Accedi

Visualizza Versione Completa : [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

Kea Black
21-03-16, 18:07
Borderlands sembra carino all'inizio, ma la sensazione di storia meh è potente in lui.

la storia di Borderlands è solo un pretesto per sparare a (quasi) tutto quello che si muove, non aspettarti nulla più di questo

Mega Man
23-03-16, 07:53
Il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia strutturato il gioco (inb4 esiste google, vabbè, ma volevo sfruttare l'esperienza di chi lo ha già giocato).
Nel senso, il gioco è strutturato a livelli? E' consentita (e comunque non sconsigliabile) una progressione ibrida tra gioco in singolo e coop occasionale?

Borderlands è strutturato a missioni che ti assegnano i vari personaggi, o trovi sui tabelloni appositi (puoi anche assegnartele tutte e poi farle con calma, le vedi nel diario), alcune sono primarie mentre altre servono solo a livellare il personaggio e fare soldi, che farai paradossalmente più vendendo armi\oggetti trovati addossi ai nemici che grazie alla ricompensa :asd:
Il mondo di gioco è strutturato in una mappa generale suddivisa in più locazioni che raggiungi con i mezzi o fast travel, la prima volta se ben ricordo devi per forza arrivarci per conto tuo :look:
Puoi giocarci tranquillamente in singolo o cooperativa, il problema appunto sono gli altri giocatori, se sono troppo forti ti tolgono il divertimento perché fanno instakill anche con il boss :asd: i mostri diventano più forti man mano che entrano giocatori, ma comunque se sei a Lv10 e ti entra un Lv40, fa ugualmente una strage easy
Se trovi un team equilibrato che copre tutte le classi puoi comunque divertirti molto di più. Per ricompensa ed exp non c'è problema perché qualsiasi kill e soldi raccolti vengono distribuiti equamente, l'unico problema sono gli oggetti, quelli li ottiene chi li raccoglie e bona
Comunque io l'ho giocato quasi tutto in singolo e mi è piaciuto lo stesso :asd:

Azathoth.
23-03-16, 10:34
Intanto sto a Parigi e confermo il mio solito e ripetuto blu a Deus Ex (moddato con Revision), doveva placare la mia fame straziante di cyberpunk decadente e hardware-tecnologico fino a Cyberpunk 2077 che ormai voglio entro ieri (Technobabylon in parte ci era riuscito), viceversa la sta solo alimentando e alimentando, come una fiamma che cresce fino a diventare una incendio selvaggio e indomabile

A parte questo la MOD è molto buona, prende il gioco e lo espande senza snaturarlo (musiche a parte) ma compie alcuni scivoloni che ti fanno dire "Perché?"

Il problema principale: le musiche che ho accennato un attimo fa. Hanno rimpiazzato le musiche, qualcuna mantiene lo stile ma in generale sono o al di sotto dell'originale o anonime (e se mi cambiano quel theme dei Templari tipo musica da organo faccio una strage). Questo comunque è il difetto principale, quello senza pro ma solo contro

Per il resto a livello grafico hanno fatto un ottimo lavoro (la Revision sotto questo aspetto prende la New Vision e la HDTP e le mette insieme in un unico installer mentre prima era un pò più macchinoso), le texture e i modelli dove hanno messo mano sono di buona o anche ottima fattura. Hanno anche messo mani al sistema di illuminazione, in alcuni frangenti da un bella immagine alla scena.
Contro, ovviamente non tutti i modelli e le texture sono state rifatte e le differenze tra il vecchio e il nuovo stridono fortemente

A livello di design hanno parecchio messo le mani sopra, molte mappe (ma non tutte) sono state rifatte, alcune allargate altre hanno cambiato il layout, in altre le mappe di per sè rimangono quelle dell'originale ma arricchite di molti dettagli e oggetti (clutter o dettagli ambientali) in più.
A parte forse l'UNATCO che ha un design inutilmente confusionario e poco intuitivo gran parte delle nuove mappe sono ben riuscite, Hell's Kitchen è più larga, intricata e più popolata, pur mantenendo l'equilibrio tra ambiente e NPC, Hong Kong pure non mettono più le due basi delle triadi a 50 metri l'una dall'altra. Un contro che trovo è che alcune mappe ora che sono state allargate sembrano anche più vuote, a Hong Kong la cosa pesa parecchio per dire

tl;dr: se cercate una scusa per l'ulteriore ripassata a questo capolavoro provatela sta MOD

Poi più avanti dico di VTMB con la Clan Quest MOD

Glorfindel
23-03-16, 14:09
Mi sta divertendo Borderlands: è noioso però è anche divertente.

Mi chiedo se tutto ciò abbia un senso.

Se qualcuno di voi vuole provare la coop mi faccia sapere, sono curioso di vedere come funziona.

Ganymede
23-03-16, 14:41
ho provato a scaricarlo ma per qualche motivo non funziona, mi sono incazzato e l'ho cancellato. Vabbè.

falco23
23-03-16, 15:32
Mi sta divertendo Borderlands: è noioso però è anche divertente.

Mi chiedo se tutto ciò abbia un senso.

Se qualcuno di voi vuole provare la coop mi faccia sapere, sono curioso di vedere come funziona.
Io sono interessato, ma vedo che tu hai già accumulato quasi 10 ore di giocato, io al momento ho solo aggiustato FOV e sweetFX :facepalm:

Mega Man
23-03-16, 15:42
Io lo iniziai sul PC fisso uberpowahhh e finito a dettagli minimissimi sul portatile :asd: strano come abbia iniziato a fregarmene della grafica... :pippotto:
Potrei reinstallarlo senza problemi, però sono a Lv 50 :look: poi vi tolgo il gusto di giocare

falco23
23-03-16, 15:49
Io lo iniziai sul PC fisso uberpowahhh e finito a dettagli minimissimi sul portatile :asd: strano come abbia iniziato a fregarmene della grafica... :pippotto:
Potrei reinstallarlo senza problemi, però sono a Lv 50 :look: poi vi tolgo il gusto di giocare
Se proprio vuoi alternare psychobandit agli zombie potresti spostare i vecchi salvataggi :jfs3:

Glorfindel
23-03-16, 16:31
io sono arrivato in due giorni a Livello 20, sto facendo tutte le missioni che trovo però una mi sta facendo smadonnare: devo trovare l'ultimo pezzo di un revolver in una stazione ma non c'è traccia... spero non sia un bug...

EDIT: trovato, l'immortacci loro dove lo hanno messo!!!

https://www.youtube.com/watch?v=tSCuUs0lOZ4

Mega Man
23-03-16, 20:23
Se proprio vuoi alternare psychobandit agli zombie potresti spostare i vecchi salvataggi :jfs3:
Non ho vecchi salvataggi di Borderlands :pippotto:
Potrei rifare un Pg nuovo, però...
che palle :asd:

Al limite potrei entrare in gioco e salvarvi il culo solo se state rischiando di crepare xD

EDIT: trovato, l'immortacci loro dove lo hanno messo!!!

https://www.youtube.com/watch?v=tSCuUs0lOZ4

Ahahahah, ricordo benissimo quella missione, la abbandonai e poi la ripresi più avanti a "rosikatura" passata :asd:

Glorfindel
23-03-16, 21:48
ma come si uccidono gli uccelli giganteschi che sputano fuoco?

io gli faccio il solletico, e mi indica la missione come "facile" :mah:

Ganymede
23-03-16, 21:58
Ahahahah, ricordo benissimo quella missione, la abbandonai e poi la ripresi più avanti a "rosikatura" passata :asd:
io l'unica missione del genere in cui mi trovo sempre in difficoltà è quella verso la fine del gioco, di tutte le altre ormai ho imparato a memoria la posizione dei pezzi :asd:

ma come si uccidono gli uccelli giganteschi che sputano fuoco?

io gli faccio il solletico, e mi indica la missione come "facile" :mah:
quale? mothrakk? la strategia più semplice è equipaggiare una macchina con una mitragliatrice, agganciare la bestia e iniziare a girare intorno per non farsi beccare.

Glorfindel
23-03-16, 21:59
quale? mothrakk? la strategia più semplice è equipaggiare una macchina con una mitragliatrice, agganciare la bestia e iniziare a girare intorno per non farsi beccare.

ah, non ho mai usato la mitragliatrice sulla macchina. Ora provo.

Comunque sì, lui, quello che esce di notte dopo avere acceso le torce.

il_Fabri
23-03-16, 22:47
io mi mettevo nella casetta a sparargli (quella col seminterrato) ma dio, soprattutto alla seconda run a lvl 60 ha una quantità di hp allucinante

Glorfindel
23-03-16, 23:22
risolto, ma non ho capito come si fa ad agganciare con il pad.

Comunque, mi mettevo sulla torretta, lo colpivo, lui veniva da me per abbrustolirmi, scendevo subito al posto di guida, scappavo come il peggiore dei codardi, poi ritornavo e ripetevo...

tutto meno che eroico :asd:

Calculon
24-03-16, 01:44
Far cry 3, non riesco a passare la missione dove bisogna distruggere l'antenna di comunicazione.. Ci sono troppi nemici :(

Ganymede
24-03-16, 08:58
risolto, ma non ho capito come si fa ad agganciare con il pad.

Comunque, mi mettevo sulla torretta, lo colpivo, lui veniva da me per abbrustolirmi, scendevo subito al posto di guida, scappavo come il peggiore dei codardi, poi ritornavo e ripetevo...

tutto meno che eroico :asd:
mi pare di ricordare che l'aggancio del bersaglio avvenga con la barra spaziatrice, ossia con il pulsante di salto.

Lucathegreat
24-03-16, 11:00
Far cry 3, non riesco a passare la missione dove bisogna distruggere l'antenna di comunicazione.. Ci sono troppi nemici :(

Falli fuori uno alla volta, quando non ti vedono.
Libera gli animali se li hanno.
Ci sono sempre diversi approcci :sisi:

Azathoth.
24-03-16, 11:55
O il visto l'IA deficitaria semplice investi in un'arma a lunga gittata, se sei abbastanza lontano quando gli spari non faranno nulla

Calculon
24-03-16, 12:18
Sono riuscito a passarla piazzando mine ovunque

Glorfindel
24-03-16, 16:35
comunque Borderlans per me va sul BLU, mi sta divertendo un mondo. In realtà un difetto sugli scontri lo ha: se ci si attarda troppo in una location i nemici respawnano alle spalle, per cui quando si torna indietro è seccante ritrovarseli davanti. Soprattutto nelle missioni nei "corridoi" quando poi bisogna rifare tutta la strada a piedi.

Non oso pensare al 2 che è ritenuto migliore...

PS: sul pad il tasto per agganciare sul rover è la A, lo stesso che si usa per saltare. L'avessi notato prima l'uccellaccio sarebbe stato mooolto più veloce da tirare giù.

Bix91
24-03-16, 16:53
O il visto l'IA deficitaria semplice investi in un'arma a lunga gittata, se sei abbastanza lontano quando gli spari non faranno nullaNon è vero, io cecchinavo molto spesso e venivano sempre a cercarmi, anche se non sempre in maniera efficace :sisi:

Azathoth.
24-03-16, 17:27
Non è vero, io cecchinavo molto spesso e venivano sempre a cercarmi, anche se non sempre in maniera efficace :sisi:Io usavo un'arma silenziata da distanza e se trovavano un cadavere si mettevano in allerta ma non venivano minimamente a cercarmi in nessuna direzione, visto che in FC la fisica dei proiettili non esiste se te lo giochi con M+T cecchinare è di una facilità disarmante

Calculon
24-03-16, 18:16
Io usavo un'arma silenziata da distanza e se trovavano un cadavere si mettevano in allerta ma non venivano minimamente a cercarmi in nessuna direzione, visto che in FC la fisica dei proiettili non esiste se te lo giochi con M+T cecchinare è di una facilità disarmante
Questo è vero, poi mi è successo di cecchinare un soldato e quello vicino manco se ne è accorto :bua:

Btw ho finito la trama principale, faccio qualche missione secondaria e riprendo the witcher 2

Ganymede
24-03-16, 19:40
comunque Borderlans per me va sul BLU, mi sta divertendo un mondo. In realtà un difetto sugli scontri lo ha: se ci si attarda troppo in una location i nemici respawnano alle spalle, per cui quando si torna indietro è seccante ritrovarseli davanti. Soprattutto nelle missioni nei "corridoi" quando poi bisogna rifare tutta la strada a piedi.

Non oso pensare al 2 che è ritenuto migliore...
non mi pare di ricordare che i nemici respawnassero a meno che tu non cambi location, certo in alcune situazioni può capitare che tu vai da A a B e poi devi tornare ad A, ma ti mettono davanti altri nemici perché quello è game design non respawn,

PS: sul pad il tasto per agganciare sul rover è la A, lo stesso che si usa per saltare. L'avessi notato prima l'uccellaccio sarebbe stato mooolto più veloce da tirare giù.te l'ho scritto qualche post più sopra :asd:

Glorfindel
24-03-16, 19:45
non mi pare di ricordare che i nemici respawnassero a meno che tu non cambi location, certo in alcune situazioni può capitare che tu vai da A a B e poi devi tornare ad A, ma ti mettono davanti altri nemici perché quello è game design non respawn, te l'ho scritto qualche post più sopra :asd:

respawnano, respawnano, e Krom è l'esempio più emblematico.

E' il boss che devi affrontare in una missione in cui la locazione è lunghissima e si fa in salita, con lui alla fine sulla mitraglietta che ti spara da lontano.

Se, come ho fatto io, la fai con calma, muovendoti piano, usando le coperture ed esplorando l'ambiente, dopo che lo hai ucciso scendi verso l'uscita, dalla parte intermedia della zona fino all'ingresso il programma risistema i nemici che avevi già saltato.

E non sono altri nemici, sono gli stessi che hai affrontato all'andata.

Bix91
24-03-16, 19:51
È così in tutti gli hns :asd:

Brom
24-03-16, 23:35
Ma poi una volta che hai ucciso Krom basta che fai esc -> torna al menù -> continua partita e magia, sei di nuovo all'ingresso del canyon senza doverti rifare tutta la strada.

Glorfindel
24-03-16, 23:58
Ma poi una volta che hai ucciso Krom basta che fai esc -> torna al menù -> continua partita e magia, sei di nuovo all'ingresso del canyon senza doverti rifare tutta la strada.

è vero che gioco in modalità "I am a coward" ma non arrivo a quello :asd:

Comunque leggo su Steam che molti hanno problemi di performance, strano a me va che è una meraviglia, tutto maxatissimo

Borishnikov
25-03-16, 00:02

Comunque leggo su Steam che molti hanno problemi di performance, strano a me va che è una meraviglia, tutto maxatissimo

Il gioco gira liscio per la maggior parte del tempo, ma io ricordo dei cali di frame un po' inspiegabili, ma per fortuna parecchio saltuari.

Glorfindel
25-03-16, 00:08
Il gioco gira liscio per la maggior parte del tempo, ma io ricordo dei cali di frame un po' inspiegabili, ma per fortuna parecchio saltuari.

no, a me no, sempre fluidissimo.

solo appena entro in una locazione, sembra essere lento nel caricare le texture e gli fps iniziano bassi, ma dura tipo 2-3 secondi, poi si portano allo stranissimo valore di 62 (!) e rimangono sempre costanti

Brom
25-03-16, 00:26

Ma che c'entra "I am coward" scusa. Serve solo a risparmiare tempo perché doversi rifare tutta la strada indietro è una cosa stupida nemici vivi o meno : /

desmy
25-03-16, 08:23
no, a me no, sempre fluidissimo.

solo appena entro in una locazione, sembra essere lento nel caricare le texture e gli fps iniziano bassi, ma dura tipo 2-3 secondi, poi si portano allo stranissimo valore di 62 (!) e rimangono sempre costanti
Va beh hai sempre una gtx 780. Io lo giocai con la 9600m GT sul vecchio notebook. Del resto è un gioco del 2009

Glorfindel
25-03-16, 09:59
Va beh hai sempre una gtx 780. Io lo giocai con la 9600m GT sul vecchio notebook. Del resto è un gioco del 2009
c'è uno su steam chhe da poco ha postato che con la sua 780 ha abbassamenti a 10-20 fps

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Glorfindel
25-03-16, 10:00
Ma che c'entra "I am coward" scusa. Serve solo a risparmiare tempo perché doversi rifare tutta la strada indietro è una cosa stupida nemici vivi o meno : /
Però non ne approfitti per fare punti exp...

desmy
25-03-16, 10:44
Io in borderlands sono uno che apre ogni singolo contenitore, dopo che ho trovato un arma arancio in un armadietto qualunque.

Brom
25-03-16, 12:20
Però non ne approfitti per fare punti exp...

Vabbè allora se ti interessano così tanto i punti xp perché ti lamenti che sono respawnati i nemici? Dovresti esserne felice, no? :asd:

Calculon
25-03-16, 12:59
Ma quanto bello è il filmato iniziale di The Witcher 2? me lo guardo ogni volta

Glorfindel
25-03-16, 18:22
finito Borderlands, confermo il blu, ora sto facendo un suo DLC, quello degli zombie

Ganymede
25-03-16, 18:40
finito Borderlands, confermo il blu, ora sto facendo un suo DLC, quello degli zombie
penso che lo troverai fin troppo facile perché è bilanciato per essere affrontato a livello 18-22, per il resto vai e colpisci perché è divertentissimo, è il mio dlc preferito :sisi:

Matsetes
25-03-16, 18:42
Ma quanto bello è il filmato iniziale di The Witcher 2? me lo guardo ogni volta
Anche quello del primo non scherza!

Glorfindel
25-03-16, 18:43
penso che lo troverai fin troppo facile perché è bilanciato per essere affrontato a livello 18-22, per il resto vai e colpisci perché è divertentissimo, è il mio dlc preferito :sisi:

mi piace molto l'atmosfera, solo che ci stanno un pò troppi zombi.

sto raccogliendo cervelli senza sapere perchè, poi sono andato su wiki ed ho letto che ci sono missioni apposite per quello, e penso di avere perso troppo tempo dietro a maciullare zombie inutilmente, per ora.

Però... 36 ore in 4-5 giorni, mi ha preso proprio brutto...

Ganymede
25-03-16, 19:33
i cervelli servono per una particolare quest che trovi un po' imboscata un po' più avanti nel dlc, io la prima volta non avevo nemmeno scoperto quella cosa :asd:

Brom
25-03-16, 20:46
Comunque Secret Armory of General Knoxx >> Zombie Island, ma proprio di brutto.

Glorfindel
25-03-16, 21:51
ho iniziato Knoxx dopo avere terminato gli zombi.

minchia sto gioco spacca i culi :sisi:

poi vedo di ritornare all'isola degli zombi, perchè la quest dei cervelli non l'ho trovata

edit: ma nei DLC i salvataggi come funzionano? Se esco dal gioco e rientro, poi mi ritrovo sempre nella prima locazione del DLC. Possibile che non possa partire dall'ultimo "radiofaro" in una "sottolocazione"?

Brom
26-03-16, 00:06
Esatto, è un po' un'idea di merda purtroppo, però oh che ci vuoi fare.

Gidan35
26-03-16, 00:42
General Knoxx è quello dove si usano un sacco di macchine e non ci sono viaggi rapidi da una mappa all'altra? Bel DLC, ma quella cosa me l'ha fatto odiare :asd:

Bix91
26-03-16, 02:56
General Knoxx è quello dove si usano un sacco di macchine e non ci sono viaggi rapidi da una mappa all'altra? Bel DLC, ma quella cosa me l'ha fatto odiare :asd:Sì, è quello. Io infatti l'ho mandato gentilmente a cagare, il continuo avanti-indietro mi ha a dir poco scartavetrato le palle :sisi:

Azathoth
26-03-16, 05:53
É cosí per tutti i dlc, peró c'é un mod per evitarlo, ma non l'ho mai testato.

