Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sarpedon
Sia Milinkovic Savich sia Allan dopo aver annusato i big Money, ed essere rimasti al loro posto hanno avuto un crollo del loro rendimento.
Casualità?
No, certo.
Su Allan secondo me i fattori sono tanti: la mancata cessione, una questione fisica dopo aver tirato la carretta per mesi in un centrocampo dove di fatto era l'unico a fare filtro e le distanze si erano enormemente ampliate rispetto al passato. E poi secondo me anche lui ha sofferto la perdita di un riferimento come Hamsik affianco a lui (che si aggiunge alla perdita di Jorginho di pochi mesi prima, insomma questo in 4 mesi ha perso due compagni di reparto con cui avevo giocato a memoria per anni)
Citazione:
Originariamente Scritto da
pity
Zielinski ha 25 anni. Può trovare la continuità da un momento all'altro e se lo fa diventa inarrestabile.
Al di là della personalità, credo non l'abbia aiutato in questi anni l'equivoco tattico. Ha giocato da mezzala, da centrale in una mediana a due, esterno sinistro ed esterno destro nel 433, esterno sinistro nel 442.
Non vorrei si fosse un po' smarrito, tipo sindrome Florenzi :asd:
Anche questo è possibile, però ragazzi Piotr quest'anno ha giocato UN MESE. Se penso alle aspettative di agosto, è la delusione dell'anno.
Citazione:
Originariamente Scritto da
pity
E siamo d'accordo.
Ma visto che il resto della squadra non funziona indipendentemente da Insigne, allora bisognerebbe lavorare in un'altra direzione.
Non si deve copiare Sarri, si può proporre un sistema associativo diverso da quello di Sarri ma in cui esaltare Insigne e gli altri interpreti. Non è solo Insigne ad essere fortemente associativo: Mertens, Zielinski, Ghoulam, Fabian, il compianto Albiol sono altri nomi. Allan si trova benissimo in un sistema del genere, così come altri giocatori.
Poi è chiaro, se a gennaio ti va bene la cessione di Marek senza rimpiazzarlo, sei bloccato con sto 442 senza idee per costruire le transizioni offensive.
Ancelotti è sempre stato flessibile, non capisco la rigidtà in cui si è rintanato quest'anno. Non ne faccio una questione di modulo ma proprio di sistema di gioco.
E pure qui sono d'accordo, il problema secondo me sono stati i mesi in cui Lorenzo ha segnato tanto, che hanno fatto credere che in quel ruolo da seconda punta potesse finalmente diventare un top. Gol che in più di un caso sono avvenuti su ribattute a mezzo metro dalla porta.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Comunque ribadisco (non so se l'ho già scritto qui o altrove, troppi forum :asd:): passa tutto dall'acquisto di un centrocampista serio.
Con serio non intendo per forza un nome di grido e non voglio dire che quelli che abbiamo non lo siano.
Intendo giusto, ma proprio giustissimo, l'acquisto azzeccato, il tassello del puzzle che pensavamo di aver perso imprecando Sacripante, i saracenti e tutte le varianti di Orlando.
Manca un centrocampista che sappia gestire il pallone ma anche il pressing, sia il nostro che quello contro. Con Ancelotti non poteva essere Jorginho, giocatore 100% associativo, talmente estremo da poter funzionare probabilmente solo nel sistema di Sarri. Non poteva essere Marek, per intensità (ma Marek sarebbe servito come il pane lo stesso).
Non può esserlo Allan, che è andato in difficoltà non appena gli è stato chiesto di gestire spesso l'inizio delle transioni; con Sarri è stato a più riprese regista temporaneo: quando gli avversari ingabbiavano Jorginho, il gioco passava da Marek/Zielinski se non subivano lo stesso pressing del numero 8, in caso contrario finiva per passare da Allan, perché ha tecnica sufficiente per garantire un palleggio di base e anche un po' oltre. Ma non è mai stato quel tipo di centrocampista, è uno a cui si può chiedere di correre molto, di inserirsi e di palleggiare seguendo questo ordine di importanza. Non gli si può chiedere prima di tutto di impostare, non gli riesce perché ha altre caratteristiche.
Non può esserlo Zielinski, che è e resta essenzialmente una mezzala offensiva, di rottura verticale, a suo agio quando il pallone corre veloce e in spazi stretti. Non può esserlo Fabian, un po' compassato ma in questo senso più vicino a sosituire Marek rispetto al polacco.
