ma se quello che dici fosse vero non ci sarebbe stato bisogno di modificare la storia, la bella addormentata poteva essere scopata incosciente nel sonno svegliarsi durante il parto e tutti felici e contenti.... ma non e' cosi. Appunto perche' si e' sentito la necessita' di adattare in parte la storia con i tempi. Poi ovviamente quando si fa un ri-adattamento da 90 minuti le definizioni classiche vengono cambiate, tanto per dirne una. Quindi personalmente non accoglierei la tua obiezione anche se ovviamente da un punto di vista di definizioni e' sicuramente valida.
quello che dici sui costumi di carnevale e' in parte sicuramente e' vero, ma considererei anche la mancanza di alternative mainstream. Alle bambine, nelle favole, fiabe, cartoni, viene mostrato fin da bambine che il loro scopo e' essere belle, il che non e' una cosa necessariamente negativa, ma non sarebbe male aggiungere altre qualita' al mix. Io come genitore, molto molto ipotetico, sarei piu' contento vedendo mia figlia vestita da astronauta, wonderwoman, gamora o ripley di alien [magari non glielo farei vedere a 5 anni] tanto per render l'idea.
con questo non voglio dire che metterei al rogo la bella addormentata della quale non me ne frega veramente nulla, dico solo che che a mio avviso ci sono prodotti di intrattenimento molto migliori e piu' educativi o che forniscono piu' ispirazione
cmq questo e' l'ultimo intervento sull'argomento che onestamente non penso di avere altro da dire se non ripetere i concetti gia' epsressi ^_^