Sono "gioco" anche le avventure testuali di Infocom, nel 2020 i videogiochi narrativi siano stati sdoganati da un pezzo e da questo punto di vista Death Stranding non inventa proprio nulla di nuovo. E' indubbiamente innovativo a livello concettuale ma il gameplay è tutto fuorché paradigmatico (spostare un personaggio all'interno della mappa, facendo ampio uso di gadget o mezzi) e tantomeno lo è il senso di progressione (struttura story-driven con missioni satellite associate a una pioggia di rewards).
Per giocarlo bastano due mani, un paio di occhi e abilità cognitive sufficienti a comprendere la storia. E' quindi un gioco per tutti che non potrà ovviamente piacere a tutti, nella medesima misura in cui non può farlo qualsiasi altra cosa sottoposta all'espressione di gradimento soggettivo (un affare privato di cui dobbiamo rendere conto alla nostra formazione e al nostro bagaglio culturale), ma non serve certo essere dei geni per capirlo e apprezzarlo.
Ho visto appassionarcisi gente che di solito accende la console solo per farci girare il FIFA annuale; credo che tutto sommato per farsi sorprendere basta allineare la propria aspettativa a quanto il gioco ha da offrire, senza alimentare quel pregiudizio vuoto che aleggia attorno a Death Stranding fin da prima dell'uscita e si commenta da solo per quanto è cretino. Pensarlo alla stregua di un simulatore di consegne, di un truck simulator o di un walking simulator, esula dalla sfera del gradimento personale e testimonia esclusivamente il non averlo provato oppure - peggio - il non disporre dei mezzi per capirlo (del resto esistono anche gli idioti).
Per tutti questi soggetti che pretendono di discuterlo con chi lo ha giocato a fondo (dall'alto di un commento letto nel web e due video visti su Youtube), ho approntato un pratico vademecum di banalità associative che consentirà loro di criticare i giochi nei forum, evitando la fatica di provarli e lasciando ad altri il piacere il farlo:
- Metal Gear Solid = simulatore di nascondino
- Call of Duty: Warzone = simulatore di "ce l'hai"
- Hitman = simulatore di uomo afflitto da alopecia totale
- Super Mario = simulatore di idraulico con mire da arrampicatore sociale previa assunzione di funghetti allucinogeni
- Red Dead Redemption 2 = My Horse & Me (Nintendo DS)
- Forza Horizon 4 = Stunts (MS Dos)