Glorfindel
26-03-16, 09:53
Allora devo fare come ho fatto per gli zombie: passata unica...

Ganymede
26-03-16, 11:23
dopo averlo comprato nel 2013 e non averlo mai installato sto giocando adesso a Rochard, bellino :sisi:

Kea Black
26-03-16, 12:02
General Knoxx è quello dove si usano un sacco di macchine e non ci sono viaggi rapidi da una mappa all'altra? Bel DLC, ma quella cosa me l'ha fatto odiare :asd:

non l'ho finito per questo motivo

Gidan35
26-03-16, 13:29
Mi fa piacere vedere non son l'unico! L'autostrada poi con il respawn continuo di nemici e torrette ti leva di sentimento...

Azathoth
26-03-16, 14:38
Io invece ho lasciato perdere il due, quando mi sono accorto che ad ogni avvio passa circa un minuto a cercare i dlc installati.
Poiché anche cambiando pc il tempo di scansione non si é ridotto piú di tanto, l'ho messo in stand by a tempo indeterminato.

Kea Black
26-03-16, 14:55
Io invece ho lasciato perdere il due, quando mi sono accorto che ad ogni avvio passa circa un minuto a cercare i dlc installati.
Poiché anche cambiando pc il tempo di scansione non si é ridotto piú di tanto, l'ho messo in stand by a tempo indeterminato.

questa cosa ha dato fastidio anche a me, non tanto per il controllo in se, ma perché prima ci sono dei video, poi devo premere un tasto alla schermata del titolo altrimenti non va al menù, poi fa il controllo sui dlc, ma dico mettere il controllo mentre ci sono i video no? o farlo partire automaticamente quando finiscono almeno

già in generale il fatto che uno debba premere un tasto per andare dallo "splash screen" (schermata totalmente inutile, che possono benissimo evitarsi) al menù pricipale è una cosa che sopporto poco, qui c'è anche la beffa del controllo sui dlc

cmq ci metteva meno di un minuto da me, penso dipenda dalla connessione più che dalla capacità del pc

Azathoth
26-03-16, 15:04
A me lo fa anche offline, su steam ho letto che scansiona tutto l'hd, mentre nel caso dei filmati con i loghi, per il primo Borderlands ho risolto cancellandoli. :die:

Glorfindel
26-03-16, 16:42
più che altro la missione di Knoxx che mi dà fastidio è quella della raccolta dei moduli, visto che sono tanti, così come quella dei cervelli nel DLC dell'isola. Quest'ultima missione l'ho incominciata e sono arrivato all'ultima parte (250 cervelli) mancandomene circa 100 ancora, poi la finirò per il gusto di prendere l'achievement.
Però sull'autostrada di Knoxx non è un gran problema, visto che una volta liberati i posti di blocco si viaggia spediti e c'è anche il tasto turbo del veicolo. L'importante è cercare di fare le missioni disponibili tutte in una certa zona, prima di tornare indietro.

Brom
26-03-16, 17:06
Quella dei moduli di Knoxx la finisci semplicemente giocando però.

Lucathegreat
26-03-16, 20:17
Dedicato a glorfi:

Assassin's Creed Unity.
Quante gliene sono state dette, alla sua uscita? Forse solo Arkham Knight ha avuto un'accoglienza peggiore (non che non se la sia meritata).
Ma ora che è passato un anno e mezzo ed è stato (immagino) patchato e ripatchato, devo dire che sono rimasto molto sorpreso da ciò che ho giocato, perché senza la conversione scandalosa e i bug dell'uscita rimane un titolo molto piacevole che introduce alcune novità (e alcuni peggioramenti).

In Unity siamo Arno Dorian, un giovane francese che, perso il padre in tenera età (e chi ha giocato a Rogue lo sa), viene adottato da De la Serre, influente membro dei Templari di Parigi. Anni dopo, anche quest'ultimo viene assassinato da alcuni sconosciuti e lo sfortunato Arno, imprigionato per l'omicidio, viene notato dalla Confraternita per via del suo innato Occhio dell'Aquila e decide di aggregarsi nella speranza di potersi vendicare. Ma percorrendo l'insanguinata strada della rivoluzione francese incrocerà anche Élise, figlia naturale di De la Serre e amante di Arno fin da quando erano bambini. Insomma, un Assassino e una Templare, cosa potrebbe mai andare storto?

Non sono carini?

http://i.imgur.com/B58oq0E.jpg

La volontà di ricreare una trama simile a quella di Ezio è più che evidente, e funziona abbastanza. La storia di Arno non sarà altrettanto incisiva, ma si difende molto bene nonostante sia limitata a questo capitolo (al contrario di tutti quelli che hanno avuto Ezio come protagonista). In particolar modo il rapporto di amore-odio (più amore) tra lui ed Élise è eccellente e ben sviluppato attraverso tutto l'arco del gioco, anche grazie al personaggio femminile forse più riuscito di tutta la serie. Gli stessi antagonisti rimandano molto ai primi due capitoli del gioco: importanti Templari tutti strettamente correlati tra loro, a ognuno dei quali è dato il giusto spazio nella storia prima di venir ucciso (da noi). Alcuni aspetti della trama potevano tuttavia essere sviluppati meglio, e dopo un certo punto della storia non vengono più menzionati, risultando in un finale un po' monco.

La parte del presente, invece… vabbè, manco la menziono. Quella del IV e Rogue sarà stata poca roba con la sua prima persona e l'hacking dei computer, ma qui non c'è neanche quello - giusto qualche dialogo/filmato con gli Assassini, sezioni extra ambientate in altre epoche in cui raccogliere dati, documenti dell'Abstergo (interessanti, per carità) e basta. Di carne al fuoco ce n'è, quello che manca è la volontà di Ubisoft di condensarla in qualcosa di serio, mettendo magari un attimo da parte le memorie del passato, anche se mi rendo conto che è un'utopia.

Parigi è resa magnificamente, una città viva e pulsante realizzata con una proporzione che ignoro (1:1? 1:2? non so), piena di gente e che fa ampio sfoggio di tutti i suoi monumenti, chiese e palazzi. Dal punto di vista didattico spiega più della città stessa e degli eventi della rivoluzione francese che non i libri di scuola, mentre il gran numero di persone presenti ovunque è una delle novità del titolo, che funziona senza problemi e rende piacevole girare per le vie e assistere a ciò che succede.
Graficamente è eccellente e senza particolari rallentamenti o bug (Rogue, prendi esempio), con splendidi effetti di luce e resa visiva dei personaggi, doppiati tra l'altro tutti molto bene stavolta (Rogue, prendi ancora esempio), anche se le tracce musicali sono purtroppo più anonime che in passato e nessuna di esse spicca particolarmente.

Milioni di utenti (cit.)

http://i.imgur.com/nkznJce.jpg

In ogni caso, una delle novità più importanti che ho già accennato prima è l'ottima caratterizzazione dei nemici principali, e di conseguenza delle missioni a essi dedicate.
Non più assassinii veloci e casuali, ma studio dell'ambiente e sempre 2-3 approcci diversi per poterli uccidere. Qualcuno ha detto Hitman? Sì, somiglia tutto molto a Hitman, e a mio avviso è esattamente questa la direzione che la serie dovrebbe intraprendere, mantenendo però la propria identità senza scopiazzare l'Agente 47. Infiltrarsi nelle fortezze e trovare opportunità di diversivi diventa così il nostro pane quotidiano e aumenta molto il coinvolgimento, nel tentativo di uccidere il bersaglio senza farsi scoprire (troppo).
Perché, in quel caso, sono dolori.

Il sistema di combattimento è infatti quello che ha subito la rivoluzione più radicale.
Che però fa schifo.
Intendiamoci, anch'io ero un po' stufo di quello classico in cui siamo quasi invincibili e inanelliamo un'uccisione dopo l'altra, ma se l'alternativa dev'essere questa, ridatemi subito quell'altro!
Apprezzo lo sforzo nel tentare di renderlo più complesso e in tempo reale, ma quando i nemici ti attaccano da fuori schermo (che quindi non puoi parare perché non vedi e la telecamera fa pena), o con una concentrazione tale di attacchi impossibili da evitare/parare tutti, o che nel bel mezzo di una lotta tirano fuori una pistola e sparano nel giro di mezzo secondo senza possibilità di evitarlo (sì, sembra incredibile ma hanno TOLTO lo scudo umano - e pure il fischio dagli angoli per attirarli. Un passo avanti e cinque indietro.) , allora mi spiace ma anche no. Non aiuta l'elevatissima reattività dei nemici stile Hitman Absolution, i quali ti vedono da venti metri (i cecchini da 50) anche se girati di lato e di solito si aggrano tutti assieme, sparandoti (e centrandoti, e uccidendoti) da centinaia di metri anche se stai scappando. Così, l'unico modo per superare certe sezioni è farle e rifarle finché la smettono di vederti senza motivo, o abusare di gadget/bombe fumogene per sperare di avere qualche possibilità. In caso contrario, nel 90% dei casi questo porta alla morte se presenti più di 2 nemici contemporaneamente, specie in tutta la prima parte del gioco in cui si crepa con tre colpi di numero. Sono morto più spesso qui che in tutti gli altri capitoli della serie, o in Dark Souls probabilmente, e quasi nessuna per colpa veramente mia.

>"non far scattare nessun allarme"
>tfw

http://i.imgur.com/0B9gIgF.jpg

Per dovere di cronaca devo però menzionare anche l'eccellente discesa controllata dagli edifici, una cosa così banale ma inspiegabilmente mai veramente implementata fino a questo capitolo, che rende i movimenti di Arno molto più fluidi anche in discesa e di cui non posso già più fare a meno (inb4 nel prossimo l'hanno già tolta).

Un punto a favore invece per quanto riguarda le subquest, qui in numero elevatissimo rispetto al solito e quasi tutte abbastanza elaborate e interessanti, riguardanti vari personaggi della Parigi dell'epoca (Lavoisier, Marat, tutta quella gente di cui si è sentito parlare a scuola). Oltre a quelle classiche uccidi-ruba-pedina-ecc., Arno deve inoltre risolvere svariati omicidi, cercando indizi con l'Occhio dell'Aquila, parlando coi testimoni e arrivando infine ad accusare il colpevole. Un'aggiunta molto gradita per spezzare il ritmo, anche se in un paio di occasioni è necessario un bello sforzo di fantasia per intuire chi è stato basandoci sugli indizi in nostro possesso.
Stessa cosa per quanto riguarda gli enigmi di Nostradamus, indovinelli sparsi un po' per tutta Parigi che fanno sempre riferimento a specifici luoghi - enigmi il cui ritorno è molto apprezzato dal lontano.. ACII, credo, anche se alcune volte (forse complice anche la traduzione) rimandano a luoghi che non c'entrano un tubo con l'indovinello, risultando quasi impossibili da intuire senza guida.

Di contro, ed era già intuibile dal titolo, Unity è letteralmente impestato di robaccia social, è tipo "l'edizione più social di sempreh!" come dice la Marcuzzi dei suoi programmi, ma qui all'ennesima potenza e per qualsiasi cosa. Microtransazioni per comprare crediti, missioni solo coop, punti da usare in qualche app sconosciuta, ricompense ed equip ottenibili solo facendo cose online, creazione di club per utenti, addirittura finendo le sequenze principali non si ottengono abbastanza punti abilità per sbloccare tutte le tecniche di Arno (più o meno le solite), ma bisogna per forza intraprendere anche missioni coop. Una sovrabbondanza inutile che potrebbe anche sparire dalla faccia della terra per quanto mi riguarda, e che ho tollerato a fatica.

Cos'è, non sapete come spendere 99.99€?

http://i.imgur.com/CAfwq6a.jpg

Per concludere, Unity secondo me ha il pregio di aver provato a fare diversi passi avanti nella serie, non tutti riusciti, ma come già detto è la direzione giusta da prendere - specialmente per quanto riguarda la struttura delle missioni principali e non. Ma ha anche il difetto di aver operato dove non c'era affatto bisogno di operare, rimuovendo meccaniche che funzionavano benissimo o rivoluzionandone alcune che funzionavano meno bene, ma ora funzionano peggio.
La storia di Arno è buona e coinvolgente, i personaggi principali e secondari funzionano bene e la realizzazione tecnica è finalmente soddisfacente e fluida dopo il disastroso lancio. Sfortunatamente, il sistema di combattimento osceno, la penosa parte del presente e qualche altra trovata decisamente evitabile gli impediscono di accostarsi ai migliori capitoli della saga, cosa che per tutto il resto forse avrebbe meritato, assieme all'oro.

Invece, @ argento.

Il DLC Dead Kings invece è davvero bello, con alcuni ottimi personaggi e una struttura che lo fa sembrare più un Tomb Raider che un AC. Stupenda e un po' lugubre anche l'ambientazione di Saint-Denis, nonché delle cripte sotterranee.
A lui @ oro per la varietà e la voglia di fare qualcosa di diverso, nonostante si porti dietro ovviamente gli stessi problemi di Unity.

garbif83
27-03-16, 11:09
Vorrei solo aggiungere una cosa. Io h iniziato ma lasciato perdere Unity (lo riprenderò a breve) ma mia moglie l'ha finito abbastanza di recente e mi ha detto che alcuni enigmi di noatradamus sono ancora ora a volte buggati e non é riuscita a finirli tutti

Glorfindel
27-03-16, 11:14
io ho preferito gli enigmi di Syndicate, quelli dei carillon: ti danno una foto e tu devi capire il punto di osservazione.

quelli di Unity li trovai indigesti e noiosi, e alcuni richiedevano di conoscere a memoria le stradine...

Lucathegreat
27-03-16, 16:07
Vorrei solo aggiungere una cosa. Io h iniziato ma lasciato perdere Unity (lo riprenderò a breve) ma mia moglie l'ha finito abbastanza di recente e mi ha detto che alcuni enigmi di noatradamus sono ancora ora a volte buggati e non é riuscita a finirli tutti

A me hanno funzionato tutti, di solito la soluzione era contenuta nelle descrizioni del database delle varie chiese e palazzi, ma non tutti comparivano sulla mappa (anzi sì, ma solo come "punto d'interesse".. cioè, perché? Che costava fare un link alla descrizione come negli altri invece di dover andare a piedi a vedere cos'era?), ma un paio avevano poco senso una volta scoperta poi la soluzione, anche se azzarderei che la colpa sia della traduzione, magari in inglese si capiva meglio a cosa si riferiva.

garbif83
27-03-16, 19:05
A me hanno funzionato tutti, di solito la soluzione era contenuta nelle descrizioni del database delle varie chiese e palazzi, ma non tutti comparivano sulla mappa (anzi sì, ma solo come "punto d'interesse".. cioè, perché? Che costava fare un link alla descrizione come negli altri invece di dover andare a piedi a vedere cos'era?), ma un paio avevano poco senso una volta scoperta poi la soluzione, anche se azzarderei che la colpa sia della traduzione, magari in inglese si capiva meglio a cosa si riferiva.

No abbiam proprio preso alla fine i walkthrough online e nei punti esatti, con l'occhio dell'acquila, non li prendeva cmq ... ma un paio non di più... e uno di quelli io l'avevo fatto nella mia (breve) partita, quindi è stata una cosa proprio random

Glorfindel
28-03-16, 11:41
Borderlands - BLU

50 ore in una settimana.
Lo comprai tanto tempo fa e solo ultimamente mi è venuta l'idea di giocarlo, finalmente. E devo dire di essere rimasto molto sorpreso.
Rientra nelle categorie delle droghe:

si fanno sempre le stesse cose, ma è un piacere farle.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/288601701278640980/FFC0182C29F056027224E3C883CFCEAA140E4D00/

Il bello è che il gioco mette a disposizione comunque un sacco di ambienti diversi (compresi i DLC) per cui è molto piacevole scorazzare in giro.

Forse il backtracking a volte è esagerato (specialmente nei DLC, in cui riparti sempre dalla locazione iniziale) e certe missioni al limite della frustrazione (i pezzi dei robot o i cervelli: troppi, troppi, troppi da prendere, e va fatto su più passate. Non ne capisco il senso quando vedo queste cose), ma nel complesso il giudizio è molto positivo.

La storia alla base è abbastanza arida, ma le missioni sono ben raccontate e ci sono momenti che fanno davvero sorridere.

Le armi sono tante, troppe, ed alla fine vale la pena usarne solo tre (di cui una con danni da acido e l'altra da elettricità), che nelle parti finali faranno comunque tanti danni.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/288601701275003000/230B03A5F928FBDFC0A98E6D7DFE07AEAC9598CF/

Tecnicamente OGGI su una buona configurazione il gioco gira fluidissimo ed è stabilissimo, solo che ho notato che con il G-Sync si avvertono in alcuni punti degli sfarfalii. Non ho controllato se sia una questione di driver però.

Giocato con pad, godibilissimo. Forse il FOV è troppo basso, ma alla fine mi ci sono abituato.

Ne ho fatta una indigestione, mi manca solo la parte finale dell'ultimo DLC che terminerò a breve, ma alla fin fine lo consiglio caldamente.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/288601701271077051/41918E43F9BF586169647D57562C1746CDF25367/

nobody47
28-03-16, 12:30
Finito Wolfenstein Old Blood espansione stand-alone di New Order che prende @ (Oro). Old Blood è un prequel di New Order, la trama vede il nerboruto Blazkowicz in missione per recuperare un dossier con informazioni vitali per la guerra, per recuperare il dossier però deve infiltrarsi nel castello Wolfenstein. Il gameplay è rimasto identico a New Order con qualche aggiunta, come alcune nuove armi, dei nuovi nemici e nuovi perk. In questa espansione gli sviluppatori hanno dato al titolo un atmosfera esoterica e delle location più vicine ai vecchi Wolfenstein. Il gioco dura la metà di New Order ma la qualità è la stessa un gunplay ottimo e divertente e un design dei livelli che permette un doppio approccio tra stealth e sparatorie furiose, solo in alcuni capitoli per esigenze che non sto qui a spoilerare i livelli perdono questo fattore. Se vi è piaciuto New Order non potete non giocare a Old Blood, consigliatissimo.

NicoFader
28-03-16, 14:26

Strano, a me ci mette pochi secondi

Bix91
29-03-16, 12:44
Finito Wolfenstein Old Blood espansione stand-alone di New Order che prende @ (Oro). Old Blood è un prequel di New Order, la trama vede il nerboruto Blazkowicz in missione per recuperare un dossier con informazioni vitali per la guerra, per recuperare il dossier però deve infiltrarsi nel castello Wolfenstein. Il gameplay è rimasto identico a New Order con qualche aggiunta, come alcune nuove armi, dei nuovi nemici e nuovi perk. In questa espansione gli sviluppatori hanno dato al titolo un atmosfera esoterica e delle location più vicine ai vecchi Wolfenstein. Il gioco dura la metà di New Order ma la qualità è la stessa un gunplay ottimo e divertente e un design dei livelli che permette un doppio approccio tra stealth e sparatorie furiose, solo in alcuni capitoli per esigenze che non sto qui a spoilerare i livelli perdono questo fattore. Se vi è piaciuto New Order non potete non giocare a Old Blood, consigliatissimo.I primi due terzi per me non fanno rimpiangere il gioco base, ma l'ultima parte è davvero bruttina. Non mi pare sia un grande spoiler, penso sappiano cosa succede :asd:

Glorfindel
29-03-16, 18:43
l'ho postato su Faccialibro, ma mi dispiaceva non averne parlato qui soprattutto.

Ho iniziato, questa volta seriamente, Oblivion, e...

