https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ti capisco pure, mia moglie lavora nella gdo e pure lei è a favore della chiusura la domenica.
Ma credo sia una soluzione sbagliata ad un problema reale.
A mio avviso il problema è il costo troppo alto del lavoro che spinge le aziende a tenere l'organico ridotto a meno che all'osso e quindi sfruttare la legge ai limiti (a volte anche oltre) di legge, considera che per ogni assunto l'azienda paga un altro stipedio in tasse ed è quindi un lavoratore in più che però non produce.
In più le conseguenze della chiusura domenicale si scaricheranno sui dipendenti, soprattutto per quanto riguarda la gdo.
A mia moglie ho fatto questo esempio semplificato: la domenica sono in 6 (sono di più ma semplifico) e lavorano per 6 ore ciascuno, in totale sono 36 ore lavorate.
Se forzi l'azienda a chiudere ha 36 ore di lavoro in meno, vuole dire che uno dei part time a 36 ore attualmente assunto può essere lasciato a casa mentre gli altri possono essere ridistribuiti in settimana e si troveranno a lavorare più ore al giorno visto che hanno un giorno in meno.
E' una soluzione sbagliata come prepensionare per liberare posti
Piuttosto sarebbe da obbligare a far fare due giorni attaccati di riposo ogni...chessò, due settimane.
Meglio ancora sarebbe abbassare il costo del lavoro così da rendere fattibile l'assunzione di più personale.
Resta anche da ricordarsi che i commessi sono il livello più basso del terziario e come tutti gli ultimi sono i primi a prenderlo in culo quando ci sono problemi.
L'unica "sicurezza" è cercare di non essere gli ultimi (studiando di più, trovando altri lavori, specializzandosi,...).
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Il problema sono entrambe le cose, secondo me.
Ti faccio un esempio che non c'entra niente con il topic: il CCNL delle farmacie private prevede che il dipendente che smonta dal turno di notte abbia diritto a ben 4 ore di riposo prima di ricominciare con un turno normale da 8 ore.
La mia compagna lavora a 40 minuti di auto da casa: in teoria dovrebbe attaccare alle 8 di sera, smontare alle 8 di mattina e rientrare al lavoro a mezzogiorno. In pratica preferisce saltare il "riposo" e lavorare dalle 8 della sera prima alle 16 del giorno dopo. Una figata
(tutto si basa sul presupposto che il farmacista ha la possibilità di dormire tra una chiamata e l'altra, cosa che se la farmacia non è in una landa desolata non sempre accade)
Ogni volta che fa la notte (per fortuna capita di rado) mi chiedo cosa si siano fumati quelli che hanno firmato 'sti contratti collettivi.
Ultima modifica di MrVermont; 11-09-18 alle 13:28
Ma quale personale????
Come se avessero assunto gente per coprire le ore in più. Hanno semplicemente chiesto a ricatto di lavorare di più guadagnando come quando lavoravi di meno. Se non ti andava bene sventagliavano la minaccia (poi messa in pratica in alcuni punti vendita) di licenziare e chiudere tutto o trasferire in Sicilia dalla Lombardia e giù di ricatti. O i "contratti di solidarietà" che fa più bello.
10 anni fa la legge prevedeva l'obbligo di un giorno libero ogni 6 lavorati. Ora no, i nuovi accordi prevedono l'obbligo di un giorno libero ogni 13 (TREDICI CAZZO) lavorati di seguito. Prima non potevi entrare a lavoro se non dopo almeno 11 ore di stacco, ora ne bastano 8 (OTTO, in pratica il tempo di andare a casa, farsi una doccia e una sega e dormi 5 ore).
Non ti va bene? "Eh ma è pieno di gente là fuori che da il culo per molto meno, già ti facciamo un favore a non spanarti l'ano, ringrazia e prostrati!"
E la gente che cita i ristoranti e la polizia e i medici come esempio!
Non parlo ad mentula canis eh, ho esperienza personale e nomi e cognomi di gente che potrebbe testimoniarlo, ma tanto oggigiorno non gliene frega un cazzo a nessuno del tessuto sociale di un paese, basta guadagnare. Boia, la gente era ben contenta di farsi venire le leucemie pur di non perdere l'incredibile opportunità di lavoro offerta a Taranto, di cosa sto a parlare?
- - - Aggiornato - - -
Non esiste più. Ora sono 8, almeno nel commercio.
Ma son quelle news che le persone non sapranno mai, fa molto più click leggere "Amazon distruggerà la GDO" come se Amazon consegnasse pane fresco (che poi è quello che cercano il 99% delle persone al supermercato, come se mangiare il pane del giorno prima portasse al collasso cardiocircolatorio)
è una battaglia di retroguardia, questa dei lavoratori subordinati a tempo indeterminato e pieno pre jobs act![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit