Bella questa conferenza Microsoft, peccato per la mancanza di esclusive
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Bella questa conferenza Microsoft, peccato per la mancanza di esclusive
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
ID Nintendo Network: FebiusS80
quello di ieri è un evento che ti lascia perplesso perchè non capisci realmente sony dove vuole andare a parare e quale strada voglia prendere. certo roba come alan wake 2 è molto interessante ma il resto? mgs è sempre un remake e tutto il resto della roba è multipiattaforma. spiderman 2 sembra più un film che un videogioco e ac mirage sembra il solito ac. a me pare che sony voglia mettere il piede in troppe scarpe (single player, multi, gaas) ma cosi rischia di non accontentare nessuno.
Diciamo pure che senza capcom e Square che c’era da vedere ieri? Si qualche indie interessante alan wake 2… non c’era bisogno del ritorno di uno Showcase.
Be' oddio.. mettendo da parte giudizi sul valore dei giochi mostrati (e esistenti/in uscita/annunciati per la console Sony) , che ognuno ha le sue opinioni, gusti, aspettative...
A me la direzione sembra abbastanza chiara, gia' da un po'.
La offerta ps5 e' un mix di:
1-titoloni tripla A pieni di set-piece (scene tipo in Uncharted, o Spiderman, dove hai cutscene in-game con quick time e/o limitata interazione , vedi inseguimento in jeep in Uncharted 4, o treno in Uncharted Lost Legacy per esempio...che ao, non so se siete d'accordo, ma scripted quanto vi pare sono fichissime 'xD ) con un focus sull'impatto "cinematografico" dell'esperienza.
Parlo degli ovvi, God of War, Tlou, Ratchet and Clank rift apart, Spiderman... insomma, giochi che , occhio, il gameplay c'e' eccome, ma la loro identita' e' decisamente quella di essere dei super "blockbusters" spettacolosi prima di tutto, con un attenzione a personaggi e il loro percorso/arco emotivo etc...
E in questa categoria rientra Alan Wake 2 pienamente. E FF XVI (che ha un appeal MOLTO piu' affine ai giochi sopracitati dei FF precedenti, FFVII Remake incluso).
2-GaaS/Multi Online games (che gia' da un bel po' Sony ha annunciato di voler tirare fuori, e da questo Showcase di ieri abbiamo cominciato a vederne alcuni, seppur solo di filmati si parli e non di gameplay..stiamo a vedere che gameplay regaleranno)
3-Roba per VR2 che scarseggia, ma costituisce cmq una categoria a se'.
Ecco qua.
Non e' che sia un "problema" , e' abbastanza ovvio come approccio. Coprire il lato singleplayer blockbuster, aprirsi molto di piu' dei tempi della ps4 all'online perche' e' piu' ovvio dell'ovvio quanti soldi ne vengano...e una timida (per ora) esplorazione del VR, per quanto il RE4 che abbiamo visto ieri sembri pazzesco (certo, NON BASTA da solo, ma sarebbe disonesto dire che non fosse visivamente una figata, specialmente se immagini quel livello grafico tradotto in un visore VR)
Non vedo molto la problematica onestamente... certo semmai vorremmo tutti vedere PIU' titoli PsStudios venire annunciati e mostrati, ma ancora al giugno 2023 dobbiamo stupirci della lentezza con cui questo tipo di giochi a altissimo budget vengono prodotti?
Rimane comunque una situazione BEN diversa imho di quella Xbox...
Xbox davvero NON ha esclusive decenti da sbandierare. PS alcune gia' le ha (e sono potenti) e piano piano ne sta mettendo insieme altre...
Qua bisogna secondo me TUTTI abituarsi a un ritmo MOLTO piu' lento di annuncio e release di titoli importanti.
Altrimenti starete SEMPRE a stizzirvi a ogni showcase.
Non ci sara' MAI uno showcase in cui ogni gioco e' il prossimo triplaA di punta, devono centellinarli.
- - - Aggiornato - - -
L'unico annuncio che mi stupisce di ieri per la sua natura multipiattaforma e' Marathon di Bungie.
Si sapeva etc etc, ma mi stupisce non siano riusciti a tenerselo come esclusiva.