...ed ho deciso che questa volta lo giocherò fino alla fine (ci avevo già provato, poi per un motivo o l'altro mi sono fermato). Imho è un bel gioco solo che ha qualche problemino, tipo:

1- interfaccia dei menù terribile, con un diario per le missioni progettato dal primo che passava negli uffici della Bethesda (dopo avere mandato il gioco in Gold si accorsero che aveva 11 anni ed era stato bocciato all'asilo, ma la frittata era fatta). Dopo un pò di tempo non capisci letteralmente cosa fare e come organizzare le missioni. La pura definizione di "caso"
2- se hai giocato a Skyrim prima, aspettati di trovare città morte con 2-3 guardie che gironzolano ed il buco senza ciambella intorno: aridissimo. Might and Magic VI già faceva di meglio anni prima
3- la visuale in terza persona è tremenda perchè i ceppi tagliati di una quercia sono più snodabili del ramo che tu muovi
4- se provi a usare il pad su PC mediante software terzi cominci a pensare che Bethesda bugga pure le opzioni per la configurazione dei tasti. E girare con il cavallo con il pad è come avere un ceppo appuntito su per il culo (e sale fino a sopra ad uscirti dalla bocca)
5- i combattimenti sono atroci: colpisci e capisci che lo hai fatto solo osservando l'energia del nemico. Il feeling delle armi non è tremendo. Semplicemente NON ESISTE.
6- a distanza di anni il gioco non è mai stato aggiustato: stuttera senza motivo anche se sotto indica 90 fps (non l'ho installato su SSD però, non saprei le differenze): a nulla mi è valso il file antistuttering sul Nexus.

Per il resto è carino, con alcuni scorci che arrivano a competere con Skyrim, e sono anche più colorati. Solo che vedere il sole sotto l'orizzonte, ma che si riflette ancora in un lago è così brutto che speri che in quel momento non entri tua madre nella stanza: meglio se ti scopre a vedere un porno.

garbif83
29-03-16, 19:05
l'ho postato su Faccialibro, ma mi dispiaceva non averne parlato qui soprattutto.

Ho iniziato, questa volta seriamente, Oblivion, e...

...ed ho deciso che questa volta lo giocherò fino alla fine (ci avevo già provato, poi per un motivo o l'altro mi sono fermato). Imho è un bel gioco solo che ha qualche problemino, tipo:

1- interfaccia dei menù terribile, con un diario per le missioni progettato dal primo che passava negli uffici della Bethesda (dopo avere mandato il gioco in Gold si accorsero che aveva 11 anni ed era stato bocciato all'asilo, ma la frittata era fatta). Dopo un pò di tempo non capisci letteralmente cosa fare e come organizzare le missioni. La pura definizione di "caso"
2- se hai giocato a Skyrim prima, aspettati di trovare città morte con 2-3 guardie che gironzolano ed il buco senza ciambella intorno: aridissimo. Might and Magic VI già faceva di meglio anni prima
3- la visuale in terza persona è tremenda perchè i ceppi tagliati di una quercia sono più snodabili del ramo che tu muovi
4- se provi a usare il pad su PC mediante software terzi cominci a pensare che Bethesda bugga pure le opzioni per la configurazione dei tasti. E girare con il cavallo con il pad è come avere un ceppo appuntito su per il culo (e sale fino a sopra ad uscirti dalla bocca)
5- i combattimenti sono atroci: colpisci e capisci che lo hai fatto solo osservando l'energia del nemico. Il feeling delle armi non è tremendo. Semplicemente NON ESISTE.
6- a distanza di anni il gioco non è mai stato aggiustato: stuttera senza motivo anche se sotto indica 90 fps (non l'ho installato su SSD però, non saprei le differenze): a nulla mi è valso il file antistuttering sul Nexus.

Per il resto è carino, con alcuni scorci che arrivano a competere con Skyrim, e sono anche più colorati. Solo che vedere il sole sotto l'orizzonte, ma che si riflette ancora in un lago è così brutto che speri che in quel momento non entri tua madre nella stanza: meglio se ti scopre a vedere un porno.

http://www.nexusmods.com/ è tuo amico :asd:

Glorfindel
29-03-16, 19:24
http://www.nexusmods.com/ è tuo amico :asd:

Sì, ma il piatto bandito da Bethesda è di Bethesda.

Harlan Draka
29-03-16, 19:24
magic Bethesda

Azathoth
29-03-16, 19:55
Altri problemi: la transizione itagliana della Bethesda é orrenda (a meno di non scaricare la ritraduzione), e inoltre l'invisibilitá é un cheat legalizzato.
Dulcis in fundo, grazie all'autoleveling i civili se affrontati ai livelli piú alti, sono resistenti quanto un'ultralisk.

il_Fabri
29-03-16, 20:33
più che altro, tutti i banditi che incontri stanno in daedrica

Kea Black
29-03-16, 20:52
più che altro, tutti i banditi che incontri stanno in daedrica

era una scelta di design voluta, ci sono i portali dai quali escono daedra a fiotti, così i banditi di Cyrodiil, notoriamente più forti dei deadra, li accoppano e si impossessano delle loro armature :sisi:

NicoFader
29-03-16, 22:03
Davvero bello per ora MOH: Airborne, ho fatto le prime due missioni; per me la serie non doveva spostarsi nell'era moderna, sarebbe stato meglio fare un secondo Airborne con i dovuti miglioramenti.

Ganymede
29-03-16, 23:00
Davvero bello per ora MOH: Airborne, ho fatto le prime due missioni; per me la serie non doveva spostarsi nell'era moderna, sarebbe stato meglio fare un secondo Airborne con i dovuti miglioramenti.
si, il gioco aveva una buona idea (il fatto di paracadutarsi nell'area di gioco), ma il resto è uno schifo. Aree grandi come francobolli, respawn selvaggio, bug a non finire, una durata del gioco ridicola (sei alla missione 2 di 5 e tutte le missioni durano più o meno un'ora visto che sono tutte strutturate così: ottieni obiettivo A e obiettivo B per accedere ad un'altra area della mappa per ottenere l'obiettivo C, fine della missione).

Painmaker87
30-03-16, 12:16
@Blu a Life is Strange

Chainer86
30-03-16, 13:41
Oro a metro Last Light e argento a binary domain.

Se interessa a qualcuno ne parlo un po', ma son giochi "vecchi" abbastanza conosciuti credo.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

Brom
30-03-16, 13:48
Binary Domain non lo conosco. Di cosa parla?

Bix91
30-03-16, 14:02
Binary Domain non lo conosco. Di cosa parla?Non è un gioco ambientato a Dubai per fortuna :lul:

desmy
30-03-16, 14:05
Non è un gioco ambientato a Dubai per fortuna :lul:
Perché hai qualcosa da ridire su spec ops the line? :ASD:

Alteridan
30-03-16, 14:17

Io sì: l'implementazione della sabbia nel gameplay fa cagare.

Painmaker87
30-03-16, 14:36
Oro a metro Last Light e argento a binary domain.

Se interessa a qualcuno ne parlo un po', ma son giochi "vecchi" abbastanza conosciuti credo.

e 2 capolavori (LL di sicuro, BD un poco di meno).

Chainer86
30-03-16, 14:44
Binary Domain non lo conosco. Di cosa parla?
È un tps molto carino, ambientato in una Tokyo futuristica.
Ha anche spunti di riflessione interessanti, ma la trama è poco più di un collante per le varie sezioni si spara spara.
Ottimo ritmo, abbastanza vario e la peculiarità di poter usare il microfono nelle interazioni con i compagni.

Dyni Crippler
30-03-16, 14:51
È un tps molto carino, ambientato in una Tokyo futuristica.
Ha anche spunti di riflessione interessanti, ma la trama è poco più di un collante per le varie sezioni si spara spara.
Ottimo ritmo, abbastanza vario e la peculiarità di poter usare il microfono nelle interazioni con i compagni.

Trollato softly

Ciao.

Chainer86
30-03-16, 14:52
Trollato softly

Ciao.
Quello che succede quando rispondi dopo il riposino pomeridiano...
Vado a farmi un caffè va...

amk
30-03-16, 17:35
@Blu a Life is Strange

L'ho finito ieri. Blu e` poco.

Painmaker87
31-03-16, 01:32
L'ho finito ieri. Blu e` poco.

Il finale mi ha ricordato Transistor per certi versi :(

amk
31-03-16, 06:56
Il finale mi ha ricordato Transistor per certi versi :(

Transistor l'ho giocato molto tempo fa, quindi non ricordo molto bene. Rinfrescami un po' la memoria se puoi.

Painmaker87
31-03-16, 11:26
Transistor l'ho giocato molto tempo fa, quindi non ricordo molto bene. Rinfrescami un po' la memoria se puoi.

Lo hai finito? Se si,
la scena finale dove Red si ricongiunge col suo amato. Mi ha dato gli stessi feels della scena finale di LiS

damasosos92
31-03-16, 16:15
Kane & Lynch 2: Dog Days
TPS della Square Enix, seguito di un titolo non proprio brillante a basso budget che però era stato capace di intrattenere abbastanza, complice una trama a metà tra il cazzone e il serioso, con protagonisti comunque decentemente simpatici, e un gameplay scarso che era a malapena sufficiente a fare il suo dovere, però effettivamente lo faceva quel suo dovere.
Dog Days ci porta a Shangai a combinare un casino dietro l'altro (e che cazzo, Lynch, non ne fai una giusta :asd:) mentre ci mettiamo contro l'intera malavita della città, polizia, guardie varie e servizi speciali.
Non c'è granché da dire. È un TPS anonimo, tra il mediocre e il sufficiente, con qualche livello sopra la media e altri praticamente pessimi. Il feeling delle armi è ancora orrido, molte armi sono pressocché inutili e c'è una quantità tale di munizioni da far invidia a un esercito, la storia è molto lineare e si dipana in modo quasi interessante, il livello finale è abbastanza scarso se confrontato al finale del primo, ma tutta la parte del palazzo prima del finale è ben realizzata.
Orrende le fasi "stealth", ed è ben più semplice farsi vedere e far fuori tutti.
Dimenticabile, ma non orrendo come sentivo dire in giro. Nero (@).

Last Inua
Ecco boh, questo qua penso voglia essere tipo il Never Alone dei poveri. Prenderemo il controllo di un padre e di un figlio, del popolo Inuit, che dovranno lottare contro una entità malvagia risvegliando alcuni vecchi guardiani sacri. È un platform estremamente mediocre, frustrante nei controlli, lento e mi ha fatto arrabbiare un casino. Sinceramente: non prendetelo neanche in gran sconto. Rosso (@).

Marvin's Mittens
Codesto è un gioco "per bimbi e per dama"(TM) . Controlliamo un bambino che deve recuperare un suo guanto, rubatogli da un animaletto, e per farlo inizierà un viaggio dolcissimo all'interno di paesaggi innevati, trovando una comunità di elfi che per aiutarlo gli daranno il potere di volare su, sempre più su, sfruttando le stelle di neve "nascoste" nei livelli. Ce ne sono tantissime, e più se ne prendono, più il nostro volo sarà alto e lungo. Avremo anche uno slittino per muoverci rapidamente, e i livelli, all'inizio stupidini, si ergono in realtà in altezza in modi che non immaginavo. Il fondale è immaginifico, e in mezzo a livelli molto caratterizzati, troveremo sempre, sullo sfondo, la nostra casetta. Che ci ricorda sempre di tornare a casa quando sarà buio. Nostra madre ci urlerà di tornare a cena a casa, e ci addormenteremo mentre il bimbo sogna le avventure della giornata, gli animali che trova, i salti che fa, i personaggi che incontra. Sarà lì che il gioco salverà, e al mattino successivo ripartiremo dalla casa, per cui dovremo riaffrontare i livelli già fatti.
Che palle, direte voi. Invece no, perché finendo un livello e iniziandone un altro troveremo scorciatoie che ci faranno saltare interi livelli nel tempo di 1-2 secondi di slittino, al punto che alla fine potremo percorrere in meno di 20 secondi l'intera mappa di gioco. Questo ci permette di arrivare comodamente in qualunque punto del gioco senza necessità di fast travel e di riesplorare. Sì, perché magari certe stelle di neve che erano prima irraggiungibili sono adesso comodamente raggiungibili con un semplice volo, ora che abbiamo raccolto più stelle altrove e possiamo salire più su. Il backtracking comunque è limitatissimo, e esplorando bene sarà possibile prendere quasi tutte le stelle già a primo colpo, per cui il ritmo dell'avventura non ne viene minato per nulla.
Il finale poi mi ha sciolto il cuore per la sua semplicità e per quanto possa tranquillametne essere narrato come una semplicissima fiaba per bambini.
Marvin's Mittens è un gioco per bambini, su questo non c'è dubbio, e offre una sfida pressocché nulla, ma se ci piacciono i paesaggi onirici, se ci piace la neve, se ci piace l'idea di un bambino che vive la SUA personale avventura, e se siamo capaci di far uscire il bambino che è in noi e di guardare il gioco con gli occhi dello stupore e della meraviglia, abbiamo davanti un titolo veramente eccezionale, con il gameplay di un platform semplicissimo, ma allo stesso tempo solido e precisissimo.
Per chiunque cerchi una sfida o voglia un gioco con trama interessante e/o matura, per chiunque senta di annoiarsi se non trova qualcosa di impegnativo, e per chiunque si senta troppo grande per queste cose, statene vivamente alla larga.
Non è il mio caso. Oro (@).

Radium
Giochino casual in cui bisogna "giocare con la gravità" attirando o respingendo da due poli di gravità una pallina, per farle superare gli ostacoli e raggiungere l'arrivo.
"Carino", programmato malissimo, troppi livelli troppo uguali a se stessi, fai 30 livelli e hai visto l'intero gioco ma no, continuano a mettermi livelli costantemente uguali, a tempo, costringendomi a rifare almeno due volte ogni livello per proseguire. Noia assoluta. Qualche idea interessante ma sfruttata malissimo per la scarsa varietà di level design. Nero (@).

Quanto prima scrivo su altri.

Azathoth.
31-03-16, 18:19
K&L2 merita oro solo per il livello in cui te ne vai giro nudo per le strade :sisi:

Kea Black
31-03-16, 18:20
per quello basta Saints Row The Third :snob:

Dyni Crippler
31-03-16, 18:30

Che è anche un gran bel gioco, a differenza di K&L2.

Harlan Draka
31-03-16, 18:38
e puoi scegliere di avere una gnocca come protagonista :sure:

Matsetes
31-03-16, 19:00
Anche nel quarto titolo c'è una parte in cui si gira nudi

Lucathegreat
01-04-16, 13:55
Tetrobot and Co. è il diretto sequel dell'ottimo Blocks that Matter, del quale prosegue la storia. Qui siamo Maya, una ragazza impegnata a manovrare un microscopico robot all'interno dei circuiti dei vari Tetrobot resi all'azienda in quanto difettosi o danneggiati, per raccoglierne i blocchi di memoria e ripararli.

http://www.wraithkal.info/wp-content/uploads/tetrobotandco.jpg

Al contrario di BTM, però, questo secondo capitolo non è più un.. puzzle-platform, bensì un punta e clicca. Si deve infatti cliccare per muovere il piccolo robot in un punto, cliccare per fargli prendere i blocchi, cliccare per farglieli sputare. I comandi sono tutti qui.
Ognuno degli 8 mondi ha un suo tema, con i suoi esclusivi blocchi e le sue regole di relazione tra questi ultimi, che però non vengono spiegate da nessuna parte e bisogna intuire, cosa non sempre facile o ovvia.
La varietà non manca, ma se tanto BTM mi aveva intrattenuto, tanto questo mi ha in buona parte annoiato.

Il problema maggiore di questo gioco, secondo me, è la sua natura fortemente simile ai titoli Two Tribes (penso a Toki Tori, ma anche altri) in cui non c'è praticamente spazio per gli errori o la creatività, che invece aveva caratterizzato il suo predecessore rendendolo così divertente da giocare.
Qui la soluzione di (quasi) ogni livello è una e una sola, e può essere raggiunta solo agendo in un determinato modo e usando i blocchi con la giusta e rigidissima sequenza, pena il non poter proseguire.
Ma se la fine dei 40+ livelli si raggiungerebbe anche abbastanza agevolmente, non si può dire lo stesso dei tre blocchi di memoria dorati nascosti in ognuno di essi, fondamentali non solo per sbloccare roba bonus ma anche per avanzare nel gioco. Blocchi disposti in modo diabolico che richiedono sempre di pensare minimo 5 mosse in avanti per cercare di capire qual è la soluzione.
Sempre che una soluzione ci sia.

http://cdn-static.gamekult.com/gamekult-com/images/photos/30/50/19/10/tetrobot-and-co-screenshot-ME3050191037_2.jpg

Questo perché, sebbene in caso di errore sia sempre possibile tornare indietro di un numero illimitato di mosse per riprovare in un altro modo, non sempre è sufficiente: per risolvere alcuni enigmi apparentemente impossibili si dovrà infatti tornare indietro di tot stanze già belle che risolte (o anche andare avanti, i livelli sono molto ampi), al fine di riarrangiare in qualche modo astruso i blocchi già utilizzati con quelli in nostro possesso al momento, per magari guadagnarne solamente UNO e poter finalmente risolvere quel dannato enigma, o tramite altre soluzioni altrettanto criptiche e poco intuitive.
Ciò porta a un'eccessiva e costante incertezza riguardo il poter o meno completare una data stanza complessa con i blocchi a nostra disposizione, nonché ovviamente un sacco di frustrazione inutile che costringe a guardare una guida più spesso del necessario, per non restare ore su un singolo enigma che magari si può risolvere solo in un modo a cui nessuno sano di mente penserebbe.

Più positivo invece lo stile grafico, che rimane in ogni caso molto simpatico, così come le musiche e le scenette/immagini d'intermezzo (soprattutto le pagine Face-blox dei vari blocchi).
Se vi piacciono i puzzle inflessibili stile Toki Tori (che a me non fanno impazzire, come si sarà capito) in cui eseguire 50 mosse nell'esatta sequenza per finire un livello, allora T&Co. con ogni probabilità vi piacerà. Altrimenti rimane un puzzle comunque carino ma che eccede decisamente troppo nella cripticità, risultando spesso più fastidioso di quanto avrebbe meritato di essere.

@ bronzo

NicoFader
01-04-16, 14:21
@Blu a Watch_Dogs. Ci ho giocato solo ora, scoraggiato dalle molte opinioni negative degli utenti e non capisco perché sia stato accolto in maniera così fredda. Per me è un capolavoro, non vedo l'ora che esca il secondo, che sarà quasi sicuramente una pietra miliare dei videogiochi.:alesisi:

:trollface::trollface::trollface:

Dyni Crippler
01-04-16, 14:40
April's fools etc. etc., però a me Watch_Dogs è piaciuto. Un buon 7/10.

Azathoth.
01-04-16, 15:07
April's fools etc. etc., però a me Watch_Dogs è piaciuto. Un buon 7/10.Quoto, anche per me ci saranno state delle aspettative forse un pò troppo alte dopo il trailer del 2012 ma il gioco è piaciuto

Vivisector
01-04-16, 15:21
Ho iniziato Call of Juarez the cartel in coop e sto gioco fa veramente schifo. Manco la cooperativa lo salva :asd: degno della sua reputazione, quindi rosso su tutti i fronti

Alteridan
01-04-16, 15:30
Pensa che io gli diedi anche 8/10, e non sto scherzando. Per me è un ottimo gioco con i soliti difetti di dispersività e difficoltà inesistente tipici di Ubisoft.

Lucathegreat
01-04-16, 15:55
Ho iniziato Call of Juarez the cartel in coop e sto gioco fa veramente schifo. Manco la cooperativa lo salva :asd: degno della sua reputazione, quindi rosso su tutti i fronti

È un fps dove spari alla gente, che ti aspettavi? Puzzle?

