Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
Niente, non c'è speranza...



Qua nessuno nega che al sud ci siano brave persone, qua si sta solo analizzando un fenomeno, ovvero al sud si evade più che al nord. La soluzione non è dire "evvabbèmalasituazioneambientaleèdiversaperchèstia moconlepezzaalculo", la soluzione è bastonate fino a quando la situazione non si normalizza.

Con un solo problema, che le bastonate non le vuole dare e subire nessuno.
Esiste una cosa che si chiama "correlazione". Significa che all'aumento di A, corrisponde l'aumento di B. Alla diminuzione di A, la diminuzione di B. Può essere anche inversa.

Sostituisci ad A il livello di reddito, a B il tasso stimato di evasione fiscale.

Vedrai che a qualsiasi latitudine, più aumenta il reddito medio, minore è la concentrazione di evasione. Al contrario, più diminuisce il reddito medio, maggiore è l'evasione.

E si ritorna al concetto delle melanzane e del contadino. Per carità, ci sono tanti che evadono e non ne hanno bisogno, ma si stanno analizzando i dati senza tenere conto che maggiore è il tasso di famiglie sotto la soglia di povertà, maggiore è il tasso di evasione.

Poi per carità, se uno è stronzo è stronzo e c'è poco da fare. Si può essere pure ignoranti, e pensare che in Sicilia non si vogliono infrastrutture sociali, che devono cessare i trasferimenti perché se il collettivo non riesce a garantire le cure ai bambini, che muoiano i bambini. Un siciliano in meno da "mantenere", penserà il cumenda. Anzi un terrone in meno.

Certo, basterebbe leggere pure qualche libro, e capire che i fenomeni della ricchezza, sono legate più alle istituzioni che a questioni di determinismo geografico. Sennò non si spiegherebbero, ad esempio, le differenze tra Nogales e Sonora tra Usa e Messico.

Ecco, in questo topic si stanno raggiungendo vette che fanno invidia a chi nel 1800 pensava che i neri fossero sottosviluppati e "naturalmente dediti al servire e farsi comandare".