Visualizzazione Stampabile
-
Re: Playstation 5 [rumor,news,commenti] - PS5 Showcase 16 Settembre ore 22
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Anche i prezzi dei videogiochi, come il resto dei beni, aumentano col tempo. Si chiama inflazione.
Anzi, tipicamente i prezzi dei videogiochi sono rimasti quasi sempre costanti, rispetto al potere d'acquisto sono probabilmente un po' diminuiti.
L'esplosione del f2p e delle microtransazioni dipende anche dal fatto che i publisher hanno dovuto trovare altri metodi per monetizzare dato che non potevano aumentare il prezzo di listino.
È una scusa del cazzo, sono rimasti costanti sì, ma 20 anni fa un gioco che vendeva faceva 100.000 copie, ora un gioco che vende ne fa 10.000.000 se non di più di copie vendute.
Il mercato si è espanso, i publisher fanno record di profitti, hanno microtransazioni, edizioni Deluxe, season passes.
E il mercato si è espanso perché era in qualche modo acquistabile da tutti. Prezzo di partenza 80 euro significa che ai saldi verrà poco meno del prezzo del nuovo di adesso.
È solo una ladrata.
Non fanno nemmeno più le linee budget.
-
Citazione:
Biocane
si a un sacco di merda, ad oggi, a parte nier e un altro paio di giochi, nel backlog di cio' che è stato regalato nel plus, neanche nel now, per chi ha posseduto la play 4, c'è piu' qualita' e quantita'. E' incredibile come stia passando l'abitudine a preferire di mangiare tanta merda e quanto venga osannato questo servizio che ad oggi non è nulla di speciale.
E quando si aggiungera' l' EA access, aumentera' solo la quantita' di merda. Quando invece metteranno al day one qualcosa di interessante, tipo il nuovo elder scroll, o il nuovo wolfstein (purchè torni ai livelli dei primi 2, altrimenti è altra merda fumante) e quando magari arrivera' forza motorsport, allora potra' diventare interessante.
Io vedo la ps5 e la x, mi ispira di piu' quest ultima per altre motivazioni (potenza e desing non obrobioso ad es.) ma non certo per il pass perchè quando guardo la lista pass mi cadono le palle. Ripeto, è molto piu' qualitativo il backlog che ho accumulato sul plus di quella lista di merda fumante e commercialmente sopravvalutata dall'utenza rincoglionita
rofl
-
Citazione:
Necronomicon
È una scusa del cazzo, sono rimasti costanti sì, ma 20 anni fa un gioco che vendeva faceva 100.000 copie, ora un gioco che vende ne fa 10.000.000 se non di più di copie vendute.
Il mercato si è espanso, i publisher fanno record di profitti, hanno microtransazioni, edizioni Deluxe, season passes.
E il mercato si è espanso perché era in qualche modo acquistabile da tutti. Prezzo di partenza 80 euro significa che ai saldi verrà poco meno del prezzo del nuovo di adesso.
È solo una ladrata.
Non fanno nemmeno più le linee budget.
Non sto dicendo che è giusto. Sto dicendo che funziona così l'economia.
Non è che le aziende dicono "vabé potremmo metterlo a 80€ il gioco, ma siccome vendiamo tanto facciamo lo sconto a tutti e lo mettiamo a 50€ perché siamo buoni".
Se poi vogliamo dirla tutta, un tripla A di 20 anni fa costava un decimo di quel che costa oggi. Sia perché sono aumentati gli stipendi degli sviluppatori, sia perché i giochi sono diventati più grandi e quindi ci devono lavorare più persone. Anche i costi di marketing sono aumentati esponenzialmente.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Non sto dicendo che è giusto. Sto dicendo che funziona così l'economia.
Non è che le aziende dicono "vabé potremmo metterlo a 80€ il gioco, ma siccome vendiamo tanto facciamo lo sconto a tutti e lo mettiamo a 50€ perché siamo buoni".
Se poi vogliamo dirla tutta, un tripla A di 20 anni fa costava un decimo di quel che costa oggi. Sia perché sono aumentati gli stipendi degli sviluppatori, sia perché i giochi sono diventati più grandi e quindi ci devono lavorare più persone. Anche i costi di marketing sono aumentati esponenzialmente.
Ma prende 100 volte tanto.
-
Se la gente comprerà comunque a 80€ avranno fatto bene ad alzare il prezzo. Se venderanno di meno lo abbasseranno. Secondo voi cosa succederà? :spy:
Io compro dopo mesi per cui per me cambia zero :smug:
-
Vabé Necro se non capisco come funziona il capitalismo non sarò certo io a spiegartelo e non è comunque questo il thread adatto.
Citazione:
Para Noir
Se la gente comprerà comunque a 80€ avranno fatto bene ad alzare il prezzo. Se venderanno di meno lo abbasseranno. Secondo voi cosa succederà? :spy:
Io compro dopo mesi per cui per me cambia zero :smug:
This.
