w trilussa e i suoi polli!
Ma nessuno nega che vi sia un trasferimento di risorse insito nella solidarietà nazionale. È l'entità abnorme del presunto furto che non è tale
(E comunque si continua a definire ridicola una cosa vera, senza confutarla. Non ambivo certo a farti dismettere un pregiudizio, ma soltanto a qualificarlo come tale)
Se io rispondo che il cielo è blu, è vero. Ciononostante è ANCHE ridicolo perché nella conversazione attuale non c'entra nulla.
Quindi i giochetti retorici vai a farli con chi abbocca.
(ora mi raccomando, rispondimi che no, per fare un paragone giusto avrei dovuto dire xyz)
Che il trasferimento non sia abnorme è un'opinione tua.
Ultima modifica di caesarx; 09-09-17 alle 06:29
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Ma a differenza del cielo azzurro la sede legale é rilevante perché il calcolo viene effettuato veramente così
E ci sono anche altri fenomeni (ad esempio la progressivita' dell'Irpef che ovviamente provoca una redistribuzione verso le regioni più povere, e non si tratta di "furto" ma di equità nei livelli di servizio), e il contributo degli emigranti interni (il cui PIL è calcolato dove lavorano mentre le spese dove risiedono).
(Cmq Ho capito bene? Ci separa il fatto che tu non credi che il calcolo sia fatto in questo modo ma che venga fatto ripartendo la tassazione di aziende di dimensioni nazionali regione per regione?)
Ultima modifica di Ronin; 08-09-17 alle 22:16
Allora torniamo sempre al solito discorso, logorrea inutile. Nessuno vuole ammazzare il sud, tutti vorremmo un'Italia più efficiente.
Se hai un 4x4 con la trazione posteriore spaccata ed il freno a mano bloccato prima risolvi il problema del freno a mano, poi aggiusti la trazione.
In uno stato dove ci sono regioni più efficienti e regioni meno efficienti sono il primo a dire che più soldi andrebbero dati alle regioni efficienti, non il contrario...
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Non credo sia inutile (logorrea magari sì).
Ripartiamo dai numeri della cgia di Mestre: il residuo fiscale negativo delle regioni del sud e degli statuti speciali è di -12 mld. Se il calcolo è buono, questo è il limite superiore del furto di cui parlava chiwaz: poi gli devi togliere gli effetti legati al diverso livello di reddito; non lo so stimare, ma come ordine di grandezza farà circa la metà. Se ripartiamo quel che resta in proporzione dei residui fiscali positivi, viene che il furto che subiscono i Lombardi è di 2-3 mld. Una cifra importante, nessuno lo nega, averli vorrebbe dire +20% sugli investimenti pubblici, si capisce perfettamente la rabbia di chi saprebbe farli fruttare (e io sono in prima fila per l'abolizione dello statuto speciale).
Ma tutt'altro numero rispetto agli abnormi 54 (che NON sono reali).
Per il resto, le mie conoscenze manageriali mi dicono che non è così che si fa (cercate teoria dei vincoli per un'infarinatura Delle moderne teorie sull'efficienza dei processi). In un processo correlato, come è quello di cui parliamo, il sistema è vincolato al ritmo dell'anello più debole (vincolo). Inutile accelerare altri anelli, occorre riorganizzare il sistema per allentare il vincolo.
Se l' azienda è in crisi, per recuperare si investe di più dove si è più indietro rispetto ai concorrenti.
Fuori dalla metafora aziendalista, ai meno efficienti andrebbero date più risorse, ma vincolate a conseguire maggiore efficienza (con verifica a posteriori, e un sistema di premi/punizioni per i responsabili).
Troppo evoluto?
Ultima modifica di Ronin; 09-09-17 alle 12:37
Se intendi dal 1800, il periodo è troppo lungo e ci sono sin troppe variabili da considerare. Altrimenti, se la valutazione inerisce un orizzonte temporale più recente (boh, 1990?), con ogni probabilità ci sono più speranze di sviluppo da una separazione netta rispetto al prosieguo del sistema attuale.
I Paesi dell'est europa hanno vissuto un buon periodo. Nel 2016 il paese UE che è cresciuto di più, ad esclusione di Malta, Lussemburgo e simili che non considero nemmeno, è stata la Romania.
Il problema del meridione lo risolvi solo tagliando i servizi in modo brutale, rimuovendo il welfare che le comunità locali non sono in grado di mantenere e riducendo i salari dei prestatori di lavoro.
Contemporaneamente vanno mantenute le relazioni commerciali e gli ulteriori vantaggi dell'appartenenza all'area eu, al fine di sfruttarne il mercato, nonché i trasferimenti delle istituzioni, tesi allo sviluppo industriale e non anche all'assistenzialismo.
Sul breve periodo avrai una marea di gente che s'incazza e protesta. Ma sul lungo è l'unico modo di attirare i capitali privati.
In fondo, rispetto ad oggi, agli indigeni non cambierebbe poi così tanto. Una buona parte emigra già in massa verso altre aree della Nazione. Persino le Università, salvo rare eccezioni, fanno pena al punto da costringere all'emigrazione già da studenti. Molti di quelli che restano, poi, accettano condizioni di lavoro umilianti o stipendi da fame e pure in nero. Gli autonomi, invece, riescono a stare a galla solo evadendo.
Quindi, in sostanza, non gli cambierebbe poi così tanto. Magari il prurito lo potrebbe avere chi è andato in pensione a 35 anni o il dipendente pubblico che non fa un cazzo nell'impunità generale. Ma tant'è.
Non dico che si trasformerebbero in Svizzerama almeno potrebbero diventare autosufficienti e migliorare.
.
Ultima modifica di balmung; 09-09-17 alle 15:44
Dove metto, perdo. Ora grazie alla progressività del costo del conto di banca Intesa, perdo pure se li tengo fermi dentro il conto corrente![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
non ti resta che metterli sotto al materasso. per esempio, il mio materasso
![]()
Io lavoro per un'azienda che fa prestiti tra privati e da' buoni rendimenti sugli investimenti. Non voglio fare pubblicita' fuori luogo, se qualcuno e' interessato puo' mandarmi PM.
Impossibile dirlo, troppi fattori in ballo. Però prima di garibaldi se la passavano bene.
-------------------------
Ah ma la storia dei "soldi rubati" è per il referendum di maroni giusto? Ho sentito che che c'è la Manpower che cerca gente per "aiutare al voto", penso che sia tipo gente che spiega ai vecchi come funzionano i tablet per votare.
Concordo che la politica di assistenzialismo foraggia un certo comportamento di sbraco