Edward, io ti capisco, il problema è che l'alternativa che c'è ora è avere un sanguinario che tortura e uccide i dissidenti. Non è altrettanto disastroso?
Edward, io ti capisco, il problema è che l'alternativa che c'è ora è avere un sanguinario che tortura e uccide i dissidenti. Non è altrettanto disastroso?
No. Mi spiace, ma per questione di real politik è meno disastroso. Assad se ne stava lì buono e contava poco un cazzo. E sotto di lui i cristiani non finivano nelle fosse e di sicuro non mandava foreign fighters europei a farsi esplodere da noi.
Equiparare il Califfato ad Assad, ai nostri occhi è un non sense.
Poi so benissimo che non è uno stinco di santo e che il grosso delle vittime civili le hanno fatte i governativi. Ma io non un sunnita, sono un italiano.
Fra l'altro se volessimo essere coerenti, come ti ha già detto qualcuno, dovremmo bombardare anche Erdogan e altri. Hai presente cosa sta facendo il Sultano nel Kurdistan?
Non credo che qui nessuno benedica niente.
Solo che come ti hanno fatto notare, se crei un vuoto di potere qualcuno poi lo riempie, e o hai sottomano un'alternativa sensata e praticabile oppure e' meglio (o meno peggio) lasciar tutto com'e'.
In Siria quest'alternativa non c'e', pertanto deposto Assad ti troveresti con un bel califfato che praticherebbe comunque una repressione violenta del dissenso probabilmente peggiore di quella attuale, piu' conseguenze spiacevoli anche in Europa.
Io potessi alzarmi una mattina e scegliere l'assetto del medio-oriente/nord africa vorrei il ripristino dell'impero romano. Tutto il resto e' il meno peggio...
Direi che in Siria Assad e' il meno peggio (che non vuol dire assolutamente che sia una brava persona o che ci andrei a cena). Per esempio io ero pro-gheddafi per lo stesso motivo e mi pare che il tempo mi abbiadato ragione.