Citazione Originariamente Scritto da ThorosSudatos Visualizza Messaggio
Studio di (((David Wollenberg)))

https://en.wikipedia.org/wiki/Demogr...stine_(region)

Non penso ci sia molto altro da scrivere a riguardo. Ebrei in nettissima minoranza rispetto ai musulmani fino a poco prima della seconda guerra mondiale( e perfino rispetto ai cristiani fino ai primi del 900).

Che gli altri andassero e venissero, mah, fonte? Rilevanza?
Che c'entra che lo studio e' di David Wollenberg? Non ti piace il fatto che sia ebreo? A parte che non e' uno studio ma una review di molteplici fonti, che puoi leggere ai piedi dell'articolo.
E anche Della Pergola e' ebreo israeliano, se vogliamo mettere i puntini sulle i. Del resto, gran parte degli studi seri possono essere stati fatti per la maggior parte degli ebrei: o forse tu conosci grandi studiosi o scienziati arabi?

In ogni caso, musulmani non significa niente: si sono alternati mamelucchi, arabi, turchi, etc. Tutti musulmani, ma popolazioni completamente differenti. Lo stesso dicasi per i cristiani: si mischiano cristiani locali, altri arrivati con le crociate e rimasti, etc. Ovviamente nessuno nega che vi fosse una piccola popolazione araba che sia rimasta nel corso dei secoli (lo dice anche l'articolo di Wollenberg). Semplicemente e' storicamente falso dire che la palestina fosse un territorio con una continua presenza araba indipendente.

In ogni caso, i numeri sono sempre stati esigui: anche lo studio di Della Pergola che linki da Wikipedia indica come la popolazione massima prima delle 2 immigrazioni di massa di cui ho scritto sopra alla fine dell'800 abbia raggiunto picchi di 200-300mila abitanti. Decisamente pochini (quindi conferma gli studi di altri orientalisti che si recarono a visitare Israele nel corso degli ultimi secoli: una regione disabitata).

Insomma, hai linkato una tabella senza manco leggere l'esaustivo articolo che ti ho linkato.

Non hai risposto poi alla tua tesi secondo cui esisteva uno stato della palestina dai tempi dei romani.