-Hanno fallito nel loro intento
-60k morti
-500k reduci distrutti da PTSD
-120 miliardi bruciati
Ti lascio fuori la cascata di conseguenze economiche accadute in seguito
Giusto per capire dove metti l'asta per definire "le hanno prese" dovevano morire tutti appena sbarcavano?
Howl sul vecchio forum
@battlerossi: non dimenticare che la cina ha un miliardo e mezzo di persone, gli usa 300 milioni. la cina ha crescite del pil che l'occidente si sogna. il governo usa deve rendere conto all'opinione pubblica, quello della cina no. l'eu è un'unione di stati in cui ognuno pnsa per se', gli usa hanno cazzi interni ogni 3x2, la cina è fatta da formiche che fanno quelllo che dice la formica regina. tecnologicamente fa passi avanti enormi ogni anno. economicamente è la prima potenza del mondo. militarmente la terza. il giorno che decidera' di esserlo anche militarmente ci sara' poco da fare. quanto ci vorrà? 30-40-50 anni? su scala storica sono una sputazzata. è solo questione di tempo ma che la cina sia LA prossima potenza mondiale credo sia cosa data per assodata da un po' tutti gli esperti. poi ovvio che guerre globali non ci saranno ma si faranno per procura su scala locale. cmq, mai sottovalutare la potenza economica di una nazione, in tempo di pace è tutto. basta vedere come la cina compra allegramente qua e là in giro per il mondo ^^
sull'espansionismo cinese vedere la voce: isole spratly ^^
Ultima modifica di gmork; 04-09-20 alle 11:02
Mondiali vinti: 2
GP disputati: 294 (292 partenze)
GP vinti: 32
Podi: 97
Punti ottenuti: 1859
Pole position: 22
Giri veloci: 23
A livello politico la guerra l'han persa.
Sul piano meramente militare: 50.000 morti usa contro qualche milione di morti vietnamiti, un territorio totalmente devastato da agenti chimici defolianti ed incendianti, mine ovunque.
Dovessi dirti a naso chi militarmente ne è uscito peggio non direi che son stati gli usa.
In medio oriente quando le avrebbero prese tanto per capirsi?
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrVermont; 04-09-20 alle 11:34
Non è che si sono ritirati, si son proprio levati di culo di prima mattina. Chi aveva il biglietto saliva sugli elicotteri che arrivavano sul tetto dell'ambasciata e li portavano sulle portaerei al largo di Saigon, gli altri se la sono dovuta vedere con l'esercito nordvietnamita che a quel punto stava avanzando senza resistenza.
Un conto è il ritiro delle truppe perché è finita la guerra, un altro è vedere gente che ti salutano dall'elicottero mentre te stai lì a ragionare se è meglio farsi ammazzare subito o dopo le angherie di plotoni di soldati cresciuti in mezzo a fango, merda e piogge di bombe…
Gli USA la guerra del Vietnam non l'hanno vinta, l'hanno mollata quando si sono resi conto che non cavavano un ragno dal buco e che stavano per finire economicamente a gambe all'aria.
La Cina è stata quasi sempre nella storia la nazione più ricca del mondo perché una volta la ricchezza era legata alla capacità di produzione agricola.
Sono rimasti indietro quando si è passati all'industria e Mao gli ha dato la mazzata. Da Deng Xiaoping in poi sono tornati ad essere un player mondiale e hanno sviluppato una capacità industriale pazzesca.
Il cambiamento importante però è che tradizionalmente la Cina è quasi sempre stata isolazionista a livello politico, mentre negli ultimi decenni, soprattutto con la Belt & Road initiative di Xi Jinping, hanno deciso era tempo di conquistare il mondo.
A livello economico comunque la Cina non può continuare a crescere agli stessi ritmi, in realtà già pre-covid si vedevano avvisaglie di rallentamento, per quella che è tipicamente definita "middle income trap": una nazione a basso costo del lavoro cresce a ritmi altissimi perché è più competitiva come centro produttivo, ma quando la crescita è stata tale da rendere la propria manodopera più costosa di quella di altri paesi in via di sviluppo, la crescita si arresta. A differenza di altri paesi (come Brasile ad esempio) la Cina è riuscita a elevarsi dalla sola economia basata sulla manodopera a basso costo, cioè le classiche "cinesate", iniziando a produrre prodotti di alti livello qualitativo (Huawei ne è l'esempio principale, ma anche una Tencent rientra assolutamente nel discorso), ma per elevare un miliardo e mezzo di persone dall'essere manovalanza a essere personale altamente qualificato, ne passa. Essendo così tanti, a livello di GDP il peso della Cina è già mostruoso, ma a livello di qualità della vita sono ancora molto indietro: se nelle grandi città si sta abbastanza bene, nelle campagne sono ancora molto indietro.
Quindi il futuro geopolitico del globo dipenderà in gran parte da come l'economia cinese reagirà alla trappola del reddito intermedio e da quanto il PCC riuscirà a mantenere il controllo del paese. Se l'economia dovesse iniziare a ristagnare, il blocco occidentale riuscisse a limitare gradualmente sempre più la dipendenza dalla Cina spostando la produzione in altri paesi come il Vietnam o l'Etiopia (che già ora è la Cina della Cina, l'Africa rischia di essere la chiave) e le tensioni interne (Hong Kong, Xinjang, Tibet, Mongolia Interna) e ai confini (India, Giappone) dovessero aumentare ulteriormente, la Cina potrebbe collassare.
La partita è ancora tutta da giocare, ma Xi Jinping mi sembra uno stratega terribilmente bravo, sicuramente il migliore tra i player in gioco.
Ma neanche militarmente, hanno terraformato il Vietnam del Nord, Laos e Cambogia sul "Sentiero di Ho Chi Min" senza risultati tangibili e si sono anche presi alcune sonore scoppole con attacchi a sorpresa. Che poi il gap di morti sia nell'ordine di parecchi zeri non c'è dubbio ma c'è da tenere presente anche il livello tecnologico dei vietnamiti a confronto degli americani...
Gli USA in quell'occasione hanno sbagliato tutto lo sbagliabile fin dall'inizio, dall'appoggio al governo del Sud per dare contro alla "minaccia comunista" quando in realtà dovevano appoggiare proprio Ho Chi Min fino alle missioni "Seek and Destroy" dove andavano a devastare villaggi ottenendo l'effetto che poi gli abitanti li maledicevano.
Per non parlare della "perdita della verginità" del popolo USA che per la prima volta hanno messo in dubbio l'onestà intellettuale del governo americano.
sacramen scusa, tu sei sovietico?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
No, perché?
Se ti riferivi al mio "endorsement" a Ho Chi Min c'è poco da giraci attorno, gli USA al posto di garantire libere elezioni per un governo Nord+Sud appoggiarono militarmente il Sud quando capirono che i comunisti avrebbero vinto le elezioni a man bassa…
L'errore lo hanno riconosciuto pure gli USA eh, il problema è che a quel punto la guerra era già iniziata e non potevano più permettersi di perderla...
Ah ok. Però tra imporre al Sud di fare quelle elezioni che erano state previste oppure sostenere Ho Chi Mihn ci saranno anche delle vie di mezoz politiche.
comunque prepara i sali
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Infatti, fu tutto un discorso politico
https://it.wikipedia.org/wiki/Confer...Ginevra_(1954)
Ad essere coerenti gli USA dovevano essere a favore dell'unificazione ma quando capirono che vincevano i rossi hanno sfoderato i cannoni…
Riguardo il MES leggiti la risoluzione 100 al senato
Cosa ci faranno con quei soldi poi sarà da ridere![]()
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it