
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Cyberpunk 2077 è un gioco next gen, tanto che su old gen ci hanno provato in tutti i modi a farlo funzionare, ma non ce la fa proprio

Una città così dettagliata, con così tanti npc, quella verticalità e sì, anche dettagli grafico, non era possibile in precedenza.
Un altro esempio è l'ultimo Flight Simulator, inconcepibile senza hardware moderno, non solo per il puro dettaglio grafico, ma anche per come si integra in tempo reale con il cloud per offrire una riproduzione completa del pianeta Terra.
Nel suo piccolo, anche Astro's Playroom è un gioco che senza il Dual Sense non potrebbe esistere e ad oggi rimane di gran lunga il gioco in cui vengono sfruttate meglio le caratteristiche uniche del pad della PS5 (ed è davvero un peccato).
Poi ci sono giochi che sono "next-gen" nel senso che hanno innovato ed espanso il proprio genere. In questo impossibile non citare Baldur's Gate 3 che ha fatto fare un balzo in avanti ai cRPG a turni, facendoli uscire dalla nicchia in cui erano confinati. Un gioco del genere sarebbe stato possibile su old gen? Probabilmente sì (vedi Divinity Original Sin 2, suo progenitore), ma questo tipo di giochi rappresentano un passo avanti (anche concettuale) del medium che prima non c'era e che sicuramente segnano una generazione.
Se vi ricordate diversi sviluppatori sono corsi ai ripari dopo il successo di BG3 dicendo che non ci si può sempre aspettare quel livello di qualità da altre produzioni.