Anch'io ho iniziato col vagabondo, e appena trovata, subito la spada pesante + scudo (per me imprescindibile).

Cmq se continuassi con 2 armi, cerca di averle uguali, che almeno hai la powerstance (skill apposita) invece del moveset canonico della tua arma

Cmq io sto optando per scudo+ Uchigatana che sebbene non mi piaccia il primo colpo normale che sembra che rimanga scoperta la propria destra, però è solo una impressione e i nemici vengono colpiti.
E dai miei ricordi è stata velocizzata rispetto agli altri DS ed è la prima volta che la uso.
Inoltre causa sanguinamento, che non è male!
Ultimo, la skill di base, unsheathed (sfoderamento) è veramente utile e molto anime-style.

Come sempre, hon iniziato ad aumentare Endurance (tempra) e la ho fermata a 20 (ma forse non serviva, almeno ora, dato che la stamina cresce solo di 1 e il rotolamento rimane cmq medio), poi ho alzato dex per l'arma e infine il vigore fino a 20 per aumentare di un minimo gli HP

Sono sotto il livello 30 ancora, quindi non posso dare indicazioni sul lungo periodo (ed evito il più possibile guide in giro, se non solo cazzate che mi farebbero togliere tempo inutile, come sapere se le pietre di forgiatura vengono droppate da nemici iniziali o no), ma immagino sia come gli altri DS, quindi aumenta Tempra fino ad un livello accettabile per il tuo eq/rotolamento e stamina a sufficienza per gli attacchi, ecc, poi dex e str in base all'arma che sceglierai e vita per non morire in 1 colpo.
Cmq per un guerriero senza magia, serve cmq Mind (mente) per aumentare i Punti abilità che cmq servono per sfruttare le skill dell'arma ed evocare famigli (io ancora non l'ho toccata)

Per provarla, basta che crei il samurai che è la sua spada iniziale o in un

minidungeon della zona iniziale di Sepulcrida con dentro gli scheletri