1. Visage (XSX, completato) - 8
A me l'horror fatto bene è sempre piaciuto in ogni sua forma. Nel caso del gaming, una condizione di costante inquietudine può rischiare di sfociare nel disturbante e/o respingente; la paura è uno stato emotivo che risponde a irrazionalità soggettive e personalmente ho trovato insostenibile solo un titolo PS4 che infatti mi ha talmente preso male da doverlo interrompere. C'è chi aggira il problema inserendo la più o meno rassicurante componente action, chi invece allenta la presa delle sequenze ansiogene con ricorrenti situazioni rilassate. Non è il caso di Visage che sa essere stronzo come pochi nel colpire duro sotto la cintura e le percentuali di completamento dei singoli capitoli sono lì a testimoniarlo; siamo dalle parti del 3% per i primi due, circa 30-40 minuti di gioco. Abusa alla stragrande dello jump scare ma per farlo si inventa situazioni sempre diverse e decisamente "creative", te lo aspetti nove volte su dieci però capita quell'occasione in cui SBRAAAANG! ...e vai di ricambio della biancheria intima. Da questo punto di vista è davvero molto, molto efficace. E a suo modo onesto. L'unico limite un po' sfibrante è dovuto alla natura derivativa che vive nel solco di PT, per cui la progressione è fatta da un continuo azionare trigger che innescano nuove reazioni in altre specifiche zone della casa, obbligando a una ricerca talvolta macchinosa. Però ha il pregio di crescere insieme alla sua storia (o meglio, storie) e segnalo il notevole inserimento di alcuni divertenti easter eggs celati dietro ad alcuni achievements (quello di Silent Hill 4 al top). Anche i collezionabili non sono fini a loro stessi ma svolgono un importante ruolo nell'ampliare la lore del gioco. Merita.

Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
Dopo averlo già completato su 360 anni fa, ho fatto volentieri un secondo giro su Sleeping Dogs: Definitive Edition, che sorprendentemente gira una crema in 4k e max resolution anche sul mio PC non proprio all'ultimo grido. Per chi non lo conoscesse, è praticamente un GTA "light" con una classica trama da poliziesco Hong Kong style. Nonostante non manchino le armi da fuoco, il gameplay è incentrato molto di più sui combattimenti a mani nude con combo e contrattacchi (stile Batman, ma un po' peggio). Niente di sconvolgente, ma molto gradevole da giocare. Non male ma decisamente meno ispirati i due DLC inclusi nella definitive edition.

- Sleeping Dogs: VOTO 7.5
- Incubo a North Point DLC: VOTO 6
- L'anno del Serpente DLC: VOTO 6
Che meraviglia Sleeping Dogs! Anch'io lo rigiocai nella Definitive Edition per PS4 ed è stato bello come la prima volta, quel gioco ha un fascino tutto suo. Quest'anno sarebbe dovuto uscire anche il film, scritto dallo stesso sceneggiatore del gioco e con protagonista Donnie Yen, ma la pandemia lo ha fermato in pre-produzione e dubito che la macchina possa rimettersi in moto.