https://multiplayer.it/notizie/diver...-a-30-fps.html
https://multiplayer.it/notizie/ecco-...ecnologie.html
sono allibito
Visualizzazione Stampabile
Secondo me la presenza di più modalità da proprio il messaggio sbagliato. L'unico senso della console pro era quello di non dover scendere a compromessi come per la base. Ma se lasci la scelta tra la modalità a 30 e quella a 60 c'è sempre l'impressione di dover rinunciare a qualcosa (qualità grafica o fluidità a seconda del caso)
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Ma la ps5 pro non puo' togliere la possibilita' ai developers di inserire uno switch di modalita' nei loro giochi :asd:
:asd:
Inoltre, se sono uno che usa la ps5pro, che mi si dia una scelta e' sempre meglio che togliermela
Il senso però è che se mi fa una modalità prestazione a 60 FPS non puoi farmi in tale modalità una grafica come su ps5 altrimenti ci prendiamo in giro. Mi pare che girino attorno a tante parole ma idee poco chiare.
Ma è così difficile fare una sola modalità con la resa grafica più alta al numero di frame minimo di 30. Che poi siano 40, 50, 60 poco importa. Sta nascendo nuovamente il senso di ridurre la qualità a scapito dei frame.
Scendi scendi e arrivi a PS5 [emoji1787]
Infatti, la questione non è lasciare la scelta per gli sviluppatori ma levarla agli utenti
Dopo un video in cui Mark Cerny in persona ha definito 'choppier and less responsive' la modalità a 30 proprio per presentarci i vantaggi della pro non ci sarebbe dovuto essere bisogno di tale limitazione.
For the players (with 950€)
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Eh ma e' proprio quello il rischio!
Se io su ps5 pro mi dovessi trovare solo l'opzione "grafica migliore" che poi magari per essere meglio deve andare a 30 (e come utente non ho modo di dirgli "no, guarda, mettimelo a 60 per favore" ), ho perso proprio il vantaggio REALE della Pro, dal mio punto di vista.
Sono MOLTO Piu' importanti i 60 assicurati che i 30 fissi/non cambiabili.
A me andrebbe bene una ps5pro senza switch Qualita'/Performance SOLO nel caso in cui avro' sempre i 60 assicurati (con una qualita' migliore rispetto a ps5 base).
Ma siccome io sono MOLTO scettico che la Pro possa realmente assicurare alcunche' come standard su tutti i titoli, preferisco avere controllo , lo stesso che avevo sulla base, ma partendo ovviamente da un livello di qualita' generalmente piu' alto.
A meno che qua non state dicendo che per voi doveva essere tutto spinto sulla qualita' a DISCAPITO dei framerate :asd: allora secondo me e' la follia
-------------
Per fare un esempio, prendi un Monster Hunter Wilds...l'importante e' che la Pro te lo faccia girare a 60 fissi, non che giri a 30 ma con la definizione un po' piu' alta.
- - - Aggiornato - - -
Ah sulla comunicazione fatta col culo sono d'accordo... ma la verita' e' che tutto quel video e' una cagata, secondo me, dal tono, allo stile, alla sua capigliatura
ragazzi qualcuno di voi usa la ps5 collegata ad una soundbar? avrei qualche domanda in proposito... :cheers:
Ho guardato il video.
Sarò io che ho problemi ma vi giuro che l'unica differenza che ho notato , tanto da fermare l'immagine e dire "questa si che molto più bella" è all'inizio nel gioco di formula 1 sotto la pioggia, confronto tra PC e pro a favore ovviamente del PC.
Tutti gli altri confronti, graficamente parlando, tra PS5 e ps5 pro immagini indistinguibili. Solo in Horizon qualche erbetta rossa in più ma assolutamente non da dire, ps5 pro = bomba come tutta la massa di esaltati che sembra vedano la fantascienza. Ovviamente gli FPS non li posso percepire ma se quella è la grafica Enanched non ci siamo.
Se non erro è stato già dichiarato che non si avranno i 60fps come base minima.
Tu credi che GTA6 girerà a 60 FPS?
