Ho visto "A real pain" e mi è piaciuto molto.

E' una commedia on the road dai risvolti amari, completamente basata sulle eccezionali interpretazioni dei due attori principali (Jesse Eisemberg e un indimenticabile Kieran Culkin che ha vinto l'oscar).
2 cugini, molto legati da bambini/ragazzini, adesso sono 40enni completamente diversi. Uno è padre di famiglia, super-lavoratore, ossessivo-compulsivo, nevrotico. L'altro è un entusiasta inconcludente, senza un posto nel mondo, con grande capacità di empatia con le persone ma completamente fuori dagli standard comunemente accettati.
Dopo la morte della nonna a cui erano molto legati, decidono di fare un viaggio insieme nel suo paese di origine, la Polonia, a riscoprire le radici ebraiche della famiglia e visitare i luoghi dell'Olocausto. Al loro rapporto già piuttosto complicato si uniscono le dinamiche della improbabile comitiva con cui fanno il viaggio organizzato.

Il tono è molto da classico film indie con una eccezionale delicatezza nel delineare i rapporti tra le persone.
L'unico difetto è forse il finale un po' tronco, in cui fondamentalmente nessuna linea narrativa viene conclusa, ma probabilmente è una scelta voluta in linea con il fatto che alla fine è la vita che è così.

Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
Avevamo visto quindi Predator e Gremlins, e ora è toccato a Weekend at Bernie's (Weekend col morto?), che nessuno dei due aveva mai visto.
Temevo fosse invecchiato male, invece devo dire che tiene botta molto bene. Forse solo la parte di inseguimento in barca è un po' fuori tempo massimo (maledette scene d'inseguimento dei film anni '80...), ma per il resto mi è piaciuto molto più di quanto mi sarei aspettato.
Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
Sto recuperando classici leggeri degli anni ottanta che da ragazzo mi ero perso e ho deciso di buttarmi su "Ferris Bueller's day off", da noi uscito col titolo "una pazza giornata di vacanza". Mi ha sorpreso, me lo aspettavo molto più datato e banale, invece ha un bellissimo ritmo e dei momenti profondi senza andare sullo stucchevole. Sì, c'è anche una linea comica eccessiva e molto infantile (la vicenda del preside) che tutto sommato non aggiunge niente, ma per il resto è costruito molto bene, il rapporto tra i protagonisti è splendido e un paio di affermazioni nel momento in cui Broderick buca la quarta parete sono quasi sprecate per un film leggero.
Poi vabbé, il momento Twist and Shout e le scene sulla Ferrari sono famosissime, non le commento nemmeno, però tutti il resto funziona in un modo che nemmeno mi immaginavo.
Certo che è strano vedere tre ragazzi marinare la scuola per andare al ristorante e al museo
Ottimi recuperi entrambi, non vorrei fare il boomerone, ma mi sembra che oggi film così godibili siano molto più rari.