Dyni Crippler
01-04-16, 16:13
È un fps dove spari alla gente, che ti aspettavi? Puzzle?

Un gioco dove sparare alla gente sia divertente, suppongo.

il_Fabri
01-04-16, 22:03
Finito tomb raider 2013
non ho giocato i vari uncharted, quindi so in generale della somiglianza tra i titoli, ma andare nello specifico è fuori questione

grafica
detto che con una scheda video del 2008 non si può far molto, mi ha piacevolmente sorpreso sia dal punto di vista puramente qualitativo, sia, soprattutto, per la stabilità. Tranne rare scene in cui il frame scendeva probabilmente sui 20 al secondo (ma solo per un paio di attimi) il gioco è stato piacevolmente fluido in 1600x1200 dall'inizio alla fine con tutto sul normal e talvolta anche high (lod e texture). Forse potevo persino osare qualcosa in più su filtering/riflessi. Più che promosso.

sonoro
insomma, una carrellata di sbuffi, di Lara che ansima e rantoli di morte
però dai, il doppiaggio inglese è buono, forse perfino ottimo
i sottotitoli hanno il pregio/difetto di descrivere anche i rumori ambientali e a chi appartiene una voce fuori campo. Ottimo per i sordi, non per gli altri. Forse mettere entrambe le opzioni era troppo. Difetto da nulla, comunque.

bug
praticamente nessuno
uno l'ho trovato a metà gioco e riguardava un'inquadratura dall'alto che non si toglieva più (bastato ricaricare da 20 secondi prima, non è risuccesso)
un altro l'ho scovato dopo aver finito la main quest, dopo aver riascoltato la descrizione di una reliquia non partiva il sonoro delle altre. Bastato tornare al gioco e riaccedere al menù, nemmeno dovuto ricaricare, per risolvere

durata:
una ventina di ore morti incluse (ma i checkpoint di solito sono 2 metri prima di dove si muore, ergo il tempo perso è nullo)
buona sì, ma un paio di volte viene da pensare che sia fin troppo lunga. O meglio, fosse più corta mi lamenterei, ma la trama è così povera che per avere una buona durata il brodo è stato allungato. Non in maniera oscena ma comunque allungato

gameplay:
scorre bene, su
ok, detesto i QTE, e forse i tempi per superarli sono davvero stretti, ma in fin dei conti si ricarica subito prima, perciò posso perdonare la cosa (però il lupo che per ucciderlo dobbiamo fare 4 qte - lotta, difenditi, tiragli un calcio, accoppalo - potevano evitarselo)
per il resto, si salta, si corre, si spara. Certe volte lo stacco tra "zona platform" e "zona tps" è eccessivo
tombe opzionali troppo brevi (in pratica un enigma a tomba). Qualcosa di più sarebbe stato gradito
è una scelta estetica ma influenza il gameplay: le inquadrature, a suon di voler essere sempre spettacolari, certe volte perdono in chiarezza (se scalo una parete voglio guardare di fronte, non dall'alto per vedere che uuuuh, c'è il precipizio, mamma che paura

trama:
pessima posso dirlo?
ok, è un film d'azione in pratica, va avanti veloce per non farti notare i buchi nella trama. Che però ci sono e pure grossi
dovremmo provare empatia per i nostri compagni? spero seriamente di no

qualità/prezzo
1 dollaro, ossia 92 centesimi
non il miglior affare della mia vita solo perchè age of empires 3 + 2 exp a 1 cent è veramente fuori parametro

tl;dr
grafica ottima
durata buona
bug pochissimi e irrilevanti
trama presente ad onor di firma

prima di scrivere il post volevo dare argento, poi sono salito all'oro, infine scrivendo il commento alla trama sono risceso sull'argento
argento

Chainer86
02-04-16, 00:21
Finito max Payne 3...un po' diverso dai primi 2, ma confermo il blu anche per lui... Un'ottima trilogia, con un ottimo protagonista e un eccellente modo di raccontare una storia semplice.

Harlan Draka
02-04-16, 00:22
"age of empires 3 + 2 exp a 1 cent è veramente fuori parametro"

dove?! O.o

damasosos92
02-04-16, 02:17
"age of empires 3 + 2 exp a 1 cent è veramente fuori parametro"

dove?! O.o

Un errore alcuni anni fa su un sito che non ricordo. Ne approfittarono in tanti, ed è forse l'errore più clamoroso della storia del DD :asd:

Vivisector
02-04-16, 02:19
È un fps dove spari alla gente, che ti aspettavi?

magari giusto qualcosina in più di quello? :D gli altri CoJ sono parecchio al di sopra eh!

il_Fabri
02-04-16, 02:31
Un errore alcuni anni fa su un sito che non ricordo. Ne approfittarono in tanti, ed è forse l'errore più clamoroso della storia del DD :asd:
:nono: almeno non nel mio caso
fu proprio gfwl a metterlo per un giorno a quel prezzo
se poi fosse un tentativo di alzare il ranking :smugranking: o un errore non so, ma visto il seguito delle "strategie" ms su pc, punto sulla 1

Glorfindel
02-04-16, 08:45
dai non si può leggere 1 euro... miglior affare della mia vita, non è su quelle basi che si può fare un discorso qualità/prezzo su un Tomb Raider, per poi parlare di 20 ore che forse sono un pò troppe. E poi paragonarlo ad un altro preso a 1 centesimo.

A sto punto regalatemi Uncharted 4 che ci do un blu solo su questo aspetto, anche se dura 2 ore... tanto è gratis...

Mi spiego:

io presi Tomb Raider quasi all'uscita in sconto a 35 euro.

Per me 20 ore sono l'optimum per un gioco in single player preso a quelle cifre, poco rigiocabile (se lo fai tutto di una volta poi puoi anche continuare a finire tutti i segreti e non rimane nulla di nulla, forse solo gli achievement strani, ma appunto sono seghe mentali alla Borderlands dove devi uccidere 56674589345676948537895678368468934893568346827965 78926547892658472652789562789465786287654278962758 96278965786 nemici solo per sbloccarne uno raro)

Matsetes
02-04-16, 08:56
Non ho capito questo post d'accusa... Uno non può essere felice di aver pagato poco un gioco che gli è piaciuto molto?

Glorfindel
02-04-16, 08:57
Non ho capito questo post d'accusa... Uno non può essere felice di aver pagato poco un gioco che gli è piaciuto molto?

beh, se mi fai un'analisi qualità prezzo non ha senso farlo su un prodotto preso regalato...

il_Fabri
02-04-16, 10:28
cioè seriamente tu credi che io abbia dato argento al gioco solo perchè mi è costato molto poco?
e dovrei anche discutere su queste basi?

ah, giusto per cagare il razzo come fai tu: se è costato molto poco NON è regalato.

ignore e via

amk
02-04-16, 10:35
cioè seriamente tu credi che io abbia dato argento al gioco solo perchè mi è costato molto poco?

ah, giusto per cagare il razzo come fai tu: se è costato molto poco NON è regalato.

ignore e via

https://i.ytimg.com/vi/CImMIkfJhxA/maxresdefault.jpg

Lucathegreat
02-04-16, 10:38
Un gioco dove sparare alla gente sia divertente, suppongo.

E lo è, spari alla gente, tiri granate, fai inseguimenti in auto, abbatti elicotteri. :boh2:
È bashato solo per moda e solo perché si chiama CoJ ma non è un western.

Glorfindel
02-04-16, 10:44

ignore e via

ma datevi una calmata.

ignore anche qui, giusto così, per sport, ma ho beccato l'achievement.

damasosos92
02-04-16, 12:20
Bbbboni dai :sisi:

Giocato il secondo episodio di TWAU intanto. Nettamente inferiore al primo, direi, lo svolgimento è molto più lineare e scontato, però ho ancora la scimmia. Sono curiosissimo di capire come si evolverà la faccenda da lì.

squallwii
02-04-16, 12:24
Ho finito xcom 2, e quindi ho affiancato al solito ff14 divinity original sin EE.

Ne parlano tutti benissimo, speriamo bene.

Per ora sono all'ingresso alla città iniziale, quindi non ho visto nulla :sisi:

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Alteridan
02-04-16, 12:37
Cambia il forum, cambiano gli utenti, ma le shitstorm su Tomb Raider sono sempre le stesse. :sisi:

Azathoth.
02-04-16, 13:05

Giocato il secondo episodio di TWAU intanto. Nettamente inferiore al primo, direi, lo svolgimento è molto più lineare e scontato, però ho ancora la scimmia. Sono curiosissimo di capire come si evolverà la faccenda da lì.TWAU sono 3 anni ormai che è uscito il primo episodio, 3 anni interi ._.
Una delle poche serie TT di cui vorrei davvero il seguito (altro che Minecraft e Borderlands), il quarto episodio era lammerda soprattutto giocato ai tempi che l'avevi pure aspettato, ma la serie complessivamente mi garbò parecchio

Dyni Crippler
02-04-16, 14:13
E lo è, spari alla gente, tiri granate, fai inseguimenti in auto, abbatti elicotteri. :boh2:
È bashato solo per moda e solo perché si chiama CoJ ma non è un western.

Io non l'ho giocato perchè tendo a non giocare alla roba che sembra orrenda, ma *azioni generiche da FPS* non mi sembra esattamente un selling point. :asd:

Cambia il forum, cambiano gli utenti, ma le shitstorm su Tomb Raider sono sempre le stesse. :sisi:

http://i.imgur.com/uyM2Ts2.png

Borishnikov
02-04-16, 14:15

Giocato il secondo episodio di TWAU intanto. Nettamente inferiore al primo, direi, lo svolgimento è molto più lineare e scontato, però ho ancora la scimmia. Sono curiosissimo di capire come si evolverà la faccenda da lì.

A me onestamente TWAU è piaciuto parecchio, sicuramente più di TWD 2.
Game of Thrones l'ho droppato all'episodio 3, e ho resistito fin troppo. Prima o poi lo porto a termine, ma so che non porterà nulla di buono.

Brom
02-04-16, 17:57
(altro che Minecraft e Borderlands)

Oddio mettere sullo stesso piano Minecraft e TFTBL è una scelta un po'... azzardata, diciamo.

Dyni Crippler
02-04-16, 18:15
Oddio mettere sullo stesso piano Minecraft e TFTBL è una scelta un po'... azzardata, diciamo.

Tralasciando che Borderlands si magna più o meno tutto il resto di Telltale. :asd:

Lucathegreat
02-04-16, 19:03
NaissanceE è un gioco molto strano e sicuramente non per tutti, uno di quei walking simulator filosofici in cui quello che succede è a liberissima interpretazione del giocatore.
Noi siamo una tizia che deve esplorare un bizzarro mondo formato da ciclopiche strutture cubiche non dissimili da quelle presenti in Kairo, attraversando stanze impossibili e visionarie e destreggiandosi tra ventole e altri curiosi marchingegni dall'utilità sconosciuta, accompagnata dalle note di una colonna sonora minimalista e ambientale ben eseguita.

what's going on here

http://i.imgur.com/ywQJ778.jpg

Al contrario di altri titoli simili come appunto Kairo, in NaissanceE non si devono risolvere complessi enigmi (ce ne sono giusto un paio, abbastanza carini) bensì avanzare camminando o correndo nel tentativo di trovare il percorso giusto per procedere. C'è una minima esplorazione in questo, con svariati vicoli ciechi, "trappole" che non conducono a niente e fanno solo girare in tondo, e percorsi secondari che portano a strane abitazioni o stanze dal fine ignoto, ma in generale è tutto abbastanza guidato ed è quasi sempre chiaro dove andare.

La nostra protagonista però può correre solo per circa.. 2 secondi di fila, poi deve prendere fiato se vuole continuare a farlo. Per questo si deve sottostare a un QTE costante (anche se basta premere il pulsante del mouse) ogni volta che si vuole correre per una distanza considerevole o per saltare tra le piattaforme, una meccanica che non porta alcun beneficio ma risulta solo fastidiosa. Lasciare la corsa infinita come tutti gli altri giochi, no?

gli effetti di luce sono molto belli

http://i.imgur.com/BmBZLZI.jpg

I comandi comunque funzionano bene, anche se a volte ho trovato il movimento un po' troppo reattivo a fronte di una certa precisione richiesta per alcuni salti o attraversamenti pericolosi. In NaissanceE si può morire e si muore spesso, ma i checkpoint sono distribuiti bene e non ci sono sezioni eccessivamente frustranti (a parte un paio un po' noiose che potrebbero portare via decine di tentativi).

Il gioco non è molto lungo, dura circa 4 ore con nessuna rigiocabilità, perciò non lo consiglierei a prezzo pieno. Ma se siete appassionati di questo genere di giochi esistenzialisti non resterete particolarmente delusi, anche se rimane un po' limitato se paragonato ad altri titoli analoghi ben più elaborati.

@ argento

plot twist: siamo nei server di GV

http://i.imgur.com/Ul7dYT2.jpg

Azathoth.
02-04-16, 20:38
cutPremetto che non lo possiedo (ancora) ma sento gran parlare bene tra i giochi del genere di Soul Axiom, ho visto che anche su steam ha una media alta :sisi:

fixx1983
02-04-16, 20:45
Premetto che non lo possiedo (ancora) ma sento gran parlare bene tra i giochi del genere di Soul Axiom, ho visto che anche su steam ha una media alta :sisi:
Alteridan nella rece non ne parla benissimo

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Alteridan
02-04-16, 23:39
Premetto che non lo possiedo (ancora) ma sento gran parlare bene tra i giochi del genere di Soul Axiom, ho visto che anche su steam ha una media alta :sisi:
Spam: http://www.thegamesmachine.it/soul-axiom/recensione-soul-axiom/
:sisi:
Ha un setting abbastanza interessante ma lato puzzle è tra il terribile e il mediocre. Inoltre per portarlo a termine bisogna rifare per ben due volte 2/3 dei puzzle già completati.

Azathoth.
03-04-16, 09:50
Spam: http://www.thegamesmachine.it/soul-axiom/recensione-soul-axiom/
:sisi:
Ha un setting abbastanza interessante ma lato puzzle è tra il terribile e il mediocre. Inoltre per portarlo a termine bisogna rifare per ben due volte 2/3 dei puzzle già completati."Mi Piace" :sisi:

Starato
03-04-16, 13:34
Ogni volta confondo Soul Axiom con Axiom Verge :bua:

Che però è super figo e infatti non capivo il perchè dei pareri negativi :asd:

Alteridan
03-04-16, 14:31
Axiom Verge è un giocone, ma è proprio di un altro genere. :asd:

Lucathegreat
03-04-16, 18:35
Il Damagame di oggi è:

Gravilon: un gioco in cui noi siamo un quadrato che si muove solo in due direzioni e deve raggiungere l'uscita di ogni livello formato solo da linee, evitando i pericoli e sfruttando dei quadratini più piccoli che se toccati ci invertono la gravità.
Seppur quindi chiaramente ispirato a VVVVVV, Gravilon è molto più mediocre. I quadratini da toccare sono grandi un pixel -e no, non è per dire: sono grandi DAVVERO un pixel- e la precisione richiesta per beccarli è ridicola.

https://gamesthatiplay.files.wordpress.com/2015/04/12.jpg

Non aiutano i movimenti e i rimbalzi più o meno casuali assunti dal quadrato una volta che prende velocità, che sfortunatamente è una cosa che bisogna fare quasi sempre.
Ci sono 3 mondi, ognuno con 10-12 livelli (credo), ma arrivato al 3-1 non ho praticamente idea di come sia possibile continuare con sti controlli, ma non che prima sia stata una passeggiata: il culo richiesto per superare ogni livello è di gran lunga superiore all'abilità del giocatore.
Il quadrato poi si incastra spesso e volentieri negli angoli e contro gli ostacoli, e come se non bastasse ogni volta che muori il tuo "cadavere" rimane sullo schermo tanto per mettersi in mezzo ai tentativi successivi e possibilmente rovinarteli.

Lo stile grafico minimalista sarebbe anche carino (se i livelli precedenti non si sovrapponessero sarebbe anche meglio), ma anche a pochi cent, prezzo a cui immagino l'ho preso, non merita il vostro tempo, né il mio.
Non metto rosso solo perché quantomeno è giocabile e sprecando abbastanza ore qualcuno potrebbe pure finirlo, anche se non ho idea se qualcuno ci sia mai riuscito e in caso che ne è stato di lui.

@ nero

damasosos92
04-04-16, 13:19
Safecracker: The Ultimate Puzzle Adventure è una piccola perla per quelli che amano gli enigmi estremamente logici. Il nostro protagonista si troverà ad affrontare una serie di enigmi di difficoltà, per raggiungere, alla fine del gioco, un testamento lasciato da un simpatico tipo appassionato di cassaforti ed enigmi.
Se la trama è quasi praticamente un pretesto, il sistema punta e clicca che lega in questa storia i vari puzzle è un sistema riuscitissimo. Quello che rende speciale, rispetto alle AG, è che praticamente non ci saranno enigmi ambientali, e le interazioni più grosse saranno "raccogli il pass elettronico/inseriscilo dentro l'alloggiamento prima di inserire il codice che hai ricavato in modo perfettamente logico". Ecco, è proprio la mancanza di giochi di parole, di dialoghi, di pensiero laterale, a farmi adorare questo gioco: è un insieme di puzzle logici che si susseguono, inseriti in un contesto. Non potrei desiderare nulla di meglio.
Proprio per questo motivo, è impossibile non citare come una cosa simile sia fatta anche con Puzzle Agent, alcuni anni più tardi. Safecracker però lo fa con una maestria che Puzzle Agent si sogna. Ogni puzzle in Safecracker ha indicazioni nascoste nel gioco, nonostante richieda spesso di intuire da soli le regole dell'enigma. Regole che, beh, sono sempre stimolanti.
Sì, in alcuni casi, come per l'enigma delle sei regine o lo pseudosudoku, prende a piene mani dalla letteratura enigmistica proponendo puzzle che chi è dell'ambiente già conosce, ma solitamente si tratta di roba abbastanza fresca e "intelligente".
Peccato soltanto per il puzzle del biliardo. Penso abbia un bug, visto che la palla gialla era in buca, ma la soluzione non la prevede. Ho dovuto cercare le soluzioni per quell'enigma visto che la palla gialla dovrebbe essere nera (e dunque il 7 dovrebbe essere un 2). Errore perdonabile comunque, e oro (@) strameritato.

A Story About My Uncle è una grande occasione mancata. È un gioco carino, in cui, armati di una tuta speciale e di stivali fighissimi, potremo "attaccarci" a rocce distanti, saltare, e muoverci con grande libertà in un gioco di semi parkour/speedrun/platforming mentre attraverseremo un mondo speciale popolato da strani "uomini-rana" parlanti, alla ricerca di nostro zio.
Muoversi è estremamente appagante, dico davvero, è chiaramente un gioco da speedrun, ed è divertentissimo a volte trovare più modi di raggiungere lo stesso posto. Il punto è che non sa osare a sufficienza, e quando osa lo fa nel modo sbagliato.
Si tratta di un gioco non molto lungo, il che consente di creare varietà nelle ambientazioni, che però viene totalmente distrutta nell'ultimo enorme noiosissimo livello.
Tra l'altro il gioco ci dà quasi tutte le abilità fin da quasi subito, e se da un lato questo è un bene perché permette di essere veloci dall'inizio, dall'altro uccide qualunque senso di progressione.
In quell'ultimo dannato livello, inoltre, si perdono gli stivali per parte del livello. Ora, l'espediente di togliere un potere non mi è mai garbato, in linea di massima, e lo apprezzo solo se a livello di gameplay poi non se ne sente la mancanza, oppure se quella rinuncia poi dà luogo a qualcosa di ancora più figo e a un premio importante (come nel caso della gravity gun potenziata). In quei casi è una scelta di game design che accetto e che anzi può pure piacermi. Se però mi viene tolto qualcosa solo per rendermi la vita più difficile inutilmente, come nel caso di aSAMU, ecco, lì mi puzza. Anche perché quell'ultimo livello è davvero una costante iterazione di tutto quello fatto fino a quel momento ripetuto allo sfinimento all'interno di una ambientazione tutta uguale a se stessa. La linearità, d'altra parte si fa sentire troppo, e se nel livello con i mulini c'era spazio per variare un po' dal percorso, in tutto il resto del gioco sei pressocché costretto a seguire la strada tracciata.
Il finale è abbastanza scarso, e le possibilità offerte dal "vermone" non sono state sfruttate a pieno.
In ogni caso saltare e correre a quelle velocità è veramente appagante, ma insomma, se lo si gioca per quello, molto meglio giocare DeadCore, che è veramente divino. Soltanto bronzo (@) per A Story About My Uncle, comunque.

