Comunque sono andato un attimo nel topic delle coppe europee. Leggo che è molto amato il Napoli e non solo dagli juventini. :asd:
Visualizzazione Stampabile
Comunque sono andato un attimo nel topic delle coppe europee. Leggo che è molto amato il Napoli e non solo dagli juventini. :asd:
Si infatti, persone che probabilmente ragionano per sentito dire, senza farsi due calcoli :asd:
a me fa un po' ridere che in questi discorsi un ipotetico arrivare secondi a distanza di 1 punto dal record di sempre della serie a della juventus possa essere equivalente a 20 punti di distanza dalla prima con campionato chiuso a marzo.
e che uscire dalle coppe dopo essere stati presi a pallonate da tutti sia stato perfettamente uguale ad essere usciti dopo aver messo in crisi una delle squadre più forti d'europa, infortunarcisi uno dei giocatori più in forma nel momento clou e dopo vedere che la summenzionata squadra regala 3 punti alla rivale diretta umiliata nello scontro diretto poche settimane prima.
vincere è tutto quello che conta (cit.)
Il Napoli sarebbe forse complessivamente dietro ad altre quattro realtà italiane in un'ipotetica media di parametri quali monte ingaggi (meno della metà di quello della Juve, quinta posizione), fatturato (quinto anche qui), budget, stadio, sponsorizzazioni, diritti TV, palmarès, storia recente (mentre Inter e Milan issavano al cielo le ultime Champions il Napoli era tipo in C), numero di tifosi, centri sportivi (Castel Volturno è una fetecchia). Il fatto che sia primo davanti alla Juve a questo punto della stagione in un campionato così tirato è un mezzo miracolo... Un secondo posto a questo punto sarebbe la normalità, lo scudetto un'impresa. Tutti i discorsi "eh, ma è uscito da questa e da quella competizione"... Beh, invece le altre squadre "di vertice" del mondo, com'è noto, ogni anno fanno il triplete :sisi:. Tutte :sisi:.
eh, vaglielo a spiegà :asd:
Il paragone Napoli-Juve peer to peer, logorante e ridondante, per quanto sia suggerito in maniera abbastanza naturale dalla situazione attuale, rimane per ora del tutto inutile.
Il Napoli con la rosa attuale semplicemente non può competere in Europa. L'EL è una coppa a cui generalemente punta chi ne fa un obiettivo stagionale, combattendo in campionato per una buona posizione e stop. Il Napoli sta combattendo per un sogno contro la Juve probabilmente più forte di tutti i tempi, che quest'anno in campionato sta macinando punti perché il Napoli fa da front runner. Arrivati a questo punto il Napoli non ha assolutamente i mezzi per "onorare"(verbo che tra ieri sera a stamane avrà avuto un picco di digitazioni) l'EL, competizione logorante già di suo, con un ritorno economico molto modesto. O snobbi l'EL, o snobbi il campionato, perché di fatto, con questa rosa e il distacco di un punto dalla seconda che è grassa se perderà un partita nel girone di ritorno, annunci di voler combattere per il secondo posto. Per cosa poi, arrivare ai quarti di EL e farti buttare fuori dall'Atletico? Non è competizione neanche lontanamente comparabile all'appeal e all'immagine offerta dalla CL, dispiace solo per il ranking onestamente. Poi sul terzo goal mi sono incazzato, onestamente pensavo in un 1-2 o un miracoloso 2-2 casalingo e poi un 0-1 fuori, ma giusto per evitare il ceffone.
Poi una cosa che non sembra chiara, a certi livelli in campionato solo la Juve(di Allegri) fa un turnover degno di nota, le altre ruotano poco e non hanno un buon rendimento generale. Per il Napoli nel girone di andata le partite semplici sono state 2, Benevento e Torino, fine, stop, tutte le altre sono state, al di là dei 3-1 o 2-0, molto sofferte, vinte solo grazie ad una volontà incrollabile. Veramente, lo spirito volitivo della squadra, grazie allo spogliatoio, all'obiettivo e al tipo di gioco di Sarri, è qualcosa di molto sottovalutato, perché tolto Mertens, Hamsik e Insigne gli altri sono "solo" buoni/ottimi giocatori, i primi tre nemmeno campioni perché non hanno vinto nulla, mentre le riserve sono modestissime. Diawara è calato molto, anche se con un maggior impiego sono sicuro che tornerebbe ai livelli dell'anno scorso, Rog è molto irruento e difensivamente da poche certezze, Tonelli e Chiriches sono modestissimi, Maggio ha mille anni, Ounas non è un giocatore da serie A, acquisto incomprensibile, ci hanno visto una plusvalenza che forse non ci sarà mai. Queste sono le riserve del Napoli per competere in campionato, coppa italia e champions.
