
Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Il fatto che in Italia non abbiamo ancora avuto attentati di matrice islamica, anzi abbiamo pure ammazzato gli attentatori altrui, indica proprio che bisogna investire di più in intelligence interna

Questo senza considerare che è la solita manfrina "perché piuttosto non fare x" come se non si potessero fare entrambe le cose, o se non fossero indipendenti tra loro.
L'f-35 serve a sostituire gli harrier, è molto semplice, trovami tu un'alternativa VTOL agli AV-8 che non sia degradare la Cavour a costosa portaelicotteri. È considerato multiruolo perché, come gli harrier, ha caratteristiche che lo rendono adatto per gli attacchi al suolo, come il cannone da 25mm per dirne una.
Sul discorso "a cosa ci servono", cosa vuoi che ti venga risposto? Ci sono mille motivi per avere una forza di proiezione, prima tra tutti credibilità internazionale, capacità di collaborare in ambito NATO e europeo a missioni congiunte, protezioni degli interessi nazionali. E appunto, basta guardare la Libia per capire che in questo momento serve anche avere una forza militare efficiente visto che quel paese è allo sbando e l'alternativa è lasciare che se ne occupino i francesi.