Legge della domanda e dell'offerta.
-
Io day one solo FF XVI, per quanto visto fin'ora
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Vabé Necro se non capisco come funziona il capitalismo non sarò certo io a spiegartelo e non è comunque questo il thread adatto.
This.
Legge della domanda e dell'offerta.
So come funziona il capitalismo, ma mica mi metto a difendere le robe sulla base delle dichiarazioni dei publisher che piangono miseria, io.
Alzano perché possono, tutto il resto sono cazzate, l'inflazione, i costi, gli stipendi dei dipendenti.
Qua invece tutti felici, "Finalmente alzano i prezzi" :asd:
-
Non hai capito un cazzo :facepalm:
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Non hai capito un cazzo :facepalm:
Certo, certo. Il fanculo è da quella parte, se vuoi andarci. Sennò puoi anche utilizzare un linguaggio più consono a discutere con delle persone civili.
-
Citazione:
Necronomicon
Certo, certo. Il fanculo è da quella parte, se vuoi andarci. Sennò puoi anche utilizzare un linguaggio più consono a discutere con delle persone civili.
A necro ma stai tranquillo pero' anche te, ti rode che costano 80 euro e aspetta per gli sconti o non comprare i giochi e basta.
-
Citazione:
Absint
A necro ma stai tranquillo pero' anche te, ti rode che costano 80 euro e aspetta per gli sconti o non comprare i giochi e basta.
Ma io sono tranquillissimo.
È che 6 mesi prima comincia il tizio di God of War "se aumentassero di 10 euro potremmo togliere le microtransazioni", poi la stampa comincia a dire "e se crescessero i prezzi? Cosa buona e giusta" per le stesse motivazioni dette da Lars. Precise. Poi annunciano l'aumento dei prezzi.
Peccato che siano tutte motivazioni che non stanno in piedi. Intanto perché non è vero che non sono mai aumentati di prezzo e secondo perché un adeguamento di 10 euro sono circa il 15% di aumento, alla faccia dell'inflazione
-
Se calcoli l'inflazione USA dal 2013 a oggi un gioco che costava 70 € oggi ne dovrebbe costare 78 e spicci.
Ovviamente loro prendono gli USA come riferimento perché quello è il mercato che conta. Da noi è stata più bassa, ma non non contiamo una segaccia di niente e i prezzi li tengono allineati euro/dollaro.
-
Citazione:
Biocane
si a un sacco di merda, ad oggi, a parte nier e un altro paio di giochi, nel backlog di cio' che è stato regalato nel plus, neanche nel now, per chi ha posseduto la play 4, c'è piu' qualita' e quantita'. E' incredibile come stia passando l'abitudine a preferire di mangiare tanta merda e quanto venga osannato questo servizio che ad oggi non è nulla di speciale.
E quando si aggiungera' l' EA access, aumentera' solo la quantita' di merda. Quando invece metteranno al day one qualcosa di interessante, tipo il nuovo elder scroll, o il nuovo wolfstein (purchè torni ai livelli dei primi 2, altrimenti è altra merda fumante) e quando magari arrivera' forza motorsport, allora potra' diventare interessante.
Io vedo la ps5 e la x, mi ispira di piu' quest ultima per altre motivazioni (potenza e desing non obrobioso ad es.) ma non certo per il pass perchè quando guardo la lista pass mi cadono le palle. Ripeto, è molto piu' qualitativo il backlog che ho accumulato sul plus di quella lista di merda fumante e commercialmente sopravvalutata dall'utenza rincoglionita
Ma che stronzata questa. Ti sei alzato malino dai.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Absint
Sconti con i quali scenderanno al prezzo del day one di prima e la gente crederà di fare l'affare. E le versioni hits dei giochi andranno a 30/40 euro e la gente crederà di risparmiare.
Il tuo mondo fatato è tutto fatto di facili illusioni e presunzioni che il consumatore medio sia stupido.
Magari tu come consumatore medio rientri in questa categoria. Qualcun altro ci guarda pure.
-
Va bene ora che avete detto quanto siete smart e accorti, che fate, smettete di comprare videogames?
Padronissimi eh, io sono solo curioso.
-
80 euro per un gioco li spendo solo se me li fanno su cartuccia. :jfs:
-
Citazione:
Zoro83
80 euro per un gioco li spendo solo se me li fanno su cartuccia. :jfs:
Allora comprerai solo nintendo il prossimo anno. :asd:
-
-
AC Valhalla 50 GB mi sembra veramente poco. Anche Cyberpunk 2077 70 GB mi sembra buono.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
AC Valhalla 50 GB mi sembra veramente poco. Anche Cyberpunk 2077 70 GB mi sembra buono.
Sono giochi esclusivamente single player e old gen. Texture comprese.
Che ti aspetti?