https://i.pinimg.com/originals/0c/b4...dd846b307b.jpg
Visualizzazione Stampabile
I chavisti sono rimasti al potere per decenni con queste regole, con un sistema presidenziale che doveva tener conto delle parlamentarie di metà mandato.
A parte il 2007, quando gli studenti che vedi nell'OP lo sconfissero nel referendum in cui Chavez pretendeva di fare quello che Maduro sta facendo adesso (si sentiva invincibile, non lo era), a livello nazionale avevano sempre vinto e se ne vantavano. "Otto miliardi di elezioni consecutive vinte, destra imperialista sconfitta, no pasaràn" etc.
Poi arriva il 2015 e dopo due anni e mezzo di Maduro (col crollo del prezzo del barile a livello mondiale), il 75% va a votare e i chavisti prendono solo il 40% dei voti, ossia il 33% dei seggi.
Da lì parte un golpe continuo da parte del chavismo, succede di tutto (si aprono un corpo legislativo costituzionale parallelo col 100% dei rappresenanti chavisti :asd:) e il parlamento convince il continente (vedasi il gruppo di Lima) che c'è una deriva totalitaria.
Ovviamente gli US si aggiungono al discorso, avendo accolto decine di migliaia di rifugiati (fra cui due miei familiari) ed essendo stati i primi importatori di petrolio venezuelano sulla terra per tutta l'era chavista (fino a inizio anno).
Non è per darti dell'idiota, ma per farti notare che le sanzioni sono pubbliche e hanno delle date.
Le trovi come executive orders: https://www.state.gov/e/eb/tfs/spi/venezuela/
Marzo 2015: sanzioni individuali contro venezuelani che hanno partecipato alla repressione dal 2014 in avanti (congelamento dei beni negli US, in pratica).
Agosto 2017: sanzioni finanziarie contro cittadini e società americane che finanziano PDVSA o lo stato venezuelano (in parole povere).
Gennaio 2019: embargo petrolifero. Fino al mese prima avevano acquistato quasi la metà del totale, come avevano sempre fatto. Significa che quasi la metà del welfare insostenibile con cui Chavez prendeva voti l'hanno finanziato le raffinerie in Texas e Louisiana. Non Cuba, che il petrolio lo ruba facendo pagare cifre assurde per i programmi sociali con cui poi ricattano la gente che si permette di cambiare orientamento politico.
Viste quelle date?
Individuale nel grafico qui sotto (e rapporta questi numeri ai 3 milioni che hanno abbandonato il paese nel, fra cui 1 milione in Colombia, dove il fenomeno era iniziato prima).
Ecco, mia zia ha rischiato di rimanere cieca e mia madre le porta medicine che non si può permettere a Cucuta (la città di frontiera in Colombia, non in Venezuela dove il monopolio del mercato dei dollari per le importazioni è in mano allo stato, leggi quello che ho linkato sotto).
Questo avviene dal 2011. L'indice di scarsità è stato pubblicato fino a 5 o 6 anni dalla Banca Centrale del Venezuela (i prodotti di base che mancavano costantemente, poi hanno smesso :fag:) ed era già grave, ma le finanze "infinite" dovute al barile ai massimi storici copriva tutto.
Il fatto, comunque, è che già prima nessuno prestava soldi a questo stato fallito. Chavez aveva tolto il Venezuela dal FMI e dalla Banca Mondiale nel 2007, d'altronde. Fuori dal circuito dei dollari, "per rafforzare un mondo multipolare in ottica anti-imperialista". Rischi altissimi, conti pubblici disastrati, industrie alimentari e farmaceutiche e compagnie aree che abbandonavano il paese perchè lo stato non pagava in dollari (come da contratto) e pretendeva di pagare nell'equivalente in bolivares al cambio artificiale.
Il crollo del barile del 2013 è stata una mazzata perchè nessuno ha accettato quella che poi sarebbe diventata carta straccia.
Per capirci, se prendevi 100 milioni di dollari del 1999, li convertivi in bolivares, poi li convertivi in bolivares fuertes e poi ancora in bolivares soberanos, oggi avresti avuto esattamente 1 bolivar. Un happy meal costa quasi ventimila bolivares soberanos :asd:
Sei un anarchico? Non vedo come ti potrebbe piacere uno stato che pretende di imporre a un sistema di 30 milioni di abitanti (un po' meno ora) regole rigidissime e insostenibili. Leggiti quel che ho scritto a riguardo: https://medium.com/@arcp/autopsia-de...ta-63f50e7a507
Ecco, questo direi che riassume quanto sia facile perdersi i dettagli di ciò che avviene altrove.
Me l'ero scordato, ho dovuto googlare.
PS Mujica fino a l'altro ieri aveva rilasciato dichiarazioni pacate, ipocrite ma critiche contro Maduro. Gli aveva proprio detto che è inutile parlare di embargo se poi le terre e le fabbriche espropriate sono ferme da anni. Poi gli hanno chiesto delle cambionette della GNB che punta e passano sopra la gente...
... e ha risposto che non bisogna mettersi davanti ai veicoli della GNB.
https://twitter.com/leosarro/status/1123586544915423232
Aggiungo qualche immagine reale all'ottimo post di ZTL:
https://www.youtube.com/watch?v=NU0RqwweuWY
Questo video risale a circa 7-8 mesi fa, prima che Guaidò si proclamasse presidente, ma comunque in piena crisi venezuelana.
C'è un esodo in uscita dal Venezuela e la violenza è alle stelle perché c'è talmente poco a disposizione per sopravvivere. Un paese che sta implodendo in una maniera che non si era mai vista nel mondo moderno.
Maduro è riuscito in pochi anni a far precipitare la situazione in maniera tragica. Veramente, cosa poteva fare di peggio?