Ultima modifica di Absint; 25-05-23 alle 20:42
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
--------------------------------------------------------------
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
--------------------------------------------------------------
ma che vi frega delle esclusive. hanno vinto i videogiochi!
Secondo me sony fa le conferenze "generazionali" ovvero: a inizio generazione ti sparano mille titoloni con hype pazzesco...(devono convincerti a passare alla nextgen) poi pian piano, di anno in anno, ti mostrano solo le cose in uscita. Questa è una conferenza a metà di una generazione e ti hanno mostrato solo i LORO titoli in uscita quest'anno. per me ci sta.
la conferenza dove ti hanno mostrato wolverine, GOW ragnarock, spiderman 2, horizon FW e non ricordo che altro, l'hanno fatta a inizio generazione, tra l'altro mentendo sul: "we believe in generations", e rilasciando molti titoli dell'anno scorso anche su PS4.
Ora si concentrano sulla roba in uscita a breve e sui giochi third party.
Sucker punch, bend, ND etc... stanno tutti lavorando a cose, ma escono in futuro e sono magari già state annunciate, tipo il multy di TLOU. non c'è bisogno del ricordino ad ogni conferenza.
Ve lo ricordate quando per 3 o 4 anni ad ogni e3 c'era un trailer di the last guardian? era diventato un meme.
Io preferisco così che cagate tipo quando mostrarono per la prima volta il logo di Starfield 1000 anni fa o di Metroid Prime 4.
Ultima modifica di Eric Starbuck; 26-05-23 alle 08:33
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Ni...
Ok che nel complesso la conferenza ha fatto vedere parecchi titoli, anche molto interessanti, ok che è da evitare di presentare n-mila giochi con data di uscita indefinita...
Però, per prima cosa si tratta di una conferenza Sony, non uno showcase generico, quindi è abbastanza normale che ci si aspetti una forte presenza Sony. Se addirittura la concorrenza fa subito dopo un tweet per pubblicizzare i titoli più interessanti che hai presentato qualcosa che non va c'è.
Poi al momento Sony è stata molto legata all'eredità PS4, tra titoli cross gen (GoW, Horizon, GT) o fortemente in continuità con quel periodo lì (Spider Man). Quindi con questa conferenza, dopo tre anni dall'uscita della console, ci si aspettava anche fosse arrivato il momento di chiudere quel ciclo lì e far vedere qualcosa di veramente PS5, che dia un po' di prospettiva. Invece come "one more thing" fai vedere il progetto già annunciato e sicuro. Ma sarebbe bastato già aprire con Spidey e chiudere con una novità grossa (quindi un solo titolo, non mille) per lasciare un retrogusto diverso
Inoltre, va bene non far vedere progetti sul lungo periodo, ma di quello che è previsto per il 2024 (che ormai è tra sei mesi) si è visto poco o nulla.
E c'è anche il discorso VR2, dispositivo da 600€ uscito da pochissimo e fai vedere tre porting di giochi PC.
Poi sono sicuro ci saranno altri eventi durante l'anno, già da Keighley si vedrà Death Stranding 2 e forse altro, quindi la roba non mancherà.
Però questo evento in sè è stato indubbiamente gestito male
Ok che la strategia dei first party Sony è puntare sui kolossal triplaA.
Ma non è sufficiente.
L'ultimo gioco è del 2022 (Ragnarock).
Il prossimo sarà Spiderman II a fine 2023 (neanche una data certa sono risuciti a dare...).
Basta un gioco all'anno?
E gli altri studi interni su cosa stanno lavorando?
E se oggi non hanno niente da presentare, quando saranno pronti questi giochi?
Per non parlare poi dell'imbarazzante lancio del VR2 (prima presentato dal blog e poi abbandonato senza giochi) e del paddone con lo schermo dentro (che qualcuno ha chiamato "console portatile" senza capire di cosa si tratta e che, considerando quanto costa un pad, non potrai MAI costare poco come invece qualcuno giustamente spera).
A me non sembra nè una buona strategia, nè un contesto incoraggiante.
