The Shrouds, l'ultimo di Cronenberg

Qualcuno qui l'ha visto?
Boh... a me ha lasciato abbastanza indifferente il che forse è quasi peggio di dire "è bello" oppure "è brutto"

Il soggetto di partenza del film poteva essere interessante ma stringi stringi mi sembra una roba più da necrofili che atta a sollevare un vero quesito morale come nel "solito" Cronenberg
Le implicazioni "morali" del soggetto mi sembrano abbastanza buttate lì e poco interessanti, voglio dire

Cassel va a letto con la sorella gemella della moglie defunta perchè le ricorda il corpo di lei? ma dai, chi l'avrebbe mai detto eh
ho amici che si sono mollati con compagne "storiche" e oggi stanno assieme a nuove compagne che sono fisicamente identiche alle "storiche", davvero sconvolgente eh

Tutta la parte investigativa mi sembra abbastanza all'acqua di rose, oltre ad essere spiegata abbastanza male

("è matto" oppure "c'è lo spionaggio industriale" tirati in mezzo così, tanto per metterci una pezza)

La stessa parte onirica del film mi sembra vista e stravista n-mila volte e poco incisiva
Il finale è apertissimo - e ci può stare - ma non dà proprio la sensazione di essere costruito con l'intento di essere un finale vero e proprio, sembra che a una certa si siano fermati a muzzo con le riprese e abbiano detto "bene dai, tutti a casa e montiamo quello che abbiamo" (che mi par di capire è esattamente quello che è successo, doveva essere una serie netflix e invece è stata cancellata a produzione in corso)

Cassel cmq è l'alter ego di Cronenberg, in questo film sono due gocce d'acqua