Harry unleashed ed epicfail di Picard, è tutto così 2010s! Nessuno credo voglia anticipazioni, a cominciare da chi il gioco lo ha fatto e pensato con una narrazione che risponde a un processo emotivo fatto di reazioni a precise tempistiche. Ritengo però che sia davvero triste ridurre un'esperienza da 15-20 ore a un solo spoiler, come se conoscere un pur rilevante dettaglio (la cui attendibilità rimane tutta da verificare nell'ampio contesto) andasse a compromettere irrimediabilmente la soddisfazione data dal puro e semplice giocare. Da quel poco che è stato ufficialmente mostrato, mi sembra che TLOU2 abbia un gameplay entusiasmante e capace di divertire reggendosi sulle proprio gambe. Ma c'è davvero da dubitare dell'efficacia e riuscita della storia? Considerando i precedenti di Naughty Dog mi riterrei quantomeno ottimista, se non addirittura entusiasta nel vedere cosa si sono inventati di nuovo. Eppure li state trattando come se fossero dei principianti incapaci di gestire tematiche sensibili oppure dei mestieranti che devono necessariamente soddisfare i loro seguaci con fanservice e compiacenti reiterazioni di formule precostituite. Per una volta lasciatevi sorprendere, dopo averlo giocato ci sarà sempre tempo per sollevare dubbi o criticità.