Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 - Pagina 6

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 169

Discussione: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

  1. #101
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.524

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Intendevo dal punto di vista di permessi e numero di documenti
    prova a contare quanti condoni ci sono stati e ti sei dato la risposta

  2. #102
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.708

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Minchia oh, solo io ho fatto la fame da bambino famiglia numerosa, solo mio padre lavorava, periodi anche nerissimi.

  3. #103
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.351

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Minchia oh, solo io ho fatto la fame da bambino famiglia numerosa, solo mio padre lavorava, periodi anche nerissimi.
    non solo tu


    ciao Pin

  4. #104
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.715

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Minchia oh, solo io ho fatto la fame da bambino famiglia numerosa, solo mio padre lavorava, periodi anche nerissimi.
    Boh Pinè, vado a memoria che avevo ancora il moccio al naso.

    La signora che ci faceva le pulizie si era comprata una palazzina, i figli ancora ci campano di rendita.

    E non stiamo a parlare di una scienziata, anzi...

  5. #105
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.439
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Boh Pinè, vado a memoria che avevo ancora il moccio al naso.

    La signora che ci faceva le pulizie si era comprata una palazzina, i figli ancora ci campano di rendita.

    E non stiamo a parlare di una scienziata, anzi...
    Io però ste cose non le capisco. Suppongo che alla signora delle pulizie deste una frazione del vostro reddito familiare, di certo non il 100% o addirittura di più, quindi immagino - per una questione di proporzioni - che voi possedeste varie palazzine?

  6. #106
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.715

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Eh se magari

    Scusa ma che discorso è?

    E' capace che si spaccasse il culo con 5 servizi al giorno 6 giorni alla settimana, può darsi che abbia trovato un affare e ci abbia investito sopra, è altamente probabile che dichiarasse 1/10 di quello che guadagnava, che cazzo ne so si parla di 30 anni fa

    Erano altri tempi, ma è di questo che tratta il topic no? Che all'epoca anche con lavori poco qualificati sbarcavi il lunario, oggi fai la fame anche con la laurea.

  7. #107
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.439
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Il discorso è che non mi sembra plausibile che una donna delle pulizie si potesse comprare una palazzina. Non facendo la donna delle pulizie.
    Sbarcare il lunario è una cosa, diventare ricchi un'altra. Altrimenti se pulendo i pavimenti ti compravi una palazzina, facendo non dico l'ingegnere ma anche solo il ragioniere eri il jeff bezos dei tempi.

  8. #108
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.
    Finora ho capito molto bene la situazione del papa' ragioniere.

    Mi piacerebbe continuare con un po' di dettagli.
    Per esempio: chi andava in vacanza a Rimini e Riccione negli anni 80?
    Chi andava a Cortina?
    E chi poteva andarci, che lavoro faceva?
    E come si accedeva a quel lavoro?

    Inoltre:
    qual era la differenza tra un impiegato di SIP/ENI/ENEL, un impiegato statale e un impiegato di un'altra azienda privata?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  9. #109
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il discorso è che non mi sembra plausibile che una donna delle pulizie si potesse comprare una palazzina. Non facendo la donna delle pulizie.
    Sbarcare il lunario è una cosa, diventare ricchi un'altra. Altrimenti se pulendo i pavimenti ti compravi una palazzina, facendo non dico l'ingegnere ma anche solo il ragioniere eri il jeff bezos dei tempi.
    Non è raro in realtà. Conosco bidelli e altri lavoratori umili proprietari di diversi beni che difficilmente un loro omologo moderno potrebbe acquistare. Tra cui rientrano anche case a due / tre livelli o palazzine.

    Però andrebbe anche detto che i fattori coinvolti sono molteplici e fare un raffronto, credo sia impossibile.

    Ad esempio il prezzo degli immobili, il quale è legato alla posizione oltre che al valore intrinseco. Pensate allo sviluppo delle città, che ha reso pregiate aree che negli anni 80 valevano ben poco.
    Il costo di costruzione. Atteso che una casa moderna ha dei requisiti di realizzazione ben superiore ad una degli anni 80, immagino che i costi oggi siano ben superiori.

