Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
Praticamente è una specie di repubblica di Weimar.
La Repubblica era stata congegnata per evitare un governo centrale forte che potesse trasformarsi in impero, anzi tecnicamente non ha un governo, ogni cosa deve essere fatta tramite risoluzioni votate in senato. Il problema è che così da un lato la fazione "populista" (quella di cui fa parte Leia, fazione propugnatrice estrema delle autonomie locali) fa ostruzionismo perché vede qualsiasi intervento negli affari privati dei singoli pianeti come un atto di tirannia dall'altro la fazione "centrista" anche se nominalmente vorrebbe un governo centrale di fatto non fa nulla perché i leader della fazione sono nel libro paga del Primo Ordine.
Il romanzo si conclude con un membro dei "centristi" amico di Leia

prima manipolato nel tradire il suo segreto di famiglia e poi incastrato con una falsa accusa di tradimento e condannanto a morte.

La repubblica di Weimer nacque in seguito alla sconfitta della Germania nella Prima Guerra... Qui è l'Impero ad aver perso la guerra, perchè i vincitori dovrebbero vincolarsi ad una pseudo Repubblica debole e inefficiente dopo anni che sono stati sotto il gioco di una dittatura, lo sa solo il demente che ha scritto la sceneggiatura... Ed in 30 anni persino la Germania post nazismo si è riunificata con la caduta del muro, senza che ci fossero eroi tipo Luke Skywalker a simboleggiare un futuro migliore...

Io ormai guardo solo cinema indipendente e orientale, dall'Oriente viene l'unico cinema con delle idee oggi...