Soundodger+ è un gioco folle, difficile, massacrante, divertente e frustrante allo stesso tempo. È praticamente un bullet hell a tempo di musica, un mix tra un rhythm game e un bullet hell. Immaginatelo come una specie di Super Hexagon in Geometria Iperbolica in cui muovervi dove volete, cercando di evitare colpi sparati a ritmo di musica da una serie di "nemici" che si trovano sulla circonferenza. Dovremo semplicemente sopravvivere per tutta la durata della canzone. Se veniamo colpiti perdiamo punteggio, se "rallentiamo il tempo" per sfuggire a una situazione poco piacevole, perdiamo punteggio. Se otteniamo il 100% siamo dei grandi. Se lo otteniamo in tutti i livelli del gioco, siamo Erik108. Fine della storia.
Gran gioco, ma cacchio se è difficile, esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=DkkE0fRyB0E

https://www.youtube.com/watch?v=Ll1u3BitAuY

Purtroppo, però, si ha una curva di difficoltà veramente bilanciata a picco. Non si ha neppure il tempo di abituarsi, e già si è ai livelli difficilissimi. Comunque Argento (@).

Tiny & Big: Grandpa's Leftovers è meraviglioso xD Chi non ha mai desiderato andare alla ricerca delle mutande magiche del nonno rubate da un cattivone, avendo a disposizione un'arma laser che taglia *tutto*? Il gioco è tutto qui. Potrete tagliare quello che volete, raggiungere i luoghi che desiderate a forza di tagliare, spostare, spingere, ritagliare. È divertentissimo. La trama è stupidissima, e il finale fa morire dal ridere. Clap clap clap per tutto, mi ha divertito per le 4 ore e mezza che mi sono servito a completarlo, e menzione d'onore ad alcuni collezionabili (soprattutto nella scalata del tempio) che non sono proprio riuscito a raggiungere in nessun modo e tutt'ora non so come si possano prendere. Argento pienissimo (@).

Polarity è un simil QUBE, che sfrutta l'onda di popolarity (ahahaha il gioco di parole con il titolo del gioco sono simpaticissimo) di questi puzzle games in 3D, per prendere anche lui la sua fettina. Che però è veramente piccolina, visto che si basa tutto su idee abusatissime, dura pochissimo (1 ora e mezza per il 100%) e i puzzle sono ridicolmente facili. Diciamo che per chi inizia adesso ad avvicinarsi al genere, può essere un buon campo di allenamento, ma davvero la sfida proposta è quasi nulla.
Aggiungete brutte compenetrazioni, cubi che a volte scompaiono, e vari bug che mi hanno portato fuori mappa mentre giocavo costringendomi a ricominciare il livello, e capite perché non posso andare oltre il bronzo (@), che comunque prende perché per quell'ora e mezza un po' di divertimento lo strappa. :sisi:

Killer is Dead prende argento perché ok che ti fai di acidi, ok che ti piace l'ultraviolenza, ok che lo stile di quel gioco è una figata pazzesca che levati, ok che i boss sono dio, TUTTI, ok che il finale è la cosa più random che esista, ok che ti fai di acidi, ok che sblocchi i costumi delle assistenti seminude, ok che usi gli occhiali porno per guardare le tette alla gente, ok che il livello del treno è eccelso, ok che la trama di fondo è folle quanto epica, ok che l'uovo alla coque non è alla coque, ok che ti fai di acidi, ok che Mondo Zappa è un nome geniale, ok che le missioni secondarie sono lunghissime e difficili, ok che appena sblocchi certi potenziamenti diventi quasi immortale e poi muori lo stesso perché dama è una pippa, ok che i nomi dei capitoli sono boh stile genialità intuizione tutto stima, ok che ti fai di acidi, ok che oh Bryan è talmente figo che non so in che altro modo dirlo, ok che la luna ha un re e manda materia oscura che crea mostri sulla terra, ok che il sistema di combattimento fa praticamente cagare, ok che purtroppo a un certo punto non ce la fai più, ok che non è un gioco per tutti, ok che ti fai di acidi, ok che pedofilia portami via, ok che le missioni a tempo sono disastrose e orrende, ok che i nemici nel gioco si ripetono per l'eternità e non c'è praticamente varietà, ok che "Killahisddedd", ok che David ha una tutina dorata orrenda, ok che la bossfight finale è tra le più belle che ho mai visto nella storia dei videogiochi come stile, ok che ti fai di acidi, ok. Argento (@).

Revan91
04-04-16, 16:01
Posto anche qui il mio parere su Age of Decadence, ora che l'ho finito una volta e lo sto rigiocando con altri due pg. :sisi:

Avevo aspettative miste verso questo gioco prima di iniziarlo, da un lato mi aspettavo di trovare un'ambientazione interessante e diversa dal classico fantasy medievaleggiante che va in voga in molti gdr, così come mi aspettavo che il comparto di scelte e conseguenze fosse ad altissimi livelli. D'altra parte, temevo che il design del gioco fosse troppo punitivo solo per far vedere di essere "hardcore" rendendo l'esperienza di gioco frustrante.
Alla fine, devo dire che le impressioni positive sono state confermate e i combattimenti (ce ne sono parecchi che non possono essere vinti se non forse da dei personaggi sviluppati unicamente per combattere, però è quasi sempre possibile evitarli e risolvere le missioni in altri modi) e il gioco in generale non sono troppo duri tanto per, e non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni dove non potessi più proseguire per aver "sbagliato" a sviluppare le abilità del mio pg.

La scrittura, su cui non avevo particolari aspettative, è invece buona e aiuta a calare nell'ambientazione, un mondo spietato dove non ci sono eroi ed ogni personaggio è pronto a tutto per di assicurare la propria posizione.
Infine, per quanto io non sia un amante dei combattimenti a turni (non li odio nemmeno comunque), i combattimenti sono fatti bene, ci sono tante opzioni per ferire e debilitare i nemici, tante armi, strumenti e "pozioni" per adattarsi allo stile di ognuno e sconfiggere anche i nemici più tosti. Inoltre, data la difficoltà di certi scontri nel gioco, il senso di soddisfazione quando finalmente si riesce a sconfiggere quel gruppo di tagliagole/mercenari che fino a poco prima si riteneva imbattibile è immensa. :sisi:
Per chi comunque ritiene i combattimenti di AoD troppo difficile è sempre possibile giocare come mercante o loremaster e superare ogni problema con le abilità dialettiche.

Insomma, c'è qualche piccolo difetto qua e là (in particolare dovuti al motore di gioco decisamente obsoleto), ma Age of Decadence è un ottimo gdr e un prodotto molto solido, che consiglio a chi è in cerca di una sfida diversa dal solito (a patto di non approcciarlo come farebbe col gdr medio).
@oro.

Dyni Crippler
04-04-16, 16:16
Più che altro il bello di AoD è che è tosto a prescindere da cosa scegli di essere. Non puoi essere il jack of all trades, devi avere una competenza e sfruttare quella per cavartela. Essere un loremaster non è una get-out-of-jail-free-card se non sai cosa stai facendo. Lo rende estremamente rigiocabile.

Eric Starbuck
04-04-16, 16:46

Quoto, anche per me ci saranno state delle aspettative forse un pò troppo alte dopo il trailer del 2012 ma il gioco è piaciuto

Pensa che io gli diedi anche 8/10, e non sto scherzando. Per me è un ottimo gioco con i soliti difetti di dispersività e difficoltà inesistente tipici di Ubisoft.

Concordo, l'ho giocato pure io in questo periodo e gli do un @Argento di tutto rispetto.

Seriamente, a parte la trama ridicola ed il personaggio anonimo, faccio davvero fatica a capire l'ondata di melma che gli piovve addosso. (a parte i rant da graphic whore).

Il gameplay è solido, le meccaniche di hacking sono innovative e divertenti, le attività collaterali sono numerose e soprattutto variegate, dai trip digitali più assurdi alla partita a scacchi o a poker. (che io mi chiedo sempre perchè devono inserirle nei giochi).

Lo stealth è buono con tutta la serie di gadget adatti, forse se lo si gioca come un GTA sparando a tutti apertamente non rende, ma non ne ho idea perchè l'ho sempre giocato da hacker/stealth ed infatti le uniche parti che ho apprezzato di meno sono quelle in cui il gioco ti obbliga a sparare.

Dyni Crippler
04-04-16, 16:50
Seriamente, a parte la trama ridicola ed il personaggio anonimo, faccio davvero fatica a capire l'ondata di melma che gli piovve addosso. (a parte i rant da graphic whore).

Perchè soffre della solita sindrome di Ubisoft di avere un'eccellente piattaforma di gameplay emergente che viene buttata nel cesso durante la campagna a favore di un sistema più streamlined. Nel caso di Watch_Dogs c'è comunque un discreto level design a rendere la storia più che godibile, ma molte cose perdono di gusto per l'ovvio scripting (offensivo l'hacking dei semafori che diventa "ELIMINA", mandando l'unica macchina al semaforo a schiantarsi debolmente contro il bersaglio).

Lucathegreat
04-04-16, 17:32
Dama che finalmente gioca a titoli belli e che conosco anch'io (a parte Soundodger). :uhoh:

Revan91
04-04-16, 18:20
Più che altro il bello di AoD è che è tosto a prescindere da cosa scegli di essere. Non puoi essere il jack of all trades, devi avere una competenza e sfruttare quella per cavartela. Essere un loremaster non è una get-out-of-jail-free-card se non sai cosa stai facendo. Lo rende estremamente rigiocabile.
Si, io ho citato il loremaster e il mercante perché sono i due background più orientati sul risolvere tutto a parole, quindi per chi ha difficoltà a vincere i combattimenti possono andare bene lo stesso, a patto di specializzarsi in massimo 3-4 abilità civiche invece che fare ibridi che alla fine non convengono.
Però è un gran gioco e la rigiocabilità è ad altissimi livelli, visto che molti background hanno la propria serie di missioni per ogni città e non puoi farle tutte nella stessa partita.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

NicoFader
05-04-16, 12:05
Quanto è legnoso il gameplay del Padrino!?

nobody47
05-04-16, 12:33
South Park Stick of Truth prende @ (Blu). Il riassunto della recensione è se siete fan di South Park prendetelo senza pensarci due volte, il miglior gioco su licenza South Park. Se non sapete che cosa è South Park o South Park vi fa cagare o lo trovate offensivo e fuori luogo non prendetelo.

Azathoth.
05-04-16, 19:40
Quanto è legnoso il gameplay del Padrino!?Il 2 migliora parecchio :sisi: (però alla fine sempre un gioco carino e niente di più rimane)

damasosos92
05-04-16, 19:45
Quanto è legnoso il gameplay del Padrino!?

Tantissimo, ma personalmente non mi ha dato mai troppo fastidio quella legnosità.

Lucathegreat
05-04-16, 19:48
Premessa: finora avevo provato solo un paio di giochi Hidden Object per giusto un manciata di minuti, e non mi avevano detto niente. Cambia schermata, cerca senza alcun senso: cavolo, scolapasta, torre Eiffel, portaerei, circuito integrato per proseguire con la storia, ripeti fino alla fine.
Molto emozionante.
Perciò quando ho visto che avevo questo Abyss: The Wraiths of Eden in libreria (preso immagino in qualche bundle) sono stato un po' titubante, magari fa schifo, magari è una rottura come gli altri, vabbè oh proviamolo.

E niente, forse sono stato fortunato a iniziare con questo, perché invece sembra davvero più un'avventura grafica che un HO, cosa di cui non posso che rendere grazie.

http://www.youdagames.com/files/gamefiles/screenshots/Scrn_AbyssTheWraithsofEden_04.png

La storia: noi siamo una tizia che cerca suo marito subacqueo scomparso e scopre che è finito a Rapt.. volevo dire, Eden, una città sottomarina che sembra infestata da strane figure incappucciate.
A parte l'ovvio plagio a Bioshock, la trama rimane abbastanza cheesy per tutto il gioco, con dialoghi (e doppiaggio) che vorrebbero comunicare un senso di tensione e pericolo, ma finiscono quasi sempre col risultare involontariamente comici (gli spettri che scrivono ALTOLA'! sulla porta, stupendo). Però, immaginando che questo genere di giochi non brilli per la profondità delle sue trame, ammetto che le innumerevoli citazioni lovecraftiane mi hanno fatto piacere e sono state rese bene.

Il gameplay è strutturato a schermate fisse in cui raccogliere roba, usarla per risolvere enigmi vari e procedere. Ora, suppongo che non tutti i HO siano così, ma qui c'è una netta prevalenza degli enigmi rispetto alle schermate HO (o Schermate Oggetti Nascosti, SON come vengono chiamate nel gioco). Enigmi che spaziano dai soliti codici, pannelli da sistemare, cose da girare e abbinare, colori, un po' tutto il classico campionario che chiunque abbia giocato a un Professor Layton sa a menadito, ma la varietà rimane buona e gli enigmi non troppo complessi e divertenti da risolvere (a parte un paio più noiosi).
C'è in ogni caso sempre un sistema di suggerimenti in base alla difficoltà scelta, ed è anche possibile saltarli in toto - ma confido che voi mettiate la difficoltà massima e non usiate alcun suggerimento, che è il modo giusto per giocarle ogni avventura grafica che si rispetti.
Anche le SON, per chi non avesse voglia di trovare tutti gli oggetti (alcuni richiedono anche l'interazione tra più oggetti, es. fiammiferi + pipa = "fumo", l'oggetto da trovare), sono risolvibili in un altro modo, tramite un minigioco del domino molto più semplice e banale.
L'unica cosa che mi ha un po' confuso e bloccato a più riprese è il fatto che si debba ritornare sulle SON già risolte, per risolverle di nuovo (con altri oggetti) e ottenere qualcos'altro di fondamentale per proseguire nel gioco. Magari è una cosa comune ai HO, ma non la sapevo e ci ho messo un po' a capirlo. Quindi: se vi bloccate, riprovate quelle schermate.

https://www.alawar.com/images/games/abyss-the-wraiths-of-eden/abyss-the-wraiths-of-eden-screenshot1.jpg

Per il resto, parecchio backtracking ma con un senso, ambienti bellissimi che rendono bene la città sottomarina, buoni effetti sonori, una traduzione italiana ben fatta ma chiaramente senza contesto (cosa che a volte può rendere difficile capire che oggetto si debba cercare nelle SON, perché evidentemente tradotto in modo diverso rispetto all'oggetto vero e proprio) e una serie di enigmi finali che non sfigurano affatto davanti a produzioni più famose come quelle di Boakes (Dark Fall) e simili. La longevità è sorprendentemente buona e si attesta sulle 7-8 ore (senza aiuti), mentre tra gli Extra c'è pure un capitolo prequel bonus della durata di un'oretta.

Insomma, una bella sorpresa che non poteva introdurmi in modo migliore al mondo dei HO, e che mi invoglia a comprarne altri degli stessi sviluppatori.
Ma solo se ci sono più enigmi, che continuo comunque a preferire alle SON.

@ oro nonostante i menzionati difetti, per la piacevole sorpresa e la speranza di trovare altri titoli simili.

Painmaker87
05-04-16, 19:52

Se non ho capito male è quello il punto forte del gioco, visto la scarsa durata.

Glorfindel
05-04-16, 20:27
...
Insomma, una bella sorpresa che non poteva introdurmi in modo migliore al mondo dei HO, e che mi invoglia a comprarne altri degli stessi sviluppatori.
Ma solo se ci sono più enigmi, che continuo comunque a preferire alle SON.

@ oro

per questo a me piacciono: se sono fatti bene sono piacevoli avventure grafiche e non mera ricerca di oggetti (cosa che però trovo anche utile se giocati in inglese)

damasosos92
05-04-16, 21:18
Luca, molto semplicemente: Artifex Mundi.
Scappa da TUTTE (meno una) le HO che non siano Artifex Mundi, e impara anche tu ad apprezzare gli Artifex Mundi che li fanno veramente di qualità, entro i limiti del genere :asd:

Comunque, se vuoi provarne altre, vai con i Nightmares fron the Deep, con gli Enigmatis (soprattutto il 2) e con Clockwork. E con Shadows: Price for Our Sins (che merita anche se non è Artifex Mundi).

Tzitzimime
05-04-16, 22:49
Oro ad un oggetti nascosti... :die:

Lucathegreat
06-04-16, 09:54
per questo a me piacciono: se sono fatti bene sono piacevoli avventure grafiche e non mera ricerca di oggetti (cosa che però trovo anche utile se giocati in inglese)

Sì infatti, insomma i migliori HO sono quelli che non sono HO bensì avventure grafiche. :sisi: :asd:

Luca, molto semplicemente: Artifex Mundi.
Scappa da TUTTE (meno una) le HO che non siano Artifex Mundi, e impara anche tu ad apprezzare gli Artifex Mundi che li fanno veramente di qualità, entro i limiti del genere :asd:

Comunque, se vuoi provarne altre, vai con i Nightmares fron the Deep, con gli Enigmatis (soprattutto il 2) e con Clockwork. E con Shadows: Price for Our Sins (che merita anche se non è Artifex Mundi).

Ho visto che ne hanno fatti parecchi, sì, li terrò d'occhio durante eventuali sconti, in molte poi noto quella (vaga) ispirazione lovecraftiana che non mi dispiace.

Oro ad un oggetti nascosti... :die:

Eh, è per mancanza di riferimenti più che altro - obiettivamente sarebbe un gioco da argento, ma non ho idea di come dovrebbe essere un HO oro, nè che standard ci sono nel genere, però questo pur nei suoi limiti mi è piaciuto molto e allora oro di incoraggiamento e come metro di paragone per le prossime. :sisi:

Tzitzimime
06-04-16, 11:02
Valutare un gioco paragonandolo solo ai suoi simili è un po' limitativo. Se il gioco "modella la cacca" è l'unico gioco in cui si modella la cacca, gli darai un oro nonostante esistano altri oro come "modella l'oricalco". Diciamo no alle discriminazioni di genere, viva Voyage.

Glorfindel
06-04-16, 11:16
Valutare un gioco paragonandolo solo ai suoi simili è un po' limitativo. Se il gioco "modella la cacca" è l'unico gioco in cui si modella la cacca, gli darai un oro nonostante esistano altri oro come "modella l'oricalco". Diciamo no alle discriminazioni di genere, viva Voyage.

Il fatto è che bisogna capire che in questo caso non è "modella la cacca"

Che poi a qualcuno non piacciano... amen.

Lucathegreat
06-04-16, 11:47
A lui piace solo Voyage che non ho ancora giocato solo per dispetto :sisi:

damasosos92
06-04-16, 23:04
Ho finito Talos Principle con tutti i finalk. Blu, blu, blu.
Ho iniziato il DLC e gioco questo prima scrivere un parere completo.
Ma è uno dei migliori giochi degli ultimi trent'anni, davvero.

Lucathegreat
07-04-16, 12:13
Ho finito Talos Principle con tutti i finalk. Blu, blu, blu.
Ho iniziato il DLC e gioco questo prima scrivere un parere completo.
Ma è uno dei migliori giochi degli ultimi trent'anni, davvero.

Bravone :sisi:
Spoiler: nel DLC non serve raccogliere tutte le stelle per il vero finale, ma solo 10 su 16 o quante sono.

Intanto prendo il tuo posto con qualche Damagame:

Woodle Tree Adventures.
Che dire.
È una specie di demo fatta da un ragazzo italiano, in cui siamo un tronchetto che va a raccogliere bacche armato della sua foglia e deve trovare 3 gocce d'acqua in ogni livello.
Ci sono giusto 7-8 livelli che durano un manciata di minuti, e la fine del gioco si raggiunge in sì e no un'ora.
La telecamera non si può ruotare a piacimento e questo crea spesso molti problemi spaziali e rende confusionari i salti, mentre i controlli sono un po' imprecisi e scivolosi, ma se non altro rimane giocabile.

http://steamunlock.com/uploads/steam/apps/299460/ss_d27b9a10ba9108753fcc93fc0fce4253b932651f.600x33 8.jpg?t=1447689280

La grafica è carina e le musiche rilassanti, ma mi sfugge perché un titolo del genere sia su Steam visto che sembra (e probabilmente lo è) un semplice primo esperimento di uno sviluppatore in erba che prova a fare qualcosa in 3D. Poi però penso che su Steam c'è roba molto peggiore di questa venduta a molto di più, e allora va bene così.
Visto che viene dato via gratis almeno 10 volte all'anno, suppongo ce l'abbia chiunque in libreria, e se così ottenuto una partitella si può anche fare.
Ma non ci spenderei soldi, ecco.

@ nero

White Noise Online: una scopiazzatura di Slender in cui dobbiamo scegliere un personaggio e andare in giro nel buio in mappe abbastanza vaste per cercare 8 registratori, armati solo di torcia e inseguiti da un mostro.
Pensato principalmente per l'online tanto da averlo anche nel nome, non ha particolarmente senso se giocato da soli - ci si limita a macinare chilometri a caso nel buio alla ricerca di qualche punto di riferimento che abbia il registratore, si spreca un sacco di tempo per nulla, dopo un po' il mostro ci raggiunge, jumpscare, fine.

http://www11.onrpg.com/wp-content/gallery/white-noise-online/white_noise_online_4.jpg

Giocarci con altri magari risulta più divertente (per modo di dire) e velocizza la ricerca, peccato che i server siano più vuoti di un portafoglio dopo i saldi di Steam e che quindi non ci giochi più nessuno, cosa di cui non riesco davvero a fargliene una colpa.
Dopo alcune noiose partite senza risultato ho guardato su YouTube cosa succede una volta raccolti tutti gli 8 registratori, e abbastanza prevedibilmente pure il finale fa pena.

@ rosso

garbif83
07-04-16, 12:31
Non riesco a capire neanche l'idea che può esserci dietro a una cosa come sto White Noise Online sinceramente :asd:

Lucathegreat
07-04-16, 12:56
Non riesco a capire neanche l'idea che può esserci dietro a una cosa come sto White Noise Online sinceramente :asd:

Penso semplicemente fare una copia di Slender sulla scia del suo successo per far sì che alcuni Youtuber ci giochino e urlino dallo spavento con le loro voci stridule. :asd:

nobody47
07-04-16, 14:57
Sto giocando Lords Of The Fallen e sto trovando il loot di una inutilità pazzesca. Non so, praticamente trovo merda ovunque buona solo per spalmare la nutella sul pane, non capisco se sbaglio io qualcosa (per esempio serve la fortuna?) o proprio il gioco che in questo ambito è fatto un pò male? Per il resto a parte la trama che non ci ho capito niente di perché vado di qua e di la, il gioco mi sta piacendo molto :sisi:

Chainer86
07-04-16, 15:09
Ho iniziato il secondo drakensang...
Per ora positivo, il sistema di regole su cui si basa mi piace molto ed è il motivo per cui l'ho preso (ho già giocato il primo). Vediamo se stavolta la storia ed il gameplay sono allo stesso livello del regolamento...

TheBlackS
07-04-16, 15:20
Sto giocando Lords Of The Fallen e sto trovando il loot di una inutilità pazzesca. Non so, praticamente trovo merda ovunque buona solo per spalmare la nutella sul pane, non capisco se sbaglio io qualcosa (per esempio serve la fortuna?) o proprio il gioco che in questo ambito è fatto un pò male? Per il resto a parte la trama che non ci ho capito niente di perché vado di qua e di la, il gioco mi sta piacendo molto :sisi:
La roba buona generalmente si droppa dai boss (che hanno anche sfide segrete per avere le versioni coi poteri) o in qualche parte nascosta nella mappa

Painmaker87
07-04-16, 16:03
Ho iniziato il secondo drakensang...
Per ora positivo, il sistema di regole su cui si basa mi piace molto ed è il motivo per cui l'ho preso (ho già giocato il primo). Vediamo se stavolta la storia ed il gameplay sono allo stesso livello del regolamento...

Il secondo ha delle missioni secondarie davvero belle :sisi:

@Argento a Borderlands. Ora sotto con i DLC. Voi quale consigliate di iniziare per primo?

Glorfindel
07-04-16, 16:09
Il secondo ha delle missioni secondarie davvero belle :sisi:

@Argento a Borderlands. Ora sotto con i DLC. Voi quale consigliate di iniziare per primo?

1- l'isola degli zombie
2- secret armory of knoxx
3- claptrap

alla fin fine sono tutti belli, ma ho preferito il secondo, più vario

Alteridan
07-04-16, 16:42

Come detto, il loot migliore lo si trova facendo le sfide dei boss. Poi ci sono anche i forzieri nella dimensione parallela, quella a cui si accede dai portali.

nobody47
07-04-16, 17:47
La roba buona generalmente si droppa dai boss (che hanno anche sfide segrete per avere le versioni coi poteri) o in qualche parte nascosta nella mappa

Come detto, il loot migliore lo si trova facendo le sfide dei boss. Poi ci sono anche i forzieri nella dimensione parallela, quella a cui si accede dai portali.
Ah ok, le sfide dei boss non so manco che sono mi informerò meglio, per ora ho semplicemente affrontato i boss come venivano.
Per le dimensioni e i forzieri quelle li sto facendo ma non ho trovato granché anche li.

Edit: ho letto qualcosa delle sfide dei boss e in effetti le uniche due armi che ho usato sino ad ora li ho ottenute cosi a quanto sembra, però resta il fatto che il loot normale fa cagare di brutto :asd:

Harlan Draka
07-04-16, 18:58
il Così parlo Sabaku nel TGM 331 è proprio su Lords of the Fallen :sisi:

damasosos92
07-04-16, 21:00
Vabbé El Matador non ha praticamente nulla di salvabile. Ci ho provato, con tutta la buona volontà ma è pessimo sotto ogni aspetto. :bua:

Rosso (@).

Painmaker87
07-04-16, 21:23
Vabbé El Matador non ha praticamente nulla di salvabile. Ci ho provato, con tutta la buona volontà ma è pessimo sotto ogni aspetto. :bua:

Rosso (@).

Dai su, non essere così cattivo. Il gioco è da @nero in realtà.

Azathoth.
07-04-16, 21:55
Curiosamente io oggi ho giocato Max Payne 3 (curiosamente perché hanno lo stesso setting), non mi ricordo quale voto gli diedi, ma dico comunque oro, non raggiunge il blu perché comunque il passaggio dal noir metropolitano della NY piovosa è difficile da mandare giu, ma il livello allo stadio rimane secondo me una delle punte del genere TPS
EDIT: e idem le animazioni

NicoFader
08-04-16, 09:41
Zombie > Knoxx > Claptrap
Evita le arene di Moxxi, sono davvero pesanti e stancanti :asd:

Gidan35
08-04-16, 11:07
Ho cominciato The Incredible Adventures of Van Helsing, preso grazie allo spring bundle su Indiegala una settimanella fa.
Ho giocato un'oretta e per ora non mi ha entusiasmato tanto. Più che altro, forse perché gioco su un portatile da 15.6, l'interfaccia minuscola mi sta facendo diventare scemo. Anche il fatto che in 50 minuti abbia fatto 5 livelli e abbia quindi già dovuto mettere 25 punti statistiche e 15 punti abilità quando a malapena ho capito come funziona il gioco mi ha un po' spaesato :asd:

Painmaker87
08-04-16, 12:49
Zombie > Knoxx > Claptrap
Evita le arene di Moxxi, sono davvero pesanti e stancanti :asd:

Avevo letto in giro che erano pressoché impossibili in singolo.

Finito Zombie : @ Argento, carino il setting, carini i nemici e carina la storiella del dottor Ned (non Zed).
Ora sotto con Knoxx.

il_Fabri
08-04-16, 13:40
finito Valkyria Chronicles
@Glorfindel chiede prima di tutto l'analisi qualità prezzo, perciò la metto sotto spoiler
preso a fine febbraio a 5 euro (mi pare), ora però non ricordo giochi presi a quel prezzo. Ne deriva che questo è il miglior gioco di tutti i tempi, non avendo possibili paragoni.
Oppure posso paragonarlo a 5 caffè al bar, arrotondando che quest'ultimo costi un euro.
Perciò eccovi VC vs Caffè
+ VC mi è durato 45 ore, 5 caffè pochi minuti
+ VC è buono, il caffè spesso fa schifo
= VC ha i dlc gratis, il caffè gratis ha lo zucchero
- VC mi chiede decine di ore per vederlo finire
- 5 caffè di fila fanno male, giocare tutto VC in un botto è peggio
quindi sì, VC vale quanto 5 caffè

detto ciò passiamo alle cose serie:
VC è un gdr tattico a turni, o come lo vogliamo chiamare. Sostanzialmente un erede di final fantasy tactics e simili, anche se ovviamente un decennio di differenza si fa sentire nelle meccaniche. La storia viene raccontata a schermate statiche, si affronta una battaglia, si comprano nuove armi, si ricomincia.
Che poi, è detto tutto qui: il genere ha dei canoni ben precisi, e il gioco ci si adegua, anche se qualche novità ce l'ha. Ma è come dire che wings of liberty non è un rts tradizionale perchè c'è l'hyperion, suvvia.

La grafica com'è? 'somma. Ok, lo stile grafico alla WWI non è male, il fatto di non poter cambiare nulla a parte la risoluzione e il vsync è pessimo. Che sia fluida è scontato. Promossa con riserva.
Sonoro: niente di che. Magari a riascoltare le tracce uno pensa pure "però, niente male questa", ma durante tutto il gioco non mi è mai successo di fermarmi a pensare che la musica di sottofondo (o anche in primo piano) fosse ben fatta. Le voci sono discrete.
Storia: niente di che. Insomma, serve ad andare avanti, ma a parte un paio di buoni momenti, è piatta come l'olio. L'idea di una seconda guerra mondiale che però si combatte come nella prima (carri armati in supporto a fanteria) è buona, le virate fantasy alla "ragazzi che salvano il mondo" sarà anche obbligata dal punto di vista del marketing, ma era anche evitabile.
Difficoltà: magari sono un genio a mia insaputa (e se qualcuno mi ha alzato il QI senza che lo sapessi, lo denuncio semicit.) ma mi è parsa sul bassino andante. Quando si sbloccano la difficoltà hard e extra-hard le cose cambiano e di brutto, va detto.
Level design: variabile. La prima metà del gioco è abbastanza anonima, il che non è mai una buona idea. Poi si assiste ad un salto qualitativo. Considerando che le battaglie sono 22 (più le skirmish), diciamo che fino almeno alla decima le cose sono piatte. Poi la qualità sale di brutto, con la battaglia sulla spiaggia che personalmente è la mia preferita. Da lì fino al penultimo livello le cose rimangono buone. L'ultimo, beh, diciamo che si poteva far meglio.

Errori: ok, abbiamo un gioco tradizionale, ben realizzato, forse un po' troppo conservativo nelle sue scelte, cosa può andare storto?
Per esempio, non si possono cancellare i salvataggi. A meno di non cancellarli manualmente dalla cartella di steam mentre il gioco è aperto (altrimenti li riscarica). Grosso problema? No, per carità, ma seccatura sì.
Ma questo non è un problema, vero? Il problema è in alcune scelte di design. Per esempio, sarebbe anche soddisfacente esplorare ben bene un certo livello, uccidere tutti i nemici, provare gruppi strani, se non fosse che c'è la valutazione. E questa dipende da quanti turni si impiegano per finire il livello. In alcuni casi il voto massimo chiede di finire il livello durante il primo turno. Il che obbliga in pratica a usare sempre lo stesso personaggio, con quelle specifiche abilità che gli permettono durante il primo turno di correre in mezzo ai nemici, raggiungere il campo base nemico, ucciderne gli occupanti e conquistare lo stesso.
Divertente, no? No. Tanto più che all'inizio una cosa del genere è infattibile. Ma ehi, basta andare di NG+. D'altronde, alcuni personaggi si sbloccano solo in quella modalità. Oltre al fatto che i livello si possono rigiocare solo in NG+, a differenza delle skirmish.

Insomma, senza i difetti di gameplay alla fine sarebbe un oro, ma veramente quasi si gioca pure l'argento. Fortunatamente per lui, è cmq argento

ps: il gioco ha venduto malissimo, ma non è questione legata alla qualità del titolo, quanto all'appeal dei carri armati. Appeal che in giappone e usa è molto scarso.
pps: non ho ancora giocato i dlc, perciò 45 ore è quanto mi è durata la campagna alla prima run. 55 mettendoci anche i reload.

Lucathegreat
08-04-16, 15:31
Mi sto Damizzando, fra un po' mi sentirete parlare di integrali e radici coniche.

Scoregasm: uno sparatutto abbastanza carino in cui si devono affrontare 15 livelli per salvare la Terra dalla solita minaccia aliena.

Quello che lo distingue dagli altri è il fatto che la nostra navicella può spostarsi solo in uno spazio molto ristretto, mentre i nemici (molto vari e originali) ci bersagliano con centinaia di proiettili e tendono a schiantarsi contro di noi al triplo della nostra velocità di movimento.
Una scelta interessante, ma non riuscitissima: nei livelli più avanzati il bullet hell diventa davvero impegnativo da evitare visto il pochissimo spazio di manovra, e spesso si muore senza aver neanche capito cosa ci ha colpiti e da dove.

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/202410/ss_7e80a66a5a3324cfba7660f0f3e1e7cc1c95ea4e.1920x1 080.jpg

In nostro soccorso, oltre al normale sparo upgradabile coi soliti 2-3 potenziamenti diversi, viene una specie di attacco ad area ravvicinato che possiamo sfruttare per distruggere qualunque cosa ci stia col fiato sul collo, compresi i proiettili. Sfortunatamente però questo attacco ha un uso limitato, ma può essere sempre ricaricato distruggendo i nemici con lo sparo normale o aspettando un po' di tempo.
Alcuni livelli però sono praticamente impossibili da finire se si esaurisce tale attacco troppo presto, visto che presentano veri e propri muri di proiettili da poter evitare solo spammandolo finché non siamo in salvo… ma se lo si è usato troppo in un passaggio precedente, non c'è né il tempo né i nemici necessari per ricaricarlo, perciò possiamo benissimo salutare una delle nostre vite.

Un'altra bella idea che aumenta la rigiocabilità è il fatto di presentare tre percorsi ben distinti (Normal, Hard, Insane), da poter intraprendere alla fine di ogni livello se viene raggiunto un certo numero di combo. In questo modo simil-StarFox 64 si potranno quindi affrontare una dozzina di livelli esclusivi per ogni difficoltà, con nemici inediti e boss specifici, compreso quello finale. Se si muore comunque non ci sono grandi svantaggi: tutti i livelli raggiunti sono selezionabili in ogni momento, permettendoci di ripartire da dove vogliamo con di nuovo tutte le vite.
Ogni livello presenta poi una Sfida particolare, alcune semplici e altre inconcepibili, giusto per aumentare la rigiocabilità e far guadagnare delle medaglie che non servono a niente.

La longevità in sé non è altissima, in un paio di orette si riescono a finire tutti e tre i percorsi, poi per chi vuole c'è la modalità Extreme che è praticamente identica ma con più proiettili, le già citate Sfide e svariati obiettivi tipo "Finisci tutto da Insane senza morire mai" e altre cose altrettanto ridicole che proprio anche no.

@ bronzo

Critical Mass: una sorta di Tetris tridimensionale in cui dobbiamo ruotare una struttura e tirare dei blocchi per cercare di combinarne almeno 4 dello stesso colore e farli sparire tutti entro il limite di tempo.
Ci sono appena 10 livelli e tre livelli di difficoltà, nonché un paio di modalità extra (Survival, Rush, le solite insomma).

http://www.maycontainspoilers.co.uk/wp-content/uploads/sites/5/2012/02/Critical-Mass-Classic-Mode.jpg

Come idea funzionerebbe anche, il problema è che è decisamente troppo inflessibile e macchinoso: visto che si deve continuare a girare per vedere bene dove tirare il blocco e soprattutto mirare con ESTREMA precisione (perché la struttura gira pure per conto suo, lentamente) per infilarli dove vogliamo e possibilmente per non incasinarci ancora di più la vita sbagliando a tirare, il tempo a disposizione per fare tutto ciò è spesso troppo limitato, e la riuscita o meno di un livello dipende in larga parte dalla fortuna riguardante i blocchi si ricevono e la disposizione iniziale degli altri (che è casuale), a discapito dell'abilità del giocatore.
Ci sono alcuni powerup che rallentano il tempo o lo fanno ripartire da capo, ma si possono attivare solo dopo aver già fatto sparire un gran numero di blocchi, che chiaramente ripartono da zero se si muore. Non aiuta il fatto che non esista un'opzione per continuare, i 10 livelli si devono fare tutti in sequenza e questo può portare via un sacco di tempo alle difficoltà più alte (da Extreme sono arrivato massimo al 9, e dopo aver perso due ore in tentativi inutili mi sono arreso).

La rigiocabilità non è un granché, i 10 livelli sono sempre gli stessi a ogni difficoltà (c'è solo meno tempo) e ci sarebbe anche una leaderboard online, ma è mezza buggata e invasa dai cheater, perciò non ha alcuna utilità. Per chi è interessato, anche gli obiettivi sono impossibili da prendere, in quanto richiedono di arrivare primi al mondo in ogni leaderboard.

Per qualche partita veloce alle difficoltà normali, al prezzo a cui è proposto, può anche starci e risulta abbastanza piacevole senza raggiungere i picchi di frustrazione delle modalità avanzate, ma non aspettatevi chissà cosa.
Perlomeno la musica è carina, anche se è sempre quella e dopo qualche ora vi penetrerà nel cervello facendovi impazzire.

@ nero

Bix91
08-04-16, 15:35
Dobbiamo coniare anche il termine lucagames™? :asd:

Io sono settimane che non gioco a niente, nonostante abbia comprato un po' di roba :sad:

Brom
08-04-16, 16:45
ps: il gioco ha venduto malissimo, ma non è questione legata alla qualità del titolo, quanto all'appeal dei carri armati. Appeal che in giappone e usa è molto scarso.

Eh?