    E in ultimo c'è la propensione al risparmio, che si lega al discorso già fatto da altri nel topic.
    Questa gente accantonava tutto, tendeva a non spendere. Non facevano vacanze, la pizza se la impastavano a casa e l'auto la tenevano per anni o ferma per non consumare benzina. Non andavano a feste ed i matrimoni non erano sfilate dove mostrare l'ultimo abito comprato a rate.
    Ecco come poi riuscivano ad accumulare ricchezza che spendevano in beni ritenuti all'epoca durevoli.

    Questa ovviamente è solo la realtà che è stata descritta a me, visto che all'epoca ero in culla

  10. #110
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.351

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    Non è raro in realtà. Conosco bidelli e altri lavoratori umili proprietari di diversi beni che difficilmente un loro omologo moderno potrebbe acquistare. Tra cui rientrano anche case a due / tre livelli o palazzine.

    Però andrebbe anche detto che i fattori coinvolti sono molteplici e fare un raffronto, credo sia impossibile.

    Ad esempio il prezzo degli immobili, il quale è legato alla posizione oltre che al valore intrinseco. Pensate allo sviluppo delle città, che ha reso pregiate aree che negli anni 80 valevano ben poco.
    Il costo di costruzione. Atteso che una casa moderna ha dei requisiti di realizzazione ben superiore ad una degli anni 80, immagino che i costi oggi siano ben superiori.

    E in ultimo c'è la propensione al risparmio, che si lega al discorso già fatto da altri nel topic.
    Questa gente accantonava tutto, tendeva a non spendere. Non facevano vacanze, la pizza se la impastavano a casa e l'auto la tenevano per anni o ferma per non consumare benzina. Non andavano a feste ed i matrimoni non erano sfilate dove mostrare l'ultimo abito comprato a rate.
    Ecco come poi riuscivano ad accumulare ricchezza che spendevano in beni ritenuti all'epoca durevoli.

    Questa ovviamente è solo la realtà che è stata descritta a me, visto che all'epoca ero in culla
    di certo non c'era la fila per comprare l'iphone come ora.
    I regali si facevano solo a Natale, nemmeno al compleanno, (quanti anni ho bramato per avere una console), le famiglie con più di un'auto erano rarità (ora abbiamo oltre 50mln di autoveicoli circolanti) e in molti si faceva la spesa con la calcolatrice.
    Oggi diamo per scontate molte cose che a quei tempi erano puro lusso.
    Inoltre molte persone che stavano "bene" (es la sciura delle pulizie di cui sopra), andavano in pensione prima dei 40 con il retributivo ( a quei tempi si chiamava così il mega dildo che ci hanno rifilato ) con una tassazione che era la metà di quella attuale, e poi continuava a lavorare in nero.
    Grazie al quarzo

  11. #111
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.439
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Inoltre molte persone che stavano "bene" (es la sciura delle pulizie di cui sopra), andavano in pensione prima dei 40 con il retributivo ( a quei tempi si chiamava così il mega dildo che ci hanno rifilato )
    Mi ricordo bene la legge per cui le insegnanti come due mie zie potevano andare in pensione dopo 14 anni 6 mesi e 1 giorno. 14 anni di lavoro e 40/50 a carico dello stato, chissà cosa poteva andare storto, sicuramente l'euro

  12. #112
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.886

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    La proprietà di un bene non è necessariamente prova di un reddito personale elevato, in ogni caso. Esistono le eredità e gli stipendi / redditi dei coniugi, anche. Per cui non so quanto siano affidabili i singoli casi.
    Ad esempio, un mio professore di liceo era originario di Roma, lavorava qua in Veneto. La madre aveva casa a Roma, in zona di pregio. Con l'affitto di quella casa mentre era qua se n'è pagato altre tre, di certo lo stipendio non glielo avrebbe permesso.
    Ultima modifica di Necronomicon; 17-06-20 alle 16:15

  13. #113
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.760

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Minchia oh, solo io ho fatto la fame da bambino famiglia numerosa, solo mio padre lavorava, periodi anche nerissimi.
    Fino al '91 vivevamo in 4 in un appartamento grande come la stanza dove sto scrivendo ora...

