Il topic del Governo Conte II Il topic del Governo Conte II

Risultati da 1 a 20 di 5680

Discussione: Il topic del Governo Conte II

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    33.000

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Non so come stia andando negli USA, ma mi pare che Pfizer stia dando la priorità ad Israele, con il quale ha fatto un accordo un po' particolare legato anche al fatto che là avessero già pronta tutta una struttura pensata per eventuali vaccinazioni a seguito di attacchi biologici.
    Per il resto mi sembra che stia tagliando le consegne un po' a tutti, senza fare troppe distinzioni. Idem Moderna, direi (ma non sono molto informato).

    Comunque stiamo parlando di ordini di grandezza molto diversi: un conto è dire "taglio del 20% per 3 settimane ma poi recupero", un altro è dire "per questo trimestre consegnerò 20 milioni di dosi anzichè 80".
    Si, Pfizer ha un accordo diretto con Israele per quelle ragioni, nazione che quindi ha priorità.

    Sugli USA, è uscito di recente che l'amministrazione Trump abbia sostanzialmente costretto i centri produttivi di Pfizer (e presumo Moderna) americani a non esportare all'estero.

    Quindi, da un certo punto di vista come Astra, gli stabilimenti di casa distribuiscono solo in casa, quelli europei di fatto distribuiscono in europa e nel resto del mondo.


    Cmq si, le due situazioni sono molto diverse, son d'accordo.

    Ma anche proprio il contesto e le motivazioni.

    L'europa ha fatto un secondo grosso ordine da Pfizer, che ha giustificato il ritardo come necessario per potenziare l'apparato e poter poi produrre di più.
    Al momento sembra un problema temporaneo, le quantità in meno dovrebbero essere compensate ed a breve si dovrebbe tornare a regime.

    Quegli altri invece si son presentati con un -75% e se non sbaglio anche dubbi sulla capacità di soddisfare la richiesta nel secondo trimestre.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.045
    Gamer IDs

    Gamertag: sorrisetto Steam ID: r0h1

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si, Pfizer ha un accordo diretto con Israele per quelle ragioni, nazione che quindi ha priorità.
    no, non e' quello il motivo.
    Israele ha avuto accesso a tutte le dosi di cui ha bisogno (che sono comunque relativamente poche, visto che si tratta di un paese di neanche 9 milioni di abitanti) per 2 motivi:
    - Netanyahu e' andato in pressing su Pfizer dal primo momento, chiamando anche 5 volte al giorno tutti i giorni i vertici Pfizer per seguire lo sviluppo del vaccino, anche dopo aver firmato il contratto
    - Lo stesso ha anche dato accesso a Pfizer a dati dettagliati sulle somministrazioni e sui pazienti (anche se anonimizzati) a Pfizer, in modo che l'azienda possa fare analisi molto piu' approfondite sul funzionamento del vaccino.
    Quanto detto sopra, per quel che riguarda la fornitura. Per quel che riguarda la somministrazione invece:
    - Israele ha una sanita' territoriale fittissima e molto ben organizzata, gestita da aziende private che danno tutti i servizi sanitari non ospedalieri (e cosi' con un sistema di concorrenza). Servizi comunque "gratuiti" al pubblico (cioe' pagati con le tasse). Praticamente in Israele vai all'ospedale solo se sei gravissimo, o devi effettuare procedure serie.
    - un sistema informatizzato totale della sanita' per ognuna di queste "asl" private. Non ti porti appresso fogli di carta di analisi effettuate chissa' dove, tutto e' gestito col passaggio di una tessera magnetica o tramite app negli ultimi anni. Quando vai dal medico neanche ci devi parlare, che di te sa gia' vita morte e miracoli.
    - non si sono costruite "primule" per la campagna di vaccinazioni: tende nelle piazze, teatri, stadi, sale conferenze in tutto il paese che comunque sono rimasti chiusi dall'inizio della pandemia. Soluzioni troppo semplicistiche per noi italici complessi (o complessati?)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su