Tzitzimime
08-04-16, 17:24
Mi sto Damizzando, fra un po' mi sentirete parlare di integrali e radici coniche.
Secondo me lo fai solo perché li hai in libreria e ti senti in dovere di giocare tutti i giochi lì presenti. Oggigiorno i giochi si possono cancellare con un colpo di spugna. Ascolta l'esperto, FALLO. Mettete fuori l'umido...

Lucathegreat
08-04-16, 18:20
Beh sì, sono più che altro residui di bundle che vanno almeno provati tanto per curiosità, ma con mia grande sorpresa li ho quasi finiti sti giochetti mediocri da 2€, gli altri sembrano un po' tutti medio-buoni ma troppo lunghi per poterli finire da qui a martedì. :asd:

damasosos92
08-04-16, 18:34
Dai su, non essere così cattivo. Il gioco è da @nero in realtà.

Mah, lo shooting è pessimo, il bullet time è mediocre, i colpi dei nemici non sono rallentati in bullet time, la trama è tra l'osceno e il ridicolo (a un certo punto mi sembrava di essere in "Ci stanno tracciando! Staccah staccah"). I boss sono un puro e totale try e retry, puoi essere colpito attraverso i muri.
Posso apprezzare almeno la varietà di armi, questo sì.
Ma non riesce a ragguingere la sufficienza in nessun modo :asd:

Talos Principle intanto rischia di prendersi uno dei voti più alti che ho mai dato, e intanto sto installando Disney-Pixar Brave che insieme a Road to Gehenna mi terrà compagnia fino a mercoledì/giovedì, in cui se tutto va come spero finirò di scaricare e installare DkS3.

Azathoth.
08-04-16, 22:17
RtG è la Bestemmia scesa in terra sotto forma di espansione, l'enigma più facile di RtG ha la difficoltà elevata al cubo dell'enigma più difficile del gioco base

damasosos92
09-04-16, 02:53
RtG è la Bestemmia scesa in terra sotto forma di espansione, l'enigma più facile di RtG ha la difficoltà elevata al cubo dell'enigma più difficile del gioco base

:asd: Ho appena completato al 100% il primo mondo e capisco cosa intendi :asd:
Capiamoci, il concetto alla base di RtG è geniale anche nel senso dei puzzle. Non abbiamo più hub che ci portano a mondi che ci portano a sottomondi che ci portano a livelli separati per i quali l'interconnessione è possibile solo abbozzata per creare qualche triangolazione per stelle.
Qui l'intero mondo (molto più grande rispetto ai mondi del gioco base) è un unico grande pezzo.
Nel primo mondo dopo aver composto il folletto, ho
preso un cubo da un livello (The Swapper) e dopo aver preso la prima stella sono uscito fuori dal livello portandomelo con me all'interno di (Cortile Aperto) e da lì ho ottenuto due connettori e un altro cubo e mi sono entrato tutte cose in un altro livello ancora (Così vicino, così lontano), il che mi ha permesso di completare quel terzo livello senza sfruttare in alcun modo il Replay e anzi risolvendo il puzzle con semplicità unica e avanzandomi pezzi per la stella. Fatto ciò facendo parkour sui tetti di quel livello, mi è stato possibile (sfruttando ora il Replay) uscirmi *tutto* da quel livello, affrontando quindi Cortile Aperto con 4 connettori e 2 cubi. :asd: A quel punto ho completato Cortile Aperto sfruttando 3 connettori senza utilizzare in alcun modo le ventole previste dal livello, e ho ottenuto la terza stella sfruttando l'altra ventola in fondo raggiunta con 4 connettori rubati ai livelli. Fatto questo sono persino riuscito a entrarmi un cubo all'interno della zona centrale e a sfruttarlo per ottenere la quarta stella. 3 ore circa di gioco e di godimento ASSOLUTO.
Io boh, non so cosa dire. È fantastico. Sta portando all'ennesima potenza il gameplay del gioco base.

desmy
09-04-16, 06:31
Mi avete fatto ricordare di dover rosicare a bestia per non aver preso rtg prima dell aumento dei prezzi regionali

Lucathegreat
09-04-16, 09:50
:asd: Ho appena completato al 100% il primo mondo e capisco cosa intendi :asd:
Capiamoci, il concetto alla base di RtG è geniale anche nel senso dei puzzle. Non abbiamo più hub che ci portano a mondi che ci portano a sottomondi che ci portano a livelli separati per i quali l'interconnessione è possibile solo abbozzata per creare qualche triangolazione per stelle.
Qui l'intero mondo (molto più grande rispetto ai mondi del gioco base) è un unico grande pezzo.
Nel primo mondo dopo aver composto il folletto, ho
preso un cubo da un livello (The Swapper) e dopo aver preso la prima stella sono uscito fuori dal livello portandomelo con me all'interno di (Cortile Aperto) e da lì ho ottenuto due connettori e un altro cubo e mi sono entrato tutte cose in un altro livello ancora (Così vicino, così lontano), il che mi ha permesso di completare quel terzo livello senza sfruttare in alcun modo il Replay e anzi risolvendo il puzzle con semplicità unica e avanzandomi pezzi per la stella. Fatto ciò facendo parkour sui tetti di quel livello, mi è stato possibile (sfruttando ora il Replay) uscirmi *tutto* da quel livello, affrontando quindi Cortile Aperto con 4 connettori e 2 cubi. :asd: A quel punto ho completato Cortile Aperto sfruttando 3 connettori senza utilizzare in alcun modo le ventole previste dal livello, e ho ottenuto la terza stella sfruttando l'altra ventola in fondo raggiunta con 4 connettori rubati ai livelli. Fatto questo sono persino riuscito a entrarmi un cubo all'interno della zona centrale e a sfruttarlo per ottenere la quarta stella. 3 ore circa di gioco e di godimento ASSOLUTO.
Io boh, non so cosa dire. È fantastico. Sta portando all'ennesima potenza il gameplay del gioco base.

RtG è pensato apposta per chi ha appena finito il gioco e sa già come funziona l'interazione fra tutti gli oggetti senza bisogno di altre spiegazioni :sisi:
Poi il mondo segreto ti farà raggiungere nuove vette di bestemmie, con stanze che sembrano TUTTE impossibili a un primo sguardo. :asd:

Io invece la prima stella (quella in fondo alla stanza coi replay) sono riuscito a prenderla grazie a un sapiente gioco di replay senza usare nient'altro che i 2-3 connettori già presenti lì, ci ho messo tipo 3 ore per crearmi mentalmente un percorso perfetto con le registrazioni e riuscire a eseguirlo, ma si può fare :sisi:
E voglio troppo vederti con la stella del livello Cratere, c'è una soluzione legit ma è molto difficile da capire, ma poi ce n'è almeno un'altra più creativa :rotolul:

Mi avete fatto ricordare di dover rosicare a bestia per non aver preso rtg prima dell aumento dei prezzi regionali

http://www.kinguin.net/it/category/18957/the-talos-principle-road-to-gehenna-dlc-steam-cd-key/

Costa poco dai :sisi:

Azathoth.
09-04-16, 10:19
E state zitti che mi fate venire voglia di riprenderlo e finirlo (sarebbe anche un buon riscaldamento per The Witness che ancora devo prendere) quando ora sto giocando Wolfenstein New Order :moglie:

Vivisector
09-04-16, 11:36
giocando Final Exam coop con un'amica (se ci fossero altri 2 che vorrebbero unirsi siete in tempo, perchè l'abbiamo iniziato da poco). Ad ogni modo se non fosse per la leggera ripetività avrebbe meritato oro sicuramente, ma l'argento ci può stare :sisi:

call of juarez the cartel invece si becca il rosso perchè è degno della sua semprepessima fama :sisi:

Chainer86
09-04-16, 11:38
Io continuo a bestemmiare su cave story... L'ultimo livello da fare tutto con il mini jet è impossibile per me... Son tremendamente scarso...

Intanto sto provando anche magic duels, gioco gratuito su magic... Non male, anche se ha ancora dei problemi tecnici... Ottimo per i neofiti spiega il regolamento secondo me in maniera ottimale.

nobody47
09-04-16, 17:54
Finito Lords Of The Fallen al momento gli metto argento, però prima di buttare giù un commento voglio rigiocarlo in ng+ perché mi sono perso tutte le sidequest e molti forzieri e porte sono rimaste chiuse, quindi voglio un pò capire meglio il tutto.

Lucathegreat
09-04-16, 18:31
Bon, altri due e poi basta fino a Anime Oscure 3. :sisi:

Insecticide Part 1, titolo famoso per essere appunto la parte 1 di 2, con la 2 che uscirà nel 2008, cioè fra -8 anni. Comunque, il gioco in sé è realizzato da alcuni ex-membri Lucasarts, e si vede.

Noi siamo Chrys, una bella insettina poliziotta che si trova invischiata in un caso di omicidio, ma forse dietro c'è molto di più.
Il design dei personaggi (splendidamente caratterizzati) ricorda molto lo stile Double Fine, con insetti antropomorfi che vivono in una città sporca e cattiva come quelle dei romanzi hard-boiled americani, pieni di gangster e feccia assortita.
Il doppiaggio è di ottimo livello, anch'esso spesso ispirato ai classici film polizieschi e zeppo di rudi espressioni gergali e giochi di parole entomologici. Ma, come i sottotitoli, rimane tutto in un inglese di non sempre facile comprensione, perciò alcune cose potrebbero sfuggire.

http://www.slowdown.vg/images/insecticide_07.jpg

Il gameplay invece è nettamente diviso in due parti: ci sono i livelli platform, in cui si va in giro a inseguire un dato cattivo facendo secchi con diverse armi tutti i tirapiedi che osano mettersi sulla nostra strada, e quelli di investigazione, vere e proprie mini-avventure grafiche in cui si devono raccogliere indizi, cliccare sugli oggetti per raccoglierli, usarli con altri oggetti, parlare con i personaggi eccetera, il tutto intervallato da diverse cutscene di buona fattura e che non risentono (troppo) del peso degli anni.

Quello che c'è funziona discretamente bene, peccato che poi si interrompa bruscamente con un cliffhanger dopo sì e no 4 ore di gioco. Come accennato all'inizio, l'idea era quella di rilasciare anche la seconda parte, ma per diversi problemi tra cui l'acquisizione della compagnia da parte di altri, non se n'è più fatto niente. Il che è davvero un peccato, perché le premesse per una solida avventura ibrida c'erano tutte. Leggo di una versione per DS che *dovrebbe* contenere una versione giocabile non so quanto completa della seconda parte, ma non saprei dire.
In ogni caso su PC niente da fare, ma fortunatamente qualche anno fa uno degli sviluppatori ha infine potuto caricare sul proprio canale YT tutte le cutscene previste per la Parte 2, che se non altro danno un'idea di come sarebbe proseguita la storia. Le trovate qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL963FBBF618092865

@ bronzo con lode

C-RUSH, mini-sparatutto con una navetta contro insetti robotici in un mondo alveare che si chiama Beehivus, e no, non è quello di Mirko e Licia.

"Mini" nel senso che dura circa 10 minuti, c'è un livello solo diviso in 4 sezioni, un boss, fine.
Certo, prima di riuscire a finirlo bisogna un attimo familiarizzare con la disposizione dei nemici e degli ostacoli per non crepare ripetutamente buttando via tutte le 9 vite, ma insomma, non ci vuole chissà quanto.

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/262980/ss_79ff01abf43e1c979f0d4bab0431f333bb057813.jpg?t= 1447359396

Premendo un pulsante si passa dallo sparo singolo al doppio, durante il quale la navetta ha però lo svantaggio di occupare più spazio e quindi di non poter sgusciare tra i proiettili nemici e gli stretti tunnel.
I controlli sono un po' imprecisi e spesso ci si schianta contro un pixel della parete senza particolare motivo, mentre i nemici sono carini e originali ma in alcune aree si prodigano in piogge di proiettili molto difficili da evitare, arrivando a sparare anche da fuori schermo e spuntandoci pure alle spalle, cosa che ho sempre odiato negli sparatutto.
Il boss è disegnato bene ma rimane un po' frustrante finché non si capisce bene cosa fare, ma anche dopo.

C'è giusto un'altra modalità Real in cui con un colpo si muore, che immagino siate tutti ansiosi di provare, ma è tutto qui.
È il primo (e unico) titolo degli sviluppatori perciò ci può stare, ma a conti fatti non è molto più di una breve demo. Si sarebbe potuto fare molto di più, sfruttando meglio il concept dei nemici insettoidi che sono anche realizzati bene, invece niente.

@ nero

Alteridan
09-04-16, 19:53
È ufficiale: damasosos ha preso il controllo di Luca.

Netherlander
09-04-16, 21:03
Ho finito da poco The Talos Principle, capolavoro anche per me.

Dyni Crippler
09-04-16, 21:11
Vabè, Luca è andato. Ha preso una via oscura e non tornerà mai più. Rest in peperoni.

Azathoth.
09-04-16, 21:11
È ufficiale: damasosos ha preso il controllo di Luca.Io li ho sempre visti come due entità complementari, tipo il Guardia di Porta e il Mastro di Chiavi :sisi:

damasosos92
10-04-16, 00:09
RtG è pensato apposta per chi ha appena finito il gioco e sa già come funziona l'interazione fra tutti gli oggetti senza bisogno di altre spiegazioni :sisi:
Poi il mondo segreto ti farà raggiungere nuove vette di bestemmie, con stanze che sembrano TUTTE impossibili a un primo sguardo. :asd:

Io invece la prima stella (quella in fondo alla stanza coi replay) sono riuscito a prenderla grazie a un sapiente gioco di replay senza usare nient'altro che i 2-3 connettori già presenti lì, ci ho messo tipo 3 ore per crearmi mentalmente un percorso perfetto con le registrazioni e riuscire a eseguirlo, ma si può fare :sisi:
E voglio troppo vederti con la stella del livello Cratere, c'è una soluzione legit ma è molto difficile da capire, ma poi ce n'è almeno un'altra più creativa :rotolul:

Ma personalmente sono ancora più felice di ritrovarmi questi enigmi che posso risolvere con una marea di modi diversi. Aver completato Campo Aperto e aver preso pure la stella senza usare le due ventole e nessun cubo, e quindi praticamente "rompendo" il livello, e sapere che gli sviluppatori stessi hanno pensato di consentirmelo (perché è ovvio), boh, è una cosa che mi fa godere un casino.
Comunque ho iniziato il mondo 2 e finora ho risolto solo un enigma, preso il floppy disk e esplorato un po'. Ho già visto l'ubicazione di 3 stelle su 4, ma ancora non mi ci sono impegnato, naturalmente. In nottata farò uin altro giro e mi concentrerò su qualche altro puzzle della zona. :sisi:

Io li ho sempre visti come due entità complementari, tipo il Guardia di Porta e il Mastro di Chiavi :sisi:

Io chi sono tra i due? :rotolul:

damasosos92
10-04-16, 02:12
Boh ecco, capite? Datemi un mondo in cui posso accedere ai vari puzzle da dove voglio, ed è chiaro che provo a romperli.
E così ho risolto Cratere "barando" arrivando dritto all'interruttore senza risolvere il puzzle, senza prendere il mazzo di chiavi e senza far nulla. Ho semplicemente saltato dentro il buco lasciato sopra la porta chiusa, attivato l'interruttore, e poi ripristinato l'automa per ritrovarmi con il robot liberato. Ed ecco qui la prova:

http://i.imgur.com/P9lqunc.jpg

Il fatto è che tutto questo è stato PENSATO dagli sviluppatori, è ovvio, altrimenti non mi avrebbero messo quella trave lì per farmi saltare e farmici arrivare, è palese che sia fatto apposta. E queste cose le adoro, mi stanno consentendo di risolvere le cose come voglio, stanno dando spazio alla mia inventiva e alla mia immaginazione, mi stanno facendo divertire. Tantissimo, ragazzi, tantissimo. ^^ Meraviglia.

EDIT: La cosa divertente è che appena torno lì risolverò il puzzle e mi ci impegnerò visto che comunque ci sono due stelle in quel fottuto livello :asd: Le altre due del secondo mondo le ho prese, queste due se ne parlerà, beh, o quando riapro o quando ci torno, se decido intanto di spostarmi sul mondo 3. :sisi:

Lucathegreat
10-04-16, 08:38
EDIT: La cosa divertente è che appena torno lì risolverò il puzzle e mi ci impegnerò visto che comunque ci sono due stelle in quel fottuto livello :asd: Le altre due del secondo mondo le ho prese, queste due se ne parlerà, beh, o quando riapro o quando ci torno, se decido intanto di spostarmi sul mondo 3. :sisi:

Cratere ha una bella soluzione legit, e mi sembra che devi farla prima di poter prendere (legit) la stella, ma conoscendoti troverai un altro modo alternativo :asd:
Il lore della community ti sta piacendo invece? A me aveva fatto impazzire :sisi:

Glorfindel
10-04-16, 13:28
A quando The Witness?

Lucathegreat
10-04-16, 13:57
A quando The Witness?

Quando costa molto meno dei 30+ euro attuali, e c'è il tempo di giocarlo :asd:

Glorfindel
10-04-16, 14:12
quello mi sembra molto bello. Magari i 30 e passa euro lo giustificano, ma non ho ancora capito se la gran parte dei puzzle sia roba bella o semplice frustrazione.

Painmaker87
10-04-16, 14:36
Finiti i dlc non arena di borderlands.
@argento a tutti e 3 che condividono gli stessi pregi e difetti (mancanza di trasporto rapido e nemici e loot sottolivellato).

damasosos92
10-04-16, 16:13
Cratere ha una bella soluzione legit, e mi sembra che devi farla prima di poter prendere (legit) la stella, ma conoscendoti troverai un altro modo alternativo :asd:
Il lore della community ti sta piacendo invece? A me aveva fatto impazzire :sisi:

La community robot di Gehenna è fantastica. Anche qui, è stato cambiato il senso del "leggere": non è più "acquisire conoscenza", ma "studiare come altri hanno acquisito conoscenza, e e come si relazionano". Che è, in fondo, un altro passo di quello che il processo ha, in maniera più o meno cosciente, tra gli obiettivi. E vedere tutto da quest'altro punto di vista, dal lato lore, è straordinario e interessante. Veder creare avventure testuali, vedere personalità diverse, vedere come si relazionano e allacciano tra loro, è estremamente interessante.

Peccato solo che
i robot liberati si "blocchino" nell'hub centrale anziché continuare a utilizzare il terminale per continuare a comunicare tra loro, questo mi spiace molto.

A quando The Witness?

Costa troppissimo ancora. Anche se li meritasse, non mi fido a sufficienza da fare la prova :asd:
Ma appena lo avrò in mano ci giocherò, a quanto pare somiglia tanto a Talos, come struttura di fondo e puzzle "pretesto" per qualcosa di più grande.

Lucathegreat
10-04-16, 16:39
Ma se non sbaglio comunicano lo stesso, ricordo dialoghi in cui uno scrive "oh qua fuori è una figata, ci sono anche tizio e caio", perciò immagino usino il terminale nel hub centrale per parlare con gli altri mentre noi siamo in giro :lul: :asd:

Matsetes
10-04-16, 18:49
Scusate la nabbanza, ma cos'è RtG? La t immagino sia un the, ma il resto?

Azathoth.
10-04-16, 18:54
Scusate la nabbanza, ma cos'è RtG? La t immagino sia un the, ma il resto?Road to Gehenna, espansione del gioco The Talos Principle

Io di The Witness ho visto un pò di video su youtube (a casaccio, lo ammetto), ma sono solo quegli enigmi con i tubi tipo il giochino Flow Free che ho sul cellulare?

TheBlackS
10-04-16, 20:24
Road to Gehenna, espansione del gioco The Talos Principle

Io di The Witness ho visto un pò di video su youtube (a casaccio, lo ammetto), ma sono solo quegli enigmi con i tubi tipo il giochino Flow Free che ho sul cellulare?