Nel mentre il napoli terzo della stagione scorsa ha un fatturato record di 300 milioni circa, 66 di utile, un Napoli che sta crescendo in maniera seria e costante, al di là di quello che pensano i tifosi pensando che si cresce onorando le competizioni a caso. Quello che non mi va bene e mi fa incazzare è il processo virtuoso lato tecnico; il Dela che comprava Koulibaly, Albiol, Higuain etc... che ormai è un ricordo lontano, il mercato di quest'anno è una vergogna assoluta, mi incazzo ogni volta che ci penso, una barzelletta assoluta. E cosa si muove all'orizzonte? Quel troiaio immenso di Younes, Ciciretti, Machach, magari un Perin per tenere compagnia a Ghoulam e Milik. Qui perdi veramente il treno. Prima o poi quello schifo assoluto attuale che sono le milanesi a furia di soldi torneranno in vetta, e se non ti fai trovare preparato ti ritrovi con Mertens 33enne, e Giampaolo che lotta per il 3-4 posto(non per colpa sua, buon allenatore, ma da questa rosa solo Sarri può tirare fuori dal cappello certe magie).
Quindi la juve che arriva in finale di champions e perde ma vincendo scudetto e coppa italia è un fallimento. Il napoli se arriva secondo facendo un cammino europeo imbarazzante invece ha comunque fatto il suo? :pippotti
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non è equivalente, ci mancherebbe, ma a tra 10 anni rimarranno solo i risultati tangibili.
Ed imho aver sacrificato tutto (comprese competizioni in cui potevi giocarti la vittoria) per poi raggiungere un secondo posto è una scelta che apre il fianco ad una precisa conseguenza: se sacrifichi tutto per puntare su un singolo obiettivo, quando fallisci quell'obiettivo hai fallito la stagione.
E personalmente mi rimarrebbe il rimpianto di quello che sarebbe potuto essere se avessero fatto scelte diverse.
Il Napoli come società nel complesso sta facendo benissimo, e da anni.
Complici anche le puttanate che fanno altri eh... perchè Milan ed Inter hanno fatturati ben superiori, ma sono anni che si sparano sulle palle con gestioni ridicole a livello tecnico, economico e societario.
Quindi dire che "il napoli è quinto in questo e quello", lasciando intendere che già ad arrivare secondo sta facendo un miracolo (cosa che direttamente ed indirettamente dice pure Sarri) è fuorviante....
Allo stato attuale delle cose, rosa e continuità di rosa alla mano, il napoli è tranquillamente la seconda forza del campionato.
Chi dovrebbe toglierle questa posizione?
Il milan che ha rifondato (con tanti soldi ed idee confuse) in estate?
La roma che ha venduto mezza rosa?
L'inter? La lazio? L'atalanta?
Fermo restando che se arrivi secondo mettendo il record di punti della tua storia, hai cmq fatto un ottimo cammino... ci mancherebbe.
Ma qui non si tratta di dover fare il triplete.
Qui si tratta di scegliere volontariamente di buttare nel cesso tutto quanto per puntare su una cosa sola.
Se non si coglie la differenza tra le due cose, amen.
Nel calcio moderno, e in quello di Sarri in particolare, gli automatismi sono importanti. Ovvio che se anche solo mezza formazione è inedita questi andranno a farsi benedire... Non si può ragionare come se fosse un'arida e semplice somma del valore dei singoli messi in campo. La Red Bull ha schierato i migliori, o giù di lì, comunque una formazione affiatata. Mettiamoci le motivazioni, per forza di cose inferiori, per la scarsa partecipazione del pubblico e per la tensione rivolta al campionato...
Maggio non teneva minimamente il passo, Mario Rui nervoso e frustrato, dalle sue parti dopo il cambio facevano quello che volevano, Ounas in copertura ovviamente inesistente(il lavoro di Callejon in quel ruolo è fondamentale), Diawara, Rog poco usati, nessun regista in campo(passare da Jorginho di sabato a Diawara è stato un po' drammatico). Poi non è una competizione per la quale c'è consapevolezza di poterla affrontare, e la valutazione non mi sembra sbagliata.
Domenica c'è la partita con la Spal, all'andata fu grazie al grandissimo goal di Ghoulam(sigh..) che arrivarono i tre punti, partita per nulla scontata.
Poi era lecito aspettarsi almeno un pareggio.
Alla fine sono esseri umani, spendere così tanta energia in campionato toglie motivazione, già misera di per sé perché c'è consapevolezza(corretta valutazione) di non poter affrontare la coppa. Superare a cazzo i sedicesimi in attesa di essere buttati fuori dagli ottavi in su per una coppa tutto meno che essenziale in questa stagione sarebbe stato boh, inspiegabile, al di là della retorica spicciola da bacheca juventina(come poi se n'è fatta sul 2-2 col Tottenham a parti inverse, ci mancherebbe). Rimanendo sempre su questi livelli retorici, mettersi completamente in gioco per un obiettivo così grande come il campionato dopo 30 anni, totalmente e con grandi meriti alle spalle, è un volersi mettere in gioco al 100% senza alibi. Più realisticamente invece è la miglior pista praticabile.
Come tifoso spero solo di non dovermi più trovare nella situazione di dover tentennare alla consegna della lista dei titolari mettendoci un primavera perché non c'è gente neanche per le partitelle di allenamento infrasettimanale.
No no, ho letto anche da parte di tifosi napoletani su sto forum dopo Cardiff, che la stagione della Juve era un fallimento perchè con Higuain e Pjanic (manco parlassimo di Messi e Modric) non si era vinta la Champions :fag: poi è la Juve quella che esce dal confine e viene presa a schiaffi no? quindi se perdere le finali significa uscire dal confine e venire presi a schiaffi, non arrivare mai neanche ai quarti di finale di niente cosa è? :asd:
Insomma sempre a paragonarci con la Juve perchè gli siamo temporaneamente sopra :asd:, quando è evidente che un paragone diretto è per certi versi non esattissimo.
Se arrivamo secondi non è fallimento perchè, opinione personale, Sarri pur apprezzandolo parecchio non è allenatore da coppe, sopratutto quelle europee.
Aver sprecato forze in Europa, togliendole al campionato con la rosa che abbiamo potrebbe puzzare di non aver seguito concretamente nessun vero obiettivo ma facendo il compitino in tutte le competizioni. Quello si che sarebbe un rimpianto vero.
Comunque ragà, secondo me ieri non c'erano proprio con la testa, e Sarri mi sembrava comunque incazzato per l'atteggiamento sopratutto di chi gioca meno...parlo di Diawara e Rog che dovrebbero avere il fuoco al culo e invece, a quanto sento e leggo, dato che la partita non l'ho vista.
A fine anno saremo tutti molto delusi. Io penso solo questo. Odioso snobbare così le competizioni, soprattutto per concentrarsi su un obbiettivo quasi impossibile. Rimarremo, come ogni anno, con un pugno di mosche e la bacheca piena di bel gioco. Poi c'è pure chi è contento così eh tra i tifosi, per carità. Posso comprenderlo, anche se non lo condivido. State giustificando la gestione becera e il mercato indegno con questo "era giusto uscire", ricordatevelo.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No io non giustifico il mercato indegno.
Chi giustifica il mercato del Napoli? Credo che tutti siano concordi che abbiamo una panchina di basso livello che può costarci caro. Poi chi dovrebbe rimanere male? Si sa che la Juve è ancora la favorita e ha almeno l'80% di possibilità di vincere. Di la nel loro topic parlano di 5 Maggio napoletano, ma lo è solo per chi è illuso che il Napoli sia il favorito.
Allora, capisco il modo come sia arrivato sto 3-1 casalingo, ma c'è davvero qualcuno che crede seriamente di aver avuto la possibilità di sforzarsi ad andare avanti in EL, senza aver ripercussioni sul campionato?
Voi come avreste amministrato la rosa'