A sentire l'aria che tira, mi pare che 3/4 di Italia siano ben contenti di restare Stato Nazionale.
Visualizzazione Stampabile
Nah, città stato no, regioni-stato si, più probabile.
Tranne il Molise.
Beh oddio, conoscendo l'amore dei campani stessi per una certa città ci sta che una città stato possa esser creata :asd:
Inviato dal mio LG-D855
L'ottenimento dell'indipendenza da parte di anche una sola regione italiana scatenerebbe un effetto a catena... le regioni ricche vorrebbero tenersi i soldi, quelle povere direbbero "siamo poveri per colpa del governo centrale, delle regioni nordiste e di Garibaldi ( :rotfl: ), da soli andremmo meglio"... oltretutto regioni come Calabria e Sardegna, nei fatti, non avrebbero molto da perdere. Ad ogni modo dubito succederà mai qualcosa del genere in Italia, me li vedo, chessò, i catanesi che cominciano a fare casino perché non vogliono stare coi palermitani :asd:
intraprende la procedura articolo 116, comma III della costituzione per chiedere la gestione diretta delle materie concorrenti (l'ho linkato sopra, l'assemblea legislativa ha dato mandato al presidente, senza bisogno di inutili e costosi referendum).
vedi qui per ulteriori dettagli: http://www.regione.emilia-romagna.it...emilia-romagna
ah, nel frattempo fa anche altre cose che in italia non si riescono mai a fare, tipo questa:
http://www.regione.emilia-romagna.it...oni-e-conferme
(si passa da 23 a 7 società partecipate tra dismissioni e fusioni; -70% di poltrone)
Auguro tanta fortuna, visti i precedenti.
Ma non sei contrario? Tu non sei quello che odia le autonomie in quanto foriere di sprechi ?
Personalmente sono più che felice di sprecare i MIEI soldi per il referendum lombardo. Una volta tanto le mie tasse vengono spese per qualcosa che condivido. Se poi la cosa ti fa incazzare, ne farei anche 4 al mese :asd:
rimango contrario al federalismo, come moltiplicatore per 20 della stessa legge, quando ne basta una a livello nazionale.
se però da due concorrenti (regione e stato) per la stessa cosa si passa a una (anche se è la concorrente "sbagliata"), è comunque un passo avanti.
infatti il mio msg non era di incensamento dell'EMR, ma di stigmatizzazione degli sprechi lombardo-veneti. con i soldi che le leggi attuali dicono che sono "vostri" fate quel che volete? amen, la prossima volta che in sicilia assumono altri 500 forestali giù applausi.
(in fin dei conti è solo la dimostrazione di quel che ho sempre detto: nessuno è veramente contro gli sprechi. ognuno vuole solo più soldi da sprecare per sè)
C'è il piccolo particolare che la Sicilia NON HA i soldi per assumere altri 500 forestali, dato che gode anche di sostanziosi trasferimenti dallo Stato.
Se li avesse, non avrei nulla da eccepire. Io non ho mica la statuina dell'efficienza fine a se stessa sul comò.
Perché fine a se stessa? (potrei fare un elenco piuttosto lungo di cose di cui gli ospedali Lombardi potrebbero giovarsi con 30 mln di investimenti; molti dei più deboli tra i cittadini neanche lo sanno, quanto costerà il referendum inutile.)
Inoltre ciclicamente anche su questo forum torna fuori il piagnisteo della Lombardia scippata di fior di miGliardi. Ora, oltre a dimostrare come già fatto che non è vero, si può anche aggiungere la risposta visto come vengono spesi quelli che ci sono, non ne avete certo bisogno :fag:
Con la stessa forza, immagino :asd:
Vedremo i risultati.
- - - Aggiornato - - -
Certo, me la ricordo la tua "dimostrazione" :rotfl:
Comunque è una volta di più evidente la tua disonestà intellettuale, per cui da una parte sostieni il referendum catalano, dall'altro sostieni che quello lombardo sia solo uno spreco :asd:
era così divertente, che non avevi niente da opporre contro :boh2:
a parte che non è vero (io sostengo la legittimità del governo catalano di fare un referendum sull'indipendenza; ho scritto da qualche parte che maroni ha compiuto un atto contro la legge nell'organizzare un referendum sull'autonomia? non mi sembra proprio).
e comunque a chi è intellettualmente onesto appare ovvio che non sono lo stesso referendum: tra i due c'è la stessa differenza che passa tra l'identità culturale catalana, e quella lombarda.
con in più il fatto che l'indipendenza catalana è un obiettivo non permesso dalla legge; l'autonomia lombarda, come dimostra il caso dell'EMR, si può chiedere a legislazione vigente. questo è il succo della mia posizione: proprio vuoi questa autonomia? e chiedila, no, che bisogno c'è di fare scenate in piazza. le differenze col caso catalano sono lampanti
dopodichè come noto io sono europeista. mi sarebbe facile, se questo fosse un forum spagnolo, spiegare ai catalani perchè le motivazioni dell'indipendentismo sono fondalmente errate, o comunque gonfiate ad arte (tanto quanto quelle dell'ex indipendentismo leghista). in ogni caso quello catalano è un referendum in una situazione in cui sul quesito ci sono forti tensioni pro e contro e una vasta partecipazione popolare. quello lombardo-veneto è un referendum in cui tutti (ma proprio tutti) i partiti sono schierati per il sì, ma la gente comune è sostanzialmetne disinteressata (o favorevole come lo si è all'uso della carta igienica: c'è bisogno di chiederlo?), tanto è vero che si stanno stanziando somme sempre più ingenti per convincerla a perdere pure il tempo di votare.
Nel frattempo...
Europa 2017 :smugranking:Citazione:
Madrid, che risponde annunciando reazioni, intanto - lo rivela "El Confidencial" - ha deciso di inviare a Barcellona l'esercito, «in appoggio logistico» alla Guardia civil e alla polizia nazionale. Diversi convogli sono partiti stamani da Saragozza. Tra le unità dell'esercito inviate in Catalogna compare il Gruppo di Supporto Logistico 41, con sede nella Base San Jorge della capitale aragonese.
C'è questa vignetta che m ha fatto lollare duro :asd:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...cd&oe=5A39BAE9
Se si inizia la secessione "delle regioni ricche" non si finisce più, a parte che una volta che si staccheranno non resteranno di sicuro così ricche, poi qui a Verona come "battuta da bar" si dice che se il veneto diventerà indipendente come prima cosa sbatteranno fuori la provincia di Rovigo dal veneto!
Un motivo ci sarà :look:
Inviato dal mio LG-D855
Chiwaz!
Secondo chiti i referendum come quello del lombardo veneto potrebbero sfuggire di mano e avere conseguenze catalane.
Cazzo, mi tocca andare a votare.
Sperando che il Vannino abbia ragione :fag:
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A milano tutti i veneti vengono considerati "terroni del nord"
Tutti a dire che se qualche regione piena di debiti volesse andarsene sarebbero contenti. Ma va'? Difatti è sempre pieno di regioni con le pezze al culo che vogliono andarsene dagli stati che le mantengono :roll:
Peccato che la Catalogna non sia affatto piena di debiti, da cui tutto l'amore disinteressato del re (che parla a nome della democrazia :rotfl: ) e degli altri potenti spagnoli per quelle terre.