No, c'è una tipologia di enigma per ogni "settore" dell'isola, poi l'enigma viene riproposta in varie salse all'interno del settore stesso

damasosos92
11-04-16, 03:19
Boh ho abbandonato per ora le stelle di cratere per dedicarmi al mondo 3, che stanotte ho completato interamente.
Boh, che dire, completato BFF senza rompere la mitragliatrice e facendo parkour e portandomi fuori un cubo e un jammer.
Usato il jammer per rompere il livello Armonia e prendere la stella subito, usato il cubo per prendere la stella esterna, e poi mi sono entrato il jammer dentro l'ultimo livello per completarlo subito e prendere la stella sfruttando il jammer extra.

Insomma, mondo 3 completato in 2 orette e qualcosa, di cui più di mezz'ora di sola esplorazione, un solo puzzle risolto legit, gli altri 3 rotti, e stessa cosa per le stelle.
Non so se lamentarmi del fatto che il gioco me lo consenta oppure adorare all'infinito questa cosa. Nel dubbio intanto mi bagno.

Ps, avendo 10 stelle sono andato nel "mondo stelle", ma non mi ci sono ancora infognato. Ora devo decidere se domani continuare dal mondo stelle o dal mondo 4 :look: Boh, vedremo.

damasosos92
11-04-16, 23:37
Star World su RtG completato, puzzle meravigliosi, e veramente stronzi. Appena si intuisce l'idea del "taglio" però, scorrono via meglio ^^
Gran gioco, non smetto di ripeterlo.

Painmaker87
13-04-16, 11:15
Al momento sto giocando a Victor Vran (molto probabilmente prenderà oro o argento) e MoH:AA (quanto è bello questo gioco, mi ha fatto venir voglia di rigiocarmi tutti i brothers in arms).

damasosos92
14-04-16, 01:09
Finito Road to Gehenna. Amen.
Scrivo appena trovo le parole.
Comunque, Dark Souls 3 installato. Hype, domani si inizia.
E intanto lo alternerò a cazzatelle varie, ora come ora, non posso mettermi in mezzo troppa roba seria contemporaneamente.

E un altro viaggio è finito.
Ashes to ashes. Dust to dust.

lambro
14-04-16, 06:14
Talos e Gehenna sono tipo Dio, @blu strablu.
Peccato non esca un altro dlc, sono rimasto con la voglia :sisi:

@megaman risolto :D

Mega Man
14-04-16, 08:11
Ho finito Tomb Raider
Dormirò con ancora in testa gli urletti di Lara :pippotto: e Roth che continua a dire "SEI UNA CROOFFTTT!!!!"
Eh, sticazzi? :fermosi:

Mah, gli affibio un argento @ :snob:

Ti si è scaricato l'UniPosca :uhm:

damasosos92
14-04-16, 15:04

@megaman risolto :D

Ah sul blu non c'è alcun dubbio :D

Come non c'è alcun dubbio sul rosso (@) a Midnight Mysteries: Edgar Allan Poe Conspiracy. Madonna mia, hidden object della peggior specie, molto vecchio stile, con pochissimi errori ammessi, oggetti nascosti, unica via per proseguire, niente orpelli, inventario minimo, noiosa all'inverosimile, con un art design pessimo, e con livelli confusi. Bocciato su tutta la linea.
Però vabbé, scemo io a giocare HO che non siano Artifex Mundi.

Ho iniziato invece Midnight Mysteries 2: Salem Witch Trials, che almeno ha aggiunto linee di dialogo, mappa e un'inventario migliore. L'art design è sempre mediocre ma vediamo se sarà più giocabile del precedente.

Painmaker87
14-04-16, 18:06
Finito Medal of Honor: Allied Assault.
@Oro dovuto ai bei ricordi legati a questo gioco.

Black-Dragon
14-04-16, 19:13
Ah sul blu non c'è alcun dubbio :D

Come non c'è alcun dubbio sul rosso (@) a Midnight Mysteries: Edgar Allan Poe Conspiracy. Madonna mia, hidden object della peggior specie, molto vecchio stile, con pochissimi errori ammessi, oggetti nascosti, unica via per proseguire, niente orpelli, inventario minimo, noiosa all'inverosimile, con un art design pessimo, e con livelli confusi. Bocciato su tutta la linea.
Però vabbé, scemo io a giocare HO che non siano Artifex Mundi.

Ho iniziato invece Midnight Mysteries 2: Salem Witch Trials, che almeno ha aggiunto linee di dialogo, mappa e un'inventario migliore. L'art design è sempre mediocre ma vediamo se sarà più giocabile del precedente.
:rotfl:

damasosos92
15-04-16, 13:37
E Midnight Mysteries 2: Salem Witch Trials è tutto un altro mondo. Finalmente l'inventario è più decente, viene richiesto di mettere insieme alcuni oggetti dell'inventario, ci sono vari enigmi mischiati alle sessioni Hidden Object che non sono troppe e non sono più un folle pixel hunting.
La storia guadagna dei dialoghi con scelte (finte), un diario di investigazione ben strutturato, ambientazioni più ispirate, e una maggiore godibilità generale.
Chiaramente non siamo ai livelli della Artifex, ma è una buona Ag Hidden Object e sta tranquillamente nella media del genere, si è lasciata giocare senza problemi, e la storia in sé è pure carina. Trovare i quadrifogli è effettivamente divertente, e si completa tutta la storia in circa 3 orette. Bronzo meritato (@).

Vediamo cosa succederà con il terzo e il quarto ;)

lambro
15-04-16, 14:25
credo che le review di un hidden object interessino come una laserata sulle 'moroidi però, abbi pazienza :D

si scherza eh :)

Dyni Crippler
15-04-16, 14:45
credo che le review di un hidden object interessino come una laserata sulle 'moroidi però, abbi pazienza :D

si scherza eh :)

Ah, la povera gente non abituata a Dama...

garbif83
15-04-16, 14:50
Ma che avete con le HO? son giochi anche quelli e molti sono anche piuttosto godibili. Ovvio che non avranno magari la profondità di una ag della wadjet eye o daedalic ma non per questo ritengo siano da screditare..

Dyni Crippler
15-04-16, 15:02
Ma che avete con le HO? son giochi anche quelli e molti sono anche piuttosto godibili. Ovvio che non avranno magari la profondità di una ag della wadjet eye o daedalic ma non per questo ritengo siano da screditare..

È un damagenre.

Glorfindel
15-04-16, 15:12
gli HO hanno, per me tre soli problemi:

- in genere una longevità davvero ridicola, per cui ritengo che il loro valore di mercato dovrebbe essere molto basso. Per questo li prendo superscontati o addirittura tutti con i bundle. A 10 o più euro non si possono vedere...

- spesso si tratta di roba vecchiotta che graficamente ti porta il desktop a risoluzioni tipo Pentium 100 e fa male agli occhi vedere il risultato su un monitor fullHD

- alcuni graficamente sono comunque superbi, ricchi di frizzi, lazzi e cotillon: ma tra storia ed atmosfera fanno spesso acqua da tutte le parti. Una volta finiti non ti rimane nulla, nemmeno il ricordo o qualsivoglia sensazione addosso.

MIK0
15-04-16, 15:41
A me come genere gli HO non dispiace. A chi è interessato consiglio Angelica Weaver: Catch Me When You Can.

garbif83
15-04-16, 16:20
Glor hai ragione ma i punti che hai indicato purtroppo si possono applicare praticamente pari pari a molti giochi anche non HO al giorno d'oggi. Anche li ci sono produzioni ridicole e produzioni invece di valore come le Artifex

Eric Starbuck
15-04-16, 16:34
Prima di queste recensioni non avevo mai nemmeno sentito parlare di Hidden Object... dopo aver googlato ho anche capito il perchè. :bua:

lambro
15-04-16, 18:16
la cosa più meravigliosa degli HO è il WALKTHROUGH ingame, cioè il WALKTHROUGH.

Glorfindel
15-04-16, 18:19
Glor hai ragione ma i punti che hai indicato purtroppo si possono applicare praticamente pari pari a molti giochi anche non HO al giorno d'oggi. Anche li ci sono produzioni ridicole e produzioni invece di valore come le Artifex

sì, ma per gli altri capita statisticamente, mentre per gli HO sono situazioni di base, soprattutto la vacuità dell'atmosfera e della storia.

oramai ne ho giocati abbastanza (ne avevo presi alcuni anche su Big Fish Game) e in genere non trasmettono proprio nulla, tutti indistintamente.

Intendiamoci, a me piacciono, ma piacciono come un Majhong, un Freecell, per imparare alcuni termini in inglese, ma quando li chiudi ti accorgi solo che sono roba mordi e fuggi...

McC1992
15-04-16, 20:49
Ormai riesco solo a giocare a roba già giocata e sopratutto FPS, dopo Fallout New Vegas ho rifinito Hotline Miami, Half-Life 2 ed oggi FEAR. Nel mezzo qualche ora a rigiocare State of Decay e tentativi infruttuosi di iniziare nuova roba. Ora ho installato Doom 3 ed espansione, e tengo ancora installati Transistor e XCOM Enemy Unknown, che nonostante non abbia la minima voglia di continuare da quello che ho visto meritano e che quindi terrò installati per quando avrò voglia.

P.S. Luca e MegaMan non rompete il cazzo sul fatto che mi cancello, non è una novità :asd:

Gidan35
15-04-16, 21:01
Invece io voglio spezzare una lancia a favore delle recensioni sugli Hidden Object.. prima di leggere questo topic non avrei mai pensato di acquistarne una, ora ne ho molte in wishlist :D

Painmaker87
15-04-16, 21:11
Finita l'espansione Breakthrough per Medal of Honor.
Voto @Bronzo : bilanciamento da rivedere, scarsa accuratezza storica (ti sei preso la briga di doppiare e armare i soldati italiani, almeno dagli l'uniforme giusta) e un'infinità di sessione alla guida di torrette.

fixx1983
15-04-16, 21:49
Invece io voglio spezzare una lancia a favore delle recensioni sugli Hidden Object.. prima di leggere questo topic non avrei mai pensato di acquistarne una, ora ne ho molte in wishlist :D
Credo sia un chiaro segnale della necessità di cancellarsi dal forum e prendersi una lunga pausa. Non ti fa bene.

McC1992
15-04-16, 22:00
Credo sia un chiaro segnale della necessità di cancellarsi dal forum e prendersi una lunga pausa. Non ti fa bene.

Non fargli imitare me :asd:

Sugli HO non mi esprimo perchè a parte qualche cazzatella online non ne ho giocata nessuna su steam. Se non sbaglio poi ne dovrei possedere solo una, quella di Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville.

P.S. Ma la chat su telegram è ancora attiva?

Painmaker87
16-04-16, 17:28
@Argento all'espansione Spearhead di medal of honor.
A differenza di Breakthrough la difficoltà è meglio calibrata.

McC1992
17-04-16, 00:37
Il gameplay di DOOM 3 venendo da Half-Life 2 e FEAR mi pare un po' scialbo, ma essendo appena all'inzio ed essendo un FPS magari devo aspettare che si "surriscaldi". Per il resto posso capire perchè venne accolto tanto bene al suo tempo, l'atmosfera horror è ok e graficamente si difende ancora bene (seppure non quanto Half-Life 2, anche se quest'ultimo se non sbaglio è stato aggiornato nel tempo e quindi il confronto è impari anche per questo).

Dyni Crippler
17-04-16, 00:37
Venne accolto bene? Io ricordo un sacco di lamentele.

McC1992
17-04-16, 01:42
Venne accolto bene? Io ricordo un sacco di lamentele.

Basandosi sul metacritic pare sia stato accolto benone, se non sbaglio non venne considerato come l'anti half-life 2 al tempo? Poi che sia stato criticato da alcuni giocatori e non osannato come Half-Life 2 ci sta, e ci sta sopratutto che col passare degli anni sia stato ulteriormente ridimensionato.

Dyni Crippler
17-04-16, 01:45
Basandosi sul metacritic pare sia stato accolto benone, se non sbaglio non venne considerato come l'anti half-life 2 al tempo? Poi che sia stato criticato da alcuni giocatori e non osannato come Half-Life 2 ci sta, e ci sta sopratutto che col passare degli anni sia stato ulteriormente ridimensionato.

Ha avuto recensioni ok, certamente non le super recensioni che uno si aspetterebbe da fucking Doom 3. L'utenza l'ha accolto a mazzate perchè con Doom non c'entra una sega.

McC1992
17-04-16, 01:52
Ha avuto recensioni ok, certamente non le super recensioni che uno si aspetterebbe da fucking Doom 3. L'utenza l'ha accolto a mazzate perchè con Doom non c'entra una sega.

Questo ci sta. Il gameplay di Doom dovrebbe essere molto più frenetico giusto? Tra l'altro ho gli originali su steam, spero prima o poi di giocarli.

Painmaker87
17-04-16, 09:52
Lol doom 3. Corridoi bui per mascherare la pesantezza del motore e 4 mostri in croce da combattere pian pianino. Quello non è Doom.

lambro
17-04-16, 09:59
doom 3 mi ha rotto dopo pochi minuti di gioco, half life 2 mi ha rotto per tutta la durata e me lo sono giocato solo perchè tutti dicevano di farlo.
buone idee qua e là ma dire che è uno dei top10 di tutti i tempi è per me inconcepibile.
e non è questione di genere, ai tempi gli fps mi piacevano (pur non essendo un fan sfegatato) e ne ho giocati molti, ma proprio non ho trovato il gioco così' speciale come tutti dicevano, :boh:

Dyni Crippler
17-04-16, 10:39
Non scherziamo. Half Life 2 è tuttora imbattuto come varietà e qualità di tale varietà. Metterlo sullo stesso piano di Doom 3 non si può vedere.

falco23
17-04-16, 10:43
Mah, io Doom 3 me lo ricordo piuttosto frenetico francamente.
Sviluppato su corridoi che non si aprono MAI, questo è indiscutibile, però secondo me in quella che ne è ormai l'opinione generale ha pesato eccessivamente la prima ora di gioco. Una volta superato il preambolo "orrifico", e che si comincia ad avere una buona potenza di fuoco, diventa tutto un altro gioco; con il non certo trascurabile difetto del level design lineare, lo ribadisco, ma nel complesso io lo giocai godendomelo come un vero e proprio doom.
Poi l'ho giocato quasi 10 anni fa, quindi è chiaro non posso sostenere un dibattito troppo approfondito :asd:, però il mio ricordo è questo.

Dyni Crippler
17-04-16, 10:45
Mah, io Doom 3 me lo ricordo piuttosto frenetico francamente.
Sviluppato su corridoi che non si aprono MAI, questo è indiscutibile, però secondo me in quella che ne è ormai l'opinione generale ha pesato eccessivamente la prima ora di gioco. Una volta superato il preambolo "orrifico", e che si comincia ad avere una buona potenza di fuoco, diventa tutto un altro gioco; con il non certo trascurabile difetto del level design lineare, lo ribadisco, ma nel complesso io lo giocai godendomelo come un vero e proprio doom.
Poi l'ho giocato quasi 10 anni fa, quindi è chiaro non posso sostenere un dibattito troppo approfondito :asd:, però il mio ricordo è questo.

Non è solo una questione di frenesia: level design e IA sono praticamente inesistenti. È un gioco ok per me, ma di certo non è Doom.

Glorfindel
17-04-16, 10:46
Doom 3: forse è stato l'UNICO gioco che ho finito per inerzia.

E' più interessante rivedersi 1000 puntate di Sentieri di fila.

falco23
17-04-16, 10:53
Non è solo una questione di frenesia: level design e IA sono praticamente inesistenti. È un gioco ok per me, ma di certo non è Doom.
Beh oddio, sull'IA lasciami dire che non è che fosse poi tanto leggittimo aspettarsi chissà che cosa da un Doom.
Certo, sempre complice il level design, non si è potuto compensare la cosa con il numero di nemici, ma alla fine sarebbe diventato un painkiller.

Dyni Crippler
17-04-16, 10:59
Beh oddio, sull'IA lasciami dire che non è che fosse poi tanto leggittimo aspettarsi chissà che cosa da un Doom.
Certo, sempre complice il level design, non si è potuto compensare la cosa con il numero di nemici, ma alla fine sarebbe diventato un painkiller.

Doom non aveva bisogno di un'IA perchè era un gioco basato interamente sul level design, che era complesso sia per esplorazione che per enemy placement. Se fai un level design lineare hai bisogno di qualcosa per compensare, che sia una buona IA (FEAR), ottima varietà (Half Life) un ritmo frenetico (qualunque FPS ever) o diversi eventi scriptati a rendere l'azione interessante (Max Payne). Basta uno qualunque di questi elementi, e Doom 3 non ne ha neanche uno. È un ronf-fest.

Glorfindel
17-04-16, 11:01
l'IA è il minimo dei problemi: è noioso.

anche una IA sopraffina lo avrebbe reso noioso, dopo l'ennesimo scontro intelligentissimo sullo stesso pianerottolo...

Painmaker87
17-04-16, 11:02
Non scherziamo. Half Life 2 è tuttora imbattuto come varietà e qualità di tale varietà. Metterlo sullo stesso piano di Doom 3 non si può vedere.

This, anche se mi ha deluso rispetto ad HL 1.

Dyni Crippler
17-04-16, 11:06
l'IA è il minimo dei problemi: è noioso.

anche una IA sopraffina lo avrebbe reso noioso, dopo l'ennesimo scontro intelligentissimo sullo stesso pianerottolo...

Beh, no, perchè FEAR non è noioso e il level design è tutto uguale. Basta avere un certo ritmo, cosa che Doom 3 non ha.

falco23
17-04-16, 11:14
Doom non aveva bisogno di un'IA perchè era un gioco basato interamente sul level design, che era complesso sia per esplorazione che per enemy placement. Se fai un level design lineare hai bisogno di qualcosa per compensare, che sia una buona IA (FEAR), ottima varietà (Half Life) un ritmo frenetico (qualunque FPS ever) o diversi eventi scriptati a rendere l'azione interessante (Max Payne). Basta uno qualunque di questi elementi, e Doom 3 non ne ha neanche uno. È un ronf-fest.
Beh, in effetti per la varietà offerta il gioco durava decisamente troppo :asd:, mentre la forma di compensazione per le lacune di IA credo di poter dire fosse l'alto danno inflitto dai nemici, che è senz'altro la più semplicistica e becera possibile.
Dal canto mio, ripeto, ricordo di averlo giocato in maniera pittosto frenetica, ma più per iniziativa personale probabilemente che per predisposizione del gioco ad essere affrontato con un qualsivoglia ritmo.

Azathoth.
17-04-16, 12:47
Ma porca puttana, proprio stasera volevo rigiocarlo moddato con la Redux, mi avete smontato il (poco gia di suo) entusiamo che avevo fino all'ultimo residuo :rotfl:

Black-Dragon
17-04-16, 13:24
Ma porca puttana, proprio stasera volevo rigiocarlo moddato con la Redux, mi avete smontato il (poco gia di suo) entusiamo che avevo fino all'ultimo residuo :rotfl:
E' compatibile con la BFG o solo con la classica? Anzi scusa, c'è scritto :asd:

Azathoth.
17-04-16, 14:17
E' compatibile con la BFG o solo con la classica? Anzi scusa, c'è scritto :asd:Entrambe, ma la retail dev'essere patchata con l'ultima patch (che comunque trovi pure lei su moddb) :sisi:

Black-Dragon
17-04-16, 15:07
Entrambe, ma la retail dev'essere patchata con l'ultima patch (che comunque trovi pure lei su moddb) :sisi:
Cerco di patchare tutto a prescindere, in ogni caso c'è steam che applica le ultime patch :sisi: