(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 226

Pagina 226 di 721 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236276326 ... UltimaUltima
Risultati da 4.501 a 4.520 di 14411

Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

Senior Member L'avatar di anton47

Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

Citazione Originariamente Scritto da MDG Visualizza Messaggio
    Non puoi dare vincolo di mandato, perché a quel punto di fatto si creerebbe un sistema troppo corruttibile, con un enorme rischio di "deriva autoritaria"tm: mettiamo che in parlamento, per semplicizzare, accedano 5 partiti. In pratica è come se avessi un parlamento di cinque" grandi parlamentari" il cui voto è ponderato in base alla percentuale di seggi ottenuti alle elezioni. Una persona abbastanza potente ci mette un attimo a comprare tipo tre "grandi parlamentari" per ottenere a quel punto una maggioranza assoluta ed incontrovertible.
    No grazie. Tra questo estremo e il fantastico mondo di Zagrecoso ci dovrà essere una via di mezzo accettabile...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    infatti ora il sistema non è corruttibile e i parlamentari non vengono comprati
    quanto alle "derive autoritarie": da più di un lustro siamo governati da gente che ha "non vinto" elezioni e che rappresenta sì e no il 20% dell'elettorato reale, da un punto di vista leguleio sarà anche legittimo, ma non mi sembra il massimo della democrazia e della trasparenza
    forse un sistema "intermedio" e strutturato con le necessarie garanzie non è rintracciabile, ma senza dubbio lo schifo attuale non è accettabile

Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm

Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    infatti ora il sistema non è corruttibile e i parlamentari non vengono comprati
    quanto alle "derive autoritarie": da più di un lustro siamo governati da gente che ha "non vinto" elezioni e che rappresenta sì e no il 20% dell'elettorato reale, da un punto di vista leguleio sarà anche legittimo, ma non mi sembra il massimo della democrazia e della trasparenza
    forse un sistema "intermedio" e strutturato con le necessarie garanzie non è rintracciabile, ma senza dubbio lo schifo attuale non è accettabile
    Anton non ripetere pure te la manfrina del non vinto le elezioni ti prego...siamo una cazzo di Repubblica parlamentare il Parlamento può dare la fiducia pure alla buonanima di mia nonna se ne ha voglia e può rifiutarla pure ad un tizio il cui partito ha 629 seggi su 630 quindi evitiamo.
    Non mi sembra difficile da capire, se la gentaglia che abbiamo al potere non è in grado di capirlo vediamo di dimostrare che siamo meglio di loro...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

vabbeh, ad anton piacerebbe un sistema proporzionale puro dove governa solo chi vince le elezioni col 50%+1 voto, mentre in tutti gli altri casi si rivota

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    vabbeh, ad anton piacerebbe un sistema proporzionale puro dove governa solo chi vince le elezioni col 50%+1 voto, mentre in tutti gli altri casi si rivota
    In pratica in Italia non avremmo mai un governo...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

Senior Member

quanto alle "derive autoritarie": da più di un lustro siamo governati da gente che ha "non vinto" elezioni
    primo: NON è vero. siamo governati da partiti che hanno vinto elezioni in cui si votano i partiti (perchè i candidati li sceglie il leader di partito, noi non li possiamo scegliere). il fatto che il premier non venga votato come candidato premier è APPUNTO uno degli effetti legati al fatto che non votiamo le persone, ma i partiti: in ciò il sistema è coerente, il premier è scelto dal partito esattamente come i parlamentari, tu hai votato per il partito e governa un insieme di partiti che ha preso la maggioranza dei voti. è la versione all'italiana della democrazia, non per nulla siamo il paese che inventò le corporazioni.
    quel che va cambiato è che all'elettore va permesso di votare una persona (una sola, per evitare i noti effetti da prima repubblica delle preferenze multiple, ma una sì). a quel punto se a N-mila persone va bene mastella perchè è la loro garanzia di fondi di coesione per il beneventano, it's democracy, baby.

secondo: il punto non è chi siede al governo, ma cosa fa. i governicchi degli ultimi anni si sono sfiancati in dibattiti parlamentari interminabili per votare provvedimenti sullo 0,2% in più. non è certo un sintomo di "autoritarismo". come dice la teoria dei giochi, il punto è il meccanismo del premio e ricompensa (la ricompensa è la rielezione, che ha come pre-requisito la ricandidatura).
    nel sistema attuale le candidature le scelgono i leader, i cittadini votano i partiti secondo la popolarità dei leader (infatti è pieno di gente che dice io voto salvini, o renzi o berlusconi, e si disinteressa di decine/centinaia di figure intermedie che sono poi quelle che faranno la differenza, lasciando il campo alla più vasta mediocrità, quando non proprio ai criminali incalliti; a me piacerebbe che nel pd fosse pieno di gente che vota per calenda o per martina, per dirne una, o nella lega che vota maroni o zaia: invece in molti partiti dietro il leader c'è il vuoto spinto, quando non proprio una congrega di affaristi), perciò la ricompensa te la da il leader di partito, quindi il parlamentare segue il leader più popolare e/o quello che promette ricompense maggiori. da qui si genera il trasformismo.

se si votasse la persona, la ricompensa te la darebbero i cittadini, e ci sarebbe un sistema di selezione che incentiverebbe a votare secondo l'interesse di questi. o almeno secondo l'interesse che questi percepiscono, che già sarebbe meglio delle porcherie attuali. a quel punto il trasformismo diventa semplicemente ininfluente, nel senso che se fai quel per cui ti abbiamo votato non importa che casacca indossi, e se non lo fai, puoi cambiare tutte le casacche che vuoi ma la prossima volta voteremo qualcun altro. e poichè molti voltafaccia li compiono i partiti stessi (a partire dai vari celochiedeleuropeisti e staisereni), a quel punto il trasformismo può diventare pure positivo: ennò, i miei elettori mi hanno mandato qua per fare il contrario, se voto 'sta roba col cavolo che mi rieleggono.

@zhuge: no, io sono per il sorteggio full-blown, tra i cittadini, non tra i candidati
    Ultima modifica di Ronin; 16-06-17 alle 08:51

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Questa è una cosa che non ho capito dei 5 stelle, sono per il proporzionale puro ma qualsiasi accordo tra partiti è automaticamente "inciucio"

Senior Member

il M5S è per il proporzionale puro, ma con un solo simbolo sulla scheda

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    il M5S è per il proporzionale puro, ma con un solo simbolo sulla scheda
    ah, come ai bei vecchi tempi

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

ah, come ai bei vecchi tempi
    Se vanno al governo mi aspetto i piani quinquennali.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Se vanno al governo mi aspetto i piani quinquennali.
    o magari quadriennali (si avrebbe il vantaggio di riferirsi a un totalitarismo che a larga parte della base M5S piacerebbe certamente di più)
    Ultima modifica di Ronin; 16-06-17 alle 12:21

Gamer IDs

meglio, conseguiremo gli obiettivi del piano quinquennale in quattro anni!

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

kirk si è fermato al terzo

Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Anton non ripetere pure te la manfrina del non vinto le elezioni ti prego...siamo una cazzo di Repubblica parlamentare il Parlamento può dare la fiducia pure alla buonanima di mia nonna se ne ha voglia e può rifiutarla pure ad un tizio il cui partito ha 629 seggi su 630 quindi evitiamo.
    Non mi sembra difficile da capire, se la gentaglia che abbiamo al potere non è in grado di capirlo vediamo di dimostrare che siamo meglio di loro...
    ma lo so benissimo , però è una legittimità squisitamente formale, da, appunto, legulei
    purtroppo questo cazzo di paese oggi è ingovernabile, quasi metà degli elettori è disperato come me e magari neanche va più a votare visto che all'orizzonte non c'è una personalità decente che sia una e che possa fare meno danni degli altri
    l'attuale governo è frutto dell'astensionismo, della necessità e degli intrighi di palazzo, non rispecchia certo la volontà della maggior parte della nazione, non contiamoci palle per favore
    quanti italiani vogliono le adozioni gay? e quanti lo ius soli? e quanti l'accoglienza indiscriminata? e quanti pensano che l'autodifesa meriti processi devastanti? e quanti sono felici che si aumentino le tasse per finanziare lo spreco pubblico? e che i piccoli correntisti se lo prendano nel culo mentre certi banchieri (allineati) beccano pensioni e liquidazioni di platino? e che i delinquenti siano rilasciati con effetto immediato soprattutto se abbronzati?
    devo continuare? (sarebbe un WOT che farebbe venire i complessi di inferiorità perfino a Ronin )
    ti sembra che la maggior parte degli italiani voglia e si riconosca in tutte queste belle cose?
    primo: NON è vero. siamo governati da partiti che hanno vinto elezioni in cui si votano i partiti (perchè i candidati li sceglie il leader di partito, noi non li possiamo scegliere).... it's democracy, baby.
    se questa fosse la democrazia, W lula, pinochet e maduro!
    secondo: il punto non è chi siede al governo, ma cosa fa. i governicchi degli ultimi anni si sono sfiancati in dibattiti parlamentari interminabili per votare provvedimenti sullo 0,2% in più. non è certo un sintomo di "autoritarismo". come dice la teoria dei giochi, il punto è il meccanismo del premio e ricompensa (la ricompensa è la rielezione, che ha come pre-requisito la ricandidatura).
    la ricompensa è il vitalizio (l'unica cosa su cui i grullini hanno visto giusto)
    nel sistema attuale le candidature le scelgono i leader, i cittadini votano i partiti secondo la popolarità dei leader (infatti è pieno di gente che dice io voto salvini, o renzi o berlusconi, e si disinteressa di decine/centinaia di figure intermedie che sono poi quelle che faranno la differenza, lasciando il campo alla più vasta mediocrità, quando non proprio ai criminali incalliti; a me piacerebbe che nel pd fosse pieno di gente che vota per calenda o per martina, per dirne una, o nella lega che vota maroni o zaia: invece in molti partiti dietro il leader c'è il vuoto spinto, quando non proprio una congrega di affaristi), perciò la ricompensa te la da il leader di partito, quindi il parlamentare segue il leader più popolare e/o quello che promette ricompense maggiori. da qui si genera il trasformismo.

se si votasse la persona, la ricompensa te la darebbero i cittadini, e ci sarebbe un sistema di selezione che incentiverebbe a votare secondo l'interesse di questi. o almeno secondo l'interesse che questi percepiscono, che già sarebbe meglio delle porcherie attuali. a quel punto il trasformismo diventa semplicemente ininfluente, nel senso che se fai quel per cui ti abbiamo votato non importa che casacca indossi, e se non lo fai, puoi cambiare tutte le casacche che vuoi ma la prossima volta voteremo qualcun altro. e poichè molti voltafaccia li compiono i partiti stessi (a partire dai vari celochiedeleuropeisti e staisereni), a quel punto il trasformismo può diventare pure positivo: ennò, i miei elettori mi hanno mandato qua per fare il contrario, se voto 'sta roba col cavolo che mi rieleggono.
    guarda: possiamo girarla come vogliamo, ma, alla fine, il corpo politico è, in qualche modo, lo specchio della gggente
    peccato che siamo un paese equamente diviso tra furbastri e disperati, in questi tempi non riesco a immaginare a una via d'uscita percorribile, peggio della sinistra non si può fare, un governo grullino farebbe sembrare la grecia la versione seria del paese del bengodi, a destra ci sono solo un mausoleo e qualche coatto...(l'unica forse è saltare su un barcone )
    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Questa è una cosa che non ho capito dei 5 stelle, sono per il proporzionale puro ma qualsiasi accordo tra partiti è automaticamente "inciucio"
    non è la legge elettorale, qualunque essa sia, che favorisce un governo giusto, proporzionale e maggioritario per me pari sono
    la legge elettorale è quella cosa ben più elastica dello scroto e che varia a seconda delle convenienze suggerite dai sondaggi, in questi ultimi anni, addirittura, è stata l'ennesima foglia di fico per distogliere l'attenzione delle masse caprone dai problemi "veri"
    ma siamo tutti così fessi?

Senior Member

se questa fosse la democrazia, W lula, pinochet e maduro!
    con tutte le cose che si possono fare in un forum, davvero non si può ritagliare un messaggio in quel modo lì. EOF

no, sei l'unico furbo tu, non ti preoccupare, continua così

Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz

Anton47, posso capire che non ti piaccia la democrazia indiretta, ma è forse il sistema che più unisce democrazia e praticità.

quanti italiani vogliono le adozioni gay? e quanti lo ius soli? e quanti l'accoglienza indiscriminata? e quanti pensano che l'autodifesa meriti processi devastanti? e quanti sono felici che si aumentino le tasse per finanziare lo spreco pubblico? e che i piccoli correntisti se lo prendano nel culo mentre certi banchieri (allineati) beccano pensioni e liquidazioni di platino? e che i delinquenti siano rilasciati con effetto immediato soprattutto se abbronzati?
    Non è che ci volesse sta grande fantasia per sapere che il PD, che sarà quel che volete voi ma è comunque un partito di SINISTRA, avrebbe appoggiato tutte queste cose.
    Si tratta anche di capire un minimo la politica.

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Anton47, posso capire che non ti piaccia la democrazia indiretta, ma è forse il sistema che più unisce democrazia e praticità.

Non è che ci volesse sta grande fantasia per sapere che il PD, che sarà quel che volete voi ma è comunque un partito di SINISTRA, avrebbe appoggiato tutte queste cose.
    Si tratta anche di capire un minimo la politica.
    Proprio per queste ragioni piuttosto che votare PD voterei chiunque.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

la legge elettorale è quella cosa ben più elastica dello scroto e che varia a seconda delle convenienze suggerite dai sondaggi, in questi ultimi anni, addirittura, è stata l'ennesima foglia di fico per distogliere l'attenzione delle masse caprone dai problemi "veri"
    Forse per risolvere i "problemi veri" servirebbero governi più stabili di quelli paralitici e sostenuti da alleanze improponibili che abbiamo avuto dal 2013 grazie a quella legge elettorale. Altro che foglia di fico, semmai è il volere a tutti i costi una legge elettorale che GARANTISCE l'ingovernabilità che è una foglia di fico per nascondere la propria incompetenza

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Ma se dal 2013 governano sempre gli stessi partiti

...no, sei l'unico furbo tu, non ti preoccupare, continua così
    finalmente l'hai capito!

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ma se dal 2013 governano sempre gli stessi partiti

certo un bellissimo ibrido destra-sinistra che non può fare né le riforme di sinistra né quelle di destra, e infatti quel poco che ha fatto sembrava uscito dall'esperimento del teletrasporto del film La Mosca

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su