ho visto Napoleon e devo dire che sono uscito molto deluso
niente da dire sul comparto scenico, spettacolare, così come la regia, ma è il succo del film a non avermi convinto
l'intento sembra quello di denigrare la figura di Napoleone e non raccontarla, sminuirlo, ridicolizzarlo, metterlo alla berlina: un film storico che voglia raccontare di un personaggio, sicuramente controverso e divisivo come lui, deve limitarsi a raccontare i fatti, starà poi al giudizio di chi guarda, condannarlo o idolatrarlo
qui non c'è alternativa: il Bonaparte viene ineqquivocabilmente e fin da subito giudicato
il film poi si potrebbe tranquillamente intitolare Giuseppina: 3/4 di esso è incentrato sulla vita di coppia, i fatti politici che portano un capitano corso a diventare Imperatore vengono appena accennati, le campagne militari introdotte da sintetiche lettere alla moglie, senza mai spiegare perchè o come vengano condotte. Solo su quella di Russia c'è la netta condanna degli autori (a ragion veduta, verrebbe da dire)
neanche Pheonix lo salva, appare, pur con la sua consueta bravura, a disagio nei panni del generale
Menzione d'onore all'assurdità che in Francia Napoleone legga quotidiani in lingua inglese, così come pure all'Elba: la distribuzione inglese doveva essere molto organizzata!
E alla bellissima musica in siciliano quando fugge dall'isola dell'arcipelago toscano...
Una cosa si percepisce, che il film abbia subito evidenti e pesanti tagli in fase di montaggio per la versione cinematografica
in ogni modo, è un film che per me non ce la fa
voto: 5
Beh ma è un film americano su un francese di origine italiana, cosa poteva andare mai storto?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Stasera me lo sparo![]()
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
storicamente non è il mio periodo, sono più sul medievale/rinascimentale
quindi non sono in grado di rilevare errori storici a meno che non siano marchiani
- - - Aggiornato - - -
questa è una minchiata: se uno vuole, un film accurato storicamente, lo fa
qui sembra proprio un film scritto da un inglese che odia i francesi
Mi stai dando ragione, quindi.![]()
ridley scott è british, comunque
Io sono dell'idea che i film sono prima di tutto finzione, è il raccontare una storia, che sia vera o meno è del tutto indifferente
Se voglio l'accuratezza storico/scientifica mi guardo un documentario
Una maggior verosimiglianza è sicuramente un valore aggiunto ma non indispensabile, mi ricordo un dialogo di un film dove si parlava proprio di questo e di come i film siano prendere una storia, modificarla, abbellirla per renderla più interessante e faceva l'esempio degli uomini della caverna che davanti al fuoco raccontavano cosa gli era successo in caccia e da una storia banale veniva fuori un racconto epico
Eh si anche se si tratta di biopic o cmq ispirato a fatri veri, non è scritto da nessuna parte che deve essere accurato, che poi è impossibile riuscire ad essere fedeli al 100% perché anche solo riportare quel dialogo o fatto invece che altri può cambiare completamente la visione dello spettatore, alla fine é sempre una rielaborazione dal punto di vista del regista, lui vuole raccontare quella storia e in quel modo
Potrei dire che l'importante è riuscire almeno a ricreare lo spirito della vicenda o del personaggio ma a volte si stravolge anche quello e si riesce cmq a realizzare un buon film
Ci sono tantissimi film belli storicamente sbagliati, possiamo citare il gladiatore, Amadeus, bohemian rhapsody è stato criticato tanto per le date sbagliate e fatti tagliati ma vi sfido a dire che è un brutto film
Oppenheimer, che è riconosciuto come un film abbastanza fedele, non è certo un gran film per quello, ma come è girato, per le emozioni che riesce a trasmettere
Poi si può discutere se quella interpretazione del personaggio ci può piacere o meno, il fatto che si concentri su aspetti minori che non incontrano il gusto del pubblico ecc, immagino che il problema di napoleon vada oltre l'accuratezza storica![]()
Ho visto Oppenheimer (2023).
Film "potente" per dire una banalità, sul piano visivo e acustico, certo avvincente a livello di "trama", ma, in fin dei conti, imho di poco spessore.
Per quanto non lo ami particolarmente, penso che il biopic sulla Monroe dell'anno scorso sia una spanna sopra nel rappresentare su schermo i demoni e i conflitti interiori del/la protagonista![]()
Ultima modifica di Milton; 26-11-23 alle 10:09
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Imho è una spanna sopra perché in quello della Monroe ci sono le tette.
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
se un film tratta di un personaggio storico, può romanzare quello che non viene riportato dai testi, il che aiuta a rendere coinvolgente in maniera differente da un documentario, ma quello che viene riportato dai testi storici deve essere riprodotto fedelmente e non travisato, altrimenti è una merda, perché lo spettatore dovrebbe aspettarsi una certa fedeltà alla riproposizione storica, sennò usi un personaggio di fantasia e nessuno può recriminare.
Il gladiatore non ripropone nessun personaggio storico, che paragone è?
Ultima modifica di Biocane; 26-11-23 alle 16:00
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
Ma non è un documentario, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere fedele, puoi farlo perché lo vuoi ed è sicuramente un valore aggiunto ma posso ispirarmi ad una persona/storia realmente esistita e romanzarla come mi aggrada (poi magari i detentori dei diritti non ti danno il permesso perché non vogliono una sceneggiatura similr ecc, ci sta)
Ne il gladiatore l'imperatore e altri personaggi sono realmente esistiti, anche il protagonista mi sembra che sia esistito, ma aveva in comune solo il nome, almeno mi ricordo cosi, ma potrei dire una cagata, non sono molto ferrato in quel periodo storico
Allora posso portare ad esempio la saga di IP MAN, personaggio esistito veramente ma che col personaggio originale ci azzecca pochissimo, romanzato all'inverosimile e sono cmq bei film (se piace il genere ovviamente)
La fedeltà di per se non è sinonimo di qualità, puoi fare un film 100% accurato che fa cagare e una roba stra inventata bella
Tendenzialmente sarei d'accordo con chi dice che un film non necessariamente deve essere fedele ai fatti storici, però se fai un BIOPIC su Napolene e fai vedere che (esempio) vince a Waterloo allora chiamano "tizioboy imperatore di Francia"