Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
no vabbè siamo oltre a livelli otre J4S qui! Forse era meglio se continuavi a cantartele e suonartele!

(ci avrei scommesso che mi avreste tirato fuori "eh ma ne abbiamo ammazzato uno" eclissando su tutto il resto ovviamente)
L'attentatore è stato fermato per un controllo di routine in una stazione di notte e ha iniziato a sparare lui per primo e questo me lo definisci "tutto merito della nostra inteligence". Siamo stati fortunati che una pattuglia era lì in quel momento e il tipo non aveva per niente il sangue freddo. Però ci si dimentica (anche grazie al classico modo di fare italiano) che l'ISIS ha avuto forse la sua vittoria più grande da noi, 1 morto e 1500 feriti senza agire direttamente.
Poi per la storia che non abbiamo ancora avuto attenti è già stata spiegato in lungo a largo dagli esperti veri, da noi difficilmente avremo attacchi pianificati, sono più probabili fanatici isolati, senza addestramento, gente non spinta dalla propaganda ma solo dal clima d'odio.

Comunque apprezzo sempre come passate da "c'è rischio concreto di terrorismo" a "ma noi dai, meglio spendere soldi in mezzi anti-sottomarino che sono una minaccia più solida"

Ah ok quindi te dici che bisogna avere dei mezzi VTOL per impiegare il loro cannoncino? Mi sembra giusto......se solo ci fosse un velivolo militare in grado di stare in volo stazionario con un potente cannoncino per colpire bersagli a terra.......magari prodotto pure in italia.......già......peccato.

Ah bhe.....sulla credibilità internazionale mi hai proprio convinto, anzi convinceremo tutto il mondo grazie proprio agli F35
Continuate a portar avanti il discorso come senza questi F35 l'esercito italiano abbiamo solo sassi e fionde. L'italia può partecipare a missioni congiunte come ha sempre fatto con le sue eccellenze che ha ancora (ma guarda un po' anche senza sti F35! incredibile vero?)
Dire che che il tizio ammazzato al controllo della polizia è merito dell'intelligence è un'esagerazione tanto quanto affermare che l'ISIS sia responsabile dell'incidente a Torino (per favore...).

Guarda gli attentati in Europa, noterai un dettaglio che è comune a tutti, l'attentatore era quasi sempre noto ai servizi segreti o alla polizia ma non era stato fatto nulla vuoi per distrazione vuoi per mancanza di risorse. Da noi se scrivi morte agli infedeli su facebook o al telefono col tuo amico, ti prendi un biglietto di sola andata per Maomettolandia il giorno dopo, basta informarsi per vedere che espelliamo continuamente gente così. È vero che ci sono tanti altri motivi per cui non ci sono stati attentati da noi, ma so benissimo che gli stessi che adesso sminuiscono l'importanza del lavoro di intelligence italiano saranno i primi a incolpare il governo e l'incompetenza dei servizi segreti il giorno dopo un eventuale attentato, come da tradizione Oltre ovviamente al "clima d'odio", immagino creato dalla Lega

Sui Mangusta usati al posto degli aerei è il solito discorso, parli come se una cosa escludesse l'altra, hanno ruoli diversi (ho menzionato il cannone solo per spiegare perché può essere usato anche da attacco al suolo) e sì, tarparsi le ali sul piano militare per motivi puramente ideologici (perché questo sono) riduce parecchio la credibilità in quell'ambito. È ovvio che senza velivoli ad ala fissa imbarcati avremo un ruolo molto più marginale nelle prossime missioni multinazionali.

Interessante poi che dici quella cosa sui sottomarini, quando in realtà sono appena andati in pensione i Breguet Atlantic per essere sostituiti da aerei senza capacità ASW (ma modificabili in futuro), perché avere unità ASW è considerato secondario in questo momento storico e si è preferito spendere di meno.