Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio




Da quando in qua in Italia facciamo governi con l'aspirazione di arrivare a fine legislatura?
Sarebbe una interessante novità.


Siamo in una fase di piena emergenza, gestisci quest'anno che viene senza fare il coglione che nel mondo ci guardano come fossimo alieni, voti il PdR e poi a primavera dell'anno prossimo torni ad elezioni.
Penso che pure un ipotetico governo di unità nazionale avrebbe la stessa prospettiva.

Una prospettiva più ampia di questa al momento non c'è.


La durata media di un governo italiano è un anno e due mesi: direi che saremmo in linea
L'aspirazione c'è sempre, il problema semmai è arrivarci.
L'unica cosa certa è che non dovresti formare un governo senza la maggioranza assoluta perché comporterebbe l'immobilismo davanti alle continue richieste dell'una o dell'altra parte. Poi è ovvio che dovrebbe pure avere una minima convergenza di vedute altrimenti finisce come il governo giallo-verde

Il problema è che te di fronte alla "emergenza" terresti in piedi un governo anche con singoli parlamentari. Ma non per gestire la situazione, perché così non la puoi gestire, ma solo per non dover fare la brutta figura di andare alle elezioni. Come se ai francesi o agli austriaci fregasse qualcosa se noi andiamo a votare o no…

Poi, se per te l'obiettivo di un governo è arrivare ad eleggere un PdR senza averne i numeri… Secondo te i 5S voteranno il PdR assieme al PD? O a Renzi? Casomai non vogliono andare a votare per non arrivare alla nomina del PdR con 1/4 dei voti attuali e zero peso…
Il PdR sarà votato dal cdx con l'aggiunta dei 5S...