Serve un profilo diverso, serve un Jorginho meno cerebrale, più istintivo e più aggressivo. Per farla breve, indipendentemente dal doppio confronto con l'Arsenal, nella mia testa ho chiara l'immagine di Torreira. Solo che Torreira da lì non si muove :asd:
Per me questo è il primo profilo da cercare per la nuova stagione, più dei Lozano di turno. Con un centrocampista di questo tipo, Ancelotti potrebbe disegnare una squadra diversa, con un altro approccio. Sappiamo anche che non ha rigidità di moduli e non si fa problemi a giocare con un 433, 4231 o altro.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Assolutamente d'accordo, sono anni che invoco questo profilo. Anche perché Fabian ha sicuramente colpi ma anche lì dobbiamo capire cosa diventerà. E soprattutto abbiamo visto che in Europa può soffrire i ritmi moooolto più alti a cui si gioca.
Diciamo che le priorità per l'estate sono sempre le stesse, ossia 1/2 terzini, poi un CC e un attaccante.
Secondo me un paio di partenze "eccellenti" ci saranno, penso ad Allan e Insigne. In tal caso ovviamente i CC e gli attaccanti passano a due.
Tra l'altro secondo me c'è da rifare pure mezza panchina (Diawara bocciato, Rog pure, Ounas non ne parliamo), ma vabbè.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vitor
Diciamo che le priorità per l'estate sono sempre le stesse, ossia 1/2 terzini, poi un CC e un attaccante.
Secondo me un paio di partenze "eccellenti" ci saranno, penso ad Allan e Insigne. In tal caso ovviamente i CC e gli attaccanti passano a due.
Se Ancelotti tornasse al 4-3-3, confermando Mertens e Insigne, eviterei di cercare una punta centrale.
S'è capito che Milik non è Lewandoski ma ha dimostrato di essere affidabile. Con un 4-3-3 si può ipotizzare di usare Mertens come alternativa e variante tattica. Non è l'ideale ma consentirebbe di concentrarsi sulle altre lacune più urgenti. È inutile aspettarsi una rivoluzione, ADL non l'ha mai fatto da quando siamo a questi livelli.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Eh ma figurati, per me il 4-3-3 va benissimo ma a quanto pare Carletto preferisce questo finto 442 per offrire maggiore copertura.
Certo, se prendi un CC di buon livello la squadra per il 4-3-3 ce l'hai già
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Ma che è, 'sto "giocatore associativo"?
Uno che gioca con la squadra, che tocca un sacco di palloni?
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Credo si intenda un giocatore che influenza più lo schema di gioco di quanto non accada l'opposto.
Esempi sono Insigne, Callejon, Jorginho quando stava da noi, potrebbe esserlo Zienliski ma è discontinuo.
Meno lo è Mertens, ad esempio.
Io voglio pensare che questa stagione abbastanza floscia ma non negativa possa essere servita da "banco di prova".
E' evidente che ci sono tanti buoni giocatori, altri discreti rincalzi, altri giocatori acerbi.
Sono molto curioso sul mercato estivo.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Stanno giocando benissimo, prenderei a calci Ancelotti e giocatori. Sono proprio venuti meno nel momento decisivo.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
E Zappata ci fa l'INC.Cool 8.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Quanti ce ne siamo mangiati, 15? :asd:
-
Re: [CLUB] NAPOLI
-
Re: [CLUB] NAPOLI
-
Re: [CLUB] NAPOLI
avvilente proprio, ma l'anormalità degli ultimi due mesi è stato il primo tempo giocato bene
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Ma perché non abbiamo la grinta dell'atalanta?
- - - Aggiornato - - -
Mamma mia ragà, mi iberno e mi scongelo ad agosto inoltrato, non si puo guardare questo scempio
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Non avevo dubbi sull'esito di questa partita. Da qui a fine campionato sarà una collezione di figure di merda e si dirà che il motivo è la mancanza di obiettivi, raccontando una grossa bugia.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Madonna quando inizia Dimaro :bua:
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Ancelotti ne azzecca una?
Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Partita che è l'esempio perfetto di come stia finendo sto campionato per noi.
Giochiamo con un buon ritmo il primo tempo, ci mangiamo l'impossibile, poi loro con i cambi giusti ci appecorano.
Avvilente vedere come le riserve dell'Atalanta siano molto più decisive delle nostre.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Si può mettere Verdi fuori rosa? Continuando a farlo giocare anche così poco si svaluta e non riusciremo a venderlo neanche regalandolo.
Che sega.
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Veramente eh. Un fallimento completo, un calciatore che ogni volta che entra è nocivo.