http://www.ansa.it/sito/notizie/econ...64b05e5df.html
ma, fortunatamente, c'è chi arriva anche qui a spiegarci che siamo in piena ripresa![]()
uffa, però
per una volta che c'è un argomento in cui tutti hanno qualcosa di interessante da dire (ognuno dal punto di vista rappresentato da dove e in che settore lavora), tutto quel che ci si spende è un monosillabo.
ad ogni modo sono sempre più convinto che l'italia si stia spaccando in due metà, non più territorialmente divise in nord e sud, ma in modo più trasversale.
c'è un'italia che aumenta la produzione industriale, che fa il picco storico dell'export, che compete sui mercati internazionali, addirittura che fa shopping di aziende in giro per il mondo, che calamita investimenti, dove gli immigrati sono forza lavoro nelle fabbriche che altrimenti dovrebbero ridurre la produzione e non sfaccendati e spacciatori, che offre posti di lavoro specializzati senza riuscire a coprirli tutti, che fa uscire il segno più in tutte le statistiche.
e poi ce n'è un'altra dove le statistiche sono il pollo di trilussa, statisticamente uno a testa, però a qualcuno due e a me nessuno. e guardando il dibattito politico, a parte chi vuole strumentalizzare il rancore che ne deriva, pare che a nessuno interessi non solo che cosa passa nella testa di quest'italia, ma neanche e soprattutto come si fa a impedire che la distanza continui ad aumentare fino a lacerare il tessuto sociale in modo irreparabile (anzi forse è già successo, è solo che non ne abbiamo ancora l'evidenza perchè tutti guardano altrove).
mala tempora currunt, sed peiora parabunt![]()
Ultima modifica di Ronin; 11-12-17 alle 17:00
Beh, ho quasi paura a dirlo, ma per me quest'anno c'è stata ripresa eccome.
In parte perché abbiamo diversificato l'attività, in parte perché si è risollevata l'edilizia e di conseguenza anche noi.
Anche le aziende comunque tirano più degli altri anni.
La ripresa c'è perchè in questo momento siamo alla fine di un lungo ciclo economico a livello globale.
Quindi in parole povere è una ripresa disfunzionale.
Disfunzionale in base a due grandi variabili:
- la ripresa ha beneficiato alcuni settori (finanza in primis), mentre altri no. La classe media, in un momento che dovrebbe essere di boom, galleggia.
- la ripresa è stata garantita dal più grosso esperimento monetario della storia, adottato in misura d'emergenza per tenere in piedi la baracca. Tutti gli indicatori sono ormai sballati. Sballati molto di più rispetto al 2008.
Sintesi: anch'io sono ricco se mi indebito a nastro e vado in giro con la Ferrari, speculando in cose a cazzo. Ma quanto può durare?![]()
Comunque ormai è anche inutile dirlo. La gente non ci vuole sentire da questo punto di vista. Alcuni incominciano a dire che forse la gente non è in grado di accettare che quella lunga parentesi avvenuta fra la fine della II guerra mondiale e gli anni '70 (letà dell'oro keynesiana) è finita.
Semplicemente sto dicendo che tale ripresa non è sana, ma drogata, oltre che disequilibrata. E finita la droga, puff.
Sono passati 10 anni. Bisogna essere veramente ottimisti per credere che abbiamo altri 10 anni di vacche grasse davanti. Per carità, tutto può succedere.
Tu e quelli come te riuscirete mai a gestire il vostro complesso di inferiorità nei miei confronti in modo da portare al forum un contributo positivo?
Peraltro grazie al mio operato (aggiuntivo rispetto al mio incarico base), e ai fondi europei da me ottenuti nei prossimi due anni si investiranno sul territorio dove opero una ventina di milioni, che nei 4 anni successivi ne rigenereranno altrettanti. Una spinta piccola quanto si vuole, ma nella giusta direzione. Ma intendevo quello che dice chiwaz ovviamente
assolutamente this
dov'è la riduzione del debito pubblico? e non è che le classi produttive non abbiano fatto sacrifici, mi pare
e l'occupazione di quanto è crescita?
e le aree di povertà di quanto sono diminuite?
per qualche caso isolato o sporadico di leggero miglioramento, ne nascono altrettanti di assoluta drammaticità
per favore, una cosa sono i dati reali, un'altra gli equilibrismi monetari e partigiani
essendo il nuovo ormai tutto precariato o quasi, prossima crisi disoccupazione over 9k?
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
mi spiace deluderti, ma guarda che se c'è una cosa che non provo proprio è un complesso di inferiorità nei tuoi confronti!
in realtà posso solo ringraziarti perché mi aumenti l'autostima
(anzi: sei troppo divertente, spero proprio che tu non finisca nelle mani di uno troppo bravo)
e adesso, invece di continuare col gnè gnè (arte in cui riconosco la tua supremazia), prova tu a fare qualche discorso sensato, non insolente, non gratuitamente offensivo, senza bullismo, senza cercare di dimostrarti di averlo più lungo e magari anche un po' meno fazioso![]()
RIpresa rispetto a cosa però? Perché che il mercato si stia muovendo è vero, ma per fare un esempio il mio capo ha un cliente che fa l'agente di prodotti edili e mentre fino al 2008/2009 procurava a ffari per più di 30 milioni di euro, oggi non va oltre i 13/15...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Gente, facciamo un momento a capirci: a livello pre 2008 non ci ritorneremo MAI PIU'
O almeno per i prossimi 10 anni, se si investe in riforme decenti.
Mi sembra di parlare arabo, ma per me un anno in cui si fattura più di quello precedente, e si hanno ordini a dicembre per tirare fino ad almeno metà 2018 è una ripresa
Se per voi "ripresa" è "sono a posto per tutta la vita", va bene, ne prendo atto
Basta che ci intendiamo.
Chiwaz, vedo che non stai seguendo il mio topic sulla crisi finanziaria![]()
Tutti stanno dicendo che c'è la ripresa. E' evidente. Il fatto è che questa ripresa probabilmente la pagherai (pagheremo) carissima (a meno che arrivi Cochrane) e non in un'altra vita. In questa.