Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
gli assessori non sono tecnici, ma politici tanto quanto il sindaco (talvolta perfino peggio, perché spesso espressione della lottizzazione partitica).
I tecnici sono i funzionari, ma in Italia non vige lo spoil system all'americana: per cambiare un direttore di dipartimento occorre che gli scada l'incarico (dura 5 anni quindi mediamente ce ne vogliono tre). Per assumerne uno nuovo ci vuole un concorso (tempo medio due anni, con lo sfascio degli uffici del personale, i ricorsi, ecc.).
Per rinnovare una gara di servizi (ammesso che sia scaduta, sennò può durare anche 9 anni) servono dagli 8 ai 14 mesi (anche di più con Tar e consiglio di stato, ormai una prassi), sempre che non ci sia una convenzione Consip, sennò pigli quella obbligatoriamente.
E questi sono i tempi tecnici con situazione normale e dirigenti indipendenti e determinati.

Fino a che si critica raggi per aver scelto Marra o aver rimosso il DG di atac ok, ma leggo una marea di gente che si lamenta (anche giustamente) perché la città è sporca, il traffico sregolato, le strade con le buche, gli autobus fatiscenti.
Davvero si pensa che debba pensarci raggi armata di ramazza, patente DE e carriola di catrame (tipo Alemanno che sparge il sale fino)? Per raddrizzare la situazione del comune occorre una generazione, non una votazione.
Tutto bello. Ma se togli gli ad che hanno risanato e rimetti gli amici dei maneggioni che hanno rovinato le partecipate non sei un incompetente, sei un disonesto. Ed è quello che è successo con atac , ama e le farmacie comunali

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk