Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
Il fatto che in Italia non abbiamo ancora avuto attentati di matrice islamica, anzi abbiamo pure ammazzato gli attentatori altrui, indica proprio che bisogna investire di più in intelligence interna
Questo senza considerare che è la solita manfrina "perché piuttosto non fare x" come se non si potessero fare entrambe le cose, o se non fossero indipendenti tra loro.

L'f-35 serve a sostituire gli harrier, è molto semplice, trovami tu un'alternativa VTOL agli AV-8 che non sia degradare la Cavour a costosa portaelicotteri. È considerato multiruolo perché, come gli harrier, ha caratteristiche che lo rendono adatto per gli attacchi al suolo, come il cannone da 25mm per dirne una.

Sul discorso "a cosa ci servono", cosa vuoi che ti venga risposto? Ci sono mille motivi per avere una forza di proiezione, prima tra tutti credibilità internazionale, capacità di collaborare in ambito NATO e europeo a missioni congiunte, protezioni degli interessi nazionali. E appunto, basta guardare la Libia per capire che in questo momento serve anche avere una forza militare efficiente visto che quel paese è allo sbando e l'alternativa è lasciare che se ne occupino i francesi.
no vabbè siamo oltre a livelli otre J4S qui! Forse era meglio se continuavi a cantartele e suonartele!

(ci avrei scommesso che mi avreste tirato fuori "eh ma ne abbiamo ammazzato uno" eclissando su tutto il resto ovviamente)
L'attentatore è stato fermato per un controllo di routine in una stazione di notte e ha iniziato a sparare lui per primo e questo me lo definisci "tutto merito della nostra inteligence". Siamo stati fortunati che una pattuglia era lì in quel momento e il tipo non aveva per niente il sangue freddo. Però ci si dimentica (anche grazie al classico modo di fare italiano) che l'ISIS ha avuto forse la sua vittoria più grande da noi, 1 morto e 1500 feriti senza agire direttamente.
Poi per la storia che non abbiamo ancora avuto attenti è già stata spiegato in lungo a largo dagli esperti veri, da noi difficilmente avremo attacchi pianificati, sono più probabili fanatici isolati, senza addestramento, gente non spinta dalla propaganda ma solo dal clima d'odio.

Comunque apprezzo sempre come passate da "c'è rischio concreto di terrorismo" a "ma noi dai, meglio spendere soldi in mezzi anti-sottomarino che sono una minaccia più solida"

Ah ok quindi te dici che bisogna avere dei mezzi VTOL per impiegare il loro cannoncino? Mi sembra giusto......se solo ci fosse un velivolo militare in grado di stare in volo stazionario con un potente cannoncino per colpire bersagli a terra.......magari prodotto pure in italia.......già......peccato.

Ah bhe.....sulla credibilità internazionale mi hai proprio convinto, anzi convinceremo tutto il mondo grazie proprio agli F35
Continuate a portar avanti il discorso come senza questi F35 l'esercito italiano abbiamo solo sassi e fionde. L'italia può partecipare a missioni congiunte come ha sempre fatto con le sue eccellenze che ha ancora (ma guarda un po' anche senza sti F35! incredibile vero?)