene.
Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
Rieccomi :sisi:
Allora, imho il punto è che LiS si differenzia dalla roba Telltale più di quanto sembri in apparenza. A un primo sguardo sempre uguale: c'è una storia predominante sul gameplay, ci sono le scelte, c'è un finale che è in sostanza indipendente da queste. Tutto identico? Per niente.
Il punto è che, laddove i Telltale si basano soprattutto sul wtf e sulle scene forti, LiS aggiunge a questo un principio di fondo, o per meglio dire due principi di fondo. Ricollegandomi al video, questi due principi sono la teoria del caos e il discernimento, che è un tema su cui in precedenza non mi ero molto soffermato a pensare. Questi due mattoni messi insieme danno un senso del tutto diverso alla storia e al finale. Personalmente non ho apprezzato tantissimo l'ultimo episodio (per ragioni che esulano da questo post), ma i finali non mi hanno lasciato quella sensazione di incompletezza che può lasciare il finale di ME3. Questo perché, ragionando sui presupposti, si capisce che sono in sostanza inevitabili. È così grave? Per me no.
Quello che conta è ciò che si trova in mezzo, che cambia in maniera enorme il modo in cui interpretiamo l'epilogo e la nostra scelta. Invece di chiederci come le scelte influenzano il finale, dovremmo invece chiederci come le scelte influenzano noi e il modo di interpretare la decisione conclusiva. Scegliere una cosa o l'altra non è immediato non tanto perché la scelta è eticamente complessa nell'immediato, quanto perché calcare un pulsante o l'altro del pad vuol dire dare da un'interpretazione completamente diversa al gioco e, volendo ampliare, ai principi che sono alla base dello stesso.
Allo stesso modo, ci si mette a ragionare in maniera un po' più complessa sui rapporti tra i personaggi e Max, si cerca di dare un significato più profondo alle relazioni che abbiamo tessuto durante i cinque episodi, si valuta quali e quanto queste relazioni siano state importanti per noi (o per la protagonista, se abbiamo velleità interpretative) e come la scelta finale potrebbe avere ripercussioni sui rapporti interpersonali. Il tutto sempre tenendo a mente che le conseguenze possono essere ben diverse da quello che la logica farebbe immaginare.
Il bello di LiS è che ti fa ragionare oltre il classico binomio fatto di scelta e di conseguenza tutto sommato lineare, ti fa ragionare su quelli che sono gli effetti indiretti e sul fatto che le conseguenze vanno oltre una concezione puramente razionale, infatti sono spesso totalmente imprevedibili, tanto nel modo quanto nel momento in cui si presentano.
Questo è solo una delle ragioni per cui ritengo LiS superiore, poi ci sarebbero tante altre cose da aggiungere parlando di gameplay, di musiche, di comparto artistico e di ricerca del dettaglio.
Dyni Crippler
27-01-16, 23:58
Il bello di LiS è che ti fa ragionare oltre il classico binomio fatto di scelta e di conseguenza tutto sommato lineare, ti fa ragionare su quelli che sono gli effetti indiretti e sul fatto che le conseguenze vanno oltre una concezione puramente razionale, infatti sono spesso totalmente imprevedibili, tanto nel modo quanto nel momento in cui si presentano.
???
Probabilmente ti sto prendendo troppo alla lettera, ma in realtà la trama di LiS è piuttosto banale, a parte quando vuole effettivamente non essere prevedibile (= fa cose random). La maggior parte dei miei amici avevano visto il finale arrivare con due episodi di anticipo. :asd:
Ho scritto che ti fa ragionare sull'imprevedibilità delle conseguenze, non che la trama è imprevedibile. E prima ho scritto anche che i finali sono inevitabili :lul:
damasosos92
28-01-16, 10:08
Però Bix, tutto quello che hai scritto sarebbe applicabile a TWD, compreso il concetto della macrostoria e del destino degli eventi che non dipendono da singole scelte di pochi umani, le quali quindi non cambiano l'andare avanti delle cose, ma ne cambiano le interpretazioni e i punti di vista.
In altri termini, io che non ho giocato Lis, da quello che hai detto non ho ancora capito perché questo aspetto di LiS sia così unico e importante, quando mi sembra di vederlo identico anche in TWD.
Io ancora alle prese con hard reset... Poco tempo a disposizione, anche perché la sera son troppo stanco e finisco per giocare a fm14!
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Quello che conta è ciò che si trova in mezzo, che cambia in maniera enorme il modo in cui interpretiamo l'epilogo e la nostra scelta. Invece di chiederci come le scelte influenzano il finale, dovremmo invece chiederci come le scelte influenzano noi e il modo di interpretare la decisione conclusiva. Scegliere una cosa o l'altra non è immediato non tanto perché la scelta è eticamente complessa nell'immediato, quanto perché calcare un pulsante o l'altro del pad vuol dire dare da un'interpretazione completamente diversa al gioco e, volendo ampliare, ai principi che sono alla base dello stesso ecc.
Quando giocherò LiS avrò un'idea più chiara, ma tutto il ragionamento fatto lo trovo applicabile anche ai giochi Telltale.
Fanculo LiS, giocatevi Road redemption, quella è vera filosofia! :asd:
Finito Alien: Isolation confermo il @ (Blu), in grandi linea condivido quanto scritto da Dyni Crippler, quindi mi sembra inutile riscrivere le stesse cose. Appena ho tempo scrivo qualche commento più personale su alcune cose.
Quando giocherò LiS avrò un'idea più chiara, ma tutto il ragionamento fatto lo trovo applicabile anche ai giochi Telltale.
io adoro i giochi TT eh, come premessa.
quello che mi ha preso molto di LiS è la parte emozionale, vuoi per il fatto che è più veritiero, vuoi perchè i temi toccati mi han coinvolto molto.
E comunque, a parer mio, le scelte si "sentono" molto di più che nei giochi TT, tranne rari particolari casi.
Dyni Crippler
28-01-16, 14:34
Però Bix, tutto quello che hai scritto sarebbe applicabile a TWD, compreso il concetto della macrostoria e del destino degli eventi che non dipendono da singole scelte di pochi umani, le quali quindi non cambiano l'andare avanti delle cose, ma ne cambiano le interpretazioni e i punti di vista.
In altri termini, io che non ho giocato Lis, da quello che hai detto non ho ancora capito perché questo aspetto di LiS sia così unico e importante, quando mi sembra di vederlo identico anche in TWD.
Ma anche io che ho giocato a LiS non ci vedo tutta 'sta genialità a dire il vero. :asd:
E comunque, a parer mio, le scelte si "sentono" molto di più che nei giochi TT, tranne rari particolari casi.
Non sono assolutamente d'accordo. La maggior parte delle scelte non hanno nessun effetto rilevante sulla trama, cambiano giusto qualche dialogo (esattamente come nei giochi TT).
Non sono assolutamente d'accordo. La maggior parte delle scelte non hanno nessun effetto rilevante sulla trama, cambiano giusto qualche dialogo (esattamente come nei giochi TT).
Effetto emotivo, non sulla trama. LiS per me si basa tutto su questo
Dyni Crippler
28-01-16, 14:57
Effetto emotivo, non sulla trama. LiS per me si basa tutto su questo
Anche TWD. Non capisco il punto.
Ma quando parlate di emotività, vi riferite alla vostra o alle emozioni che si modificano nei personaggi del gioco in base alle scelte fatte?
Anche TWD. Non capisco il punto.
Il punto è che sono questioni soggettive e di questo si parla :asd:
Per me TWD, come Last of Us per dire, è emotivo ma rimane comunque distante, mentre la storia di LiS è più legata alla vita reale e a temi veri... Ma appunto, è un per me
Secondo me TWD usa soprattutto il momento specifico per suscitare emotività, LiS invece ha una costruzione più complessa intorno, fatta di milioni di dettagli.
Dyni Crippler
28-01-16, 15:14
Il punto è che sono questioni soggettive e di questo si parla :asd:
Per me TWD, come Last of Us per dire, è emotivo ma rimane comunque distante, mentre la storia di LiS è più legata alla vita reale e a temi veri... Ma appunto, è un per me
Vabè, ma se dobbiamo buttarla sul soggettivo è inutile parlarne tanto per cominciare. :asd:
Secondo me TWD usa soprattutto il momento specifico per suscitare emotività, LiS invece ha una costruzione più complessa intorno, fatta di milioni di dettagli.
1) Non sono d'accordo, sia perchè TWD di dettagli ne ha sia perchè non ricordo particolari così esaltanti su LiS con cui non si potesse interagire in maniera più o meno ovvia;
2) Anche fosse la cosa non vorrebbe dire molto, perchè comunque sarebbe a beneficio della trama nel caso di TWD.
Non puoi non parlarne in soggettività quando parli di emotività, e questo gioco è costruito attorno a questo più che ad altri elementi. Forse è proprio perchè non hai colto questa cosa che non l'hai trovato particolarmente bello (senza offesa eh, sia chiaro)
Dyni Crippler
28-01-16, 15:21
Non puoi non parlarne in soggettività quando parli di emotività, e questo gioco è costruito attorno a questo più che ad altri elementi. Forse è proprio perchè non hai colto questa cosa che non l'hai trovato particolarmente bello (senza offesa eh, sia chiaro)
In realtà gli ho dato 8, quindi direi che mi è piaciuto. E, checchè ne dicano alcuni, posso anche essere discretamente emotional.
Il problema è che qui pare che l'unico pregio di LiS sia, appunto, l'emotività. Cosa che non è vera, perchè la trama (fino al terzo episodio almeno) è carina e i personaggi sono ben fatti, ma assumiamo che sia vero per un attimo. Per metterlo in altri termini, LiS è bello se riesce a farti emozionare. Deep. Io mi emoziono anche quando gioco a Nuclear Throne e vedo il trono per la prima volta. Insomma, messo così vuol dire poco e nulla, e di certo non abbastanza da venirmi a dire che "Life is Strange è un gioco importante".
Non è il singolo particolare a essere esaltante, è l'insieme che conta. LiS ha un'ambientazione molto più curata e ricca di dettagli, ha una colonna sonora fantastica, ha un comparto artistico che è funzionale alla narrazione ed è capace da solo di suscitare emozioni. Tutto questo in TWD non l'ho visto.
Non ho capito il secondo punto :asd:
Dyni Crippler
28-01-16, 15:28
Non è il singolo particolare a essere esaltante, è l'insieme che conta. LiS ha un'ambientazione molto più curata e ricca di dettagli, ha una colonna sonora fantastica, ha un comparto artistico che è funzionale alla narrazione ed è capace da solo di suscitare emozioni. Tutto questo in TWD non l'ho visto.
Non ho capito il secondo punto :asd:
TWD ha una soundtrack fantastica a dire il vero. Armed with Death è spettacolare, per dire. Non ha un gran comparto artistico perchè è una storia di zombie. Insomma, grazie al piffero. TWD è una storia sulla gente che sopravvive nell'apocalisse, quindi direi che è normale che sia più materiale. Quello che vuole fare, cioè mostrare l'interazione tra i personaggi, lo fa alla grande.
Il secondo punto è relativo a quello che ho scritto qui sopra: l'uso di "momenti specifici" va ad approfondire i personaggi e, quindi, sviluppare la trama. Tu lo dici quasi come se fosse un difetto, quando in realtà è normale che il focus sia lì.
In realtà gli ho dato 8, quindi direi che mi è piaciuto. E, checchè ne dicano alcuni, posso anche essere discretamente emotional.
Il problema è che qui pare che l'unico pregio di LiS sia, appunto, l'emotività. Cosa che non è vera, perchè la trama (fino al terzo episodio almeno) è carina e i personaggi sono ben fatti, ma assumiamo che sia vero per un attimo. Per metterlo in altri termini, LiS è bello se riesce a farti emozionare. Deep. Io mi emoziono anche quando gioco a Nuclear Throne e vedo il trono per la prima volta. Insomma, messo così vuol dire poco e nulla, e di certo non abbastanza da venirmi a dire che "Life is Strange è un gioco importante".
Scusami non volevo farne una questione personale eh, sia chiaro :)
Ritengo però, e anche qui è un'opinione personale, che ogni gioco abbia un suo scopo, e che la sua importanza o meno in un certo ambito dipenda principalmente dal fatto che, in quell'ambito, riesca a fare la differenza centrando appieno il suo scopo... cosa che secondo me LiS fa in pieno. Quello che volevo dire è che per me il lato emozionale, che è la chiave di lettura per valutare questo gioco, è molto più presente ad altri giochi, grazie (come dicevo) ai temi trattati e a come si facciano sentire "vicini" grazie, probabilmente, a un'ambientazione di più facile "credibilità" rispetto, ad esempio, a giochi come TWD o TLOU... Tutto qua.
Dyni Crippler
28-01-16, 15:40
Scusami non volevo farne una questione personale eh, sia chiaro :)
Ritengo però, e anche qui è un'opinione personale, che ogni gioco abbia un suo scopo, e che la sua importanza o meno in un certo ambito dipenda principalmente dal fatto che, in quell'ambito, riesca a fare la differenza centrando appieno il suo scopo... cosa che secondo me LiS fa in pieno. Quello che volevo dire è che per me il lato emozionale, che è la chiave di lettura per valutare questo gioco, è molto più presente ad altri giochi, grazie (come dicevo) ai temi trattati e a come si facciano sentire "vicini" grazie, probabilmente, a un'ambientazione di più facile "credibilità" rispetto, ad esempio, a giochi come TWD o TLOU... Tutto qua.
No ma mica mi sto arrabbiando, figurati. :asd:
Il problema con la tua "tesi" è che stai dando per scontato che temi più umani (che poi relativamente eh, stiamo parlando di una 18enne con i superpoteri e un'amica lesbica) possono comunicare meglio con il giocatore. Per esperienza personale ti posso dire che non è vero, tanto per cominciare perchè io non sono mai stato una 18enne con superpoteri e un'amica lesbica. Infatti, mentre ho apprezzato Maxine, ho odiato Chloe dal profondo del cuore, portandomi grande desiderio di prenderla a sprangate ogni volta che apriva bocca. Clementine, di contro, è stata una piacevolissima sorpresa perchè di norma non sopporto i bambini (sì, sono una persona poco tollerante). Ellie è un caso diverso, perchè personalmente non mi ha fatto nè caldo nè freddo (l'ho trovato un personaggio molto piatto), mentre d'altro canto ero completamente immerso in Joel, sopratutto nel finale che non spoilererò per ovvi motivi. Insomma, sono stato più immerso e coinvolto in due giochi dal tema irrealistico che in uno da temi reali. Poi possiamo parlare della validità generale della cosa, ma visto che come tu stesso hai detto è una cosa estremamente personale mi sembra alquanto contraddittorio cercare di fare una cosa del genere.
No ma mica mi sto arrabbiando, figurati. :asd:
Il problema con la tua "tesi" è che stai dando per scontato che temi più umani (che poi relativamente eh, stiamo parlando di una 18enne con i superpoteri e un'amica lesbica) possono comunicare meglio con il giocatore. Per esperienza personale ti posso dire che non è vero, tanto per cominciare perchè io non sono mai stato una 18enne con superpoteri e un'amica lesbica. Infatti, mentre ho apprezzato Maxine, ho odiato Chloe dal profondo del cuore, portandomi grande desiderio di prenderla a sprangate ogni volta che apriva bocca. Clementine, di contro, è stata una piacevolissima sorpresa perchè di norma non sopporto i bambini (sì, sono una persona poco tollerante). Ellie è un caso diverso, perchè personalmente non mi ha fatto nè caldo nè freddo (l'ho trovato un personaggio molto piatto), mentre d'altro canto ero completamente immerso in Joel, sopratutto nel finale che non spoilererò per ovvi motivi. Insomma, sono stato più immerso e coinvolto in due giochi dal tema irrealistico che in uno da temi reali. Poi possiamo parlare della validità generale della cosa, ma visto che come tu stesso hai detto è una cosa estremamente personale mi sembra alquanto contraddittorio cercare di fare una cosa del genere.
Ho capito cosa vuoi dire :sisi: e concordo, il punto è proprio la soggettività in questo caso, che fa abbastanza da spartiacque :sisi:
Sto giocando il primissimo Tomb Raider. Al di là del comparto tecnico datato e dei controlli macchinosi, gran bella atmosfera.
Io vi lurko, ma non sperate in qualche post da parte, troppi pensieri per la testa in questo periodo su cose personali per giocare (avevo cominciato il secondo giro a Fallout 4 con fazioni differenti, ma ho stoppato dopo il prologo e ancora non ripreso)
A tempo perso aiuto a testare un emulatore ma nient'altro ._.
Bello Tomb Raider 1, ma i controlli e la telecamera rendono alcuni sezioni platform un dito in culo.
Sarei curioso di vedere se su smartphone è giocabile :asd:
Secondo me TWD e LiS sono due titoli troppo diversi come scopi e caratteristiche, ma allo stesso tempo troppo vicini per genere a cui appartengono, che è inutile paragonarli: non se ne ricava nulla.
Come si può dire se vale di più TWD o LiS? La domanda per me cade nel vuoto...
Aaron Amoth
29-01-16, 08:50
1) Non sono d'accordo, sia perchè TWD di dettagli ne ha sia perchè non ricordo particolari così esaltanti su LiS con cui non si potesse interagire in maniera più o meno ovvia;
2) Anche fosse la cosa non vorrebbe dire molto, perchè comunque sarebbe a beneficio della trama nel caso di TWD.
Nemmeno io ho notato una gran differenza in questi due casi, in quanto la questione del feeling credo sia piuttosto personale e non si possa obiettivamente dire quale sia migliore in tal senso. Io ho preferito LiS in quanto ti permette di scoprire dettagli con l'esplorazione che donano quel tocco di profondità in piú rispetto ai titoli TT, che sono piú lineari da questo punto di vista, e meno interattivi.
Come feeling mi hanno preso entrambi, anche se LiS mi ha coinvolto di piú, sia per la questione di cui sopra, sia per i temi affrontati che per le musiche. TWD punta di piú su reazioni, anche illogiche, dei personaggi in situazione di crisi ed il tutto è reso molto bene, indubbiamente.
In ogni caso credo sia sbagliato parlare di giochi TT in generale. TWD resta una grande esperienza, ricca di pathos ed incertezze, mentre The Wolf Among Us mi ha deluso parecchio per piú di un motivo.
Dyni Crippler
29-01-16, 11:57
Come si può dire se vale di più TWD o LiS? La domanda per me cade nel vuoto...
Facile: si paragona la qualità della trama. E per me in questo caso TWD vince facile, con tutti i suoi ritmi bizzarri.
Painmaker87
29-01-16, 13:03
Finito Alien: Isolation confermo il @ (Blu), in grandi linea condivido quanto scritto da Dyni Crippler, quindi mi sembra inutile riscrivere le stesse cose. Appena ho tempo scrivo qualche commento più personale su alcune cose.
Curiosità, anche tu hai trovato la parte finale inferiore al resto del gioco?
Io ho preferito LiS in quanto ti permette di scoprire dettagli con l'esplorazione che donano quel tocco di profondità in piú rispetto ai titoli TT, che sono piú lineari da questo punto di vista, e meno interattivi.
Come feeling mi hanno preso entrambi, anche se LiS mi ha coinvolto di piú, sia per la questione di cui sopra, sia per i temi affrontati che per le musicheThis.
Curiosità, anche tu hai trovato la parte finale inferiore al resto del gioco?
Inferiore non so, però il finale (proprio gli ultimi due minuti) mi ha lasciato un pò meh, si poteva fare decisamente meglio.
La parte finale in toto invece l'ho più trovata come i finali dei film, con un ritmo più alto e incalzante proprio perché ti stai avvicinando alla fine e lo sai e quindi perde un po di tensione.
Tutto il gioco è lento e stai li molto a pensare ogni minima cosa che fai (vado di qua o di la e se di la mi spunta lo xeno, va beh vado di qua, però la c'è il badge, che fa tiro fuori il rilevatore e poi boom ti spunta davanti lo xeno e cancelli tutto e pensi solo a trovare un posto sicuro e pregare e poi ti trovi davanti un maledetto androide e torni indietro e li dopo l'angolo vedi la coda dello xeno e ti metti le mani tra i capelli perche non sai che diavolo fare) mentre la parte finale è più accelerata per ovvi motivi che non sto a spoilerare.
Mi sono abituato ai controlli di Tomb Raider e sono alla fine (penso) della Lost Valley, che è parecchio affascinante come ambientazione. Però che stronzo il dinosauro enorme, mi ha fatto consumare tutti i medkit che avevo prima che lo abbattessi.
Glorfindel
30-01-16, 14:43
Mi sono abituato ai controlli di Tomb Raider e sono alla fine (penso) della Lost Valley, che è parecchio affascinante come ambientazione. Però che stronzo il dinosauro enorme, mi ha fatto consumare tutti i medkit che avevo prima che lo abbattessi.
Lì è questione di abilità con il controllo: io avevo iniziato poco tempo fa l'ennesima run nel primo e il T-Rex si ammazza senza farsi mai avvicinare.
Ho provato un attimo sunless sea grazie al free weekend su steam, non ci ho ancora capito niente ma sembra una figata. Potrei aver trovato un degno sostituto per faster than light, peccato solo che non posso e non voglio acquistarlo ora visto che ho già altri due giochi in uscita tra poco :pat:
Ataru Moroboshi
30-01-16, 20:27
Ho provato un attimo sunless sea grazie al free weekend su steam, non ci ho ancora capito niente ma sembra una figata. Potrei aver trovato un degno sostituto per faster than light, peccato solo che non posso e non voglio acquistarlo ora visto che ho già altri due giochi in uscita tra poco :pat:
Lo sto provando da un paio di giorni ed è una grandissima figata: atmosfera eccezionale, tensione a mille, scrittura ottima (e me ne rendo conto anche io che non sono proprio Shakespeare con l'inglese). Ancora devo capire bene un sacco di cose, ma una volta preso il via con le missioni e l'esplorazione non ci si stacca più...soprattutto ora che sono riuscito a comprare i nuovi motori e le armi per la bagnarola :rullezza:
OzzieMandrill
31-01-16, 08:03
Primo giocone dell'anno per me :sisi:
Signori, è con estremo piacere che mi appresto ad assegnare il primo @ oro dell'anno. Il fortunato? Manco a dirlo, un gioco stranissimo. Sto parlando ovviamente di Pony Island.
Ora, io vorrei tanto parlarvi di Pony Island, e con esso di quanto questa tendenza allo sfondamento della quarta parete che tanto va di moda adesso mi piaccia da morire. Vorrei farlo anche solo per poter giustificare questo @ oro. Ma forse è meglio che non scenda affatto nel dettaglio, che indossi nuovamente la mia maschera da piccolo ermetico del cazzo, perché parlarvene apertamente potrebbe compromettere il giudizio che potreste avere del gioco. Mettiamola così: Pony Island è un gran bel gioco di prestigio, e come tutti i giochi di prestigio degni di nota vi terrà a bocca aperta prima, e vi spingerà a scoprire i trucchi che lo sorreggono poi.
Non mi esporrò oltre per quanto riguarda gli aspetti di scrittura del titolo. Ho già detto troppo. Posso parlarvi però delle meccaniche di gioco, almeno in parte e senza entrare troppo nel dettaglio. Tendenzialmente, la parte ludica tradizionale è divisa in due sezioni: platform e puzzle. Non vi spiegherò la natura di entrambi, sta a voi capirlo giocandoci, ma posso spiegarvi le loro meccaniche di funzionamento. La prima meccanica, quella platform, imita gli automatismi degli endless runners e vi impone di progredire usando solamente due tasti, uno per saltare e uno per difendervi dai nemici; l'altra, quella puzzle, vi chiederà invece di aggiustare alcuni circuiti non funzionanti, ridisponendo ogni volta gli elementi dislocati al loro interno. Meccaniche semplici e vagamente abbozzate dunque, ma per una ragione ben precisa, usate in maniera intelligente e introdotte in modo coerente con lo sviluppo della trama. Purtroppo, e questo è l'unico problema che non mi ha permesso di assegnare a Pony Island un altrimenti meritatissimo blu, lo sviluppo di queste due meccaniche tende ad essere un filino monotono e ripetitivo; è una scelta di game design giustificata, compatibile con lo sviluppo narrativo del titolo e con la filosofia che lo caratterizza. Il gioco riesce effettivamente ad offrire un'interazione inconsueta e sorprendente attraverso meccaniche all'apparenza banali, creando un contrasto brillante e piacevolissimo; ma con queste meccaniche dovrete comunque interagire, e per quanto la pillola non sia amarissima non è neanche delle più dolci. Non una mancanza gravissima, anzi; il blu però rappresenta per me la perfezione e qui, per colpa di questo piccolo tassello mancante, la si sfiora soltanto. Peccato, ma andiamo avanti: qui ho già detto troppo, ed è arrivato il momento di concludere.
Prima di chiudere, però, consentitemi un minimo cenno al comparto estetico. Come avrete potuto già vedere dai vari screen che infestano la rete, il gioco ha stile grafico da vendere; anche la colonna sonora è però altrettanto meritevole, e gli effetti sonori in particolare sono molto riusciti e ragionati. Non posso però addentrarmi in ulteriori spiegazioni al riguardo, perciò dovrete fidarvi del mio giudizio.
In conclusione: prendetelo. Il prima possibile anche, e possibilmente senza informarvi ulteriormente. Fidatevi. Affrontatelo con una mente vergine e scevra da ogni pregiudizio, date retta a me, e Pony Island saprà sorprendervi :sisi:
Dyni Crippler
31-01-16, 12:58
Pony Island è un gioco bellissimo di cui non si può parlare, perchè parlarne rovinerebbe l'esperienza. Comunque c'è l'oro anche da parte mia. :asd:
Appena finito Pony Island e mi unisco agli ori dati. Un trip, davvero :sisi:
Io invece spero di finire RE1 e Dragon's Dogma prima dell'uscita di XCOM 2. :asd:
OzzieMandrill
31-01-16, 20:18
Fun fact:
Spoiler enorme nella battaglia finale con Asmodeus mi sei spuntato tu :rotfl:
Painmaker87
31-01-16, 22:16
Io invece spero di finire RE1 e Dragon's Dogma prima dell'uscita di XCOM 2. :asd:
Seeee
Lo sto provando da un paio di giorni ed è una grandissima figata: atmosfera eccezionale, tensione a mille, scrittura ottima (e me ne rendo conto anche io che non sono proprio Shakespeare con l'inglese). Ancora devo capire bene un sacco di cose, ma una volta preso il via con le missioni e l'esplorazione non ci si stacca più...soprattutto ora che sono riuscito a comprare i nuovi motori e le armi per la bagnarola :rullezza:
Vero, molto curato, è piaciuto anche a me che odio il genere.
Infatti dopo un pò ho lasciato perdere :asd:
Però davvero bello e curato :sisi:
Primo giocone dell'anno per me :sisi:
Blablalettereenumeritropparoba
Pony Island è un gioco bellissimo di cui non si può parlare, perchè parlarne rovinerebbe l'esperienza. Comunque c'è l'oro anche da parte mia. :asd:
Quando dicevo io "giocatevi Pony Island" sono stato perculato e malamente percosso con spranghe di carne.
Fixx knows :sisi:
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Dyni Crippler
01-02-16, 11:38
Quando dicevo io "giocatevi Pony Island" sono stato perculato e malamente percosso con spranghe di carne.
Sei scorretto, io ho apprezzato da subito. :sisi:
Vivisector
01-02-16, 12:20
Ho provato altre 2 mod di half life: firefight reloaded ed headcrab frenzy. Entrambe abbastanza ripetitive che stufano dopo poco tempo dall'inizio della partita. Quindi rosso per loro.
Poi ho finito fist of awesome e come giochetto spassatempo non è malaccio, anche se pure lui pecca un pochetto di ripetività. Quantomeno ha una storia ed alcune trovate/easter eggs abbastanza divertenti. Per questo un bronzo
Direi che non ha molto senso dare dei voti alle mod :sisi:
Seeee
RE1 l'ho finito. :sisi: Dragon's Dogma non credo che lo finirò. :asd:
Borishnikov
01-02-16, 13:32
Non è vero, io son stato zitto e ho sganciato il cinquino :sisi:
Ed ho apprezzato anche se ho usato la guida :ahsisi:
Non ne parlo perché tanto sono già state spese tante parole e semplicemente parlandone si rischia di spoilerare roba e blabla. Però posso tranquillamente accodarmi alla lista del "gli affibbio un oro"
Io non l'ho messo nei "Non fa per me", è già qualcosa :sisi:
Poi lo sconto del 50% ha fatto il resto :asd:
Murdered Soul Suspect prende @ (Bronzo). Il gioco ricorda per certi versi L.A. Noir, noi impersoniamo Ronan un agente della polizia di salem che viene ucciso dal serial killer a cui dava la caccia, il nostro personaggio diventa cosi un fantasma e per andare nell' aldilà dovra scoprire chi è l'assassino che tormenta salem. La trama è interessante e ben fatta e spinge a sufficienza il giocatore nel voler scoprire chi è l'assassino. Il gioco è un avventura investigativa con un gameplay ridotto all'osso, in pratica giriamo liberamente per le varie ambientazioni per raggiungere il lungo dell'indagine, una volta raggiunto dobbiamo scovare un certo numero di indizi, fatto questo possiamo tirare le somme e unire gli indizi per capire che è successo, peccato che sbagliare la deduzione del caso non porti a nulla se non a una diminuzione del punteggio, la meccanica si ripete per tutti i casi con qualche lieve modifica, mentre in L.A Noir la raccolta di indizi si affiancava agli interrogatori che rendevano più varia l'indagine e il gameplay, qui c'è solo la raccolta di indizi dei casi, alcuni opzionali e molti collezionabili il che rende il gioco a tratti quasi un hidden object in 3d. Graficamente il gioco è carino, grafica e sonoro fanno la loro parte. Il gioco punta molto sulla trama che intrattiene, ma il gameplay semplice ma ripetitivo e senza una reale sfida non piacerà a tutti.
Murdered Soul Suspect prende @ (Bronzo). Il gioco ricorda per certi versi L.A. Noir, noi impersoniamo Ronan un agente della polizia di salem che viene ucciso dal serial killer a cui dava la caccia, il nostro personaggio diventa cosi un fantasma e per andare nell' aldilà dovra scoprire chi è l'assassino che tormenta salem. La trama è interessante e ben fatta e spinge a sufficienza il giocatore nel voler scoprire chi è l'assassino. Il gioco è un avventura investigativa con un gameplay ridotto all'osso, in pratica giriamo liberamente per le varie ambientazioni per raggiungere il lungo dell'indagine, una volta raggiunto dobbiamo scovare un certo numero di indizi, fatto questo possiamo tirare le somme e unire gli indizi per capire che è successo, peccato che sbagliare la deduzione del caso non porti a nulla se non a una diminuzione del punteggio, la meccanica si ripete per tutti i casi con qualche lieve modifica, mentre in L.A Noir la raccolta di indizi si affiancava agli interrogatori che rendevano più varia l'indagine e il gameplay, qui c'è solo la raccolta di indizi dei casi, alcuni opzionali e molti collezionabili il che rende il gioco a tratti quasi un hidden object in 3d. Graficamente il gioco è carino, grafica e sonoro fanno la loro parte. Il gioco punta molto sulla trama che intrattiene, ma il gameplay semplice ma ripetitivo e senza una reale sfida non piacerà a tutti.
Concordo in toto: da notare anche che trama a parte, l'atmosfera del gioco è ben fatta, e ci si trova in una città piccola ma ben strutturata; il ritmo lento, che a me è piaciuto, si sposa bene con la sonnolenza che si respira in questa città.
In effetti, la descrizione calza a pennello :sisi:
Ci sono anche i collezionabili ma a parte aggiungere qualcosa sulla trama e scoprire delle mini-storie separate, possono anche romperti le balle, quindi te ne freghi, finisci la trama e bon :asd:
Il motore grafico è l'Unreal Engine 3, quindi "si fa guardare" ed è leggero
Ma da dove salta fuori sta storia di bronzo, oro e vattelapesca?
Black-Dragon
02-02-16, 18:25
Ma da dove salta fuori sta storia di bronzo, oro e vattelapesca?
Leggi il primo post in prima pagina :sisi:
damasosos92
03-02-16, 01:27
Beh appena completato Dark Souls.
Che strane richieste, pretendere che qualcuno perda tempo a leggere l'open post
Ma io non lo soh!
Bravo Dama!
Visto che lo giochero` in circa un mesetto, ho una domanda...e` preferibile giocare Dragon's Dogma prima, o alla fine non cambia nulla quale gioco per primo?
Bravo Dama!
Visto che lo giochero` in circa un mesetto, ho una domanda...e` preferibile giocare Dragon's Dogma prima, o alla fine non cambia nulla quale gioco per primo?
Non fanno parte della stessa IP. Perché dovrebbe fare qualche differenza? :asd:
Bravo Dama!
Il predecessore di Dark Souls è Demon Souls, al massimo potrebbe interessarti quello, ma si trova solo su console
Beh appena completato Dark Souls.
Bravvooohhh!
Che build hai fatto?
Quando mi sono iscritto aveva già un pò di pagine e sono saltato all'ultima :facepalm:
Ma sta cosa c'era anche nel topic originale di là?
Sembra più una roba da gv :uhm:
Infatti questo thread ebbe origine su GV.
Quando mi sono iscritto aveva già un pò di pagine e sono saltato all'ultima :facepalm:
Ma sta cosa c'era anche nel topic originale di là?
Sembra più una roba da gv :uhm:
Infatti questo thread ebbe origine su GV.
Deal with it
damasosos92
03-02-16, 15:54
Bravvooohhh!
Che build hai fatto?
Spadaccino/arciere destrezza con veste del piromante, vesti cremisi e maschera del ladro (cappello di Pharis per il dlc).
Stocco normale (portato poi a +15) (per gran parte del gioco)
Arco lungo (portato a +15) (per tutto il gioco)
Stocco del fuoco (+10) (tanto per farla)
Estoc divino (+10) (per l'inizio catacombe)
+ Spada del Caos di Queelag (per Petite Londo, DLC e Archivi)
Insomma, mi sono divertito. Circa 82 ore complessive, venti in più rispetto a Demon's Souls.
Glorfindel
03-02-16, 23:04
BLU
https://www.youtube.com/watch?v=ZHJRi-s2CRM
Il predecessore di Dark Souls è Demon Souls, al massimo potrebbe interessarti quello, ma si trova solo su console
Ecco qui! Ho fatto confusione tra i due! Come non detto allora!
Tzitzimime
04-02-16, 18:11
Grow Home è brutto.
Grow Home è brutto.
Argomenta, sono curioso, ero indeciso se prenderlo a 1$ su HB.
Tzitzimime
04-02-16, 18:28
Io non avevo intenzione di giocarlo mai, ma la curiosità ha vinto sull'intuito e a quel prezzo una possibilità la si da pure a Tomb Raider 2013. Comunque boh, in sostanza devi esplorare un mondo verticale e far arrivare la pianta dei fagioli nello spazio. Il mondo non è caratterizzato per niente, ci stanno quattro stronzate buttate la in 10 minuti, e la trama è inesistente. Tutto quello che devi fare è scalare usando una fastidiosissima meccanica che prevede un tasto per la mano sinistra e un tasto per la mano destra e... vai, free climbing. Gli metterei un nero e non un rosso solo perché, alla fin fine, arrivare dal livello del mare fino allo spazio, passando dalla blanda arrampicata ad un minimo di salti acrobatici con jetpack, un po' di soddisfazione la da. NEXT.
Finalmente sono riuscito ad aggiornare la lista :asd:
Uno di questi giorni forse ci scappa un commento su Dragon's Dogma :sisi:
Vivisector
05-02-16, 14:59
ma è possibile aggiungere una lista MAME ?
Se hai i giochi originali puo avere senso, ma se hai le rom scaricate e l'emulatore mi sembra inutile e come mettere la lista dei giochi che pirati imho
Glorfindel
05-02-16, 15:07
per il MAME la cosa è un pò particolare: non penso che ci sia tanta gente che abbia a casa cabinati e schede... il cui mercato già all'epoca non era quello di "massa"
Si vero, però lo trovo sempre strano, sono pur sempre rom prese dalla rete che chiunque puo reperire :uhm:
Glorfindel
05-02-16, 15:18
Si vero, però lo trovo sempre strano, sono pur sempre rom prese dalla rete che chiunque puo reperire :uhm:
sì, ma non esiste nemmeno un mercato dell'usato (che se poi è usato, i soldi ai costruttori non entrano nemmeno...) vero e proprio (quante schede girano di un certo gioco? Roba che solo i superappassionati comprano, se hanno i soldi) o un acquisto a prezzi di mercato di quella roba (devo trovare un appassionato proprietario di una certa scheda e sperare che me la venda).
Quindi, o quel mondo si lascia morire definitivamente o è giusto parlarne per farlo vivere.
sì, ma non esiste nemmeno un mercato dell'usato (che se poi è usato, i soldi ai costruttori non entrano nemmeno...) vero e proprio (quante schede girano di un certo gioco? Roba che solo i superappassionati comprano, se hanno i soldi) o un acquisto a prezzi di mercato di quella roba (devo trovare un appassionato proprietario di una certa scheda e sperare che me la venda).
Quindi, o quel mondo si lascia morire definitivamente o è giusto parlarne per farlo vivere.
Si ho capito, io non ho detto che non se ne deve parlare e lasciare morire tutto, però trovo che sia meglio chiedere a chi di dovere nel forum e aprire un thread di emulazione e sul mame, che postare una lista di una collezione di rom e discuterne qui, ecco penso questo.
Poi magari mi sbaglio e va bene anche qui parlarne.
Borishnikov
05-02-16, 16:39
Ho buttato un'occhio su Fasaria World Online.
In questo periodo sono alla ricerca di un browser game, e mi sono detto "Diamine, perché non provare un browser game aperto alla sola comunità di Steam, può essere interessante". Non l'avessi mai fatto.
Dopo aver creato l'account mi sono trovato davanti ad un'interfaccia che scomoda e confusionaria è dire poco. Dopo aver provato tanti browser game e avendolo fatto nel giro di tanti anni, quindi dopo aver visto quelli delle origini e quelli più moderni, così come le produzioni più grandi e quelle più casarecce, posso tranquillamente dire che questo gioco è fatto veramente male. Ha un'interfaccia terribile e, nel caso di questo genere di giochi, è un buon 87% del gioco.
Poi per curiosità mia, non del tutto convinto della qualità del titolo, ho dato un'occhiata ai giocatori online. 26, erano i giocatori che si erano loggati quella giornata. 3 i giocatori online, fra cui io.
@
Ecco qui! Ho fatto confusione tra i due! Come non detto allora!
Vai tranqui, tanto non sono collegati
Argomenta, sono curioso, ero indeciso se prenderlo a 1$ su HB.
Se non gli è piaciuto, significa che devi prenderlo
Quindi compralo e non pensarci, dura giusto 5-6 ore, più un'altra oretta se vuoi finirlo al 100%, ma a quel punto è solo esplorazione e tutto il bello l'hai già passato :sisi:
Ah, Need for Speed Most Wanted (il remake dei Criterion) è aggratis su Origin, acchiappatelo e fregatevene dei DLC :asd:
https://www.origin.com/it-it/store/free-games/on-the-house
Ah, tipo il gioco del contrario quindi se non gli piacciono=sono bei giochi, sei gli piacciono=brutti giochi?
Comunque sto aspettando che mettono i bonus e poi decido se prenderlo o meno, al momento ho i giochi del monthly bundle preso per Alien Isolation (che ho già finito) da spolpare, Titan Souls, Broken Age, Volume, Dropsy e Penarium.
Tzitzimime
05-02-16, 21:57
Niente gioco dei contrari. La mia parola è verbo. Parolare.
Vivisector
06-02-16, 02:41
signori è evidente che il retrogrames è più una passione che danneggiamento del mercato. Dite di aprire un topic nella sezione forum per valutare inserimento lista?
ma c'è la sezione time machine per parlare dei retrogames no?
ma c'è la sezione time machine per parlare dei retrogames no?This.
A mani basse e a cazzo duro, Ori and the Blind Forest si aggiudica il @@ MEGA MAN BLU COLORE POTENTE @@
http://i.imgur.com/o0zTVGO.jpg
Partiamo col punto debole del gioco: la storia. Fa semplicemente il suo dovere, e` un wrapper che tiene ben saldo tutto e alla fine ti fa anche commuovere. Non e` male, ma ovviamente se vi aspettate la super morale filosofica o misticismi rivelati vari, beh, nope. Fa il suo dovere, e` carina e commuove. Se non vi vengono un po' i lacrimoni alla fine siete brutte persone.