L'unico modo che ha Sony per salvarsi la faccia è giustificare i 30fps appellandosi a quel punto ad un miglioramento grafico che rispetto ps5 è ancora tutto da vedere.
Cmq io preferisco più bellezza grafica a 30 FPS che qualità più scarsa a 60 FPS ma sono gusti.
Ma no dai. nel caso ci sia una modalità performance, la preferisco sempre.
La modalità quality magari la attivo ogni tanto per vedere che cambia in alcuni scenari per provarla all'inizio dei vari giochi. ma poi solitamente non cambio mai impostazioni... toh. magari se devo fare uno screenshot.
Proprio per questo mi piace avere lo switch. ogni tanto lo percepisco come una coperta corta... ma cerco di vederlo come un: "guarda un giorno come potrebbe girare a 60FPS". :lol:
Dipende dal gioco. Se è un survival horror a corridoi, dove non c'è bisogno di tutta questa fluidità, preferisco 30fps e qualità alta.
Se è un gioco più movimentato meglio avere più fluidità.
Comunque PS5 pro mi sembra abbastanza inutile al momento e a quel prezzo
Secondo me se uno gioca un po' a 60, poi non torna indietro ai 30.
Ad esempio avevo giocato a Cyberpunk a 30 su Stadia, poi ero passato a 60 e malgrado graficamente fosse visibilmente inferiore, era troppo più giocabile e non ho più switchato. Non c'è niente da fare.
L'unica alternativa ai 60 è la modalità quality a 40 quando disponibile su tv a 120hz.
In genere è un ottima via di mezzo tra le 2.
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Dai 60 ai 30 sullo stesso gioco e' tosta da mandare giu'
Da un gioco all'altro, gia e' diverso, come ha detto qualcuno ci sono anche i generi che lo necessitano di piu' e quelli che meno
Pero' per dire, quando ho giocato FF Rebirth, avro' speso mezz ora passando da Quality a Performance, perche' anche se alla fine ho optato per Quality (Performance era veramente inguardabile, gioco su una tv molto grande), era davvero percepibile il calo di framerate a livello di "piacere di controllo" e movimento di camera fluido/non fluido.
Per me cmq sia, dovessi decidere io, ordinerei che ogni gioco per Console arrivi lockato a 60, a discapito di qualsiasi orpello grafico.
Proprio senza manco farti vedere come sarebbe a 30, te lo becchi a 60 e godi, tanto senza termine di paragone a quel punto non ci stai manco a pensare.
60 e' proprio meglio "fisicamente" :asd:
Non riesco a percepire la differenza fra 30 e 60, molto probabilmente è la tv non recentissima.
Se questo aiutasse gli sviluppatori a concentrarsi da subito sui 60, sarei d'accordo!
non so quanto tempo perdano alla fine della fiera a creare i due preset Quality/performance. se fosse il lavoro di mesi di ottimizzazione, pure per me sarei d'accordo a dirgli di focalizzarsi solo su uno.
dall'altro lato, se non ce la facessero tipo Starfield? che fanno? rimandano di 1 anno l'uscita finchè non trovano il bilanciamento giusto? la mia paura sarebbe che poi partano dal "basso", facendo giochi meno belli in partenza con la certezza di riuscire a farli girare a 60. mentre se hanno in mente anche una modalità a 30, poi con l'ottimizzazione finale etc... magari si accorgono che basta poco per far girare tutta la baracca a 60 comunque.
questa cosa è molto strana da sentire. anzi, forse con una TV moderna con il VRR dovresti sentire meno la differenza. con una TV vecchia dovresti vederlo immediatamente. soprattutto nei giochi con lo switch Quality/performance.
qualche mese fa mi era venuto lo schizzo di riprovare Alien Isolation... madonna, la versione console l'ho trovata ingiocabile. framerate indecente e soprattutto input lag che non riuscivo a guardarmi intorno senza sentire un malessere fisico. (Versione PS5. non so se su serie X ci sia l'FPS boost per questo titolo.)
Ti capisco, e' questioni di punti di vista anche qua, io preferisco decisamente questo approccio che ti spaventa.
Tanto vuoi non vuoi col tempo le grafiche migliorano comunque, ma se tocca andare a un ritmo di spinta grafica minore per rimanere saldi sui 60, io sceglierei SEMPRE quella strada.