Siamo arrivati al punto in cui in Venezuela esiste solo la PDVSA, che però è talmente messa male che non riesce a produrre petrolio perché i costi di produzione oltre un certo volume sono più alti del prezzo del barile:
https://static.seekingalpha.com/uplo..._Venezuela.jpg
Maduro ha sulla coscienza la vita di 30 milioni di persone, di una nazione intera. Non so come si possa credere il contrario.
I commenti sono un plotone di esecuzione.
https://twitter.com/IlhanMN/status/1124432884599787521
meglio, se c'e' una cosa su cui la stragrande maggioranza degli americani sono d'accordo, e' l'attuale gestione della crisi in Venezuela (persino il WaPo supporta Trump in questo). Piu' questa sparla, piu' i moderati si allontaneranno dai democratici.... o almeno spero.
Ma abbiamo finalmente un altro che non si informa perché informa gli altri?
:asd:
Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk
Trovato su Reddit https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d38d16e76d.jpg
:rotfl:
Quindi se uno parla di imperialismo americano è per forza un comunista, non uno che guarda in faccia la verità. Benissimo. :asd:
Ribadisco, della situazione in Venezuela conosco solo che Maduro ha bloccato lo sfruttamento del suo petrolio ( intendo il petrolio del Venezuela, non quello di Maduro, lo specifico, pechè non si può mai sapere :asd: ) dalle multinazionali americane. Inoltre so che i suoi più accaniti oppositori sono glu USA, e tutti i partiti di estrema destra del pianeta. Ma questi non sostengono di essere contrari al capitalismo, al FMI e le banche? ( :rotfl: :rotfl: :rotfl: ). Ah pazienza, lo stesso dicevano anche 100 anni fà, quando i colossi finanziarono tutte quelle schifezze. :asd:
Chavez era un leader più umano di coloro che ritieni democratici, mi riferisco a Salvini, Macron, Trump, Bolsonaro ecc. I partiti comunisti, per me, non sono troppo moderati, altrochè, sono solamente l'altra faccia della medaglia dell' oligarchia che a volte si spaccia per democrazia, a volte per fascismo e a volte per comunismo.
P.S. Territorio israeliano. Oh bene. Allora perchè le loro squadre partecipano nelle competizioni europee e non quelle asiatiche?
Che razza di confronto vorrei? Ma non vorrei nessun confronto, per la verità, so che è una causa persa ( In realtà cosa significa flammare? Andare contro corrente? Molto comodo per l'ideologia dominante :snob:)
Ciò che mi ha fatto imbestialire ed intervenire, non è l'elezione del fascista Salvini, che in realtà non ha avuto la maggioranza del consenso. E' il fatto che, in un momento critico della storia dell' umanità, in questa sezione, nessuno si preoccupa di scrivere un solo post, sul pericolo fascista di Salvini, nemmeno sulle schifezze antidemocratiche che avvengono in Francia contro i manifestanti che hanno un trattamento che renderebbe fiero Pinochet. Le leggi antioperaie di Orban? Tutto bene. Bolsonaro venderà la foresta amazzonica all' impero capitalista? E' il libero mercato, stupidi plebei! :fag:
Non sai di che parli, fidati :D
https://www.chevron.com/worldwide/venezuela
EEUU sarebbe Estado Unidos :fag:
Chavez ha armato i paramilitari che ora assassinano a caso chi si azzarda a protestare contro la dittatura, ha creato assieme ai cubani il sistema sanitario che ti emargina se non segui il consiglio di votare per il partito unico, ha rubato migliaia di aziende a gente che c'ha messo decenni a costruirle e che ora sono abbandonate, ha quintuplicato il tasso di omicidi nazionale, portandolo ai vertici mondiali.
Fammi un fischio quando quelli che hai citato avranno raggiunto questi traguardi.
Oh Alberà, tu mi stai sfruttando perchè sai che ti ti stimo, maledetto :asd:
Andasse affanculo Maduro, concentriamoci sul perchè non ho visto qui dentro nemmeno un post su Bolsonaro, casacche gialle, Orban, Salvini ecc.
Questo è ciò che mi interessa. Non è solo strano, ma anche sospetto. :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Esprimiti in una lingua umana, ce la puoi fare.
Dembo vorrei risponderti, ma hai scritto talmente tante assurdità tutte insieme che mi ci vorrebbe l'intera giornata e non ho tempo per farlo.
Ti dico solo che se vuoi parlare di Salvini c'è il thread sul governo, posta di là e non qua.
Se vuoi parlare di Francia o Ungheria c'è il thread sull'Unione Europea.
Sul Venezuela evidentemente non sai nulla quindi evita di postare qui, grazie.
Vedi avere una ideologia di sinistra non vuol dire andare contro la realtà.
Tu stai andando contro la realtà, il problema è che nel tuo caso non succede nulla se fosse un venezuelano sarebbe come mettersi su un binario dove sta per arrivare un merci di un paio di km 120 km/h e insistere che io merci non esiste.
Il Venezuela sta cambiando moneta ogni anno da Bolivar a Bolivar fuerte a Bolivar soberano per via dell'inflazione introdotta da Maduro e dai suoi metodi, questa non è ideologia di sinistra è una dittatura che si fa scudo del socialismo per uccidere, affamare e portare alla fame le persone.
500px.com/andream - Delenda Acciughina
Quando il Brasile mostrerà i primi segni di dittatura andante un bel post su bolsonaro, Moro e la lavajato lo troverai.
Lula e company erano dei corrotti questi al momento sembrano un po' troppo pro dittatura militare ma al momento non hanno ancora toccato la costituzione per permetterlo, Maduro si.
500px.com/andream - Delenda Acciughina