La soundtrack e` anch'essa azzeccata. Molto, molto bella veramente. Si e` sentito di meglio? Ovvio, ma trasporta e ti fa vivere al meglio l'esperienza.
http://i.imgur.com/JL2uT9o.jpg
Passiamo ai due punti forti invece, art design e game play.
La prima e` stupenda. Qualcuno si lamentava della mancanza di contrasti all'interno del gioco per rendere piu` facile l'individuazione degli elementi di gioco utilizzabili. Sinceramente non ho sentito nulla di tutto questo. L'ambientazione fa la sua porca, porchissima figura. E` tutto deliziosamente bello da vedere e, insieme alla soundtrack, questi due elementi da soli potrebbe tranquillamente valere il prezzo del biglietto.
Game play. In una sola parola, sublime. Ogni sezione di gioco presenta elementi sempre diversi e variegati. Non ci sono annoia mai e dico mai. La ripetitivita` potete lasciarla nell'angolo piu` lontano della vostra casa. Fino alla fine del gioco (e questo sinceramente mi ha colpito) c'e` sempre un elemento nuovo che aggiunge particolarita` al gameplay. E` ottimo, non saprei nemmeno come descrivere la mia gioia per questo aspetto del gioco.
Insomma, se siete degli appassionati di sidescroller platformer dovete assolutamente prenderlo, non giocarlo sarebbe una grave mancanza e soprattutto, dovrebbe venirvi il cagotto a spruzzo, ma di quelli forti proprio.
http://i.imgur.com/zxZAcBO.jpg
Questione longevità? È da molto che voglio prenderlo, ma aspetto sempre uno sconto maggiore di quello attuale...
Partiamo col punto debole del gioco: la storia. Fa semplicemente il suo dovere, e` un wrapper che tiene ben saldo tutto e alla fine ti fa anche commuovere. Non e` male, ma ovviamente se vi aspettate la super morale filosofica o misticismi rivelati vari, beh, nope.
:uhoh:
:uhoh:Io non direi che è un punto debole, anzi. Però non mi sembra neanche chissà quale capolavoro :asd:
Glorfindel
06-02-16, 15:21
Non ho capito: se non vengono i lacrimoni siamo brutte persone, però la storia è il punto debole?
Ma manca l'anello di congiunzione B tra A e C
Painmaker87
06-02-16, 16:38
Entro nel gruppo pony island dio
Tzitzimime
06-02-16, 16:58
Mi sa che vi è andato di traverso un indie di troppo. Pony Island normale.
Painmaker87
06-02-16, 19:21
Mi sa che vi è andato di traverso un indie di troppo. Pony Island normale.
tu non lo hai giocato e per questo non puoi capire l'amore verso questi cavalli cornuti.
Che di Ori l'art design sia eccezzionale non credo vi siano dubbi, dal canto mio però mi aspettavo di più dal gameplay. Avevo letto di difficoltà elevata ma a parte le fasi di corsa non è mai davvero difficile, anche se non è per forza di cose un male. E' vero che è sempre vario e non viene a noia, ma non riesco a condividere i toni entusiastici utilizzati nel commento. La storia invece l'ho trovata convincente.
Titan Souls mi sta dando martellate sui denti, sono già morto quasi 50 volte :chebotta:, io sono sicuramente un noob ma i titani non aiutano, alcuni sono vulnerabili per qualche secondo mentre sono pure in movimento :censura:
La storia è il punto debole, non ho detto che fa cagare :asd:
Tra i quattro aspetti citati non è la migliore, tutto qui. La storia, dal mio punto di vista, merita molto per il finale, ma penso siamo tutti d'accordo che esistano giochi con trame ben più interessanti!
Per la difficoltà è vero, non c'ho fatto caso, non è un gioco difficile in se, se non appunto per le zone di corsa.
Questione longevità? È da molto che voglio prenderlo, ma aspetto sempre uno sconto maggiore di quello attuale...
Ci ho giocato 7 ore circa. Ma potrebbe durare molto di meno, sono io che sono scarso :asd:
Vivisector
07-02-16, 00:50
ma c'è la sezione time machine per parlare dei retrogames no?
ma io volevo mettere la lista nella collezione
ma io volevo mettere la lista nella collezione
Se sono giochi PC puoi anche mettere Beyond Castle Wolfenstein nella lista...
Finito ieri mattina dragon's dogma dark arisen.
L'idea era in realtà di fare ng+ per quest mancanti + entrare nel DLC.
La pratica è diventata un entrata in gioco in serata, e vedere la voglia azzerata dal rifare le quest soprattutto dopo che ho visto che non ha tenuto traccia in nessun log delle quest che avevo fatto al primo passaggio. Non avendo memoria, non saprei quali rifare e quali no.
Cancellato.
35 ore totali comunque, mi è piaciucchiato ma memore dei tempi ps3 ho corso verso la fine per evitare la noia da fetch quest.
Rimasto senza la sua presenza, e data la pesantezza assurda di xcom 2, ho trovato nel backlog blazerush, avuto con qualche bundle. Una sorta di gioco di auto arcade con turbo e missili, simile a toybox turbos per alcuni aspetti. Ma per fortuna rispetto a quest'ultimo include la possibilità di fare la corsa completa ( su più giri, o a punti legnando gli avversari). Diverse auto da sbloccare, decente varietà poteri per quanto ho visto finora (meno di 90 minuti), mi sta divertendo :sisi:
Edit: e ho pure sbagliato 3d probabilmente :asd:
inviato dal mio moto g tramite tapatalk
Passo per dire che confermo il mio argento a Fallout 4.
Sono sicuro di averne gia parlato in passato quindi riassumo dicendo che tra pregi (miglior intreccio delle storyline, level design delle arene, qualità del writing migliore rispetto al passato, gunplay) e difetti (mappa con meno mordente, troppo densa che sembra di stare in un luna park, componente ruolistica ormai scomparsa) non merita il misero bronzo ma gli manca quella marcia per cui l'oro non lo vede manco col binocolo
Al primo giro ero stato coi Railroad+Minutemen facendo molte missioni per l'Istituto e qualcosa per la Confraternita esplorando un 70% della mappa, a sto giro Minutemen cercando di fare il triplo gioco per tutte le fazioni ed esplorando quasi tutto
Finito ieri mattina dragon's dogma dark arisen.
L'idea era in realtà di fare ng+ per quest mancanti + entrare nel DLC.
La pratica è diventata un entrata in gioco in serata, e vedere la voglia azzerata dal rifare le quest soprattutto dopo che ho visto che non ha tenuto traccia in nessun log delle quest che avevo fatto al primo passaggio. Non avendo memoria, non saprei quali rifare e quali no.
Cancellato.
35 ore totali comunque, mi è piaciucchiato ma memore dei tempi ps3 ho corso verso la fine per evitare la noia da fetch quest.
Rimasto senza la sua presenza, e data la pesantezza assurda di xcom 2, ho trovato nel backlog blazerush, avuto con qualche bundle. Una sorta di gioco di auto arcade con turbo e missili, simile a toybox turbos per alcuni aspetti. Ma per fortuna rispetto a quest'ultimo include la possibilità di fare la corsa completa ( su più giri, o a punti legnando gli avversari). Diverse auto da sbloccare, decente varietà poteri per quanto ho visto finora (meno di 90 minuti), mi sta divertendo :sisi:
Edit: e ho pure sbagliato 3d probabilmente :asd:
inviato dal mio moto g tramite tapatalkIl thread è giusto :sisi:
Comunque non ho capito perché hai ricomprato DD se in precedenza non ti ha entusiasmato particolarmente :asd:
Il thread è giusto :sisi:
Comunque non ho capito perché hai ricomprato DD se in precedenza non ti ha entusiasmato particolarmente :asd:
Lo dovevo finire per orgoglio :asd:
No, a parte gli scherzi, il meccanismo di lotta contro i boss è davvero buono. È che ha troppe fetch quest rispetto alla trama principale e all'epoca mi fecero totalmente dimenticare il filone maggiore.
Con la consapevolezza acquisita, valeva la pena prenderlo.
Non avevo considerato l'uscita di xcom 2 in realtà, ma potrebbe essere che a ridosso di primavera / estate lo ritiro giù per seconda fast run e ciò che riesco a fare del nerabisso :sisi:
Titan Souls prende @ (Argento). Il gioco è un avventura che si inspira per certi versi a due giochi in particolare, la serie dei Souls e Shadow of the Colossus. Noi interpretiamo un eroe determinato a uccidere una serie di titani, il gioco ruota tutto attorno a questo, non c'è altro da fare oltre a uccidere i titani, il gameplay è molto semplice il nostro eroe puo correre e schivare i colpi con una rotolata, la nostra unica arma contro i titani è un arco e una solo freccia che una volta scagliata va recuperata o passandoci sopra o richiamandola a se. Come dicevo prima nel gioco il nostro unico scopo è quello di scovare e uccidere i vari titani presenti nel gioco, l'esplorazione del mondo di gioco si riduce a questo, a trovare il titano di turno, alcuni sono semplici da trovare altri si deve lavorare un pò di cervello (ma proprio poco). Gli scontri con i titani sono a tutti gli effetti degli scontri contro i boss, il che riduce il gioco a una serie di boss fight. Ogni titano è ben caratterizzato, ognuno ha dei pattern diversi che vanno studiati per poterlo battere e un punto debole da colpire, il bello del gioco è proprio questo affrontare i titani, capire come si muovono, scoprire il loro punto debole e piazzare quel unico colpo per ucciderlo, peccato che i titani non se ne staranno li a farsi ammazzare, come i titani muoiono in un singolo colpo anche voi con un solo colpo morirete. Nel gioco si muore parecchio, anche una volta capito come si muove un titano e scoperto il suo punto debolo sarà tutt'altro che semplice riuscire a piazzare quel singolo colpo, ci vorranno molti tentativi, ma una volta ucciso un titano la soddisfazione è molta. Graficamente il gioco si presenta con una grafica 8bit curata e bella da vedere, il sonoro è anchesso buono con una bella ost. Una volta terminato il gioco, si sbloccano tre modalità aggiuntive che aumentano la difficoltà del gioco. Il gioco a me è piaciuto, però devo dire che non lo consiglio a tutti, è abbastanza punitivo e si muore parecchio il che puo portare alcuni giocatori con poca pazienza a mollare il gioco, aggiungiamo che poi il gioco è incentrato solo sull'uccidere i titani, il mio consiglio è di provare la demo su steam per vedere se il gioco interessa.
Quanto ti è durato titan souls?
Come controlli pensi sia giocabile sul portatile con touchpad o è imprescindibile m+k (se non addirittura il joypad)?
Dura 2-3 ore, joypad per forza.
Quanto ti è durato titan souls?
Come controlli pensi sia giocabile sul portatile con touchpad o è imprescindibile m+k (se non addirittura il joypad)?
Come già detto da Alteridan dura poco, io ci ho messo 4 ore per uccidere tutti i titani ma non ho fatto tutti gli achi, per giocarlo è altamente consigliato il pad per uccidere i titani serve una precisione che con la tastiera è difficile ottenere, il mouse se non ricordo male non si puo usare.
Passo per dire che confermo il mio argento a Fallout 4.
A proposito di nuove run a fallout, devo assolutamente rigiocarmi New Vegas. Feci la prima run a facile anni fa senza esplorare del tutto la mappa, e mi durò 33 ore. Conto di farci un'altra run almeno a normale, esplorando tutta la mappa per bene che il gioco se lo merita, ne ho davvero bei ricordi.
A proposito di nuove run a fallout, devo assolutamente rigiocarmi New Vegas. Feci la prima run a facile anni fa senza esplorare del tutto la mappa, e mi durò 33 ore. Conto di farci un'altra run almeno a normale, esplorando tutta la mappa per bene che il gioco se lo merita, ne ho davvero bei ricordi.NCR, Legione o Indipendente?
NCR, Legione o Indipendente?
Alla prima run dici? Sai che non ricordo, son sicuro che non fosse Legione perché li ho combattuti (e finì il gioco nel loro campo), forse scelsi NCR ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per la nuova run vedrò.
A proposito di nuove run a fallout, devo assolutamente rigiocarmi New Vegas. Feci la prima run a facile anni fa senza esplorare del tutto la mappa, e mi durò 33 ore. Conto di farci un'altra run almeno a normale, esplorando tutta la mappa per bene che il gioco se lo merita, ne ho davvero bei ricordi.
Fai modalità hardcore :sisi: rendono un po' utile la skill sopravvivenza almeno :sisi:
Fai modalità hardcore :sisi: rendono un po' utile la skill sopravvivenza almeno :sisi:
Non è un pelino troppo frustrante? Alla prima run scelsi facile per via degli elementi FPS (che poi si possa sparare in terza è un altro conto, io lo giocai in prima). Dici che vale la pena di giocaro ad hardcore? Al limite abbasso la difficoltà poi se diventa troppo problematico, mi pare si possa fare.
Finito anche Broken Age che prende @ (Argento). Una bella avventura grafica per conto mio, non un capolavoro ma si fa giocare e diverte, mi aspettavo di peggio visto le critiche. Il primo atto è corto e gli enigmi un pò semplici, il secondo atto molto più lungo e con enigmi più complessi e interessanti, si vede che che nel secondo atto hanno finito i fondi e si sono ingegnati riclicando alcune cose, ma non c'è un calo di qualità o altro anzi, buona anche l'idea di poter passare da un personaggio all'altro. Nel complesso l'avventura dei due personaggi mi piaciuta abbastanza, gameplay tipico delle avventure grafiche punta e clicca, la grafica e il sonoro di buona qualità entrambi. La consiglio a tutti gli amanti di avventure grafiche, da provare.
Non è un pelino troppo frustrante? Alla prima run scelsi facile per via degli elementi FPS (che poi si possa sparare in terza è un altro conto, io lo giocai in prima). Dici che vale la pena di giocaro ad hardcore? Al limite abbasso la difficoltà poi se diventa troppo problematico, mi pare si possa fare.
Non è così hardcore come credi. Io l'ho giocato la prima volta così.
Dyni Crippler
09-02-16, 14:51
NCR, Legione o Indipendente?
House lo salti perchè ti sta sulle palle o...? :asd:
A nessuno sta simpatico House :sisi:
House è l'emblema di tutto quello che non funzionava nel vecchio mondo portandolo alla distruzione nucleare, ce ne vuole per stare dalla sua parte :asd:
Maybeshewill
09-02-16, 16:45
Casomai quella è la RNC
Mi sa hai sbagliato gioco
Non è così hardcore come credi. Io l'ho giocato la prima volta così.
Allora provo a giocarmelo hardcore appena inizio la nuova run. Avevo anche una mezza idea di comprare la ultimate per poter giocare i DLC.
hardcore non aumenta la difficoltà degli scontri, aggiunge qualche vincolo in più, le munizioni hanno un peso, devi portarti scorte di cibo ed acqua, dormire ogni tanto, ecc.
hardcore non aumenta la difficoltà degli scontri, aggiunge qualche vincolo in più, le munizioni hanno un peso, devi portarti scorte di cibo ed acqua, dormire ogni tanto, ecc.
Ah ok tutte cose che aumentano il realismo e possibilmente l'immersione, ben venga in tal caso. Quindi dovrei scegliere la difficoltà, facciamo normale, e poi la modalità hardcore separatamente?
Metti la project nevada ad hardcore :jfs3: rende il gioco più facile :jfs3: giuro :jfs3:
Painmaker87
09-02-16, 17:26
Metti la project nevada ad hardcore :jfs3: rende il gioco più facile :jfs3: giuro :jfs3:
Digli di mettere quella mod che aggiunge le stats al cibo come proteine e carboidrati. Chi ha fatto quella roba è malato e odia l'umanità.
House è l'emblema di tutto quello che non funzionava nel vecchio mondo portandolo alla distruzione nucleare, ce ne vuole per stare dalla sua parte :asd:
In realtà, è l'unico motivo per cui New Vegas è quasi integra a differenza del resto della zona contaminata. :asd:
Comunque c'è davvero qualcuno che gioca/ha giocato New Vegas senza l'hardcore mode attivata? Vergogna. :nono:
In realtà, è l'unico motivo per cui New Vegas è quasi integra a differenza del resto della zona contaminata. :asd:
Comunque c'è davvero qualcuno che gioca/ha giocato New Vegas senza l'hardcore mode attivata? Vergogna. :nono:Infatti non ho capito Boston nel 4 come ha fatto a salvarsi (tranne il glowing sea) senza un espediente narrativo simile, almeno io non ne ho letto nessuno in giro
Lo sto facendo io alla mia prima run :asd:
Infatti non ho capito Boston nel 4 come ha fatto a salvarsi (tranne il glowing sea) senza un espediente narrativo simile, almeno io non ne ho letto nessuno in giro
Come se a Bethesda fregasse qualcosa di creare ambientazioni coerenti. :lul:
Dyni Crippler
09-02-16, 19:46
A nessuno sta simpatico House :sisi:
:look:
Io l'ho scritto apposta :asd:
onestamente non direi che l'emblema del vecchio mondo fosse House, piuttosto l'NCR, un accozzaglia di politicanti corrotti e uomini d'affari senza scrupoli che se ne avvantaggiano, vedasi la quest sul mandriano che usava la forza per costringere i mandriani più piccoli a vendergli le terre e teneva a libro paga qualcuno nell'ncr perché chiudesse un'occhio
House aveva capito che con quella gente al potere il mondo era destinato a capitolare e aveva pianificato un modo per sopravvivere e ricostruire un mondo a suo piacimento, questo lo rende egocentrico e megalomane, ma non l'emblema della distruzione avvenuta
Infatti House è più una specie di tiranno illuminato. La RNC sembra la fazione "buona" inizialmente e ha i suoi lati positivi senza dubbio (civilizzazione, democrazia), ma anche i suoi risvolti negativi (troppa burocrazia, corruzione, incapacità di gestire adeguatamente i propri territori e proteggerli).
La Legione di Caesar è l'unica fazione a non essere grigia, ma più tendente al nero... anche se comunque ha qualche pregio qua e là (vedi i mercanti che non devono temere assalti da predoni mentre viaggiano nel territorio della Legione).
La Legione doveva essere molto più grigia come fazione, peccato abbiano come al solito tagliato tonnellate di contenuti :lul:
Dopo quasi trenta ore ad Harran facendo più o meno tutto (mi mancano giusto quattro fetch quest inutili) ho finito Dying Light.
Inizialmente sono rimasto piacevolmente sorpreso perché, lo dico chiaramente, non mi aspettavo un gioco di qualità da Techland, d'altronde non hanno mai sviluppato titoli memorabili.
Mi ha stupito soprattutto il combat system che riprende diversi elementi che apprezzai moltissimo in Dark Messiah, come il calcio, i danni diversi in base alla zona del corpo che viene colpita, o l'interazione con l'ambiente (tipo si possono spingere gli zombie sugli spuntoni o fulminarli attivando un generatore collegato a una pozza d'acqua). Purtroppo andando avanti ho notato le armi si comportano in maniera piuttosto strana: forse sarò io che non ho capito come combattere, è molto probabile essendo un tardone, ma non mi spiego perché un falcetto del cazzo da 100 danni si comporti in proporzione allo stesso modo di un machete ubermoddato che ne fa 1000, con tanto di effeti di fuoco e fulmini. Mi spiego meglio: in teoria con la seconda arma dovrei eliminare molto più facilmente almeno gli zombie normali, che qui vengono chiamati mordicarne (sono quelli classici: lenti, goffi, e che puntano dritti alla gola senza pensare minimamente a ciò che li circonda), e invece no, con il super machete servono almeno tre o quattro colpi alla testa per fargliela rotolare, quando con il falcetto ne servono sei o sette.
Capisco che questo meccanismo di livellamento automatico (se esiste) possa essere stato inserito per non far diventare troppo OP il giocatore, ma questo dovrebbe funzionare sugli infetti speciali, che effettivamente cambiano anche esteticamente durante l'avventura per far capire al giocatore che sono più forti. Ma gli stronzi normali? Quelli dovrebbero essere sempre delle merdine, e invece non le butti giù.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che alla lunga diventa molto ripetitivo: le quest non sono per nulla varie, nemmeno quelle della trama principale. Si tratta quasi sempre di andare da qualche parte, attivare l'aggeggio X o prendere l'oggetto Y, superare la scontatissima imboscata degli zombie o degli umani cattivi (chiamiamoli così), e tornare alla base. Tra l'altro la trama è di una banalità disarmante, con tutti i cliché del genere e dei colpi di scena più scontati del trapano cinese nella settimana della ferramenta al Lidl.
Poi c'è anche una falla di design abbastanza grossa: a un certo punto del gioco potremo acquisire un rampino per velocizzare i movimenti e le arrampicate sugli edifici più alti. Bene, questo rampino durante molte delle missioni finali non si potrà usare. Ci sarà un motivo valido, direte voi: magari i cattivi ve lo rubano, lo perdete in mezzo a un'orda di zombie, si rompe, o cose così? No, semplicemente premendo il tasto apposito non funziona, così, senza nemmeno dare spiegazioni. Perché? Perché dovete arrampicarvi per forza alla vecchia maniera, allungando il brodo di una minestra che già si è freddata da tempo. Il bello è che durante quelle arrampicate nemmeno ci sono script o filmati che si potrebbero missare utilizzando il rampino, no: dovete fare così e basta.
Bon, alla fine comunque mi ha intrattenuto a dovere. Nonostante missioni ripetitive e un sistema di crafting più irrilevante che necessario ai fini dell'economia del gioco, e anzi utile solo perché le armi si deteriorano ogni cinque colpi e quindi dovrete cambiarle spesso (altra cazzata enorme che non aggiunge nulla all'esperienza se non frustrazione, perché magari la spadina del cazzo vi si rompe proprio nel momento meno opportuno e dovete stare lì a mettergli il nastro adesivo mentre dieci zombie stanno per mangiarvi la interiora).
Gli do un bronzo, e non capisco perché sia stato accolto così favorevolmente. È un titolo discreto, ma non il giocone di cui sento parlare in ogni dove.
La Legione doveva essere molto più grigia come fazione, peccato abbiano come al solito tagliato tonnellate di contenuti :lul:
Più che altro Ulysses inizialmente doveva essere un compagno pro-Legione, ma Avellone (che doveva scrivere il personaggio) come al solito aveva scritto tonnellate di roba e non sono riusciti a implementarlo nel gioco base per via dei tempi di sviluppo ristretti. :asd:
Quindi doveva esserci qualche png in più a mostrare i pregi della Legione nei confronti dell'RNC e delle altre fazioni, anche se comunque rimaneva una fazione meno grigia delle altre come design. A me comunque è piaciuta come fazione, nonostante sia più oggettivamente "cattiva" delle altre (e comunque si adatta bene all'ambientazione post-atomica dove vige la legge del più forte). :sisi:
Maybeshewill
09-02-16, 20:50
onestamente non direi che l'emblema del vecchio mondo fosse House, piuttosto l'NCR, un accozzaglia di politicanti corrotti e uomini d'affari senza scrupoli che se ne avvantaggiano, vedasi la quest sul mandriano che usava la forza per costringere i mandriani più piccoli a vendergli le terre e teneva a libro paga qualcuno nell'ncr perché chiudesse un'occhio
House aveva capito che con quella gente al potere il mondo era destinato a capitolare e aveva pianificato un modo per sopravvivere e ricostruire un mondo a suo piacimento, questo lo rende egocentrico e megalomane, ma non l'emblema della distruzione avvenuta
:thumbup:
-Dying Light review cut-
Hai mai giocato i Dead Island? Io non ho ancora preso Dying Light, lo prenderò ora che finalmente è arrivata la versione uber, però provai la demo appena uscita e molte delle meccaniche mi sono sembrate riprese da DI anche alcune di quelle da te descritte.
È molto meglio di Dead Island, non si merita un misero bronzo :sisi:
Hai mai giocato i Dead Island? Io non ho ancora preso Dying Light, lo prenderò ora che finalmente è arrivata la versione uber, però provai la demo appena uscita e molte delle meccaniche mi sono sembrate riprese da DI anche alcune di quelle da te descritte.
L'ho provato per qualche ora e mi ha fatto schifo. Dying Light è su un altro pianeta.
Aaron Amoth
10-02-16, 00:44
Molto interessante questo Dead Synchronicity sebbene molto più classico di quello che speravo... onestamente mi sta colpendo di più di Stasis che, a parte una buona atmosfera ed ambientazioni discretamente realizzate, mi aveva un pò deluso rispetto alle aspettative (c'era chi lo paragonava a Sanitarium, insomma).
Azathotto tu ne hai giocata qualcuna di queste? Quando lo apri un thread sulle AG?
Finito Hard Reset. Bronzo per lui.
Discreto FPS ad arena. Lo trovo inferiore a Serious Sam, oltre che piu` semplice per me. Ho apprezzato soprattutto una certa cura per le ambientazioni e la possibilita` di personalizzare un minimo il personaggio.
Finito anche Outlast. Mi manca solo DLC. Sono indeciso tra l'oro e l'argento. Dipende dal DLC.
Mi e` piaciuta molto l'ambientazione e la sensazione di "disastro imminente" che caratterizza tutto il gioco, oltre a quella sensazione che sembra non finire mai...Ecco, forse definirlo "gioco" e` un po' difficile, visto che manca una vera e propria sfida (e` un misto tra un survival horror ed un'avventura grafica, ma non ha ne` le fasi di combattimento del primo ne` gli enigmi del secondo. Pero` mi e` piaciuto, fa il suo dovere secondo me.
Molto interessante questo Dead Synchronicity sebbene molto più classico di quello che speravo... onestamente mi sta colpendo di più di Stasis che, a parte una buona atmosfera ed ambientazioni discretamente realizzate, mi aveva un pò deluso rispetto alle aspettative (c'era chi lo paragonava a Sanitarium, insomma).
Azathotto tu ne hai giocata qualcuna di queste? Quando lo apri un thread sulle AG?Sto giocando spezzettato STASIS che lui e altra roba presa scontata che recupererò (avventure grafiche, Pathologic HD e l'upgrade gratuito di Dying Light e poi The Following) era da dicembre che puntualmente dicevo ad ogni settimana "questo week end me le gioco" e poi niente (che fino ad aprile non ho tempo per nulla quindi almeno sti giochi qui o l'appena concluso Fallout 4 qui li fermi e qui li riprendi anche a distanza di giorni).
A me non sta deludendo, l'atmosfera è potente e sa mettere una certa inquietitudine (anche grazie a quei suoni casuali e angoscianti che senti una tantum mentre esplori), le ambientazioni non saranno ricchissime però bisogna ammettere che il riciclaggio è poco se non nullo e considerando che è stato realizzato da una sola persona è un lavoro ammirevole.
Gli enigmi mi hanno un pò deluso, non sono difficili ma gli manca una direzione chiara e non sempre l'accoppiamento scenario-inventario lo definirei logicissimo o intuitivo quindi anche enigmi molto semplici eventualmente possono tenerti bloccato (o forse sono io che ho perso la mano che prima di Grim Fandango Remastered manco ricordo qual è stato l'ultimo esponente del genere che abbia giocato che non fosse un walking simulator o un QTE game o un interactive movie), comunque sono arrivato all'area medica e se mantiene lo stesso livello fino alla fine gli prescrivo un argento
EDIT: e che ne sapevo che dovevo aprirlo io il thread delle AG :asd:
Secondo voi perchè non riesco a trovare la voglia di finire the witcher 2? Il gioco mi piaceva veramente tanto, la sera dopo il lavoro non vedevo l'ora di tornare a casa per giocarci, infatti sono arrivato all'ultimo capitolo in due settimane... poi causa ferie estive sono stato una ventina di giorni senza giocarci e ora non "tocco" l'icona del desktop da 6 mesi praticamente, apparentemente inspiegabilmente... che sindrome è?!
Beh, l'ultimo capitolo è nettamente inferiore ai due precedenti, probabilmente è anche quello.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Secondo voi perchè non riesco a trovare la voglia di finire the witcher 2? Il gioco mi piaceva veramente tanto, la sera dopo il lavoro non vedevo l'ora di tornare a casa per giocarci, infatti sono arrivato all'ultimo capitolo in due settimane... poi causa ferie estive sono stato una ventina di giorni senza giocarci e ora non "tocco" l'icona del desktop da 6 mesi praticamente, apparentemente inspiegabilmente... che sindrome è?!
A me capita con un sacco di giochi purtroppo, tra cui ora F4 :(
FF IX. Vorrei finirlo, sono al terzo cd, ma è li da mesi ormai e non so dove prendere la voglia per finirlo...
Se interrompo un gioco per 20 giorni, non lo finisco più.
Dopo un pó al massimo mi viene voglia di ricominciarlo, ma quella run è andata
A me capita con un sacco di giochi purtroppo, tra cui ora F4 :(
Mi è capitato di riprendere dei giochi "avviati" dopo qualche settimana di stop... ma per alcuni ho proprio un blocco psicologico apparentemente immotivato. Ti sei mai chiesto il perchè quando ti capita? Io ti giuro che sinceramente non l'ho capito il perchè!!
Se interrompo un gioco per 20 giorni, non lo finisco più.
Dopo un pó al massimo mi viene voglia di ricominciarlo, ma quella run è andata
Ricominciarlo no, solo se c'ho giocato 2-3 ore... oltre quel punto per me diventerebbe una battaglia persa.
Aaron Amoth
10-02-16, 11:21
Sto giocando spezzettato STASIS che lui e altra roba presa scontata che recupererò (avventure grafiche, Pathologic HD e l'upgrade gratuito di Dying Light e poi The Following) era da dicembre che puntualmente dicevo ad ogni settimana "questo week end me le gioco" e poi niente (che fino ad aprile non ho tempo per nulla quindi almeno sti giochi qui o l'appena concluso Fallout 4 qui li fermi e qui li riprendi anche a distanza di giorni).
A me non sta deludendo, l'atmosfera è potente e sa mettere una certa inquietitudine (anche grazie a quei suoni casuali e angoscianti che senti una tantum mentre esplori), le ambientazioni non saranno ricchissime però bisogna ammettere che il riciclaggio è poco se non nullo e considerando che è stato realizzato da una sola persona è un lavoro ammirevole.
Gli enigmi mi hanno un pò deluso, non sono difficili ma gli manca una direzione chiara e non sempre l'accoppiamento scenario-inventario lo definirei logicissimo o intuitivo quindi anche enigmi molto semplici eventualmente possono tenerti bloccato (o forse sono io che ho perso la mano che prima di Grim Fandango Remastered manco ricordo qual è stato l'ultimo esponente del genere che abbia giocato che non fosse un walking simulator o un QTE game o un interactive movie), comunque sono arrivato all'area medica e se mantiene lo stesso livello fino alla fine gli prescrivo un argento
EDIT: e che ne sapevo che dovevo aprirlo io il thread delle AG :asd:
Sì vabbè, anch'io credo di avergli messo argento, il fatto è che mi aspettavo di più, non che sia brutto :caffe:
Gli enigmi sono una rottura di balle perchè spesso nello scenario è difficile trovare gli hotspot e non mi pare ci fosse un tasto per evidenziarli. Però sì, quello è uno dei motivi della parziale delusione, il resto funziona bene.
PS: Il thread lo devi aprire tu, certo. Pensavo l'avessi già fatto. Dai su.
Secondo me hai bisogno di riaprirlo, riambientarti quei cinque minuti e poi torna tutto come prima. Capita anche a me: a mio parere è dovuto dal fatto che il piacere e la dipendenza dal gioco diminuiscono nei ricordi pian piano che te ne allontani temporalmente. Puoi usarlo a tuo favore per staccare da un gioco su cui passi troppo tempo, ma può essere nocivo staccarsi troppi giorni fa qualcosa di bello
Secondo me hai bisogno di riaprirlo, riambientarti quei cinque minuti e poi torna tutto come prima. Capita anche a me: a mio parere è dovuto dal fatto che il piacere e la dipendenza dal gioco diminuiscono nei ricordi pian piano che te ne allontani temporalmente. Puoi usarlo a tuo favore per staccare da un gioco su cui passi troppo tempo, ma può essere nocivo staccarsi troppi giorni fa qualcosa di bello
Ottima analisi, ci sta!
Painmaker87
10-02-16, 21:33
Finito Drago Age : Inquisition e gli tiro un @bronzo solo perché superiore a DA2 (@nero).
All'inizio non mi dispiaceva troppo la trasformazione in un mmorpg singleplayer ed ero entusiasta di non giocare ad un sequel di DA2. Poi è arrivata la noia : il gioco è ripetitivo, ed essendo io un completista, ho cercato di fare più cose possibili, ritrovandomi a ripetere quest idiote (dopo un 30ina di ore cercavo solo gli accampamenti, gli squarci e i frammenti.) con in mezzo dei combat insipidi.
A salvare il gioco c'è un ottimo comparto tecnico, una storia nel complesso sufficiente e dei buoni compagni d'avventura.
Tirando le somme il gioco mi ha divertito e nonostante i suoi difetti ha una valutazione positiva (6+), ma non lo consiglierei mai ad altri.
A me DA:I non è dispiaciuto anche se appunto c'erano troppe cose inutili da fare. Quello che mi è piaciuto è il comparto "storico", cioè tutta la parte relativa al background del mondo, così come il comparto grafico (non per la grafica in sè ma per la "fotografia"). Per quel che è la mia personale valutazione andava sul 7, ma c'è da dire che l'ho giocato subito dopo DA2 quindi il confronto potrebbe avermi fatto valutare troppo in alto DA:I :asd:
Painmaker87
10-02-16, 22:05
A me DA:I non è dispiaciuto anche se appunto c'erano troppe cose inutili da fare. Quello che mi è piaciuto è il comparto "storico", cioè tutta la parte relativa al background del mondo, così come il comparto grafico (non per la grafica in sè ma per la "fotografia"). Per quel che è la mia personale valutazione andava sul 7, ma c'è da dire che l'ho giocato subito dopo DA2 quindi il confronto potrebbe avermi fatto valutare troppo in alto DA:I :asd:
Fa tanto. Tu sottovaluti il potere di DA2.
Glorfindel
10-02-16, 22:33
qualcuno di voi gioca o ha giocato Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited?
Io invece dopo aver giocato Inquisition, che per adesso ho lasciato in standby, ho parzialmente rivalutato DA II. :asd:
Voglio dire, ha un level design terribile, i nemici che ti spawnano davanti agli occhi, i dungeon e le mappe copia-incollate, però almeno lì non ogni singola missione è una fetch quest che sembra uscita da un MMORPG koreano, e soprattutto, per quanto faccia schifo pure in DA II, in Inquisition il sistema di combattimento è addirittura peggiorato, e neanche poco.
Due giochi mediocri entrambi, però quanto meno molti dei difetti di DA II sono imputabili ai tempi di sviluppo ristretti, mentre in DA:I sono tutte scelte consapevoli di BioWare. Alla fine li metterei allo stesso, basso livello.
Ci ho giocato glorfy.
Che vuoi sapere?
Alla situazione di settembre, non lo consiglio
:sisi: lo sto giochicchiando in questo periodo
io lo consiglio se non cerchi un mmorpg :asd:
detto che del pvp frega niente, lo considero un discreto gioco single player. Non eccellente, sicuramente inferiore a skyrim senza mod (mod inclusi il confronto nemmeno si pone) ma sì, tutto sommato il feeling di giocare un elder scrolls ce l'ho.
E le missioni sono parecchio migliori di quello cui ero abituato:magari ero abituato male eh, ma le fetch quest sono quasi nulle e spesso alla fine di una quest hai da fare scelte radicali. Che ok, non condizionano il seguito, ma diamine, sarebbe davvero chiedere troppo.
Per stare in linea con questo topic, per me è tra l'argento e il bronzo, con propensione per l'argento :)
Io invece dopo aver giocato Inquisition, che per adesso ho lasciato in standby, ho parzialmente rivalutato DA II. :asd:
Voglio dire, ha un level design terribile, i nemici che ti spawnano davanti agli occhi, i dungeon e le mappe copia-incollate, però almeno lì non ogni singola missione è una fetch quest che sembra uscita da un MMORPG koreano, e soprattutto, per quanto faccia schifo pure in DA II, in Inquisition il sistema di combattimento è addirittura peggiorato, e neanche poco.
Due giochi mediocri entrambi, però quanto meno molti dei difetti di DA II sono imputabili ai tempi di sviluppo ristretti, mentre in DA:I sono tutte scelte consapevoli di BioWare. Alla fine li metterei allo stesso, basso livello.I difetti di Inquisition sono imputabili al fatto che era nato come mmorpg per poi essere cambiato in corsa in rpg single player dopo il flop di TOR :asd:
Imho il 2 gli fa il culo anche dal punto di vista narrativo :sisi:
Bon finito ieri sera Ryse Son of Rome.
Comprato per due spicci con i saldi ... e di più non vale. Carina l'ambientazione (se piace), sistema di combattimento carino ma veramente basilare / stupidino. Trama carina ma scontata.
Durato poche ore ... fosse durato di può sarebbe stato un dramma. :bua:
Comunque contento di averlo giocato in relazione a quanto l'ho pagato.
I difetti di Inquisition sono imputabili al fatto che era nato come mmorpg per poi essere cambiato in corsa in rpg single player dopo il flop di TOR :asd:
Chi l'ha detta questa cosa? :uhm:
Chi l'ha detta questa cosa? :uhm:
Loro stessi. :asd:
Non il flop di TOR, ma che fosse nato come MMORPG è cosa nota.
Loro stessi. :asd:
Non il flop di TOR, ma che fosse nato come MMORPG è cosa nota.
Non lo sapevo, questa cosa mi fa desistere ancora di più dal comprarlo. Forse prenderò la GOTY a max 20€
I difetti di Inquisition sono imputabili al fatto che era nato come mmorpg per poi essere cambiato in corsa in rpg single player dopo il flop di TOR :asd:
Imho il 2 gli fa il culo anche dal punto di vista narrativo :sisi:
Sì, so che era nato come MMO, anche se il senso di avere due MMORPG allo stesso tempo che si fanno competizione fra loro proprio non riesco a capire quale dovrebbe essere. :asd:
Comunque il 2 narrativamente aveva del potenziale che però sfrutta malissimo, alla fine ti ritrovi con tre storie diverse senza collegamenti con le altre e che in ogni caso procedono su binari ignorando le scelte del giocatore.
Non lo sapevo, questa cosa mi fa desistere ancora di più dal comprarlo. Forse prenderò la GOTY a max 20€
Io l'ho preso su Origin a 20 € circa un mese fa che era scontato. Per quella cifra trovi molti giochi migliori, fidati. :asd:
Painmaker87
11-02-16, 11:28
Due giochi mediocri entrambi, però quanto meno molti dei difetti di DA II sono imputabili ai tempi di sviluppo ristretti, mentre in DA:I sono tutte scelte consapevoli di BioWare. Alla fine li metterei allo stesso, basso livello.
Ho odiato a morte questa cosa in DA2. Il pregio di Inquisition è di fanculizzare il vecchio stile di gioco e crearne uno nuovo (e brutto); DA2 cerca di essere simile al primo, ma le magagne che hai detto tu non lo rendono un rpg serio (come puoi impostare delle tattiche se i nemici ti spawnano dietro e ti segano i dps ranged), mentre DA:I se ne sbatte e urla "SONO UN MMORPG".
Ho odiato a morte questa cosa in DA2. Il pregio di Inquisition è di fanculizzare il vecchio stile di gioco e crearne uno nuovo (e brutto); DA2 cerca di essere simile al primo, ma le magagne che hai detto tu non lo rendono un rpg serio (come puoi impostare delle tattiche se i nemici ti spawnano dietro e ti segano i dps ranged), mentre DA:I se ne sbatte e urla "SONO UN MMORPG".
Son tutte cose terribili che abbiamo odiato tutti e che lo rendono un giocaccio, infatti. Però sono riuscito a giocarlo dall'inizio alla fine, complice anche il fatto che sia più corto probabilmente, mentre DAI per adesso l'ho lasciato in standby.
Per dire, combattimenti facevano schifo con i respawn e le ondate che uscivano dalle fottute pareti, però almeno lì i nemici non avevano milioni di pf anche quando stavi affrontando il più comune bandito. Cioè, era difficile peggiorare partendo da una base del genere, eppure con Inquisition ci sono riusciti.
Poi scusami, ma se il nuovo stile di gioco è brutto faccio fatica a considerare un pregio l'aver cambiato approccio. :asd:
A me spiace ma nel 2 oltre alla claustrofobia degli ambienti sempre uguali non è piaciuto proprio l'approccio che c' è stato con la storia e con l'ambientazione di contorno del Thedas. Potevano ambientarlo in qualunque altro posto che non sarebbe cambiato nulla...
Non si salva niente di Da2 imho. :asd:
Painmaker87
11-02-16, 14:28
Son tutte cose terribili che abbiamo odiato tutti e che lo rendono un giocaccio, infatti. Però sono riuscito a giocarlo dall'inizio alla fine, complice anche il fatto che sia più corto probabilmente, mentre DAI per adesso l'ho lasciato in standby.
Per dire, combattimenti facevano schifo con i respawn e le ondate che uscivano dalle fottute pareti, però almeno lì i nemici non avevano milioni di pf anche quando stavi affrontando il più comune bandito. Cioè, era difficile peggiorare partendo da una base del genere, eppure con Inquisition ci sono riusciti.
Poi scusami, ma se il nuovo stile di gioco è brutto faccio fatica a considerare un pregio l'aver cambiato approccio. :asd:
Almeno non ti prende in giro come DA2, che ti sussurra "Tranquillo, sono come DAO. Puoi usare la pausa tattica, sono ancora un gioco serio".
DA:I ti dice "Fanculo". Premio l'onestà del titolo.
Poi preferisco i nemici spugnosi (brr... vomito) allo spawn selvaggio (vomito x2) del 2.
Poi ripeto quel che ho detto, a mio giudizio soggettivo è un bronzo (o un 6+), ma non lo consiglierei a nessuno che non ami i mmorpg.
- - - Aggiornato - - -
Non si salva niente di Da2 imho. :asd:
Alcuni compagni si, dai.
PS: ma in DA:I
che fine ha fatto l'eroe del Ferelden?
Almeno non ti prende in giro come DA2, che ti sussurra "Tranquillo, sono come DAO. Puoi usare la pausa tattica, sono ancora un gioco serio".
DA:I ti dice "Fanculo". Premio l'onestà del titolo.
Poi preferisco i nemici spugnosi (brr... vomito) allo spawn selvaggio (vomito x2) del 2.
Poi ripeto quel che ho detto, a mio giudizio soggettivo è un bronzo (o un 6+), ma non lo consiglierei a nessuno che non ami i mmorpg.
- - - Aggiornato - - -
Alcuni compagni si, dai.
PS: ma in DA:I
che fine ha fatto l'eroe del Ferelden?
Beh, si vede da subito che DA II è diversissimo da Origins, comunque. Ma non voglio mica difenderlo, solo che secondo me sono allo stesso basso livello, entrambi. E Inquisition alcune cose è riuscito a peggiorarle (chiaramente è più rifinito e non ci sono le mappe copia-incollate perché l'hanno sviluppato in due-tre anni invece che in uno solo).
Per la domanda in spoiler, invece.
Immagino dipenda da cosa importi tramite il Keep, ma comunque nella mia partita è andato a cercare una cura per il Richiamo, parlando con Morrigan (perché ho scelto la romance con lei, con tanto di bambino e viaggio con lei nell'eluvian nel dlc di DAO) ti dice qualcosa di più e viene sbloccata l'operazione per contattarlo, anche se l'unica ricompensa è qualche oggetto e due righe nel codex. A meno che non sblocchi qualcos'altro più avanti che non ho ancora visto.
In realtà è Inquisition che è stato spacciato come un ritorno alle origini, non il 2 :asd:
Painmaker87
11-02-16, 15:20
Per la domanda in spoiler, invece.
Immagino dipenda da cosa importi tramite il Keep, ma comunque nella mia partita è andato a cercare una cura per il Richiamo, parlando con Morrigan (perché ho scelto la romance con lei, con tanto di bambino e viaggio con lei nell'eluvian nel dlc di DAO) ti dice qualcosa di più e viene sbloccata l'operazione per contattarlo, anche se l'unica ricompensa è qualche oggetto e due righe nel codex. A meno che non sblocchi qualcos'altro più avanti che non ho ancora visto.
Importato " romance Leliana, Morrigan niente bambino" e il risultato è lo stesso XD. Che cagata pazzesca.
In realtà è Inquisition che è stato spacciato come un ritorno alle origini, non il 2 :asd:
Addirittura? :asd: . Questa non la sapevo.
Io ricordo dichiarazioni del tipo "un mix tra origins e il 2"
Maybeshewill
11-02-16, 17:09
Ma cosa state dicendo DA2 è MOLTO meglio di inquisition, e quest'ultimo lo sto giocando adesso, purtroppo.
Comprato per due spicci con i saldi ... e di più non vale. Carina l'ambientazione (se piace), sistema di combattimento carino ma veramente basilare / stupidino. Trama carina ma scontata.
Da quello che ho capito leggendo in giro, è poco più di un benchmark :sisi:
Da quello che ho capito leggendo in giro, è poco più di un benchmark :sisi:
boh a me comunque non è dispiaciuto, giocato però senza pretesa di fare tutte le fetch quest
Vivisector
12-02-16, 12:26
io sto aspettando un -75 per quello :sisi:
Lucathegreat
12-02-16, 13:57
"Gioco" indie vincitore di diversi premi dalla sua uscita, Her Story più che un gioco è un interessante esperimento, un tentativo di fare qualcosa di nuovo strizzando l'occhio alle produzioni in FMV dei decenni passati.
In Her Story ci troviamo di fronte a un semplice terminale che ci permette l'immissione di parole chiave, tramite le quali otteniamo come risultato degli spezzoni di 7 diversi interrogatori (sottotitolati) di una donna riguardanti la sparizione del marito.
Saltando di parola chiave in parola chiave in assoluta libertà, cercheremo quindi di ricostruire mentalmente l'ordine cronologico dei vari interrogatori per capire cos'è successo veramente e qual è la "sua storia", mentre una finestra a parte ci mostra quali segmenti abbiamo già scoperto, e quanti ancora ce ne mancano.
http://a5.mzstatic.com/eu/r30/Purple7/v4/0c/df/c5/0cdfc577-466f-5e7d-0944-47d7edd1d354/screen640x640.jpeg
Scoprendo un certo numero di segmenti "chiave" con le informazioni più importanti, sarà poi possibile terminare la sessione e finire il gioco. Nonostante la discreta mole di segmenti presenti (buona parte dei quali superflui), scoprendone più o meno la metà saremo già in grado di farci un'idea sufficientemente chiara dell'accaduto e potremo concludere la nostra indagine, scoprendo inoltre chi siamo. Al termine dei credits vengono poi suggeriti due nuovi comandi che permetteranno una ricerca più agevole dei segmenti mancanti, qualora si sia interessati a vederli tutti.
La struttura a spezzoni di FMV funziona molto bene e la performance di Viva Seifert, per la quale è stata meritatamente premiata, è davvero ottima e credibile.
In ogni caso, non mi sarebbe dispiaciuto un sistema più agevole di ricerca e gestione/memorizzazione dei segmenti di video, ad esempio la possibilità, una volta trovati due in ordine cronologico, di "unirli" assieme per rivederli a piacimento, invece di doverli ricercare ogni volta sparsi tra i vari interrogatori. Avrebbe favorito di più la struttura a mosaico del gioco permettendo una maggior comprensione dei vari filmati, che in alcuni frangenti rimane un po' confusionaria anche per via di una certa difficoltà nel trovare i segmenti successivi a una data testimonianza per l'assenza di parole chiave in comune, cosa che costringe ad andare a caso provando a indovinare.
Il gioco è solo in inglese (sottotitolato) non troppo complesso, ma vengono usati anche termini non di uso comune, perciò tenetelo a mente prima dell'acquisto. La durata invece si attesta sulle 3-4 ore, giusta per il prezzo a cui è proposto.
Si sarebbe forse potuta limare qualche macchinosità, ma anche così rimane un'esperienza interessante e curiosa, forse non adatta a tutti ma meritevole di una giocata. Promosso.
@ argento
Dyni Crippler
12-02-16, 16:29
Puoi mettere le tag custom per cercare i filmati più in fretta. :sisi:
Comunque posto il mio nuovo bragging right pure qui:
http://i.imgur.com/mJTRwvp.jpg
Dovrebbero arrivare a breve commenti su XCOM2 e Nuclear Throne. Forse. Dipende dalla mia immensa pigrizia.
Lucathegreat
12-02-16, 16:52
Lo so, ma è comunque una roba macchinosa, mi sarebbe piaciuto di più poter tipo posizionare tutti i filmati trovati in una finestra separata per "crearmi" il puzzle cronologico per conto mio, e potermeli riguardare di fila. Ma vabbè, piccolezze. :sisi:
Io ho risolto con filmati su YouTube che mettevano tutto in ordine e commentavano
Aaron Amoth
12-02-16, 18:13
Lo so, ma è comunque una roba macchinosa, mi sarebbe piaciuto di più poter tipo posizionare tutti i filmati trovati in una finestra separata per "crearmi" il puzzle cronologico per conto mio, e potermeli riguardare di fila. Ma vabbè, piccolezze. :sisi:
Ecco, io me lo sono fatto su un foglio, ma sarebbe stata una buona pensata.
maleficius
12-02-16, 19:54
Dovrebbero arrivare a breve commenti su XCOM2 e Nuclear Throne. Forse. Dipende dalla mia immensa pigrizia.
floooooooooooooooooooooooooooooooop :sisi:
Valeriano Castiglione
12-02-16, 23:43
Ho iniziato Murdered: Soul Suspect
Mia espressione:
http://i.imgur.com/4uQVQOa.png
Cioè... Non so cosa dire. In questi primi quarantacinque minuti mi sembra che il gioco abbia sparato tutte le cartucce. Non mi aspetto sorprese e la trama puzza di superficialità e di banalità da un metro. Mah... Non so, non so manco cosa abbia scritto. Comunque ho avuto quella espressione laggiù. A
h, dimenticavo: ho finito Sherlock Holmes Crimes and Punishments, dovrei scrivere molte righe ma non ci riesco. Saluto tutto il TdC, ma quando cacciano una demo di XCOM2 Dr. Ethernal You don't get to bring friend? Lo devo piratare per vedere se gira sul PC di muà? Vabbè, ah concludo il tutto con una vocina che mi dice di installare una seconda volta e provare a finire Baldur's Gate II (l'uno no, perché mi dà la nausea da FPS lenti, come se chiama quel tipo di nausea?)
Painmaker87
13-02-16, 15:25
Sei andato a postare su ign? :O
Dyni Crippler
13-02-16, 16:56
Sei andato a postare su ign? :O
No, l'avevo postato nella chat. :asd:
questo mi ammazza l'autostima, io ci sto giocando a facile perché altrimenti mi muoiono troppi soldati (si, continuano a morirmi anche a quella difficoltà ridicola :fermosi:)
Dyni Crippler
13-02-16, 18:10
questo mi ammazza l'autostima, io ci sto giocando a facile perché altrimenti mi muoiono troppi soldati (si, continuano a morirmi anche a quella difficoltà ridicola :fermosi:)
Io ho perso tredici soldati alla fine, quindi sono abbastanza una pippa - un mio amico e maleficius lo stanno giocando alla stessa difficoltà e non hanno avuto manco una perdita. Però pure io l'ho trovato troppo facile rispetto ad EU: troppe cose rotte e troppi aim bonus per l'XCOM.
Comunque let's play soon. Probabilmente.
Io ho perso tredici soldati alla fine, quindi sono abbastanza una pippa - un mio amico e maleficius lo stanno giocando alla stessa difficoltà e non hanno avuto manco una perdita. Però pure io l'ho trovato troppo facile rispetto ad EU: troppe cose rotte e troppi aim bonus per l'XCOM.
la lista dei caduti della primissima run, da notare che ero appena a maggio :asd:
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/309989521295884843/6E31C9D2F4CCF31AA001F20B260335A2485CF762/
stavo andando così male perché non avevo fatto progressi con le missioni della trama, non sapevo come liberare la mappa del mondo e raggiungere le installazioni advent ma soprattutto non avevo tecnologia.
Adesso invece nella run attuale sto iniziando ad avere le armi gauss e prossimamente si spera qualche corazza decente.
Dyni Crippler
13-02-16, 18:24
la lista dei caduti della primissima run, da notare che ero appena a maggio :asd:
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/309989521295884843/6E31C9D2F4CCF31AA001F20B260335A2485CF762/
stavo andando così male perché non avevo fatto progressi con le missioni della trama, non sapevo come liberare la mappa del mondo e raggiungere le installazioni advent ma soprattutto non avevo tecnologia.
Adesso invece nella run attuale sto iniziando ad avere le armi gauss e prossimamente si spera qualche corazza decente.
La prima run l'abbiamo persa tutti, eh. Questo era il terzo tentativo per me. :asd:
Ci conto, che non ci sto capendo moltissimo :asd:
Lucathegreat
13-02-16, 18:55
Dyni be like
>no ma sono una pippa
>faccio schifo a questo gioco
>mio cuggino gioca meglio di me con una mano sola e una benda sull'occhio
poi prende gli achi che hanno lo 0,2% dei giocatori e finisce tutto a difficoltà massima.
Hype per il LP non-più-GV-Edition :sisi:
Dyni Crippler
13-02-16, 18:59
Dyni be like
>no ma sono una pippa
>faccio schifo a questo gioco
>mio cuggino gioca meglio di me con una mano sola e una benda sull'occhio
poi prende gli achi che hanno lo 0,2% dei giocatori e finisce tutto a difficoltà massima.
Hype per il LP non-più-GV-Edition :sisi:
Non era la difficoltà massima. :sisi:
Era quella sotto la massima. :sisi: http://i43.tinypic.com/2s99gt5.gif
mi son perso via, ma volevo solo dire tornando alla discussione su Dragon Age di qualche giorno fa, che DAI per me prende più punti del 2 già solo per questo
https://www.youtube.com/watch?v=wYFy4vgVd54
Stasera, consumato dal dubbio se vedere Juve-Napoli o la finale di Sanremo, ho portato a termine Peter Jackson's King Kong. :snob:
Come già accennato in queste pagine, parliamo di un ottimo tie-in, un titolo onesto, che si conquista un bronzo @.
Pur senza strafare il gioco si presenta come un FPS non convenzionale, in cui la scaristà di munizioni per le armi da fuoco costringe all'utilizzo di armi bianche da lancio e allo sfruttamento di alcuni fattori ambientali. Spesso poi nel corso del gioco abbandoneremo il punto di vista di Jack (il protagonista) per vestire i panni di Kong; queste sessioni di gioco si sviluppano a tratti come un platform su binari, in altri come una sorta di Wrestling tra creature giganti di ps1ana memoria. Niente di eclatante ma comunque piacevole.
L'ambientazione sull'isola è notevole, non tanto per impatto grafico e cura dei dettagli, quanto per l'efficacia con cui riesce a trasmettere la sensazione di un ambiente primitivo estremamente ostile, nel suo essere popolato da creature giganti in costante competizione per la sopravvivenza.
L'avventua si sviluppa su corridoi, con velleità esplorative veramente minime, ma il tutto non sarebbe affatto sgradevole se non fosse per il vero unico grande difetto del titolo: la struttura a capitoli. Già di suo un'impostazione di questo tipo tende ad appiattire il ritmo di gioco e ad ammazzarne quindi ogni senso di continuità, ma questo diviene quasi insopportabile quando la gran parte dei capitoli ha una durata veramente risibile, e i caricamenti che li separano son tutt'altro che istantanei.
Peccato, in questo il gioco probabilemente paga per la sua natura cross-gen (parliamo di un prodotto del 2005), ma tant'è.
Ho finito in questi giorni sia XCOM 2 e Dragon's Dogma. Credo che durante questa settimana preparo due bei WOT per entrambi i giochi. :asd:
(Anche perché per XCOM 2 sono ancora indeciso per la medaglia.)
Stasera, consumato dal dubbio se vedere Juve-Napoli o la finale di Sanremo, ho portato a termine Peter Jackson's King Kong. :snob:
Come già accennato in queste pagine, parliamo di un ottimo tie-in, un titolo onesto, che si conquista un bronzo @.
Pur senza strafare il gioco si presenta come un FPS non convenzionale, in cui la scaristà di munizioni per le armi da fuoco costringe all'utilizzo di armi bianche da lancio e allo sfruttamento di alcuni fattori ambientali. Spesso poi nel corso del gioco abbandoneremo il punto di vista di Jack (il protagonista) per vestire i panni di Kong; queste sessioni di gioco si sviluppano a tratti come un platform su binari, in altri come una sorta di Wrestling tra creature giganti di ps1ana memoria. Niente di eclatante ma comunque piacevole.
L'ambientazione sull'isola è notevole, non tanto per impatto grafico e cura dei dettagli, quanto per l'efficacia con cui riesce a trasmettere la sensazione di un ambiente primitivo estremamente ostile, nel suo essere popolato da creature giganti in costante competizione per la sopravvivenza.
L'avventua si sviluppa su corridoi, con velleità esplorative veramente minime, ma il tutto non sarebbe affatto sgradevole se non fosse per il vero unico grande difetto del titolo: la struttura a capitoli. Già di suo un'impostazione di questo tipo tende ad appiattire il ritmo di gioco e ad ammazzarne quindi ogni senso di continuità, ma questo diviene quasi insopportabile quando la gran parte dei capitoli ha una durata veramente risibile, e i caricamenti che li separano son tutt'altro che istantanei.
Peccato, in questo il gioco probabilemente paga per la sua natura cross-gen (parliamo di un prodotto del 2005), ma tant'è.
Forse i capitoli erano necessari per non sovraccaricare la memoria di PS2 e Xbox, peccato
Però c'è qualcosa di molto peggiore in tal senso ed è pure recente, Modern Combat 5 che è free 2 play su Windows Store, marònna quanto fa cagare, i livelli durano letteralmente due-tre minuti, si nota da subito che è tutto fatto soltanto per spillare soldi ai giocatori, perché per iniziare una missione servono un tot di "barre d'energia" e queste si ricaricano col tempo :asd: inoltre per sbloccare l'area successiva (ogni area avrà si e no 10-15 capitoli) si devono raggiungere certi obiettivi scassaballe tipo collezionare tutte le stellette dell'area attuale... e quindi rigioca i capitoli. OPPURE spendi la moneta virtuale (che senza pagare ne hai pochissima) per sbloccare l'area in maniera easy
Peccato perché senza queste cagate non sarebbe stato male da giocare, tanto è talmente corto che forse dura nemmeno un pomeriggio :asd:
Avrei voluto provare i vecchi FPS della Gameloft che invece non erano per niente male, NOVA 1 - 2 - 3 e gli altri Modern combat, li comprai quasi tutti a 1€ su smartphone, ma almeno puoi giocarci senza rotture de cazz :asd:
Appena finito la prima run a The Banner Saga che si merita un bel @ oro
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/547554819047782550/49352A71FB55BA26BDE76204B2F1EFF641D636AD/
I disegni ovviamente sono stupendi e l'ambientazione e` ben curata. E` stato il mio primo gioco di strategia a turni, quindi non saprei bene come giudicarlo. A me e` piaciuto molto, niente di complesso dal mio punto di vista. La colonna sonora anche e` molto bella e super pertinente all'ambientazione.
La trama la fa da padrona e devo dire che mi ha preso molto. Sinceramente avevo paura mi venisse a noia leggere tutta quella roba con quelle immagini statiche, ma per fortuna non e` stato cosi`, anzi, tutt'altro!
Il finale ti lascia un po' cosi` :look: perche` speri che la storia continui, che ti dica altro del mondo, di come andranno le cose e invece...
Per la parte della trama penso sia normale visto che il gioco è stato pensato per essere parte di una trilogia.
È un bene che sia stato il tuo primo tattico a turni perché il sistema di combattimento e di gestione delle unità è molto semplificato. Non è necessariamente un male perché permette di godersi al meglio la trama e l'atmosfera del gioco, ma chiaramente il livello di sfida è tarato verso il basso e a qualcuno potrebbe far storcere il naso.
Comunque sì, come dice nobody è il primo capitolo di una trilogia sviluppata da appena tre ragazzi, quindi è normale che finisca con quel cliffhanger e non approfondisca diverse sfaccettature del mondo di gioco e dei personaggi. Tra l'altro il secondo capitolo dovrebbe uscire a breve.
Per la parte della trama penso sia normale visto che il gioco è stato pensato per essere parte di una trilogia.
È un bene che sia stato il tuo primo tattico a turni perché il sistema di combattimento e di gestione delle unità è molto semplificato. Non è necessariamente un male perché permette di godersi al meglio la trama e l'atmosfera del gioco, ma chiaramente il livello di sfida è tarato verso il basso e a qualcuno potrebbe far storcere il naso.
Comunque sì, come dice nobody è il primo capitolo di una trilogia sviluppata da appena tre ragazzi, quindi è normale che finisca con quel cliffhanger e non approfondisca diverse sfaccettature del mondo di gioco e dei personaggi. Tra l'altro il secondo capitolo dovrebbe uscire a breve.
http://i.imgur.com/ckRvrON.png
Nero a Chrome e Chrome: Specforces... Boh, non sono nemmeno riusciti a finirli...Giochi assolutamente trascurabili...
Con nero intendi rosso? O peggio di rosso?
Con nero intendi rosso? O peggio di rosso?
Il nero è meglio di rosso
Nero a Chrome e Chrome: Specforces... Boh, non sono nemmeno riusciti a finirli...Giochi assolutamente trascurabili...
Meno male che li giocai quando avevo solo quelli a cui dare attenzione :asd: preferisco non toccarli più e mantenere il "buon ricordo" che ho xD
Il nero è meglio di rosso
Ah, ok, intendi "formattazione normale"!
Ah, ok, intendi "formattazione normale"!
Non ho capito cosa intendi :uhm:
Le votazioni qui vanno in base a queste medaglie:
@ Rosso: nammerda proprio. Cioè, un gioco che vi siete pentiti d'aver acquistato e che non vi ha divertito per nulla. Gameplay, bug o gusti personali che siano.
@ Normale: niente di che, gioco senza infamia e senza lode, non vi ha fatto schifo ma neanche gridare al miracolo.
@ Bronzo: un gioco che vi ha piacevolmente impressionato, niente di eclatante ma vi ha divertito per bene
@ Argento: un gioco che vi ha divertito molto e che non vi ha certo fatto pentire dei soldi spesi.
@ Oro: uno dei vostri giochi preferiti proprio, da top list o quasi.
@ Blu "Mega Man" http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM2/fermosi.gif : come si può intuire http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/asd.gif si tratta del vostro gioco del cuore, uno di quelli che potreste finire dieci volte l'anno senza mai farvi stancare e che ricomprereste in tutte le vite a venire http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/sisi1xy.gif
Sì, intendevo normale. Sai la formattazione del font standard è quella di colore nero
Intende che con la Skin "scura" il nero appare bianco, quindi se metti solo la medaglia non si capisce
Ma Chainer ha detto "Nero a.." quindi era abbastanza easy da capire
In questi giorni ho deciso di rigiocarmi di seguito tutte le campagne di Starcraft 2 @, e dopo diverse ore penso di poter dare un giudizio piú obiettivo sulla saga.
All'inizio ero molto contrariato, anche per l'attesa eccessiva tra una campagna e l'altra, ma poi mi sono ricreduto parzialmente.
La storia é davvero emozionante e spettacolare, con molte missioni emozionanti, ma alla fine non riesce a piacermi quanto il primo.
Il problema é che hanno messo troppe unitá, con diverse che nella storia si usano poco perché sono poco utili.
A livello di storia é un pó troppo incentrato su Kerrigan, mentre il primo era piú corale e dedicato ai vari personaggi.
Come gameplay avrei preferito meno missioni ma piú lunghe, come il primo, mentre quelle presenti spesso sono abbastanza brevi e veloci: inoltre le situazioni in cui bisogna ripulire tutta la mappa sono molto rare, a differenza dell'episodio precedente.
Questa scelta é perfetta per ridurre i tempi morti, ma difficilmente si respira una sensazione di epicitá, anzi di rado si ha l'impressione di aver fatto qualcosa di grandioso anche se ci si diverte lo stesso.
Alla fine la Blizzard ha svolto un ottimo lavoro, ma non mi convince fino in fondo.
E mi sembrava strano che infatti non mi ricordavo di aver postato di recente qui...
Se può consolarti anch'io ignoravo di avere un omonimo. :ciaociao:
Brucia di meno quando l'Azathoth originale almeno è ancora attivo e non utente che non ha mai postato o non si collega da anni
I grandi antichi sono tra noi, non c'è più speranza per questo forum immondo :paura:
A dire la veritá il mio nick originale era Azatoth, ma il forum non me l'ha accettato e ho scelto quello corretto, che stranamente mi ha fatto registrare subito.
Ritornando it, sto giocando anche la saga di Sorcery ! @, davvero un ottimo ibrido tra gdr cartaceo, avventura grafica e gioco da tavolo.
Se non lo conoscete e la rielaborazione (anzi una mega extended edition) di una vecchia saga di librigame, e il risultato secondo me é ottimo.
Il primo episodio é molto lineare, ma giá dal secondo diventa piacevolmente complesso: attualmente ne sto provando la versione pc, e sembra che l'abbiano convertita bene, una cosa piuttosto rara.
Sto appunto provando il primo di Sorcery su smartphone, ma non mi cattura molto... Mi trovo meglio con un librogame cartaceo, credo... O forse è che su cell smetto presto quasi ogni gioco
Calma, calma, calma, calma.......
Che cazzo sta succedendo???????
Finito Volume che prende @ (Argento). Il gioco è un puzzle/stealth che si ispira molto alle VR mission di Metal Gear. La trama è una rivisitazione in chiave moderna di Robin Hood, ma invece di rubare ai ricchi per dare ai poveri, simuliamo tramite un ambiente 3d dei colpi che poi il buon Rob carica online cosi i poveri possono rubare con le proprie mani ai ricchi. Il gameplay è molto semplice, una volta caricato un livello dobbiamo prendere tutte le gemme presenti nel livello e guadagnare l'uscita, ad ostacolarci ci saranno delle guardie robo con il loro cono visuale ben in vista, ogni livello è un puzzle e sta a noi capire come recuperare il bottino e uscire senza fallire, giocando a "nascondino" con le guardie e struttando la nostra mente e i gadget messi a disposizione, tutti utili. La campagna principale è composta da 100 livelli non particolarmente difficili, non capiterà mai di rimanere bloccati perché non capiamo che fare e anche se sono in gran numero ogni livello per essere completato necessità solo di qualche minuto. Il ritmo della campagna però è ottimo fino ai livelli finali ci saranno sempre novità, nuovi nemici, nuovi gadget, nuove componenti ambientali. Graficamente il gioco è di buona fattura, molto semplice nello stile ma bello da vedere, il sonoro è nella norma. Il gioco mi è piaciuto, anche se la campagna principale dura intorno alle 10 ore, la longevità puo aumentare grazie ad un editor di livelli che ci permette di creare i nostri livelli o giocare quelli proposti dalla community. Anche se il gioco non è molto difficile si lascia giocare con piacere grazie al buon ritmo e a livelli ben strutturati.
Painmaker87
15-02-16, 20:09
Ti direi che dovresti dargli una seconda possibilità e etc etc, ma non lo farò. Son 2 giochi che anche allora erano "bruttini" (specforce era proprio brutto), ma oggigiorno non vale la pena perderci tempo.