  14. #114
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    765

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Mia esperienza: provincia di Novara, io mamma papà e sorella, solo papà lavora, laboratorio chimico della pavesi. Mamma casalinga. Andavamo a sciare più volte all'anno, a Macugnaga, non cortina, 2 volte d'estate a Rimini, giugno ed agosto, 1 macchina (maggiolone arancione del 72). Appartamento di proprietà. Parlo di fine anni 80 inizio 90.

  15. #115
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    Mia esperienza: provincia di Novara, io mamma papà e sorella, solo papà lavora, laboratorio chimico della pavesi. Mamma casalinga. Andavamo a sciare più volte all'anno, a Macugnaga, non cortina, 2 volte d'estate a Rimini, giugno ed agosto, 1 macchina (maggiolone arancione del 72). Appartamento di proprietà. Parlo di fine anni 80 inizio 90.
    Grazie, questo e' ottimo.
    Domande:
    - aveva studiato da perito chimico o si era laureato?
    - che lavoro facevano i nonni?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  16. #116
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    765

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Grazie, questo e' ottimo.
    Domande:
    - aveva studiato da perito chimico o si era laureato?
    - che lavoro facevano i nonni?
    -papà diplomato perito agrario
    - nonni paterni maestro-casalinga, materni entrambi operai

  17. #117
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Grazie.
    Ad occhio, sembra che:

    - accedere alle superiori era possibile per figli di famiglie da stipendi medio-bassi
    - il diploma era sufficiente per compare casa e fare figli
    - l'accesso all'universita' era piu' limitato
    - la laurea non era necessaria per la classe media

    mentre oggi:

    - il diploma non e' sufficiente per comprare casa e fare figli
    - l'universita' e' accessibile anche alla classe proletaria
    - la laurea non e' sufficiente per comprare casa e fare figli

    Sembrerebbe quasi che l'accesso all'educazione di massa abbia distrutto la classe media: piu' educazione, meno benessere.

    Cosa manca? (un bel po', direi?)
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  18. #118
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    765

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    come tenore di vita, ricordo che non ci è mai mancato niente, però non si viveva da nababbi; una tv in casa, una pizza fuori ogni tanto, ristorante solo per ricorrenze/cerimonie, cinema credo una volta ogni 2/3 mesi.

  19. #119
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    Mia esperienza: provincia di Novara, io mamma papà e sorella, solo papà lavora, laboratorio chimico della pavesi. Mamma casalinga. Andavamo a sciare più volte all'anno, a Macugnaga, non cortina, 2 volte d'estate a Rimini, giugno ed agosto, 1 macchina (maggiolone arancione del 72). Appartamento di proprietà. Parlo di fine anni 80 inizio 90.
    Macugnaga ai tempi era una località di tutto rispetto, però

    Io gli anni '80 non me li ricordo, essendo nato a fine '86, ma mio padre racconta che con i soldi che aveva messo da parte nei primi anni 4/5 anni da avvocato (studio avviato da zero) avrebbe potuto comprarci un appartamento. Parliamo degli anni '70.

  20. #120
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Macugnaga ai tempi era una località di tutto rispetto, però

    Io gli anni '80 non me li ricordo, essendo nato a fine '86, ma mio padre racconta che con i soldi che aveva messo da parte nei primi anni 4/5 anni da avvocato (studio avviato da zero) avrebbe potuto comprarci un appartamento. Parliamo degli anni '70.
    Ottimo esempio.
    Dunque: immagino avesse studiato a fine anni 60 o negli anni 70. Che lavoro facevano i nonni?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su