yep. il problema è che anche da qui la percezione è sempre quella di un cerchio che si restringe sempre di più. tu fai un passo verso il cerchio, quello si stringe, e sei di nuovo puntaccapo
per fare un esempio: dicono (non ho avuto tempo di controllare) che in PWC londra da quest'anno possono applicare solo britannici o laureati in uni britanniche (I guess conseguenza della brexit). ed è un possibilità in meno sulla lista.
questo per dire che, è vero, il tizio c'ha molto sto approccio spaccaminchia HO DIRITTO PRETENDO VOGLIO ecc, però un po' la sua prospettiva la compendo.
poi oh, io di certo non mi appendo al pero. non perchè come recidivo creda in un futuro radioso a cui si può arrivare con tenace e maschia volontade littoria, ma perchè sono all'apposto convinto che nel futuro prossimo ci aspetta un lento, graduale ma invetabile decadimento di diritti, wellfare, opportunità ecc. tutto sta nel comprendere che, come detto, nulla c'è dovuto (l'universo se ne frega), che non siamo sfigati noi, sono i nostri babbi che hanno vissuto in una bolla storica dorata che non si ripeterà mai più, e che bisogna imparare a essere felici con meno.