EDIT: ninjato da Venom
Ultima modifica di bado; 26-05-23 alle 10:41
Come first party super blockbusters basta, fintanto che sia un ottimo titolo e su questo Sony non si puo' dire che abbia fatto male.
Ora, io non ho giocato tutto il giocabile, ma parlando di "strategie" , Ragnarock e' un enorme successo, Spiderman 2 vedrai che lo sara' altrettanto.
Prima ci fu Ratchet and Clank Rift Apart che fu un necessario e impressionante showcase di potenzialita' della macchina ps5 (giugno 2021)
Prima di quello ci furono Miles Morales e Demon's Souls remake (2020 entrambi uno qua e uno la' )
Non dimentichiamoci MAI che in quegli anni c'era una pandemia globale e non si poteva nemmeno uscire di casa. Non lo dimentichiamo, non si stava "bene".
Questo significa che negli ultimi 3 anni (che ripeto, non sono stati anni normali, e' un errore gravissimo dimenticarselo, a meno di essere nella completa ignoranza di cosa significhi per un development studio doversi riorganizzare in tempo record su progetti dal costo multimilionario di cui stiamo parlando), Sony e Ps5 ha consolidato una enorme presenza di vendite e "psicologica" sul consumatore.
Queste sono domande legittime, e sarebbe bello saperne di piu', ma guardiamoci intorno.
E' chiaro che ci sia un problema diffuso (e complesso, non riassumibile in una frase) per TUTTE le grandi case.
-Nintendo va alla grande, ma anche li' non si puo' dire che ci siano valanghe di titoli first party in uscita, e i third parties soffrono i limiti tecnici della console in uscita.
-Xbox va MALE, perche' li' davvero non c'e' UN titolo in esclusiva che davvero si possa indicare come un gran bel gioco che faccia onore alla console di appartenenza.
Sony quindi, nella generale situazione (che se e' generale significa che e' sintomo di problematiche diffuse, non specifiche di Sony o tal altra compagnia), direi che non sta facendo male per niente.
Che non stia spingendo VR2 bene quanto uno vorrebbe, sono d'accordissimo.
Imho ci si sono voluti mettere sapendo che non avrebbero potuto venderne tanta di quella roba e da questo deriva il prezzo premium: alzo il prezzo, perche' so che in termini di quantita' ne vendero' poche.
Vediamo a quanto mettono il padWifiCoso e soprattutto vediamo di capire meglio com'e' e che appeal puo' avere
Al di sotto dei cento é impossibile Venom..é grasso che cola se ne costasse 150/200
il backbone, che è quel robo di terze parti in licenza sony, ha giusto due controller e una porta type c per caricare il tel. 120 euro per ios o android.
Sto coso di sony starà facilmente sui 200 e passa.
Ma poi scusate, questo 2023 che anno bomba è? sono usciti e stanno per uscire dei titoloni incredibili.
secondo me guardano anche a questo. FFXVI alla fine è un esclusiva console Sony, poi sulla macchina sono usciti titoloni della madonna. secondo me ci guardano.
Tipo se annunciassero GTA6 per novembre, secondo voi sony o MS metterebbero uno dei loro giochi esclusivi nella stessa settimana/mese?
alla fine le vendite delle macchine le trainano anche i third party e sony non deve campare su un servizio tipo gamepass. secondo me, nella posizione in cui si trova fa benissimo così: 1 titolone di peso da decine di milioni di copie all'anno per mantenere vivo l'interesse e l'esclusività della macchina, per il resto le bastano fifa cod e assassin's creed.
Microsoft dall'altra parte deve sgambettare e fare uscire molta più roba anche solo per far girare la ruota in suo favore.
non so se riesco a spiegarmi. è come una nave che veleggia... ormai va avanti bene che ha già preso velocità.
Discorso diverso invece per il VR. li si che davvero avrebbero dovuto convincere la gente che non è solo un costoso soprammobile. (però lo store oculus per vedere quanto costano le canzoni dei queen per beat saber me l'hanno fatto aprire)
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
boh Erick imho in questa generazione se uno si deve pigliare solo una console tra xbox+pass e ps5+psn l'xbox vince nettamente su tutta la linea.
E lo dico da possessore della ps5