Cioe', ovviamente sto semplificando tantissimo co sto discorso, ma senza perderci in dettagli e elucubrazioni tecniche, la metto giu' cosi':
-se questa generazione di console avesse significato i 60 fps su TUTTO senza dubbi/cadute etc, penso che a qualsiasi osservazione tipo "pero' graficamente non c'e' stato chissa' che salto" avrei risposto "si ma la scorsa andava a 30" e per me il discorso si chiudeva la'
Non so se mi spiego, penso tu mi abbia capito
Ps5 va a 30,
Ps5 Pro secondo me o andrà spesso a 30 con un reale improve grafico o andrà a 60 con la solita grafica grazie al Pssr.
In sostanza ps5 pro è servita per arrivare in certi giochi a 60 FPS.GTA6 sarà lockato a 30 FPS per cui nemmeno quello.
E più i giochi saranno complessi e multipiattaforma più saranno 30 gli FPS target.
Invece lato VR le cose potrebbero cambiare di molto perché li la percezione grafica è maggiore per cui il Pssr potrebbe dare un boost maggiore
Cmq sia, gira gira io dico una cosa ancora sull'argomento:
Che PALLE stare a parlare di ste cose in ambito console...pffff
Speriamo che passi sta cosa
Ho capito bene che la ps5 pro entrerà nelle case della gente che la ha acquistata il 7 novembre?
Sfonderà la porta, si, e ti esigerà il DAZIO
https://multiplayer.it/notizie/digit...sole-sony.html
Interessante la frase secondo cui a 30 FPS la differenza di qualità si riduce tra PS5 pro e ps5.
Quindi mi viene da pensare che a meno di fare il tutto per aumentare il frame rate, le differenze sono poche.
E torniamo lì:
Killer application come GTA6 andranno a più di 30 FPS.?
Se il collo di bottiglia è la CPU direi di no. Altri articoli parlano chiaramente che sarà a discrezione degli studi ottimizzare i giochi per ps5 pro
Dietro ad ottimizzazioni però ci stanno programmatori che vanno pagati. E devono rispettare anche delle scadenze. La mia paura è che il Pssr sia un pretesto per aumentare con poco lavoro i frame lasciando poi tutto com'è.
Il pssr è la stessa cosa del dlss Nvidia. Non mi pare Nvidia sia mai stata tacciata di voler fare le cose per poi poter fare "poco lavoro". E in generale, la differenza nei giochi la fa il gioco. Se non lo ottimizzi per Ps5pro è PALESE che le differenze saranno minuscole.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma io non ho parlato né di DLSS né di Nvidia e il Pssr potrebbe essere il pretesto per dire di aver aumentato l'aspetto grafico a fronte di un solo incremento di FPS.
È così che funziona il dlss. Meno risoluzione nativa e grafica più pompata e uspcslata grazie a dlss/pssr. Se non ti va bene il pssr, non deve andarti bene nemmeno il dlss che è il motivo per cui ora i giochi PC posso andare meglio di ps5 a parita di potenza (ma non di costo)
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Tu dai per scontato un boost grafico anche per Pssr. Guardando i video di DF io ho notato un' immagine più definita ma nulla di più (frame a parte).
Emblematica la foto di confronto del gioco di F1 in cui la versione PC era praticamente un altro gioco.
L'acqua sull'asfalto era completamente diversa, molto più veritiera.
probabile, quello ho capito e' che abbassi la risoluzione del gioco che poi rialzi con il DLSS ma, avendo abbassato la risoluzione hai guadagnato risorse per aumentare effetti come ray tracing, frame etc etc.
Qualcosa del genere.
Paragonando DLss PC del gioco di F1 in questione e PS5 pro c'era comunque un abbisso pur essendo da cellulare.
Poi tra PS5 pro e ps5 non notavo nessuna differenza. Magari perché ero sempre da cellulare ma con il PC si notava quindi era molto minore.
Cmq sia a me interessano testimonianze di "user experience", Talismano se per esempio tu la compri (la compri? ) facci sapere questa Pro poi come si comporta