Più che altro essere un Jedi o un Sith vuol dire far parte di un gruppo che predica una certa dottrina religiosa sulla forza con annessi rituali e pratiche istituzionali, un membro dello story group, Pablo Hidalgo, ha paragonato l'essere membri degli Jedi a essere membri della polizia, puoi avere le capacità e l'addestramento di un poliziotto ma se lasci la polizia non sei più un poliziotto.
Forza militare ben organizzata che va in pezzi nel momento in cui vengono a sapere della Morte Nera, la battaglia di Scarif avviene solo perché il gruppo di Cassian decide di fottersene degli ordini e uno dei tizi a loro favore era quello che forniva le navi spaziali.
OK, tu o ci sei o ci fai, vuoi Kirk capitano? Evita di metterlo come studente di accademia (poteva anche essere un giovane ufficiale di carriera, tipo Riker nella prima stagione di TNG), Han Solo era comunque un contrabbandiere e criminale di relativo lungo corso e l'alleanza ribelle una banda di rivoluzionari che prendeva aiuto dove poteva non certo una istituzione semi-militare secolare come la Flotta Stellare.